Wheeler 6880

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saverio

Biker novus
23/9/04
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Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi una dritta: sono alla ricerca di informazioni su una MTB un po' datata che ho trovato in vendita, usata, proveniente dalla svizzera.
Si tratta di una Wheeler 6880, fork Zokes, Cambio Shimano SIS (non so quale modello xkè illeggibile), freni Shimano STX cantilever, con quello anteriore tenuto da una staffa fermaguaina a forma di Z che tende a piegarsi in frenata (ho paura che possa trattarsi di un adattamento)
Ho provato a cercare sul web ma non ho trovato nulla su questo modello di MTB.
Qualcuno conosce le bici Wheeler di qualche anno fa? E per quella staffa cantilever come ovviare, la faccio rifare con la stessa forma in acciaio o in alluminio?
Grazie o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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6800???
E' roba dell'antichità vecchia :smile: e sarà un casino montarci su componenti nuovi.
Maari ha anche lo sterzo da 1 1/4....! :ueh:
Lascia perdere, è un buon consiglio!!!
Fosse messa da vetrina la potresti anche tenere come oggetto "vintage" e nulla di più, ma se è anche messa male...! :?
 

saverio

Biker novus
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dendra ha scritto:
indipendentemente dalla wheeler, con quello che racconti della bici secondo me è un affare se la paghi 50 euro! :ueh:

me ne chiede 120. Ma è proprio da buttare? Le componenti mi sembrano buone.. Cosa c'è, il rischio che si apra in due o cosa? Quali possono essere i problemi con una bici vecchia che usa le componenti ORIGINALI? :-(
 

gattonero

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saverio ha scritto:
dendra ha scritto:
indipendentemente dalla wheeler, con quello che racconti della bici secondo me è un affare se la paghi 50 euro! :ueh:

me ne chiede 120. Ma è proprio da buttare? Le componenti mi sembrano buone.. Cosa c'è, il rischio che si apra in due o cosa? Quali possono essere i problemi con una bici vecchia che usa le componenti ORIGINALI? :-(

No, è che è una cosa VECCHIA, antica, di performance ormai scarsissima...! E per di più non è neanche tenuta bene a quanto dici.
Ma che ci devi fare? Pedalare sul lungomare la domanica? Per qualla basta la Jumpertrek dell'Auchan allora...
:-o
 

saverio

Biker novus
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gattonero ha scritto:
saverio ha scritto:
dendra ha scritto:
indipendentemente dalla wheeler, con quello che racconti della bici secondo me è un affare se la paghi 50 euro! :ueh:

me ne chiede 120. Ma è proprio da buttare? Le componenti mi sembrano buone.. Cosa c'è, il rischio che si apra in due o cosa? Quali possono essere i problemi con una bici vecchia che usa le componenti ORIGINALI? :-(

No, è che è una cosa VECCHIA, antica, di performance ormai scarsissima...! E per di più non è neanche tenuta bene a quanto dici.
Ma che ci devi fare? Pedalare sul lungomare la domanica? Per qualla basta la Jumpertrek dell'Auchan allora...
:-o

Non è che voglia fare chissà che con la bici (ma non solo le passehggiate sul lungomare la domenica)! Solo, mi sembra che liquidare un mezzo in questo modo solo perchè ha tecnologia datata mi sembra un po' superficiale oltre rilevante un atteggiamento un tantino consumistico. Mi sembra di aver letto che le Wheeler siano (o siano state) delle MTB di ottima qualità (è vero oppure no?). Ora, il modello specificodi cui sopra potrà pure essere datato e malconcio, ma il mio approccio è quello di capire come si possa rimettere in assetto di marcia una bici che credo non sia (o non sia stata) l'ultimo ciofekone da supermercato. Al di là delle urla e degli sberleffi - peraltro simpatici - questo, da novizio di mtb, mi piacerebbe capire: perchè una bici che magari 8 anni fa era una buona bici oggi non debba valere nulla?
ciao ciao :sad:
 

relli

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Il problema è che la tecnologia nel MTB galoppa. Ti faccio solo un esempio: quando ho cambiato la mia MTB del 94 con quella nuova (nel 2001) ho cominciato a fare in bici salite e discese che prima facevo a piedi e la bici nuova, su una scala assoluta, è un po' peggio della vecchia (ossia nel 2001 ho speso in proporzione meno di quello che ho speso nel 1994).
In altre parole è probabile che ti trovi meglio con una bici da 400€ di oggi che con una bici di 4000000£ di dieci anni fa...

Ciao
 

relli

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Per tecnologia intendo (e qui rispondo ai perchè- me ne ero dimenticato):
- geometrie
- escursioni delle sospensioni
- freni
- materiali
- pesi
- ecc

Ri-ciao
 

monorotula

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Non è il caso di scomodare la tecnologia: per passeggiare sul lungomare non serve una mtb, con 120 euro si comprano bici nuove più adatte, con un efficienza ed affidabiltà superiori a quelle che otterresti spendendo soldi a palate per ripristinare il "catorcio".
 

gattonero

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saverio ha scritto:
Non è che voglia fare chissà che con la bici (ma non solo le passehggiate sul lungomare la domenica)! Solo, mi sembra che liquidare un mezzo in questo modo solo perchè ha tecnologia datata mi sembra un po' superficiale oltre rilevante un atteggiamento un tantino consumistico. Mi sembra di aver letto che le Wheeler siano (o siano state) delle MTB di ottima qualità (è vero oppure no?). Ora, il modello specificodi cui sopra potrà pure essere datato e malconcio, ma il mio approccio è quello di capire come si possa rimettere in assetto di marcia una bici che credo non sia (o non sia stata) l'ultimo ciofekone da supermercato. Al di là delle urla e degli sberleffi - peraltro simpatici - questo, da novizio di mtb, mi piacerebbe capire: perchè una bici che magari 8 anni fa era una buona bici oggi non debba valere nulla?
ciao ciao :sad:

...la bici non vale molto perchè è mal tenuta!
Se ti avessero offerto una Wheeler 8000 con forcella Rock Shox o Manitou, parti Shimano Xt, o Dx o anche Lx ed in condizioni almeno decenti... era un'altro discorso!
Le Wheeler erano delle ottime bici una decina di anni fa, il vero problema è che gli standard cambiano col tmepo, quindi rimettere a posto una bici datata può rivelarsi costoso e cmq superiore al valore della bici rispetto ad una nuova!
ad esempio, la forcella Zokes non passerà certo alla storia, un periodo in cui Marzocchi era inferiore alle Rock Shox e Manitou; inoltre: e se lo sterzo è da 1 1/4? Sarà un problema cambiarla...
Se vuoi mettere freni a disco il telaio non è predisposto, la geometria sarà disastrata con una forcella odierna che ha una escursione doppia rispetto ad una forcella vecchia, e la bici sarà inguidabile. Poi i mozzi magari saranno a 36 fori, rendendo difficoltosa la sostituzione dei cerchi (cambiare anche i mozzi... :ueh: ), poi le corone: il giro bulloni vecchio è ormai fuori standard = guarnitura nuova :???:
come vedi l'elenco è lungo (e potrebbe anche continuare!) per cui la domanda è più che lecita: Ne vale davvero la pena?????
E' come voler salvare una Fiat 131 ... magari tempo fa era una bella macchina, ma oggi fa un pò sorridere perchè non è certo un pezzo pregevole, di quel periodo ci sono altre macchine più degne di essere rimesse a nuovo!
Se pensi che su Gambacicli qualche mese fa c'era una Cinelli the Machine in acciaio nivacrom, quasi tutta originale ed in condizioni perfette a 3 o 400 euro...!
(ti parla uno che si comprerebbe decine di bici vintage, ma roba seria: Yeti, Klein, Fat Chance, etc o anche un Cinelli Rampichino.... ;-) )
 

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