Wicked 650B

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
mai cambiato l'olio DOT nelle mie bici e mai avuto problemi, alcune le ho tenute anche 4 anni e più... c'è anche da dire che avevo ottimi impianti,
hope moto v2 o hope mono 6 (quelli a 6 pistoncini), ma anche sugli avid
juicyseven mai cambiato in 4/5 anni sulla street e mai avuto un problema

ciò o-o

Anche io su alcuni impianti non ho cambiato l'olio ogni anno ma non uso la bici d'inverno e se posso , quando la bici sta ferma X lunghi periodi smonto l'impianto e lo tengo in un posto asciutto.
L'olio DOT è igroscopico ed assorbe l'umidità infatti anche sulle macchine va sostituito , normalmente ogni due anni poi come hai scritto ci sono casi dove non dà problemi per periodi più lunghi ma non è la regola .:prost:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Oggi terza uscita con i nuovi freni che sono praticamente rodati e devo dire che sono eccezionali
1) silenziosi
2) potenti almeno quanto i Saint che avevo prima
3) frenata costante anche quando si scaldano (anche se non li ho ancora messi alla frusta girando in zona collinare)
4) modulabilita' eccellente. Si ha esattamente la percezione di quanto devi tirare la leva X fermare la bici e blocchi le ruota solo se lo vuoi. Molto meglio dei Saint . Avevo letto che richiedono molta più forza ma io posso dire che è veramente minima la differenza, probabilmente la differenza è più avvertibile con i Tach3 E4

Per ora promossi senza ombra di dubbi
 

juanmata

Biker popularis
29/6/13
76
0
0
Toscana
Visita sito
Bike
Yt Industries Wicked 650B
mmm quasi quasi mi avete convinto ahahah. Ma vi serve veramente tutta questa potenza frenante o è solo un modo per stare più sicuri? Nel caso la risposta sarebbe positiva in tutti e 2 i casi e quindi il passaggio ad un impianto superiore sarebbe la scelta giusta.
Intanto Buona Pasqua :)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
mmm quasi quasi mi avete convinto ahahah. Ma vi serve veramente tutta questa potenza frenante o è solo un modo per stare più sicuri? Nel caso la risposta sarebbe positiva in tutti e 2 i casi e quindi il passaggio ad un impianto superiore sarebbe la scelta giusta.
Intanto Buona Pasqua :)

Secondo me è una questìone di gusti personali. Io preferisco avere potenza in più che essere al limite poi dipende anche dal peso da fermare, io non sono un peso massimo ma essendo alto 183 vestito e zaino credo di arrivare tranquillamente a 86-87 Kg per cui se aggiungi almeno 14 di bici siamo oltre 100 kg da fermare in discesa. Altro parametro sono i percorsi, io normalmente giro in zona collinare X cui i freni sono importanti ma non vanno in crisi, quando d'estate vado in ferie in Liguria e giro zona Sestri Lavagna li le discese sono toste ed i freni si surriscaldano tanto che ho avuto problemi con le pastiglie organiche ed uso solo le sinterizzate o le semimetalliche . Alla fine per un ragionevole peso superiore degli impianti + potenti preferisco avere in impianto che sopporti qualsiasi maltrattamento
 

juanmata

Biker popularis
29/6/13
76
0
0
Toscana
Visita sito
Bike
Yt Industries Wicked 650B
Eh si...io sono 1.72 x 63kg, quindi non ho molto peso. Ho montato anche io le semimetalliche. Devo dire che all inizio con quelle organiche ho avuto un po' di problemini, soprattutto quando all inzio dovevo prendere confidenza con il mezzo e andavo sempre con il freno a mano tirato. Adesso si comportano molto bene e se devo essere sincero non ho problemi nella media. Ci sono solo alcuni punti nel quale sento che manca qualcosa. Ora tanto credo che dovrò stare fermo per problemi alla schiena quindi non ho fretta di cambiare impianto. :(
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Gli impianti moderni vanno ormai tutti mediamente bene . Auguri di pronta guarigione .
Io ho una gran voglia di pedalare ma questo WE in Pimenonte il meteo non promette nulla di buono. :arrabbiat:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Gli impianti moderni vanno ormai tutti mediamente bene . Auguri dimoro sta guarigione .
Io ho una gran voglia di pedalare ma questo WE in Pimenonte il meteo non promette nulla di buono. :arrabbiat:



Domenica voglio rimettermi in sella anch'io; per forza di cose una pedalata tranquilla su ciclabile di 20+20 km ... l'ultima pedalata che ho fatto è stata il 20 settembre :omertà:
 

juanmata

Biker popularis
29/6/13
76
0
0
Toscana
Visita sito
Bike
Yt Industries Wicked 650B
Io se posso pedalo sempre, basta che non ci sia il vento che veramente non sopporto ahahah per il resto anche con 0 gradi vado. Ma quest anno sono stato veramente sfortunato con gli infortuni...è da settembra che non riesco a scendere senza il freno a mano :(
Marpa se non ho capito male con gli hope hai anche cambiato i dischi. Hai per caso montato i 203mm? Perché ho visto che gli ZEE sono solo da 180 o 203 ed ovviamente ho i dischi da 200mm. Il che vorrebbe dire una spesa extra. E dietro nel caso monterei i 180 ma davanti i 203 non so se sulla pike vadano bene. Leggevo che non tutte le forche e telai sono in grado di sostenere qualsiasi disco.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io se posso pedalo sempre, basta che non ci sia il vento che veramente non sopporto ahahah per il resto anche con 0 gradi vado. Ma quest anno sono stato veramente sfortunato con gli infortuni...è da settembra che non riesco a scendere senza il freno a mano :(
Marpa se non ho capito male con gli hope hai anche cambiato i dischi. Hai per caso montato i 203mm? Perché ho visto che gli ZEE sono solo da 180 o 203 ed ovviamente ho i dischi da 200mm. Il che vorrebbe dire una spesa extra. E dietro nel caso monterei i 180 ma davanti i 203 non so se sulla pike vadano bene. Leggevo che non tutte le forche e telai sono in grado di sostenere qualsiasi disco.

Ho 180-203 . Secondo me hai 3 opzioni.
1) metti gli ZEE e lasci il disco anteriore che hai così non devi cambiare nulla
2) compri dischi e un adattare shimano anteriore da 203 (12-15 euro)
3) prendi i dischi da 203 usando l'adattamento da 200 e metti 1 o 2 rondelle tra adattarle e pinza .

La soluzione 2 è certamente la migliore
 

juanmata

Biker popularis
29/6/13
76
0
0
Toscana
Visita sito
Bike
Yt Industries Wicked 650B
Mmm ora ci penso su... Sicuramente devo vendere prima i mia. E poi chiedo consigli qui sul forum. Ho bisogno di aiuto anche per il montaggio e sapere come vengono venduti. Ma scusa sul sito shimano c è scritto che sono compatibili con 160/180/203...tra 200 e 203 che differenza c è? Altrimenti credo che avrebbero scritto anche 200..io pensavo che avessero problemi in frenata. Magari la pinza non copre tutto il disco..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Mmm ora ci penso su... Sicuramente devo vendere prima i mia. E poi chiedo consigli qui sul forum. Ho bisogno di aiuto anche per il montaggio e sapere come vengono venduti. Ma scusa sul sito shimano c è scritto che sono compatibili con 160/180/203...tra 200 e 203 che differenza c è? Altrimenti credo che avrebbero scritto anche 200..io pensavo che avessero problemi in frenata. Magari la pinza non copre tutto il disco..

Tra 200 e 203 ci sono 3 mm per cui 1,5 mm sul raggio. Se prendi un 203 e lo monti su un adattatore X 200 la pinza farà toccare la pastiglia lasciando circa 1,5 mm dal bordo della pista ma il disco potrebbe anche toccare la scanalatura della pinza . Loro dicono che sono compatibili con 203 xrche credo non facciano il 200 ma se usi il 200 con adattatore da 200 non ci sono problemi
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Dopo un mese di utilizzo dei Tech3 V4 che credo siano finalmente rodati posso solo dire che sono dei freni eccellenti. Ora la frenata è potentissima , sono sicuro di aver fatto la scelta giusta quando ero indeciso tra gli E4 e questi, l'aggravio di peso secondo me non è un grosso problema .
Quello che mi ha colpito è la silenziosità della frenata e' la modulabilita' che ti permette di dosare la potenza in qualsiasi situazione.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dopo un mese di utilizzo dei Tech3 V4 che credo siano finalmente rodati posso solo dire che sono dei freni eccellenti. Ora la frenata è potentissima , sono sicuro di aver fatto la scelta giusta quando ero indeciso tra gli E4 e questi, l'aggravio di peso secondo me non è un grosso problema .
Quello che mi ha colpito è la silenziosità della frenata e' la modulabilita' che ti permette di dosare la potenza in qualsiasi situazione.



Se su una scala da 1 a 10 a questi diamo 10 gli Zee che avevi dove li piazzi ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se su una scala da 1 a 10 a questi diamo 10 gli Zee che avevi dove li piazzi ?

Io avevo i Saint che devo dire ho travato ottimi per potenza. In quanto a funzionamento in un anno di utilizzo hanno sempre funzionato bene ma quello posteriore credo avesse un difetto della pompa che ho poi letto su diversi forum era abbastanza diffuso, in poche parole il punto di frenata non era sempre costante, anche dopo lo spurgo ogni tanto si ripresentava

Rapporto qualità/prezzo 8,5
Potenza 9,0 (direi uguale ai V4 ma gestita in modo diverso)
Modulabilità 8,0 (credo che questo parametro sia soggettivo ma nettamente inferiore ai V4)
Ergonomia 9,0

Valutazione generale direi 8/9

Secondo me gli Zee eccetto la finitura leggermete inferiore ai Saint si equivalgono ma avendo un rapporto qualità / prezzo ancora superiore
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io avevo i Saint che devo dire ho travato ottimi per potenza. In quanto a funzionamento in un anno di utilizzo hanno sempre funzionato bene ma quello posteriore credo avesse un difetto della pompa che ho poi letto su diversi forum era abbastanza diffuso, in poche parole il punto di frenata non era sempre costante, anche dopo lo spurgo ogni tanto si ripresentava

Rapporto qualità/prezzo 8,5
Potenza 9,0 (direi uguale ai V4 ma gestita in modo diverso)
Modulabilità 8,0 (credo che questo parametro sia soggettivo ma nettamente inferiore ai V4)
Ergonomia 9,0

Valutazione generale dire 8/9

Secondo me gli Zee eccetto la finitura leggermete inferiore ai Saint per il resto si equivalgono ma avedo un rapporto qualità / prezzo ancora superiore



Mi piace ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No no, li faccio attenzione altrimenti sai che romanzina :smile::smile: comunque ho la mia spia , mio figlio me lo suggerisce :celopiùg:
P.S. Hai provato la Capra? è ora di portarla al pascolo visto che dalle tue per di posti eccezionali ce ne sono a iosa



Provato la Capra ?
Ti prego non gettare sale nelle ferite.

O la mancanza di tempo, o c' è il tempo ma piove/nevica, ma è ancora ferma :omertà:

Tra l'altro in quota c'è ancora neve
 

Classifica mensile dislivello positivo