Wilier jareen o jaroon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
grazie ragazzi, mi fa piacere che piaccia anche al branco......l'unica pecca è la garanzia di soli due anni :-((::-((::-((:
da un telaio così osannato e per quello che costa mi sarei aspettato che un marchio come wilier arrivasse per lo meno a cinque (per non dire a vita come la stragrande maggioranza dei marchi in circolazione).
del resto l'acciaio, così mi dicono, è il materiale più longevo e di gran lunga più di alluminio e carbonio....fatevi le vostre conclusioni.
come ho fatto presente al customer service wilier.....sarà che wilier non si fida tanto del prodotto tra l'altro fatto in taiwan?:paur::paur::paur:
per la cronaca il telaio è in acciaio trafilato trattato al cromo-molibdeno per evitare l'ossidazione.
Inoltre l'acciaio è a doppio spessore.
Le saldature sono interne, ma non possono rivelare la tecnologia (???) per accordi presi con il produttore taiwanese......:ueh::ueh::ueh:
vabbè speriamo in bene.......per ora posso dire che viaggia che è uno splendore asflato, sterrato leggero, una bomba.........
aspetto altri commenti e sempre graditi consigli e, perchè no, anche le critiche.
tutto fa brodo.....
un saluto a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Marcoboffy

Piluspili

Biker novus
5/9/16
7
0
0
Visita sito
Ciao Geobubi, anch'io con jaroon ho già fatto 700 km che per questa stagione, a Verona, non sono male. Ho un allestimento diverso con monocorona SRAM 1x 11, 42 anteriore che probabilmente modificherò. Volevo chiederti che tipo di ruote hai e con quali gomme (camera d'aria o tubless) Ciao grazie e buona giornata.
Giampaolo
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
Ciao Geobubi, anch'io con jaroon ho già fatto 700 km che per questa stagione, a Verona, non sono male. Ho un allestimento diverso con monocorona SRAM 1x 11, 42 anteriore che probabilmente modificherò. Volevo chiederti che tipo di ruote hai e con quali gomme (camera d'aria o tubless) Ciao grazie e buona giornata.
Giampaolo
quelle delle foto sono DT swiss R23 copertoni schwalbe G-ONE da 35 con camera d'aria, più avanti passerò al tubeless.
poi ho anche una coppia di DT swiss RR21 dicut copertoni schwalbe PRO ONE da 28 sempre con camera d'aria e anche queste forse trasformo in tubeless, ma le uso su strada altrimenti mi sa tanto che le disfo su percorsi accidentati......
 

Piluspili

Biker novus
5/9/16
7
0
0
Visita sito
ciao a tutti...qualcuno sa la reale disponibilità della jaroon..taglia L...questi se la sono fatta pagare poi non ti fanno sapere più niente
Ciao Luigi, sono di Verona ho la jaroon da dicembre ordinata circa 45 gg prima di averla per il momento tutto ok ho cambiato solo la corona anteriore da 42 a 40, recentemente ho fatto VR-Roma seguendo buoni tratti della via Francigena.
Ciao Giampaolo
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
ciao a tutti...qualcuno sa la reale disponibilità della jaroon..taglia L...questi se la sono fatta pagare poi non ti fanno sapere più niente
non ho idea, all'epoca (dicembre 2016) avevo ordinato il kit telaio che è arrivato puntualmente entro la metà di gennaio 2017 come promesso.
devo dire che il rivenditore a cui mi sono rivolto si è dato un gran da fare per non deludermi......
ciao
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
Finalmente dopo sei mesi dall'ordine ritirata ieri la mia jareen. Domani la provo e poi posterò le mie impressioni.

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
Allora ieri, complice la bella giornata, ho potuto finalmente utilizzare per la prima volta la jareen.
Premetto che il sottoscritto ha sempe pedalato in mtb.
In passato mi sono sempre rifiutato, per vari motivi, di prendere in considerazione una bdc.
Ora, l'avvento delle gravel mi ha fatto cambiare idea ed ho deciso di acquistare la wilier jareen che, dopo ben sei mesi dall'ordine, mi è stata finalmente consegnata.
Il giro è stato di una 40ina di Km, salita e discesa, con circa 1000 metri di dislivello.
Tutta strada asfaltata, in quanto, prima di avventurarmi in carrarecce e sentieri, ho preferito prendere confidenza con il nuovo mezzo.
Che dire, ci vuole molta più gamba! il 32-32 su rampe molto ripide che, in passato con la mtb (complice il buon caro 22 , ho sempre avuto la tripla n.d.r.) affrontavo con calma e più o meno sciolto, costa un bel pò di fatica in più (e me ne sono accorto a fine giro visto che avevo le gambe di legno).
Và detto, in ogni caso, che il cambio (tiagra) lavora molto bene anche sotto sforzo.
In discesa, invece, mi sono parsi sicuramente ottimi i freni shimano, assai modulabili ed azionabili anche con le mani sopra le appendici. La bici tuttavia è assai rigida, al termine di una lunga discesa (circa 10 km) mi sono trovato con polsi ed avambracci assai doloranti. Sicuramente non è stata felice la scelta di wilier di montarla con forcella in alluminio (invece che in carbonio come avviene nei mercati esteri) così come di dotarla di p/p da 12 mm., che sinceramente trovo eccessivo. Sono comunque curioso di provarla in fuori strada.
Le gomme kenda, gonfiate a 3 bar (sono 57 kg) scorrono bene su asfalto. Quando mi avventurerò in percorsi prettamente gravel, proverò a portarle a 2,5 bar, anche per vedere se migliorerà il comfort. Da prendere in considerazione, quali upgrade, manubrio e reggisella in carbonio al fine di attutire la rigidità del telaio e della forca in alluminio.
Per ora sono comunque soddisfatto dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: 43rdn4

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che dire, ci vuole molta più gamba!

Questa è stata anche la mia prima scoperta, arrivando da una MTB alla gravel.
Prima di allora più di qualche conoscente, passato da MTB a BDC mi disse: guarda che bisogna pedalare di più.

Io pensavo: se va là, ma la bici pesa meno, e ha meno attrito per via delle gomme magre, etc etc...
Che dire... avevano ragione! Solo quest'anno, dopo un anno e mezzo di gravel e quasi 7000 km percorsi (a scapito della MTB) riesco ad affrontare le stesse salite che prima affrontavo con la MTB e il suo 22 in guarnitura.

Il male non è venuto per nuocere: cambiato completamente tipo di pedalata, riesco a fare salite al 19% (su asfalto) e al 13% su strada bianca (anche se la ruota dietro ogni tanto slitta)... ma l'inizio è stato un trauma!

Buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: zatopec

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Che dire, ci vuole molta più gamba! il 32-32 su rampe molto ripide che, in passato con la mtb (complice il buon caro 22 , ho sempre avuto la tripla n.d.r.) affrontavo con calma e più o meno sciolto, costa un bel pò di fatica in più (e me ne sono accorto a fine giro visto che avevo le gambe di legno).
da stradista posso dire che le cose stanno in modo molto diverso dalla MTB... In MTB non c'è salita asfaltata che ti può fermare, in strada, se non dosi le forze e non impari a sfruttare il meglio che la tua bici ti da, potresti anche piantarti, non hai il rampichino...
Io uso sulle salite più dure un 34-30 e ci ho fatto tutte le salite (fino ad un massimo intorno al 20%, di più non me ne sono capitate e non le cerco) compresi gli strappi del Gorolo che affronti dopo 180km con pendenze intorno al 16% nella nove colli fatta domenica...
Personalmente trovo molto più devastanti gli strappi sterrati al 25-27% che si trovano in MTB e complice la mia non eccezionale destrezza nella guida, spesso in quei casi mi pianto...
Con una gravel vedrai, nel tempo, allungherai la lunghezza dei giri ed imparerai a sfruttare meglio la gradualità della progressione in salita (parlo di asfalto)...
Ed il fondo che ti farai in questo modo te lo ritroverai anche in MTB.
 

Classifica mensile dislivello positivo