[Workshop] La manutenzione del sistema I Drive di GT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
ottomilainsù;6365609 ha scritto:
Può essere che ti sia dimenticato di ingrassare un punto... tutte le superfici a contatto vanno abbondantemente ingrassate, pena sentirle scricchiolare prima o poi.
E controlla i famigerati forcellini posteriori, a volte sono proprio loro i responsabili.

Risolto!!! Non era l'i-drive e non erano i forcellini. Smontando di nuovo tutto mi sono accorto che, con l'i-drive smontato, il movimento del carro continuava a produrre scricchiolii. E ho scoperto che era la guaina del deradliatore nel punto in cui si attacca al telaio. Un po' d'olio e un miglior posizionamento hanno risolto tutto. Adesso é tornata silenziosa. Direi che si può inserire fra le cause degli scricchiolii. La più stupida, è vero, ma è meglio dargli un'occhiata prima di smontare tutto.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Risolto!!! Non era l'i-drive e non erano i forcellini. Smontando di nuovo tutto mi sono accorto che, con l'i-drive smontato, il movimento del carro continuava a produrre scricchiolii. E ho scoperto che era la guaina del deradliatore nel punto in cui si attacca al telaio. Un po' d'olio e un miglior posizionamento hanno risolto tutto. Adesso é tornata silenziosa. Direi che si può inserire fra le cause degli scricchiolii. La più stupida, è vero, ma è meglio dargli un'occhiata prima di smontare tutto.

Mi viene in mente la vecchia pubblicità della Golf, quella con la signora con l'orecchino che cigolava!
Non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo! :duello:
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Ottimo articolo come sempre ma ora vorrei esporvi la mia particolare problematica. Ho da sempre avuto un problema con l'i-drive nel senso che dopo pochi giri i tappi si svitavano ed il sistema prendeva inevitabilmente gioco. Dopo qualche mese di lotta svita-avvita ho deciso di usare qualche goccia di frena filetti medio (la Loctite blu per intenderci) per evitare questo sgradevole inconveniente. E così effettivamente è stato: il tappo superiore è finalmente immobile mentre quello superiore fa una cosa strana. Non si svita più ma gira!!! Ho segnato con un pennarello indelebile sia da un lato che dall'altro il tappo ed ho notato che fa circa un quarto di giro ad ogni uscita. Chiaramente, girando in modo solidale con l'altro opposto, non si svita più e non prende gioco ma ora un dubbio atroce mi attanaglia: non è che a forza di girare mi consuma il carbonio del telaio facendo si che questi prenda irreparabilmente gioco nel tempo? Avete qualche idea per risolvere quest'anomalia? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quale versione dell'I-Drive? Quella con la chiave per MC tipo Shimano fino al 2010 o quella attuale?
Le sedi sul telaio sono in alluminio, la vedo difficile che si consumino.

Io sono giunto ad una conclusione riguardo allo svitamento.
Anche a me è successo, una volta sola.
Entrambi i filetti, quello tra le due parti del perno dell'I-Drive, e quello della vite che blocca il tutto sono destri e con passo uguale.
Vale a dire che non sono affatto sicuri contro lo svitamento.
Perché la vite di bloccaggio (M6) non si allenti dovrebbe avere un passo diverso, oppure essere di verso opposto, sinistra anziché destra.

Comunqe questo succede quando c'è del gioco non recuperabile tra i pezzi che compongono l'I-Drive, così non lavorano i cuscinetti ma lavora il perno.
Bisogna spessorare o, in alternativa, sostituire i due anelli conici che vanno in chiusura sui cuscinetti per ripristinare il funzionamento corretto.
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
ottomilainsù;6442806 ha scritto:
Quale versione dell'I-Drive? Quella con la chiave per MC tipo Shimano fino al 2010 o quella attuale?
Le sedi sul telaio sono in alluminio, la vedo difficile che si consumino.

Io sono giunto ad una conclusione riguardo allo svitamento.
Anche a me è successo, una volta sola.
Entrambi i filetti, quello tra le due parti del perno dell'I-Drive, e quello della vite che blocca il tutto sono destri e con passo uguale.
Vale a dire che non sono affatto sicuri contro lo svitamento.
Perché la vite di bloccaggio (M6) non si allenti dovrebbe avere un passo diverso, oppure essere di verso opposto, sinistra anziché destra.

Comunqe questo succede quando c'è del gioco non recuperabile tra i pezzi che compongono l'I-Drive, così non lavorano i cuscinetti ma lavora il perno.
Bisogna spessorare o, in alternativa, sostituire i due anelli conici che vanno in chiusura sui cuscinetti per ripristinare il funzionamento corretto.

Ciao Ottomilainsù e grazie per l'interessamento alla mia problematica. La bici è una Carbon Expert del 2012. Nell'immagine che ho provato ad allegare ho cercato di descrivere qual'è la rotazione che fa il tappo basso in un giro di 50 Km circa. Vorrei sottolineare che tale rotazione si innesca anche in fase pedalata in salita e non solo in discesa. Se ci sono problemi nel visualizzare l'allegato fammelo sapere così magari troviamo qualche altra soluzione per inserirlo diversamente.
 

Allegati

  • i-Drive.jpg
    i-Drive.jpg
    34,4 KB · Visite: 16

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Ma dopo averlo riavvitato il gioco è sparito o si è mangiato irreparabilmente il carbonio (Che è la mia vera paura)? Perchè ora che gli ho messo la loctite svitarsi non si svita più ma gira...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma dopo averlo riavvitato il gioco è sparito o si è mangiato irreparabilmente il carbonio (Che è la mia vera paura)? Perchè ora che gli ho messo la loctite svitarsi non si svita più ma gira...

Hai serrato bene la vite che chiude il morsetto, quella al centro?
Non deve girare, se gira il morsetto è allentato o il perno è bloccato sui cuscinetti.
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
ottomilainsù;6449692 ha scritto:
Hai serrato bene la vite che chiude il morsetto, quella al centro?
Non deve girare, se gira il morsetto è allentato o il perno è bloccato sui cuscinetti.

La vite che chiude il morsetto è serrata... Tuttavia non avendo la dinamometrica non vorrei stringere troppo con il rischio di fare danni. Comunque mi sembra chiusa come quella di sopra che non fa girare il tappo neanche di un millimetro. Cosa intendi per "perno bloccato sui cuscinetti"? Potrei aver serrato troppo i tappi? Scusa l'ignoranza ma non è molto che mi diletto in meccanica e faccio fatica ad interpretare anche cose che per altri potrebbero essere banali... :nunsacci: Ciao e grazie ancora per l'aiuto!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, dovresti controllare se i cuscinetti girano, o hai stretto eccessivamente o c'è qualche problema.

Anni fa avevo combinato un guaio anch'io: mi ero costruito un mozzo con cuscinetti a sfere e avevo montato i cuscinetti con il Loctite 601.
Erano belli puliti, li avrei ngrassati dopo.
Il Loctite è finito anche nelle sfere, ne avevo messo troppo, così non girava più niente.
Non credo ti sia successo questo, più probabile che siano serrati un po' troppo.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Due domande per chiarire i dubbi che mi sono venuti:
Relativamente al punto 9 come faccio a serrare i tappi con la discreta forza indicata? Si va a sensazione?
Nel punto 10 dici che lacoppia di serraggio é 6 Nm, ma nel carro della mia Force del 2012 é indicata 70 In-Lb 80 cm-Kg che secondo questo sito http://jumk.de/calc/coppia.shtml corrisponderebbe a 7,9 Nm.... Grazie
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
sì sì. E' stato il primo lavoro quello perchè su una force modello 2011 avevo avuto lo stesso problema e l'avevo risolto così. Su questa force modello 2012 invece non riesco a risolverlo.
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Mi sono approcciato a fare la manutenzione descritta però purtroppo mi sono schiantato presto.

Svitando, o meglio, cercando di svitare i "tappi" ne ho spanato uno. Guardando bene, sembravano già leggermente compromessi.

Come descritto, mettendomi dal lato disco, ho girato quello lato disco in senso orario ( praticamente per svitarli vanno avvitati ), ma quello lato disco, col buco da 6, ora è tondo.

Avendo finito i santi, qualche consiglio?
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] ?
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Ho iniziato cercando di smontare quelli sopra, allego foto anche di quello sotto che NON ho toccato..

eba9yvap.jpg


ra8e3e9y.jpg


yvyhysyr.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo