Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me non ha molto senso passare dai 370 a spank, gli spank probabilmente sono dei novatec rimarchiati che comunque sono sempre andati bene. Ma cambiare non ha senso se non migliori.
Soprattutto se, come ho fatto io la settimana scorsa, una coppia di validissimi Novatec li ho pagati 70 euro in offerta su CRC
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
I cricchetti vanno benissimo, si guardano anche i punti di ingaggio.
Secondo me non ha molto senso passare dai 370 a spank, gli spank probabilmente sono dei novatec rimarchiati che comunque sono sempre andati bene. Ma cambiare non ha senso se non migliori.
Per me se vuoi migliorare guarda ai 350 magari col ratchet da 36 come upgrade.
Si in effetti tenevo d’occhio anche il 350.
Grazie del consiglio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vi segnalo che col black friday vi portate a casa 2 cerchi carbon BTLOS e mi pare di aver letto spedizione gratis con circa 240-250 euro.
Se siete interessati andate sul sito, ovviamente parlo della versione standard t700 non la premium
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Direi per tutti, non solo per lui.

Solo gli Industry Nine sono fatti come gli Industry Nine, però

visto che parli degli industry nine, hai avuto mai modo di usarli? Potresti darmi un tuo parere?
Normalmente la ruota libera degli I9 torch classic hub ha 6 cricchetti, ma ho anche visto che su un mozzo in offerta aveva una ruota con soli 3 cricchetti, si sentirà molto la differenza?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
visto che parli degli industry nine, hai avuto mai modo di usarli? Potresti darmi un tuo parere?
Mi spiace... non ho mai avuto esperienza diretta, purtroppo.
Citavo un amico, con cui uscivo ogni tanto tempo fa, che di mestiere monta ruote per bicicletta otto ore al giorno.
Una persona da cui, vedendola lavorare, ho rubacchiato tanti piccoli accorgimenti
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per gli amanti della "presa rapida" segnalo i mozzi SpeedSafe35 Straight Pull 28 raggi... 60 denti con due terne di cricchetti che agganciano alternativamente... totale 120 scatti in un giiro.... praticamente sembra di girare la manopola di una cassaforte. Li sto usando da qualche mese e fino ad ora sono più che ok. Peccato solo siano disponibili con copetto Shimano classico o Sram XD. Ancora niente Shimano SpLine.
HTB13Ejrdv2H8KJjy0Fcq6yDlFXaI.jpg
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Hot

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Prova fatta su ruota anteriore,
Tensione raggi 110 lato disco 75 lato destro
Spinta laterale circa 17/18 kg
Raggi accavallati spostamento di 2,3 mm da entrambi i lati
Raggi che non si toccano spostamento di 2,3mm da entrambi i lati
Non cambia assolutamente niente
IMG_20191130_195708.jpg

IMG_20191130_225219.jpg IMG_20191130_225459.jpg IMG_20191130_225451.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prova fatta su ruota anteriore,
Tensione raggi 110 lato disco 75 lato destro
Spinta laterale circa 17/18 kg
Raggi accavallati spostamento di 2,3 mm da entrambi i lati
Raggi che non si toccano spostamento di 2,3mm da entrambi i lati
Non cambia assolutamente niente
Vedi l'allegato 288145

Vedi l'allegato 288146 Vedi l'allegato 288148 Vedi l'allegato 288150
"Spokes in a crossed pattern are usually interlaced at their last crossing before reaching the rim. Spokes coming from between the flanges are laid over those from outside the flanges. Interlaced spokes take up each other's slack during severe radial loading and reduce the chance of spokes becoming loose. If spokes become loose, their nipples can unscrew. Radial spokes cannot be interlaced and therefore, lose alignment from road shock more easily. Interlacing also gives more clearance between the spokes and the derailleur on rear wheels"
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
"Spokes in a crossed pattern are usually interlaced at their last crossing before reaching the rim. Spokes coming from between the flanges are laid over those from outside the flanges. Interlaced spokes take up each other's slack during severe radial loading and reduce the chance of spokes becoming loose. If spokes become loose, their nipples can unscrew. Radial spokes cannot be interlaced and therefore, lose alignment from road shock more easily. Interlacing also gives more clearance between the spokes and the derailleur on rear wheels"
Ma anche l'accavallamento riduca davvero la possiiblità dei nippli di svitarsi varrebbe solo su ruote con nippli economici e non trattati. Oggigiorno esistono nippli autobloccanti, io ad esempio uso i Sapim Secure lock che esistono sia in ergal che in ottone ma ci sono anche i corrispettivi DT, che annullano proprio la possibilità che il nipplo si sviti da solo. Tra l'altro i nippli in ergal, come ben noto, hanno la tendenza a saldarsi con il raggio con il tempo e vale la pena ancor più di trattare le filettature con l'olio di lino cotto che all'inzio lubrifica ma che con il tempo diventa un blando frenafiletti riducendo al contempo l'effetto saldatura.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
fatico a immaginare come possano mollarsi i nipples, dovrebbero ovalizzarsi parecchio i cerchi presumo che prima debba arrivare a pacco la gomma e poi inizia ad ovalizzare il cerchio, a quel punto il problema dei nipples che si allentano non esiste perchè in poco ti ritrovi col cerchio quadrato
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
fatico a immaginare come possano mollarsi i nipples, dovrebbero ovalizzarsi parecchio i cerchi presumo che prima debba arrivare a pacco la gomma e poi inizia ad ovalizzare il cerchio, a quel punto il problema dei nipples che si allentano non esiste perchè in poco ti ritrovi col cerchio quadrato
Bhe, con ruote malfatte (materiale, tensionatura, ...) o rovinate a svitarsi indesideratamente capita. Di gente che ha di questi problemi ce n'è anche con ruote di fabbrica.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi avete risposto con tante teorie e ipotesi basate piu o meno sul nulla, io ho solo ripostato quel pezzo del libro in risposta al test che era stato fatto.
Il test non era utile per misurare i presunti benefici dell'accavallare i raggi, sia per la direzione verso cui è stato applicato il peso sia per la quantità! Severe radial loading, questa è la condizione se si vuole fare un test utile, sempre che sia possibile farlo coi nostri mezzi.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il guaio è che poi vanno usate.
Su percorsi diversi. Con ciclisti con stile diversi, e peso diverso.
Anche le ruote assemblare a dovere quando si maltrattano si allentano.
A meno che non le si controlla spesso
Si questo è vero ma allentarsi non è sinonimo di svitarsi. Anche i raggi di altà qualità (per me Sapim e DT) StaightPull dopo tanti colpi si allungano pensa un pò quelli peggiori e/o jbend. Ovviamente un raggio che si è allungato si è anche allentato (nel senso che occorre ritensionarlo dal nipplo... sempre che dopo tanto tempo di giri ancora).
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi avete risposto con tante teorie e ipotesi basate piu o meno sul nulla, io ho solo ripostato quel pezzo del libro in risposta al test che era stato fatto.
Il test non era utile per misurare i presunti benefici dell'accavallare i raggi, sia per la direzione verso cui è stato applicato il peso sia per la quantità! Severe radial loading, questa è la condizione se si vuole fare un test utile, sempre che sia possibile farlo coi nostri mezzi.
Quali sono queste teorie? Potresti gentilemente farcelo capire? I Nippli autobloccanti secondo te sono teorie? L'olio di lino cotto pure?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Hai ragione non è un sinonimo, ma può essere un fatto collegato.
O svitarsi potrebbe essere una conseguenza dell'allentamento.
Ora, quale possa essere l'effetto della sovrapposizione, o meno, non saprei dirlo.
Ma certamente. Su questo siamo daccordo. Dicevo semplicmente che se usi nippli autobloccanti o i dovuti accorgimenti il nipplo non si svita anche se il raggio ha perso di tensione per via dell'allungamento. Anzi, come dicevo, dopo tanto tempo puoi avere il problema opposto... ovvero che il nipplo si è saldato al raggio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quali sono queste teorie? Potresti gentilemente farcelo capire? I Nippli autobloccanti secondo te sono teorie? L'olio di lino cotto pure?
Tutto quello che hai scritto, non mi sembra che tu abbia portato nessuna prova o fonte ma hai dato per assolutamente certo quello che credi o che la tua esperienza ti fa credere.
Riguardo al lino cotto o altri rimedi della nonna, onestamente preferisco lubrificare.

Allora o parliamo di test o di teorie. Nel secondo caso torniamo indietro di qualche pagina e arriviamo ad un punto morto, non se ne esce.
L'unica cosa certa è che le ruote funzionano in entrambi i casi per uso amatoriale, su quale sia meglio siamo ancora in alto mare.
 

Classifica mensile dislivello positivo