che succede se capovolgo la forcella una volta estratti i raschiapolvere ? C'è rischio di perdita di
olio?
Posso farlo ( capovolgere la forcella ) ?
edit: ho una 36 talas fit 2011...
se capovolgi la forcella esce l'olio di lubrificazione dei foderi, quindi non farlo
I parapolvere impediscono alla sporcizia di entrare a contatto con gli organi più interni della forcella, protetti dai paraolio.
Sono proprio i paraolio a garantire la tenuta idraulica della forcella.
Se togli solo i parapolvere, ma non i paraolio, puoi tranquillamente capovolgere la forcella senza rischio alcuno.
I raschiaolio non sono presenti su tutte le forcelle... Fox non li usa ad esempio ed anche sulle
Rock Shox alcuni modelli li hanno, altri no.
come mai sono stati abbandonati i soffietti?
Il soffietto otteneva l'effetto di intrappolare la polvere, che bene o male riusciva a passare lo stesso. In pratica faceva più danni che altro.
La guida fatta la si può applicare così com'è alla manutenzione di focelle RockShox Reba RLT 29er o ci sono dei "distinguo" da fare?
Si, l'unica cosa è che estrarre i raschiapolvere Rock Shox sarà più impegnativo.
Lavoretto fatto un paio di volte piu' per curiosita' che per reale bisogno.
Se si ha l'accortezza di tenere ben puliti gli steli prima e soprattutto dopo ogni uscita e se si usa un prodotto tipo BrunoX o
Finish Line Stanchion Lube e' veramente difficile insozzare e/o rovinare i raschiapolvere.
Comunque sempre ottimo da sapere.
Lubrificare/pulire esternamente gli steli serve fino ad un certo punto perchè lo sporco entra comunque quando usi la bici e dall'esterno non riesci a toglierlo. Non puoi farci niente, quando è dentro è dentro. Con quest'operazione ottieni un duplice effetto:
- pulisci i raschiapolvere
- controlli le condizioni dell'olio dei foderi, riuscendo nel caso ad intervenire per tempo prima che abbia abraso gli steli.
Addirittura una scorretta lubrificazione esterna degli steli può fare più danni che altro: se lasci troppo olio residuo, questo farà attaccare lo sporco facilitandone tra l'altro l'ingresso dentro i foderi. Per questo si deve sempre rimuovere l'eccedenza di olio con un panno pulito!
Quello che comunque è veramente importante per preservare al meglio una forcella è effettuare la dovuta manutenzione ordinaria (sostituzione olio foderi) seguendo i corretti intervalli di manutenzione.