[Workshop] La manutenzione del sistema I Drive di GT

 

kabar

Biker marathonensis
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10/1/03
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Imola (Romagna!!!)
Bike
GT Sensor Pro 29", Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, Jeffsy
Da possessore di una Force e una Sensor conosco bene lo scricchiolio per cui non posso che ringraziarti per la perfetta descrizione dell'intervento.
Per la Force ho fatto fare al mio mecca, per la Sensor, che sta iniziando a gemere, voglio proprio provare.
 

Alessandro Viliani

Biker novus
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6/9/08
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Firenze
...si, in effetti io prima di qualsiasi intervento lavo bene la bici,
onde evitare che caschi sporco negli accoppiamenti...

e poi via, un bell'articolo così, con una bici così sporca?!

uauauauaua
 

Danybiker88

Redazione
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4/9/04
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Torino
www.picasawebweb.com
Le bici son fatte per essere usate, non per tenerle in salotto :mrgreen: Scherzi a parte, pulire troppo spesso la bici non fa bene ai componenti. Per questo motivo cerco di lavare la bici solo quando serve, quando ci sono due schizzi di fango per me la bici è pulita.

Comunque se guardate bene la zona intorno allo snodo è stata pulita, proprio per prevenire l'ingresso di sporco all'interno dello zona in cui stavo lavorando :spetteguless:
 

pism

Biker ultra
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18/11/04
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bussero
Bike
Ma ora sono Specializzato
Proprio quello che serviva!!! La mia Sensor 29 comincia a gemere, e non credo siano gemiti di piacere.....

Grazie Daniel!!!!
pism
 

Noisybike

Biker novus
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20/6/09
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Loano (Sv)
Mitico!!!
Questa guida e' arrivata al momento giusto!!!
Sabato avevo gia' in programma di affrontare l'impresa!
Grazie e complimenti piu' chiara di cosi' bisogna soltanto da portarti la bici e fartelo fare!!!
 

rosarosso

Biker serius
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27/4/06
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cesano m
Bravi e ci voleva per l idrive
 

zagor kella

Biker superis
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10/7/08
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oristano
Ottimo articolo!
Vado un po OT, tanto l'argomento è quello... l'altro giorno, mentre pulivo gli snodi della mia reign, ho aperto il cuscinetto ad aghi dell'ammo e pata-pam! Ho perso 2 aghi! :(
Il cuscinetto è quello preso su enduroforkseals per intenderci.
Ho rimontato tutto e ingrassato per bene ma volevo essere sicuro se questo può provocare danni o devo sostituirlo con uno nuovo...
Mi sapreste dare risposta? Grazie...
 

Makkio

Biker marathonensis
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30/6/10
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Silano trasferito in Puglia
motografando.altervista.org
Bike
Gt Zaskar - Wilier Evasion
zagor kella, ti rispondo io, anche se non conosco nello specifico la tua bici...

fermo restando che la cosa buona e giusta sarebbe ripristinare i due aghi con altrettanti nuovi o sostituire il cuscinetto, anche perche la reign se non erro è da freeride/dh quindi sottoposto a sforzi considerevoli...ma se proprio non vuoi/puoi cambiarlo:

immagino che il numero di aghi sia elevato per cui magari 1 o 2 aghi in meno non siano la fine del mondo (a patto che nel rimontare li fai capitare in zone distanti fra loro). Alla peggio puoi metterci due aghi del cuscinetto vecchio se lo hai ancora. è sempre meglio di niente...
 

jack76

Biker cesareus
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12/12/07
1.713
8
Triuggio(MB)
Bell articolo, complimenti...stesso identico grasso che utilizzo anch io...addirittura pensavo che non andasse bene ma ora mi hai tolto ogni dubbio...grazie.
 

zagor kella

Biker superis
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10/7/08
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oristano
zagor kella, ti rispondo io, anche se non conosco nello specifico la tua bici...

fermo restando che la cosa buona e giusta sarebbe ripristinare i due aghi con altrettanti nuovi o sostituire il cuscinetto, anche perche la reign se non erro è da freeride/dh quindi sottoposto a sforzi considerevoli...ma se proprio non vuoi/puoi cambiarlo:

immagino che il numero di aghi sia elevato per cui magari 1 o 2 aghi in meno non siano la fine del mondo (a patto che nel rimontare li fai capitare in zone distanti fra loro). Alla peggio puoi metterci due aghi del cuscinetto vecchio se lo hai ancora. è sempre meglio di niente...
Grazie Makkio, ma la reign è una am/enduro :spetteguless:
Comunque...purtroppo il cuscinetto vecchio non ce l'ho e come hai detto tu gli aghi sono un bel paio. Io rimontando il cuscinetto ho attaccato gli aghi lasciando lo spazio vuoto, dove mancano i due persi, e lo riempito di grasso. Dici che è sbagliato fare così? Dovrei "coprire" lo spazio lasciato dagli aghi mancanti avvicinando tutti gli altri presenti in maniera omogenea?
 

Makkio

Biker marathonensis
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30/6/10
4.366
22
Silano trasferito in Puglia
motografando.altervista.org
Bike
Gt Zaskar - Wilier Evasion
ah no pensavo fosse di quelli con la ghiera su cui si inseriscono gli aghi...beh se gli aghi sono liberi c'è poco che tu possa fare se non aggiungerli.
Lo spazio vuoto con l'uso tenderà a concentrarsi tutto in un punto, con il risultato che il cuscinetto si potrebbe, col tempo, rompere, perche in quel punto non ci sono gli aghi a scaricare le forze sull'esterno in maniera omogenea.
Di piu non so dirti, potresti anche provare ad andare da un qualsiasi meccanico con uno degli aghi in mano, magari sono di una misura commerciale e te ne puo tirare un paio da qualche vecchio cuscinetto...
 

Mauryk82

Biker superis
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19/4/12
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37
San Vito (CA)
Ottimo:celopiùg:, ora la mia force:i-want-t: avrà degna manutenzione, il problema sarà reperire quel tipo di grasso.............:nunsacci:!
 

luke.siren

Biker serius
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25/9/12
199
5
Torino
Grazie Daniel, sono quasi commosso...
Neanche due settimane fa chiedevo se era possibile fare un articolo sull'argomento in questione ed eccolo qui!!! Ultra dettagliato e professionale come sempre. Grazie davvero!
 

.sisco.

Biker novus
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6/12/10
5
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35
genova
controllate bene che sia tutto ben stretto! io ho una sanction del 2012 l' estate scorsa a pila nn mi sono accorto che si erano allentate le viti con conseguenze drammatiche grippaggio cuscinetti, tappi andati, ecc ecc. tra l' altro tappi per sanction 2012 2.0 colorazione rosso introvabili. messo altro modello grigio e diverso.