Workshop: il tendicatena fatto in casa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
quindi la parte dove appoggia la catena teoricamente non bisognerebbe farla rotante? giusto?

No, devi farla ruotare, hai meno attrito sulla catena.
I normali tendi hanno una rotella folle che gira su cuscinetto, può andare anche la soluzione con boccola sintetica su perno in acciaio, ma la boccola deve essere in materiale antifrizione (tipo PTFE, il Teflon) o almeno duro (POM, acetalica, o almeno nylon 6). La battuta assiale deve avere gioco (almeno un paio di mm) con lo scontro su parete liscia, per non impuntarsi.
Se vuoi fare qualcosa di fisso (che non ruoti) puoi adottare un pattino in materiale plastico antifrizione debitamente sagomato (più o meno a forma di pesce, per capirci), potreti recuperare da un demolitore un vecchio tendicatena di distribuzione e lavorarlo, se ti piace il fai date... ;-)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
ma da quello che ho capito sula sulla vite ha ben inserito il pezzo di canna come indicato nel post iniziale..intendi dire che in materiale non va bene pero l'idea è giusta?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ma da quello che ho capito sula sulla vite ha ben inserito il pezzo di canna come indicato nel post iniziale..intendi dire che in materiale non va bene pero l'idea è giusta?

Chiaro che il principio è corretto, non si tratta di calcare un progetto della NASA!
Lo stato dell'arte dei tendi da bici consiste (dalla notte dei tempi, oramai!) o in una rotella girevole o in un pattino, si è simulato il primo con materiali non idonei al fine: la prova nel tempo lo dirà.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
si..si...
volevo solo capire ( nel caso lo volessi realizzare) cosa avrei dovuto migliorare...

le mie erano solo domande per sapere..

ti ringrazio..
appena ho tempo vedo cosa riesco a creare...
;)
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Concettualmente è tutto sbagliato: rotella con anima in nylon 11 (il Rilsan), elastico ma di scarsa resistenza all'abrasione che gira direttamente sulla vite, fermo assiale direttamente gomma-dado, diametro della rotella di appoggio ridottissimo, braccio di supporto a sbalzo...
Ma se funziona, con l'uso, allora bravo! :-)

Questo: girando (finchè gira...) consumi la gomma per attrito sul dado...

Ciao Giuio10!!!
Vedo che la mia opera ha acceso il dibattito tra due persone almeno, mi fa piacere!!!

Scrivo delle precisazioni per far capire meglio come lavora la mia opera:
Il dado autobloccante in realtà non fa attrito (come sembrerebbe dalla foto) con la gomma, perchè?
Perchè in realtà si appggia al rilsan (il rinsan sborda per circa 1mm dal bordo della gomma).

Insomma diciamo che la vite e il dado fanno leggero pacco col rilsan, il tubino di gomma (dove poggia la catena) e la gomma più grande per non far uscire la catena stanno leggermente all'interno rispetto alla misura del rilsan. La gomma da un lato non tocca il bordo della lamiera e dall'altro il dado non tocca.
Il tutto ha però un gioco per scorrere lateralmente.

Il tubetto in rilsan è incastrato nella gomma.

La vite ha un diametro del 5.

Il tubo di rilsan ha un diametro interno del 6.

Messo tutto insieme vi assicuro che gira molto liberamente (quasi fosse un cuscinetto).

Quanto dura il rilsan? Non lo so ma ti assicuro che è del tipo molto rigido/duro colore bianco x intenderci...che è completamente diverso da quello blu (più morbido e malleabile)

Il fatto che sia a sbalzo? può essere che coi colpi e col tempo si possa piegare....nel caso lo sostituirò con uno di spessore maggiore :hahaha:
Considera che io l'ho realizzato così perchè la mia priorità è il fatto di mettere e togliere la catena dal tendi ogni volta che serve...quindi in sostanza immagino che rispetto ad un tendicatena classico il mio lavorerà il 50% in meno...

A parole è difficile spiegare bene com'è ma spero di esserci riuscito!
Nel caso richiedete :hahaha:
 

FighterHouse

Biker novus
19/2/13
16
0
0
33
Roma
www.facebook.com
Io con 4cm tagliati dal tubo usato nel giardino non fa quasi attrito...nel senso che anche girando i pedali a mano dopo averli lasciati fanno ancora 1 giro e mezzo/2 giri completi prima di fermarsi...non so se il poco attrito è causato da una specie di secondo tubo nero all'interno o il "muschio" che si è formato negli anni. E con una doppia riesco a cambiare benissimo
 

Allegati

  • 20130623_222332.jpg
    20130623_222332.jpg
    38,1 KB · Visite: 35

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Ecco il mio tendicatena:
uturute8.jpg
suvame6a.jpg

Avevo in mente questa idea da un pò, ma non riuscivo ad avere un sostegno adeguato alla puleggia. Vedendo un tendicatena di un utente che ha utilizzato questo gancio di metallo, ho capito che avrei potuto usarlo con poche modifiche per la mia puleggia...ecco fatto. L'attrito è pressoché nullo e potrebbe essere tenuto sempre anche in pedalata, ma nel caso con la falsa maglia si mette e si leva con un attimo. Il tutto scorre e non intralcia il passaggio da una corona all'altra!
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ecco il mio tendicatena:
Avevo in mente questa idea da un pò, ma non riuscivo ad avere un sostegno adeguato alla puleggia. Vedendo un tendicatena di un utente che ha utilizzato questo gancio di metallo, ho capito che avrei potuto usarlo con poche modifiche per la mia puleggia...ecco fatto. L'attrito è pressoché nullo e potrebbe essere tenuto sempre anche in pedalata, ma nel caso con la falsa maglia si mette e si leva con un attimo. Il tutto scorre e non intralcia il passaggio da una corona all'altra!
Interessante questa soluzione! Dicci poi come va :celopiùg:
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Provato oggi tenendolo su anche nel tratto in salita. Il rumore in più è minimo e sembra scorrere bene, ha provato ad incepparsi girando i pedalial contrario ma poi è tornato tutto nella normalità. La catena non è mai uscita oggi e il tendicatena non si è mai spostato. Ho fatto un percorso duro con una prima parte nel bosco con tratti veloci e tratti tecnici, la seconda parte in una ripida pietraia scassata e devo dire che sono molto soddisfatto. Se ci saranno problemi vi terrò aggiornati
 

Acinetobacter

Biker novus
5/5/14
7
0
0
Ancona
Visita sito
Io avendo la tripla l'ho fatto moooolto basculante.
Fatto con tubo dell'acqua grosso (lo stesso del batticatena) attaccato a supporto della pompa per le gomme del decathlon opportunamente modificato.
Sulla corona piccola e media non si sente minimamente, sulla grande giusto se giri il pedale a mano (tanto non la uso mai, sono un mollaccione). Funziona egregiamente, e quando si rovina il tubo è sostituibile senza dover rifare tutto.
Riguardo l'aspetto barboneggiante... questo è uno sport nato con mezzi barboneggianti, rispettiamo la tradizione :mrgreen:
 

Allegati

  • DSC_0223.jpg
    DSC_0223.jpg
    59,6 KB · Visite: 78
  • aDSC_0232.jpg
    aDSC_0232.jpg
    52,8 KB · Visite: 56
  • DSC_0235.jpg
    DSC_0235.jpg
    46,9 KB · Visite: 56

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io avendo la tripla l'ho fatto moooolto basculante.
Fatto con tubo dell'acqua grosso (lo stesso del batticatena) attaccato a supporto della pompa per le gomme del decathlon opportunamente modificato.
Sulla corona piccola e media non si sente minimamente, sulla grande giusto se giri il pedale a mano (tanto non la uso mai, sono un mollaccione). Funziona egregiamente, e quando si rovina il tubo è sostituibile senza dover rifare tutto.
Riguardo l'aspetto barboneggiante... questo è uno sport nato con mezzi barboneggianti, rispettiamo la tradizione :mrgreen:

Azz geniale... Io pure ho uno di quei cazzilli decathlon che avanza, quasi quasi...
 

Cork

Biker novus
13/6/13
11
0
0
Visita sito
Eccoci qua!!
Sarà più di una settimana che, prendendo spunto da una parte e dall'altra cerco di crearmi il tendicatena per la mia.. partito con l'idea (copiata da un amico biker) di usare un semplice moschettone come base oscillante per poi attaccarci sopra un pezzo pompa per orto, mi dirigo presso un rivenditore.
Ma proprio affianco ai moschettoni trovo questo magnifico oggetto..
oscillante_2.jpg

Con la rotellina in plastica dura, solitamente in metallo.. non ho saputo resistere ai suoi 9,95€!! il montaggio è stato rapidissimo e una breve prova in garage mi ha sopreso, rumore pressocchè nullo e perfetto su tutti i rapporti!
Stona un pò il colore ma cercherò di dargli un colore più neutro con il resto della mtb!!:i-want-t:
 

Allegati

  • tendicatena.jpg
    tendicatena.jpg
    62,2 KB · Visite: 127

Classifica mensile dislivello positivo