Whistle vs Montana (prima MTB)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Morgan217

Biker novus
20/12/15
25
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono Antonio, sono nuovo del forum ma occasinalmente ho letto qualche post per cercare consigli sul primo acquisto.

Vorrei comprare una mtb ma spendendo veramente poco sui 150 euro (lo so che potrei prendere solo una cinese con questi soldi).

Ho girato un po di negozi e finora solo in 2 ho trovato qualcosa che facesse per le mie tasche.

La prima è una Montana, ammortizzata all'anteriore, cerchi da 26, cambio a 21 rapporti, telaio in alluminio, freni v-brake costava sui 200 ma le la scontava a 150 euro.
Non ricordo il modello preciso, perché l'addetta alle vendite mi ha mostrato tantissime bici spiegandomi tante cose tecniche di cui non capivo niente.

La seconda scelta è una whistle miwok 943d usata ma tenuta in modo maniacale.
Cerchi da 26, telaio in alluminio, ammortizzata all'anteriore, freni idraulici con dischi, ha 2 supporti sul manubrio per una presa diversa (non so come si chiamino) e anche un conta km, prezzo 150 euro.

Io sono sicuro che la whistle sia un affare e che dovrei prenderla ad occhi chiusi ma mi farebbe piacere avere un vostro parere a riguardo.

Grazie
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Se vuoi spendere 150 non aspettare vai e portala via è buona whistle miwok 943dnon troverai altro è sicuro:il-saggi:
Infatti. Ovviamente devi assicurarti che sia della tua misura corretta.
Rispetto alla Montana ha:
- una forcella Xcm che, per quanto entry level, è onesta e robusta;
- un cambio posteriore Acera 8 velocita molto facile da regolare: una volta regolato va bene come un orologio;
- un pacco pignone 11-32: col 32 ed un minimo allenamento veramente ci sali ovunque (a differenza del 28 della Montano);
- Comandi cambio pollice-indice e non Revoshift (che ti costringono a "cercare" la marcia);
- Cerchi robusti;
Parlo perché ho guidato quella bici...
 

Morgan217

Biker novus
20/12/15
25
0
0
Visita sito
Ragazzi l'ho presa!!! :D

Ho preso anche una nuova sella, un po' più comoda, e delle nuove manopole (che però non mi piacciono e appena le trovo colorate le ricambio).
Come sella ho preso una Monte Grappa Argo, penso sia una linea economica, non conosco i prezzi, con la stessa forma di quella che montava ma leggermente più imbottita e con fessura centrale (visto che, a detta del venditore, se prendo la bici raramente non farò i calli al :omertà: ed è meglio stare un po' più comodi).

Le do qualche altro ritocchino, benedizione compresa, e vi posto qualche foto, se vi può interessare.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ragazzi l'ho presa!!! :D

Ho preso anche una nuova sella, un po' più comoda, e delle nuove manopole (che però non mi piacciono e appena le trovo colorate le ricambio).
Come sella ho preso una Monte Grappa Argo, penso sia una linea economica, non conosco i prezzi, con la stessa forma di quella che montava ma leggermente più imbottita e con fessura centrale (visto che, a detta del venditore, se prendo la bici raramente non farò i calli al :omertà: ed è meglio stare un po' più comodi).

Le do qualche altro ritocchino, benedizione compresa, e vi posto qualche foto, se vi può interessare.
Certo. L'Argo la presa sui 25€?
É molto comoda.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Azz, non mi crederai ma quando dovetti scegliere la mia prima mtb una Montana e una Whistle erano anche le mie candidate e la Whistle era usata ;-).
Ottima scelta la Whistle!
Da là la mtb mi ha preso e ora sono arrivato all'enduro...
Buone pedalate!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Azz, non mi crederai ma quando dovetti scegliere la mia prima mtb una Montana e una Whistle erano anche le mie candidate e la Whistle era usata ;-).
Ottima scelta la Whistle!
Da là la mtb mi ha preso e ora sono arrivato all'enduro...
Buone pedalate!
Io sempre fedele all'XC con sforamenti verso la Marathon. E per l'Enduro che hai attualmente?
 

Morgan217

Biker novus
20/12/15
25
0
0
Visita sito
Azz, non mi crederai ma quando dovetti scegliere la mia prima mtb una Montana e una Whistle erano anche le mie candidate e la Whistle era usata ;-).
Ottima scelta la Whistle!
Da là la mtb mi ha preso e ora sono arrivato all'enduro...
Buone pedalate!

Grazie :D

Certo. L'Argo la presa sui 25€?
É molto comoda.

L'ho pagata 13 euro e mi ha scontato 50 centesimi dai manicotti, pagati 3 euro (bruttini ma abbastanza comodi e non piatti ma con texture antisudore penso)


A breve posto le foto, ma vorrei sapere una cosa, le sospensioni come funzionano?
Ho a destra la levetta di blocco/sblocco, a sinistra una "vite" con +/- che dovrebbe alleggerire/diminuire l'affondo, ma poi come funziona con gli oring o cose simili, queste sono ad aria che si ricaricano o non devo fare niente?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
A breve posto le foto, ma vorrei sapere una cosa, le sospensioni come funzionano?
Ho a destra la levetta di blocco/sblocco, a sinistra una "vite" con +/- che dovrebbe alleggerire/diminuire l'affondo, ma poi come funziona con gli oring o cose simili, queste sono ad aria che si ricaricano o non devo fare niente?

ma....che forcella è?
 

Morgan217

Biker novus
20/12/15
25
0
0
Visita sito
Sottinteso che si tratta di una forcella a molla, a sx la vite puoi girarla quanto vuoi, in senso orario o antiorario, ma non cambierà nulla.
Conosco perfettamente la forcella perché la possiedo in 3 mie bike e ti posso dire che è una forcella robusta.

Ok meglio, visto che è la mia prima bici dopo 15 anni dall'ultima, penso sia perfetta per ricominciare senza troppi sbattimenti :P
 

Classifica mensile dislivello positivo