[Workshop] Guida alla sostituzione delle gabbie dei deragliatori Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Grande Dany... articolo interessantissimo.... anche perchè mi sarebbe piaciuto sostituire la gabbia lunga del mio XT con una media almeno... (corta penso sia troppo avendo una doppia davanti).... trovo facilmente anche i codici delle altre misure di gabbia?!?!? Thanks!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
una precisazione riguardo al punto 8: personalmente mi sono pentito di aver messo il vecchio cambio XT (serie 770) nella posizione che tiene la molla alla tensione maggiore, perche' dopo poco tempo, notando imprecisione nella cambiata nei rapporti piu' corti, ho scoperto che la spinetta aveva "solcato" il perno della gabbia, tenuto in sede dalla spinetta e complice la tensione aumentata della molla, generava piu' atrito che ha finito per mangiarsi il metallo. eppure avevo ingrassato tutto bene!! ergo, penso sia stata la molla messa alla tensione maggiore!
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Sono senza parole... Ogni volta che leggo un workshop di Daniel mi chiedo come possa un ragazzo così giovane ad essere così preparato e tecnico nelle spiegazioni. Grazie infinite per il tempo e la passione che ci dedichi!
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Tante ottime indicazioni!

Anch'io sarei interessato ai negozi dove reperire i ricambi Shimano; tempo fa ho trasformato un xtr montando la gabbia corta del saint, ma sono impazzito per trovare una gabbia di ricambio per rimontare il saint, che giace ancora monco sul tavolo da lavoro...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grande Dany, articolo utilissimo, perchè il danneggiamento del bilanciere del cambio è abbastanza consueto tra noi mtbiker, a prescindere dalla disciplina... :i-want-t: :freeride:
 

kitcar

Biker popularis
22/7/06
82
1
0
trezzano sul naviglio
Visita sito
Bike
trek superfly comp
ottima guida ,qualche tempo fa avevo provato a smontare uno sram x0 con la gabbia interna rotta ma ho lasciato perdere perché mi sembrava troppo complicato ,spero di non averlo buttato , se lo ritrovo ci riprovo anche perché ho il ricambio ..... sperando che non sia molto diverso degli shimano thanks
 

iac

Biker novus
6/11/12
20
3
0
49
L'Aquila
Visita sito
Bike
C.dale Flash 1 29 2011
Gran bel lavoro,
...anche se non sono d'accordo sulla convenienza in alcuni casi... se rompi la gabbia lunga dell'xtr M972 ci vogliono 80/90? solo per una delle due parti!....tutto il cambio si trovava in offerta a 150?
...se snervi la molla di ritorno si può "rigenerare" ripiegandola ad una buona morsa...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Molto interessante! Voglio trasformare la mia tripla in doppia e sostituire la gabbia lunga con quella media. Ma i ricambi dove si trovano? :nunsacci:

Tramite la distribuzione italiana, auguri... Se il tuo sivende (come molti) si rifornisce dalla Germania, non ha problemi a reperire tutta la ricambistica Shimano.
Altrimenti online...

Grande Dany... articolo interessantissimo.... anche perchè mi sarebbe piaciuto sostituire la gabbia lunga del mio XT con una media almeno... (corta penso sia troppo avendo una doppia davanti).... trovo facilmente anche i codici delle altre misure di gabbia?!?!? Thanks!

Segui le istruzioni nell'articolo: vai su tech docs di Shimano (segui il link), selezioni la serie (XT, SLX, XTR), il tuo modello, apri il relativo PDF e trovi la lista dei ricambi con i relativi codici.

....e a me il venditore disse non si trova la gabbia di ricambio....
e comprai nuovo il cambio arggghhhhh
GRAZIE

Come detto tramite la distribuzione italiana non si trovano, bisogna rivolgersi altrove. Qui a Torino molti negozi si riforniscono direttamente in Germania, quindi possono reperire tutti i ricambi.

Tante ottime indicazioni!

Anch'io sarei interessato ai negozi dove reperire i ricambi Shimano; tempo fa ho trasformato un xtr montando la gabbia corta del saint, ma sono impazzito per trovare una gabbia di ricambio per rimontare il saint, che giace ancora monco sul tavolo da lavoro...

Cercati il codice con Google: sicuramente la troverai in qualche e-shop.

ottimo articolo! e per quanto riguarda i cambi SRAM? la procedura è simile o più complicata?

Per ora, essendo gli Sram belli robusti, non ho ancora avuto necessità di smontarli. Se vi interessa però, ci posso fare un articolo ad hoc.

Gran bel lavoro,
...anche se non sono d'accordo sulla convenienza in alcuni casi... se rompi la gabbia lunga dell'xtr M972 ci vogliono 80/90? solo per una delle due parti!....tutto il cambio si trovava in offerta a 150?
...se snervi la molla di ritorno si può "rigenerare" ripiegandola ad una buona morsa...

Dove le compri scusa? Per l'RD-M980 della foto iniziale, da bicikli.de (primo negozio che ho trovato): 47,33€ la gabbia esterna in carbonio e 17,84 l'interna. Considerato che il cambio nuovo, scontato, online, viene sui 150€, hai voglia che ti conviene la riparazione!
Se poi come me ti prendi la gabbia del Saint in alluminio, più robusta ed economica, con 35€ te la cavi.

Per la molla, visto che si trova sui 5€, si fa prima a prendersene una nuova.
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
da bravo autodidatta, è un lavoro che ho gia fatto diverse volte(il povero si arrangia sempre)comunque ottimo report, sopratutto per quelle persone che vogliono iniziare ad occuparsi personalmente del proprio mezzo.
ancora complimenti!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
grazie...bel link
le prendevo da petra-cycle in inghilterra ... spedizione costosa...
però vedi:
http://bicikli.de/shop/SHIMANO-spar...LATE-ASSEMBLY-SGS-TYPE-Shimano-Code-Y5WJ98060

Economico! Chiaro che a quei prezzi non ha senso cambiare solo la gabbia, meglio prendersi il cambio nuovo e tenere il vecchio per altri ricambi, ma di solito la spesa è di molto inferiore.
Da quello che mi risulta comunque dovresti poter montare la gabbia del Saint M810 (GS però, non c'è SGS!) o dell'M980, che sono più economiche. Sul GS ho la certezza, sull'SGS è da vedere se la lunghezza coincide tra 10v e 9v.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
di Daniel Naftali...Un sasso ha spaccato la gabbia del vostro costoso Shimano XTR?...

Bravo Daniel, ottima la dritta di "aprire" il pantografo utilizzando il cavo. Ho sempre rischiato l'effetto tagliola... ;-)
ottimo articolo! e per quanto riguarda i cambi SRAM? la procedura è simile o più complicata?

Pressochè uguale. Negli X0 a 9V non ci sono viti da togliere che vincolano il perno, basta ruotare la gabbia, dopo aver tolto la brugola di fermo, ed esce dalla sede. Nei nuovi 10v, a partire dal XX, mi pare ci sia una vite-spina simile a quella descritta per Shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo