Wheel builders del forum

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Tutto quello che hai scritto, non mi sembra che tu abbia portato nessuna prova o fonte ma hai dato per assolutamente certo quello che credi o che la tua esperienza ti fa credere.
Riguardo al lino cotto o altri rimedi della nonna, onestamente preferisco lubrificare.

Allora o parliamo di test o di teorie. Nel secondo caso torniamo indietro di qualche pagina e arriviamo ad un punto morto, non se ne esce.
L'unica cosa certa è che le ruote funzionano in entrambi i casi per uso amatoriale, su quale sia meglio siamo ancora in alto mare.
E va bhe.... i nippli autobloccanti e l'olio di lino cotto a me oggi paiono ben più reali di teorie che, se va bene, sono vecchie di almeno 20 anni. Va bene che il mondo del ciclismo non è come quello dell'elettronica e dell'informatica ma di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta negli ultimi 20 anni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E va bhe.... i nippli autobloccanti e l'olio di lino cotto a me oggi paiono ben più reali di teorie che, se va bene, sono vecchie di almeno 20 anni. Va bene che il mondo del ciclismo non è come quello dell'elettronica e dell'informatica ma di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta negli ultimi 20 anni.
Guarda che è tutto scritto qualche post fa, tra l'altro avete pure messo dei "presumo" davanti.
Non capisco perché insisti con il lino, se vuoi metterlo mettilo, è una scelta.
Non ho voglia di quotare tutto
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Infatti non voglio aprire una dissertazione sull'olio di lino che uso a seconda dei casi. L'ho nominato solo per dire che oltre ai nippli autobloccanti che risolvono definitivamente il problema (sono fatti apposta, non è una teoria e basta assemblarci una ruota per capirlo) esistono anche altri metodi che, come l'accavallamento dei raggi, rendono meno probabile il problema.

A questo punto potrei dedurre che mi conviene accavallare i raggi se non uso nippli autobloccanti e lubrifico (grasso al litio o simili intendi?) le filettature.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
come sono i BTLOS come qualità e rispetto dei pesi dichiarati?
La mia coppia di cerchi btlos ha un anno ormai e sono ancora perfetti.
Ad agosto ho montato un altro set per un amico ed anche lui si trova bene.
Amy è gentile e disponibile, pensa che mi hanno inviato degli adesivi gratuitamente solo perché volevo un colore diverso.
Il peso è entro le tolleranze da loro dichiarate.

Entrambi i set di cui parlo sono fatti con carbonio standard t700, non ho trovato alcun difetto.
La versione premium t800/700 è più leggera e usa un processo più costoso, ha garanzia più lunga.
Al momento sono del tutto soddisfatto, rapporto qualità/prezzo stellare per quanto mi riguarda.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ho assemblato una coppia di ruote 29", ma è già un paio di volte, nel giro di pochi mesi, che i raggi perdono tensione (nipple che si girano quasi a mano)

Raggi Sapim D-Light (lato con più tensione), Sapim Laser (lato con meno tensione)
Nipples Sapim Alluminio (senza Secur-Lock)
Cerchio WTB Asym 1-29 29" senza occhielli
Lubrificati nipples in fase di montaggio con WD40 (sulla filettatura) e grasso al litio (sulla testa)
Centrate e equamente tensionate ai classici 110-120 Kgm
Prestressate e riverificate.
Utilizzo enduro.

Prima di riprocedere al centraggio/tensioantura, cosa mi consigliate per non avere più di questi problemi?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho assemblato una coppia di ruote 29", ma è già un paio di volte, nel giro di pochi mesi, che i raggi perdono tensione (nipple che si girano quasi a mano)

Raggi Sapim D-Light (lato con più tensione), Sapim Laser (lato con meno tensione)
Nipples Sapim Alluminio (senza Secur-Lock)
Cerchio WTB Asym 1-29 29" senza occhielli
Lubrificati nipples in fase di montaggio con WD40 (sulla filettatura) e grasso al litio (sulla testa)
Centrate e equamente tensionate ai classici 110-120 Kgm
Prestressate e riverificate.
Utilizzo enduro.

Prima di riprocedere al centraggio/tensioantura, cosa mi consigliate per non avere più di questi problemi?
Non ho mai usato del "grasso" per i nipples, ma soltanto olio. Potrebbe essere questa la causa? Altra idea che mi viene in mente è che la sede interna del cerchio dove si appoggia il nipple non sia ben regolare e quindi possa creare problemi di tensionatura. Quando ho usato cerchi senza occhielli ho sempre usato le rondelline apposite tra nipple e cerchio.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho assemblato una coppia di ruote 29", ma è già un paio di volte, nel giro di pochi mesi, che i raggi perdono tensione (nipple che si girano quasi a mano)

Raggi Sapim D-Light (lato con più tensione), Sapim Laser (lato con meno tensione)
Nipples Sapim Alluminio (senza Secur-Lock)
Cerchio WTB Asym 1-29 29" senza occhielli
Lubrificati nipples in fase di montaggio con WD40 (sulla filettatura) e grasso al litio (sulla testa)
Centrate e equamente tensionate ai classici 110-120 Kgm
Prestressate e riverificate.
Utilizzo enduro.

Prima di riprocedere al centraggio/tensioantura, cosa mi consigliate per non avere più di questi problemi?
Olio di lino cotto un pò aiuta. Frenafiletti leggero, io mai usato, qualcuno lo usa ma rischi di trovarti con i nippli saldati.
Comuqnue non mi viene in mente niente che non preveda di svitare completamente i nippli.
Non fai prima ad investire in nuovi nippli secure lock?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho assemblato una coppia di ruote 29", ma è già un paio di volte, nel giro di pochi mesi, che i raggi perdono tensione (nipple che si girano quasi a mano)

Raggi Sapim D-Light (lato con più tensione), Sapim Laser (lato con meno tensione)
Nipples Sapim Alluminio (senza Secur-Lock)
Cerchio WTB Asym 1-29 29" senza occhielli
Lubrificati nipples in fase di montaggio con WD40 (sulla filettatura) e grasso al litio (sulla testa)
Centrate e equamente tensionate ai classici 110-120 Kgm
Prestressate e riverificate.
Utilizzo enduro.

Prima di riprocedere al centraggio/tensioantura, cosa mi consigliate per non avere più di questi problemi?
Ero rimasto che i laser erano sconsigliati per ruote con freni a disco, o ricordo male io?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Non ho mai usato del "grasso" per i nipples, ma soltanto olio. Potrebbe essere questa la causa? Altra idea che mi viene in mente è che la sede interna del cerchio dove si appoggia il nipple non sia ben regolare e quindi possa creare problemi di tensionatura. Quando ho usato cerchi senza occhielli ho sempre usato le rondelline apposite tra nipple e cerchio.
Il grasso era solo per il contatto cerchio-nipple.
Potrebbe essere anche come dici tu per la sede sul cerchio. Verificherò quando "riassemblo" tutto...
Olio di lino cotto un pò aiuta. Frenafiletti leggero, io mai usato, qualcuno lo usa ma rischi di trovarti con i nippli saldati.
Comuqnue non mi viene in mente niente che non preveda di svitare completamente i nippli.
Non fai prima ad investire in nuovi nippli secure lock?
Il frenafiletti leggero mi ha saldato i raggi (2mm) sui nippli (ottone) precedenti...erano diventati durissimi da svitare ed alcuni raggi si sono addirittura spezzati...
Su nuovi nippli autobloccanti nativi ci avevo pensato anch'io, tanto che devo togliere il nastro e ritensionare...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
al di là del mio "azzardo".
volevo concentrarmi sul fatto della perdita di tensione dei raggi.
pensi che si possano essere allentati anche a causa di raggi troppo sottili?
I laser sono sicuramente i primi sospettati, sono raggi facili da allentare e torcere, quindi io proverei intanto a mettere dlight ovunque e vedere se risolvi. Aspetta il parere di qualcuno più esperto magari tipo @fitzcarraldo358
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
ma a svitarsi sono i nippli lato disco o lato catena? solo anteriore o anche posteriore?
Al posteriore da che lato hai messo laser e da che lato d-light?
al posteriore hai usato la stessa configurazione?
sono j-bend o dritti?
quando hai raggiato hai controllato/limitato la torsione dei raggi?
Hai ridotto lo stress durante la tensionatura o solo una volta a fine lavoro?

F
 
Ultima modifica:

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
ma a svitarsi sono i nippli lato disco o lato catena? solo anteriore o anche posteriore?
Al posteriore da che lato hai messo laser e da che lato d-light?
al posteriore hai usato la stessa configurazione?
sono j-bend o dritti?
quando hai raggiato hai controllato/limitato la torsione dei raggi?
Hai ridotto lo stress durante la tensionatura o solo una volta a fine lavoro?

Non sono certo un esperto ma faccio praticamente le stesse domanda.
Mi vengono in mente due cose:
- Che i Laser vadano tirati maggiormente rispetto ai D-Light che a loro volta si tensionano maggiormente rispetto ai race. Più sono sottili più li devi tirare.
- Che I Laser girando il nipplo girino loro stessi e anche se la tensione che misuri sia corretta poi nell'uso a lungo tornano indietro e si allentano.
- Che la lubrificazione WD40 possa essere sbagliata. Io li ho bagnati con olio 15w40 per dire, quindi magari non ha senso quello che dico.
- Da quello che ho studiato prima di montare però al netto di lubrificanti o autobloccanti se la tensione è sbagliata, leggi bassa, i nippli alla fine si mollano. Se la tensione è corretta tengono. Verificato personalmente fino a che non mi sono deciso ad usare il tensiometro (o come si chiama).
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
ma a svitarsi sono i nippli lato disco o lato catena? solo anteriore o anche posteriore?
Al posteriore da che lato hai messo laser e da che lato d-light?
al posteriore hai usato la stessa configurazione?
sono j-bend o dritti?
quando hai raggiato hai controllato/limitato la torsione dei raggi?
Hai ridotto lo stress durante la tensionatura o solo una volta a fine lavoro?

F
-per quel mi ricordo, a svitarsi sono stati sicuramente i nipples lato trasmissione (D-Light)
-i raggi si sono allentati sia al posteriore che all'anteriore. La ruota anteriore ha tenuto per più tempo...
-come detto, D-Light ove c'è più tensione (destro dietro, sinistro avanti), Laser lato con meno tensione (sinistro dietro, destro davanti)
-raggi J-bend
-come detto, tensione max (dei D-light quindi) 110-120 con tensiometro Parktool
-come detto, stressati e riverificato centraggio e tensionatura
preciso inoltre che:
-i cerchi hanno un offset di 4 mm, per cui la differenza di tensione non è enorme
-le sedi dei nipples sul cerchio (non occhiellato) dovrebbe essersi assestata (qualora ce ne fosse stato il bisogno) dato che sono già due volte che si allentano e quindi ritensionati di conseguenza...

Non sono certo un esperto ma faccio praticamente le stesse domanda.
Mi vengono in mente due cose:
- Che i Laser vadano tirati maggiormente rispetto ai D-Light che a loro volta si tensionano maggiormente rispetto ai race. Più sono sottili più li devi tirare.
- Che I Laser girando il nipplo girino loro stessi e anche se la tensione che misuri sia corretta poi nell'uso a lungo tornano indietro e si allentano.
- Che la lubrificazione WD40 possa essere sbagliata. Io li ho bagnati con olio 15w40 per dire, quindi magari non ha senso quello che dico.
- Da quello che ho studiato prima di montare però al netto di lubrificanti o autobloccanti se la tensione è sbagliata, leggi bassa, i nippli alla fine si mollano. Se la tensione è corretta tengono. Verificato personalmente fino a che non mi sono deciso ad usare il tensiometro (o come si chiama).
-per i valori di tensionatura ho seguito le indicazioni della tabella della Parktool
-la naturale torsione del raggio è stata recuperata ad ogni regolazione (ho sistemato un pò di nastro carta a mo' di bandierina su ogni raggio prima di tensionarli...)
-come detto, ho usato da subito anche il tensiomentro
 

Classifica mensile dislivello positivo