Workshop: come pulire i raschiapolvere senza smontare la forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
che succede se capovolgo la forcella una volta estratti i raschiapolvere ? C'è rischio di perdita di olio?
Posso farlo ( capovolgere la forcella ) ?
edit: ho una 36 talas fit 2011...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Lavoretto fatto un paio di volte piu' per curiosita' che per reale bisogno.
Se si ha l'accortezza di tenere ben puliti gli steli prima e soprattutto dopo ogni uscita e se si usa un prodotto tipo BrunoX o Finish Line Stanchion Lube e' veramente difficile insozzare e/o rovinare i raschiapolvere.

Comunque sempre ottimo da sapere.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
che succede se capovolgo la forcella una volta estratti i raschiapolvere ? C'è rischio di perdita di olio?
Posso farlo ( capovolgere la forcella ) ?
edit: ho una 36 talas fit 2011...
I parapolvere impediscono alla sporcizia di entrare a contatto con gli organi più interni della forcella, protetti dai paraolio.
Sono proprio i paraolio a garantire la tenuta idraulica della forcella.
Se togli solo i parapolvere, ma non i paraolio, puoi tranquillamente capovolgere la forcella senza rischio alcuno.
come mai sono stati abbandonati i soffietti?
Non essendo organi che sigillavano totalmente la porzione di stelo della forcella, diventavano ricettacolo di sporcizia e impurità, causando più disagi che benefici.
La guida fatta la si può applicare così com'è alla manutenzione di focelle RockShox Reba RLT 29er o ci sono dei "distinguo" da fare?
Vale anche per Rock Shox, certo.
Attenzione che i parapolvere RS sono un pochino più coriacei rispetto ai FOX.
Quindi dovrai forzare maggiormente per toglierli dalla loro sede. Sempre però con molta delicatezza.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
che succede se capovolgo la forcella una volta estratti i raschiapolvere ? C'è rischio di perdita di olio?
Posso farlo ( capovolgere la forcella ) ?
edit: ho una 36 talas fit 2011...

se capovolgi la forcella esce l'olio di lubrificazione dei foderi, quindi non farlo :mrgreen:

I parapolvere impediscono alla sporcizia di entrare a contatto con gli organi più interni della forcella, protetti dai paraolio.
Sono proprio i paraolio a garantire la tenuta idraulica della forcella.
Se togli solo i parapolvere, ma non i paraolio, puoi tranquillamente capovolgere la forcella senza rischio alcuno.

I raschiaolio non sono presenti su tutte le forcelle... Fox non li usa ad esempio ed anche sulle Rock Shox alcuni modelli li hanno, altri no.

come mai sono stati abbandonati i soffietti?

Il soffietto otteneva l'effetto di intrappolare la polvere, che bene o male riusciva a passare lo stesso. In pratica faceva più danni che altro.

La guida fatta la si può applicare così com'è alla manutenzione di focelle RockShox Reba RLT 29er o ci sono dei "distinguo" da fare?

Si, l'unica cosa è che estrarre i raschiapolvere Rock Shox sarà più impegnativo.

Lavoretto fatto un paio di volte piu' per curiosita' che per reale bisogno.
Se si ha l'accortezza di tenere ben puliti gli steli prima e soprattutto dopo ogni uscita e se si usa un prodotto tipo BrunoX o Finish Line Stanchion Lube e' veramente difficile insozzare e/o rovinare i raschiapolvere.

Comunque sempre ottimo da sapere.

Lubrificare/pulire esternamente gli steli serve fino ad un certo punto perchè lo sporco entra comunque quando usi la bici e dall'esterno non riesci a toglierlo. Non puoi farci niente, quando è dentro è dentro. Con quest'operazione ottieni un duplice effetto:
- pulisci i raschiapolvere
- controlli le condizioni dell'olio dei foderi, riuscendo nel caso ad intervenire per tempo prima che abbia abraso gli steli.

Addirittura una scorretta lubrificazione esterna degli steli può fare più danni che altro: se lasci troppo olio residuo, questo farà attaccare lo sporco facilitandone tra l'altro l'ingresso dentro i foderi. Per questo si deve sempre rimuovere l'eccedenza di olio con un panno pulito!

Quello che comunque è veramente importante per preservare al meglio una forcella è effettuare la dovuta manutenzione ordinaria (sostituzione olio foderi) seguendo i corretti intervalli di manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Feccia

Biker novus
30/3/12
11
0
0
Limone Piemonte
Visita sito
Grazie dany, ottimo workshop, come al solito utilissimo!!

Approfitto dell'occasione per chiedere a te o a chi chiunque possa aiutarmi un parere: ho appena effettuato la revisione ordinaria sulla mia fox talas r 36 sostituendo l'olio dei foderi e raschiapolvere (sostituiti non con gli originali ma con gli "enduro") seguendo le quantità d'olio previste dalle tabelle fox e ho notato durante la seguente uscita una considerevole fuoriuscita di olio dagli stessi raschiapolvere; il funzionamento della forcella è impeccabile ma non vorrei avere sbagliato qualcosa. Ho pensato che la fuoriuscita di olio possa provenire direttamente dalle spugnette che per lubrificare ho bagnato forse troppo abbondamente nell'olio.
Ringrazio tutti coloro che possano darmi qualche consiglio. Ciauu
 
T

teoDH

Ospite
Ottimo, ingegnosa l'idea del nastro posizionato per catturare i residui, io in genere usavo una spruzzata di mucoff e l'aria compressa, accertandomi di isolare bene il fodero...
Prima di chiudere, io ci metto il Teflonglide di protone, ho notato, in quasi tre stagioni che lo uso, che è molto più idro e sporco repellente di altri oli, specie a base siliconica, oltretutto lo stelo scorre che è un piacere.
Costa un sacco ma un botticino ti dura una vita, io lo uso quasi sempre prima di ogni uscita per lubrificare gli steli (ne basta una goccia) e per le operazioni di pulizia, regolarmente su 4 forcelle (due mie e due del mio socio di riding) e ne ho ancora metà, dopo più di due anni
 

hammer9

Biker serius
30/4/09
285
2
0
2ville
Visita sito
Bike
HD3
un dubbio che mi assale su tale procedura....ma se tolgo il raschiapolvere con il cacciavite o altro utensile... poi re inserisco il tutto.... con attenzione...in funzionamento magari spinto......non ho il rischio che il raschiapolvere mi salti fuori (si stappa) perchè non friziona più a dovere sul fodero della sospensione ( i denti di frizionamento si sono deformati/irrigiditi nel rimanere nella prima posizione/inserimento per mesi) vedi su una fox 36
 

Classifica mensile dislivello positivo