Workshop: come pulire i raschiapolvere senza smontare la forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...I raschiaolio non sono presenti su tutte le forcelle... Fox non li usa ad esempio ed anche sulle Rock Shox alcuni modelli li hanno, altri no.

In realtà anche Fox ha i paraolio, solo che sono integrali col parapolvere. Guardando da sotto il corteco, si noterà il labbro rivolto verso il basso che funziona da paraolio.
Rock Shox in alcuni modelli (la Totem, per esempio) ha le stesse guarnizioni più un ulteriore paraolio sottostante.
Nel caso della Fox, visto che che si sollevano le guarnizioni, la casa consiglia di pulire anche le spugnette sottostanti, facendole uscire comprimendo la forca e poi rilasciandola.

Grazie dany, ottimo workshop, come al solito utilissimo!!
Approfitto dell'occasione per chiedere a te o a chi chiunque possa aiutarmi un parere: ho appena effettuato la revisione ordinaria sulla mia fox talas r 36 sostituendo l'olio dei foderi e raschiapolvere (sostituiti non con gli originali ma con gli "enduro") seguendo le quantità d'olio previste dalle tabelle fox e ho notato durante la seguente uscita una considerevole fuoriuscita di olio dagli stessi raschiapolvere; il funzionamento della forcella è impeccabile ma non vorrei avere sbagliato qualcosa. Ho pensato che la fuoriuscita di olio possa provenire direttamente dalle spugnette che per lubrificare ho bagnato forse troppo abbondamente nell'olio.
Ringrazio tutti coloro che possano darmi qualche consiglio. Ciauu

Assieme ai parapolvere (le guarnizioni di Enduro, quelle azzurre per intenderci, hanno il labbro solo nel verso esterno, solo parapolvere, insomma) hai installato anche i paraolio e spugnette relativi, vero?
 

Allegati

  • 36mm_fox_kit_web1.jpg
    36mm_fox_kit_web1.jpg
    22,2 KB · Visite: 5

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
un dubbio che mi assale su tale procedura....ma se tolgo il raschiapolvere con il cacciavite o altro utensile... poi re inserisco il tutto.... con attenzione...in funzionamento magari spinto......non ho il rischio che il raschiapolvere mi salti fuori (si stappa) perchè non friziona più a dovere sul fodero della sospensione ( i denti di frizionamento si sono deformati/irrigiditi nel rimanere nella prima posizione/inserimento per mesi) vedi su una fox 36

No perchè la gomma è elastica e l'inserimento è ad interferenza... Non succede nulla, vai tranquillo o-o
 

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
42
Cannobio
www.facebook.com
il problema è che gli impediti o impiastri possano combinar più danni che il resto, stile
graffiare gli steli, sporcare i dischi inserire olio che poi vada all'interno del corpo forcella con del buon sporco...
ma meglio per i meccanici
 

s.mapelli

Biker serius
3/5/10
233
1
0
SAN SIRO (CO)
Visita sito
Senza nulla togliere a questo interessante articolo...
secondo me meglio smontare, pulire e rimettere l'olio nuovo di lubbrificazione steli che è sempre poco e sporco solo dopo una manciata di uscite.
Per quanto riguarda il tempo di esecuzione se hai un po di pratica lo fai in 20 minuti circa.
CHE DITE?
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Bravo Dany, serviva prorpio.
Vorrei chiedervi però se si trovano le spugnette sporche e si volesse fare un arevisione completa...da chi si deve andare e quanto può costare....ipotizzando di dover cambiare i parapolvere le spugnette e l'olio?
Grazie!
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
ma perchè ogni volta che leggo i tuoi works mi viene voglia di farlo subito subito salvo poi rendermi conto che con la mia manualità da 'pala meccanica' se mi va bene ci metterò una settimana e quasi sicuramente non riuscirò a portare a termine il tutto senza doverla poi portare dal biciaio? sigh e sob!!
cmq almneno sono pronto 'teoricamente'!!!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
non me piace molto . . .
se pensate di avere le tenute così sporche mi sentirei di suggerire una veloce apertura della forca seguendo la procedura della manutenzione ordinaria (magnifico report sempre di Danybiker che ringraziom per i recenti buoni consigli).

la prima volta c'ho lavorato 2 ore, adesso apro, chiudo in meno di mezzora capovolgendo la bici o appendendola senza smontare la forca, pulendo il tutto e rabboccando olio . . . ed il lavoro è fatto per bene:il-saggi:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
quando dici "altre marche" intendi RS o tutte le altre? Insomma... volendo pulire una lyrik, servono altri accorgimenti particolari o diversi rispetto a fox?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Senza nulla togliere a questo interessante articolo...
secondo me meglio smontare, pulire e rimettere l'olio nuovo di lubbrificazione steli che è sempre poco e sporco solo dopo una manciata di uscite.
Per quanto riguarda il tempo di esecuzione se hai un po di pratica lo fai in 20 minuti circa.
CHE DITE?

Io che ho l'attrezzatura e la manualità infatti faccio così... Però per qualcuno smontare la forcella (anche solo i foderi) è un tabù e questa procedura è senza dubbio più semplice

quando dici "altre marche" intendi RS o tutte le altre? Insomma... volendo pulire una lyrik, servono altri accorgimenti particolari o diversi rispetto a fox?

L'unico problema delle RS è che non hanno le scanalature sotto cui far presa con il cacciavite (la Lyrik a dir la verità ce l'ha una piccola scanalatura a tal scopo) ed i raschiapolvere sono molto più duri da estrarre.
Per il resto la procedura è identica.

Io però sulla Lyrik non lo faccio mai... Troppo difficile estrarre i raschiapolvere. Ogni 6 mesi, quando revisiono i foderi pulisco ed ingrasso i raschiapolvere. I raschiapolvere RS sigillano molto meglio di quelli Fox ed hanno quindi bisogno di meno manutenzione.
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
sulle marzocchi non è proprio cosi facile....io sulla 66 ho tribolato parecchio per togliere ma soprattutto per mettere il raschiapolcere andando a segnare la verniciatura(molto debole quella della mia marza del 2007...), sinceramente preferisco ogni anno e mezzo circa smontare tutto e cambiare olio e tutto il resto, sulle fox cmq tutti dicono sia davvero una belinata!
 

BUBBIS

Biker serius
19/3/12
164
0
0
ROMA
Visita sito
Ciao volevo sapere dopo quanto tempo e consigliabile fare questa procedura? ho una RS Revelation e la pulisco esternamente con panno e poi spuzzo wd 40 quasi dopo ogni uscita. a dimenticavo ha 4 mesi di vita!! Comunque sempre molto interessanti questi WS..
 

Classifica mensile dislivello positivo