[Whistler Crankworx 2012] Avvistamenti e AirDH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dada

Biker novus
11/11/11
9
0
0
Treviso
Visita sito
hai ragione perché anche una disciplina come il DH si basa su questo .. sul rispetto e sulla bellezza della natura che ci circonda io ho avuto la possibilità nelle nostre montagne di fare molti incontri puramente casuali, caprioli, cervi e volpi e quando vedi queste creature ancora selvatiche ti si riempe il cuore di felicità ma allo stesso tempo di curiosità e la tua raidata prende un senso ancora più profondo radicato nella nostra natura.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per l'Africa, fatti mandare sul Ruwenzori che tra crateri e altro darebbe modo di far DH verso il canale Kazinga dove gli ippopotami (pericolosetti) stazionano.

Conosco gente che ha girato parecchio e che alla fine e' tornata piu' di una volta in Canada - evidentemente gli spazi di quel paese si distinguono.
 

morra

Biker popularis
Scusate il commento da valtellinese montagnone ma faccio proprio molta fatica ad associare il DH alla natura.Trovo tutto artificiale,dalla salita in seggiovia alla discesa su fondi preparati.Capisco che per questa disciplina certi posti sono il paradiso,ma la vera montagna in bici credo sia un' altra...non è una polemica ma una semplice opinione,Peace.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
morra non stento a credere a quello che dici.
Probabilmente per chi ama le passeggiate o ama andare in posti dove solo in pochissimi possono arrivare, stare sulla seggiovia è un pò come stare in una metropolitana in città.
Per un "cittadino" come me, stare in un sentiero nel bosco, o in una vallata gigante, mi fa già sentire in mezzo alla natura, e mi avvicina all'amore "vero" della montagna.

Sai mai che quando non arò più discesa e freeride non inizi a fare passeggiate.. è probabile direi!
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Jack io ho fatto il contrario... a piedi andavo piano e vedevo poco. Così ho iniziato ad andare in bici, per vedere (e godere) molto di più.

Poi vabe' tutto è soggettivo...
 

gioper

Biker novus
14/5/10
9
3
0
RM
Visita sito
Bike
ROSE
Ciao Jack, sono sicuro che le tue parole nascano da una riflessione sincera e positiva ma ahimè… decisamente ingenua.
Come puoi associare uno “sport” come la DH o il FR al rispetto per la natura? Io non riesco a credere a quello che leggo e la cosa che mi sbalordisce di più è che sei sicuramente un bravo ragazzo e parli in BUONA FEDE: hai idea di cosa comporti per l’ambiente la creazione di una seggiovia che sventra e stupra un bosco, l’invasione e gli schiamazzi dei rider che terrorizzano la fauna, lo squilibrio che portano ristoranti e rifugi con il loro inquinamento e i loro rifiuti sulle abitudini degli animali selvatici, l’erosione del terreno prodotto da centinaia di derapate e frenate, la stesa di km di asfalto per creare strade turistiche dirette agli impianti…
Frequento l’appennino italiano e di animali selvatici ne riesco ancora a vedere moltissimi senza andare negli USA per accorgermi che esistono ma sono in pericolo: l’orso del Parco Nazionale d’Abruzzo, o il lupo del Velino e Sirente tanto per fare 2 esempi vissuti da ME in prima persona…
Di sicuro la natura meravigliosa di cui ti sei appena accorto MUORE un po’ di più ogni giorno, perché è un luogo comune diffuso pensare all’ambiente montano come al palcoscenico per le nostre bravate e per certe incursioni ricreative. Non esiste lo sviluppo sostenibile o una disciplina ecocompatibile, sono solo finzioni di chi specula sul territorio, ci pensi mai che così tutto diventa un accessorio per il divertimento degli uomini? Il fatto che un malcostume sia molto diffuso non significa che dobbiamo continuare a sbagliare. Per capirlo basterebbe il RISPETTO verso l’unica cosa veramente sacra… la NATURA.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Sono meno ingenuo di quanto tu creda. So che questa non è natura incontaminata e che non esiste lo sviluppo ecosostenibile.
Quello che penso però è che chiunque legga qui abbia una connessione internet, il che prevede un impianti in tutto il mondo che hanno contribuito a distruggere la fauna e la flora locare.
Chiunque qui vive in una casa, che a sua volta non è certo ecosostenibile.
Molti avranno anche una macchina, che già di per se inquina e in più richiede grandi interventi sul territorio per essere utilizzata.
Chi si muove dall'italia per vedere le bellezze naturalistiche nel mondo lo fa con l'aereo o in nave, entrambi mezzi molto inquinanti (rispetto a camminare per esempio).

So perfettamente di non essere in una zona incontaminata, di non stare guardando la montagna come era 1000 anni fa prima dell'avvento così invasivo dell'uomo.

Anche parlando di rispetto.. forse lo si può trovare in qualche tribù dell'africa dove le case son fatte di fango e la caccia è l'unico mezzo per mangiare. Lì sì che c'è rispetto, lì si che si tramanda la tradizione della legge del più forte e della catena alimentare.

Scusami se rispondo con toni così coloriti ma credo che tra noi due il più ingenuo sia te, che credi ancora che andando in qualche riserva naturale ti possa sentire circondato da una natura incontaminata.... mi sembra tanto come andare al colosseo e sentirsi nell'antica Roma.
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Gioper la tua è voglia di far polemica e basta. Se vuoi esser davvero coerente con quanto scrivi allora dovresti mollar tutto, compreso il pc e la connessione con cui scrivi e andar in cima a un monte lasciando fuori qualsiasi cosa inquini l'ambiente che ti circonda. Ma gli estremismi non fanno il bene di nessuno. Soprattutto se li si presenta come unica soluzione. Jack ha scritto e ribadito che a Whistler non c'è natura incontaminata, ma semplicemente di quanto sia bello girare in bici in mezzo alla natura ammirando la bellezza del posto. Anche perché credo che un lavoro compiuto dall'uomo, come può esser un Bike park, vada inserito nel contesto in cui è fatto, e parlare delle superfici boschive della british columbia e di quelle dell'Italia fa paragone come un TIR con una 500...l'impatto dell'uomo va sempre e comunque paragonato all'ambiente di cui si parla, e di boschi in BC certo non c'è mancanza, a differenza di alti posti. Se poi si è contrari in tutti e per tutto a qualsiasi intervento dell'uomo in natura allora è un altro discorso, ma allora torno a quanto detto prima, vanno seguite scelte radicali che spesso cozzano con quanto si fa ogni giorno, anche senza andar in bici in mezzo a un bosco
 
V

Vitoshi san

Ospite
ciao a tutti,
l'intervento di gioper è forse polemico, ma, per intenderci.. mettere delle foto rubate da internet per documentare un report in bc da un reporter presente in bc mi sembra indicativo..
con tutto il rispetto, forse è meglio non mescolare contest e business con rispetto e amore per la natura.
faccio comunque tanti auguri a jack per il suo lavoro
salù!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Polemizzando su quanto di bello viene da una persona, dal mio punto di vista, seppur possa sembrare retorico o banale, vi rende uguale ad inquisitori medioevali che vedevano il solo loro punto di vista.
Pensateci...e andate in bici in un bel Bike Park...che se poi dovete fare la pipi trovate il gabinetto!
senza offesa...e' da intendere che i servizi sono una comodita'..ciao a tutti!
 
V

Vitoshi san

Ospite
Polemizzando su quanto di bello viene da una persona, dal mio punto di vista, seppur possa sembrare retorico o banale, vi rende uguale ad inquisitori medioevali che vedevano il solo loro punto di vista.
Pensateci...e andate in bici in un bel Bike Park...che se poi dovete fare la pipi trovate il gabinetto!
senza offesa...e' da intendere che i servizi sono una comodita'..ciao a tutti!

con chi ce l'hai? da quello che scrivi sembra sia tu che non accetti il punto di vista altrui..
 

morra

Biker popularis
morra non stento a credere a quello che dici.
Probabilmente per chi ama le passeggiate o ama andare in posti dove solo in pochissimi possono arrivare, stare sulla seggiovia è un pò come stare in una metropolitana in città.
Per un "cittadino" come me, stare in un sentiero nel bosco, o in una vallata gigante, mi fa già sentire in mezzo alla natura, e mi avvicina all'amore "vero" della montagna.

Sai mai che quando non arò più discesa e freeride non inizi a fare passeggiate.. è probabile direi!

Comincia subito già che sei in posti meravigliosi!! hehe!!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti,
l'intervento di gioper è forse polemico, ma, per intenderci.. mettere delle foto rubate da internet per documentare un report in bc da un reporter presente in bc mi sembra indicativo..
con tutto il rispetto, forse è meglio non mescolare contest e business con rispetto e amore per la natura.
faccio comunque tanti auguri a jack per il suo lavoro
salù!!

Se avessero voluto avere foto stupende dei posti avrebbero mandato un fotografo.
Hanno scelto di mandare un rider, me, che di fotografia ci capisce poco o niente,per documentare quello che è il divertimento e i tracciati di questo famosissimo resort.



Grazie per gli auguri.
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Vai avanti così Jack!!!
I tuoi reportage canadesi sono un piacevolossimo momento di relax in queste lande torride ed assolate.
Dico solo una cosa, se potete andate in Canada, poi ne riparliamo............o-o
 
V

Vitoshi san

Ospite
:prost: :prost:
penso che da quelle parti non serva una gran attrezzatura per fare una bella foto di natura, ad ogni modo, jack, sto leggendo tutti i tuoi articoli con interesse
 

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
42
Cannobio
www.facebook.com
talk less ride more...
Whistler veramente bello, anche l'all mountain a squamish non è stato male, forse meglio ancora di Whistler, molto più naturale di Whistler, io sono stato la 8 mesi circa e purtroppo sono in italia da un mese e vorrei ritornare là...
un'esperienza che consiglio a tutti! peccato che costi un pò troppo!
Northshore era bellissimo, come silverstar, fernie, kicking horse...
ma in italia purtroppo non abbiamo strutture adeguate e rider adeguati epr avere cose del genere...
bell'articolo Jack.. ci si trova in giro...
 

Classifica mensile dislivello positivo