[Workshop] La pressa per il ragnetto home made

ottomilainsu

Biker velocissimus
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Su per i monti
www.arsie.net
Quì sotto ho 4 bici (tutte da XC/marathon), ed hanno tutte filettature M5 ossia con chiave a brugola da 4mm.

Anche i vari ragnetti che ho in mano sono tutti M5.

Probabilmente ci sono anche M6, come qualcuno di voi ha detto, e più raramente M4.
Vite TSEI? Occhio che le viti TSEI M6 hanno la sede per esagono da 4, mentre le TCEI M6 hanno esagono da 5.

TSEI= Testa Svasata Esagono Incassato
TCEI= Testa Cilindrica Esagono Incassato (con due "s" e non due "z" :smile:)
 

 

17mirko17

Biker urlandum
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lecco
va bene sia per forcelle con testa in carbonio che in acciaio?
per quello in carbonio non è meglio usare uno spider espandente?
 

ottomilainsu

Biker velocissimus
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15/12/09
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Su per i monti
www.arsie.net
Per le forcelle in carbonio va usato tassativamente uno ad espansione, che tra l'altro entra più a fondo e si posiziona in parte dove la pipa stringe il cannotto.
Uno in acciaio come quelli che si adoperano sulle forcelle in alluminio credo che distruggerebe in men che non si dica il tubo in carbonio, con le prevedibili disastrose conseguenze.
 

Danybiker88

Redazione
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Torino
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ottomilainsù;5983956 ha scritto:
Veramente non li ho mai visti, tra l'altro quello nelle foto è filettato M6.
Da quando le aheadset hanno avuto diffusione, la mia prima bici così arrivò nel lontano 1996, ho avuto un bel po' di bici e hanno sempre avuto il ragnetto filettato M6, per non parlare di tutte le forcelle che mi sono passate per le mani.
Sempre M6.

Siamo sicuri che si trova la filettatura M4?
E' talmente minuscola che non darebbe alcuna garanzia di tenuta durante il serraggio per la registrazione.
Posso capire M5, ma anch'essa è un po' magrolina per l'uso che se ne fa.
Errore mio, ho confuso le misure...
Per fare chiarezza: solitamente i ragnetti sono M6, la cui vite van serrata con la chiave da 5mm (viti a testa cilindrica con esagono incassato) oppure con chiave da 4mm (viti a testa conica con esagono incassato). Si tratta di viti ISO standard.

Ho sentito poi di sistemi con viti M5, ma sono rari.

Per la cronaca la barra usata per le foto è M8. Le foto sono solo illustrative, servono a dar l'idea di come procedere, ma come altre volte, il lavoro non è stato fatto veramente, visto che la mia forcella il ragnetto ce l'ha già piantato.

Ad ogni modo ho aggiornato e corretto l'articolo, ora dovrebbe essere tutto a posto o-o
 

dMw

Biker popularis
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14/10/09
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stresa (vb)
caspita che tempismo! devo proprio abbassare un ragnetto per accorciare il tubo alla mia forcella. ora mi serve solo un metodo fai-da-te per il taglio =P
 

Deroma

Biker ciceronis
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12/6/07
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lontano da casa
e io che non sapevo neanche di avere un ragno nella forca!
le foto dei componenti smontati mi mettono sempre i brividi forse perchè sono sicuro quasi al 100% che non sarei in grado di rimontarli.
chissà prima o poi ne potrei avere bisogno...
 

gianni1879

Biker tremendus
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Sicilia
ottomilainsù;5984198 ha scritto:
Vite TSEI? Occhio che le viti TSEI M6 hanno la sede per esagono da 4, mentre le TCEI M6 hanno esagono da 5.

TSEI= Testa Svasata Esagono Incassato
TCEI= Testa Cilindrica Esagono Incassato (con due "s" e non due "z" :smile:)
no sono andato a controllare, M5, in queste bici però non erano installati ragnetti ma expander. Probabile che a questo punto l'expander monta una vite più piccola rispetto al ragnetto.

Ho appena preso anche un ragnetto che avevo da parte ed in effetti monta un M6 con testa cilindrica per chiavi esagonali da 5mm.


Mistero risolto :D
 

Marmuz

Biker immensus
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Bolzano - Bozen
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Io uso un metodo molto più semplice, più semplice da fare che spiegare.. sfrutto il coperchietto e la vite stessa, con un dado avvitato da sotto li tengo uniti e batto giù con calma il tutto con un martello di gomma, basta un minimo di attenzione per scendere dritti..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
ottimo , il mio primo spider ho madonnato in 8 lingue diverse per inserirlo
 

reorla

Biker serius
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GENOVA
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Capra
Sicuramente è un metodo PRECISO ma abbastanza complicato.... (aste, bulloni, rondelle ....)
Io ho invitato una vite uguale a quella di serraglio, ma più lunga, ho centrato lo spider e con 4/5 coperti attenti di martello è entrato.... 10 secondi e solo con UNA vite.....
C'est plus facile !! :)
 

Replay72

Biker infernalis
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Errore mio, ho confuso le misure...

Ad ogni modo ho aggiornato e corretto l'articolo, ora dovrebbe essere tutto a posto o-o
Potevi correggerlo prima:arrabbiat::arrabbiat:... Infatti subito dopo averlo letto ero corso in ferramenta a procurarmi il necessaire e così mi ritrovo con una barra filettata M4 (già accorciata a misura e quindi non restituibile in negozio...) e relativi dadini e rondella di cui adesso non so proprio cosa fare: ti manderò il conto del ferramenta...

Battute a parte, ottimo articolo e molto utile dato che proprio in questi giorni devo sostituire la forca della mia bici e quindi dovrò, tra le altre cose, inserire il ragnetto all'interno del cannotto.

In ogni caso ho già ricomprato tutto l'occorrente nella misura corretta: fortuna che è roba che costa poco;-)...

Ciao
 

lo Sbabbaro

Biker superis
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Potevi correggerlo prima:arrabbiat::arrabbiat:... Infatti subito dopo averlo letto ero corso in ferramenta a procurarmi il necessaire e così mi ritrovo con una barra filettata M4 (già accorciata a misura e quindi non restituibile in negozio...) e relativi dadini e rondella di cui adesso non so proprio cosa fare: ti manderò il conto del ferramenta...
Menomale che non ha scritto di comprare una magnum di champagne del 66 per picchiare sulla vite e un diamante da 6 per tappare la forcella :smile:
Ma controllare prima faceva schifo? :smile:
 
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fro

Biker serius
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interessante,
ma secondo me un po troppo laborioso....
con pochi euro compri l'attrezzo apposito e non rischi di rigare gli steli della forka ;-)
 

Replay72

Biker infernalis
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Menomale che non ha scritto di comprare una magnum di champagne del 66 per picchiare sulla vite e un diamante da 6 per tappare la forcella :smile:
Ma controllare prima faceva schifo? :smile:
Spero che sia stato colto da tutti quanti (Danybiker per primo) il tono scherzoso del mio post:prost:...

Il fatto è che ero già in giro per altre cose e quindi ne ho approfittato per comprare anche l'occorrente per la pressa fai da te di cui si parla nell'articolo. Effettivamente quando la commessa mi ha dato la barra ed i dadini mi sono sembrati piccoli e glieli ho fatti ricontrollare col calibro ma, quando mi ha dato la conferma sulla misura, ho pagato, li ho presi e sono andato via. Tornato a casa, dopo che avevo già segato la barra filettata per ridurne la lunghezza, ho riletto l'articolo (che era già stato corretto) e a quel punto mi sono dato dell'idiota:pirletto: pensando di aver preso nota male della misura ma stamattina, leggendomi i post della discussione, mi sono reso conto che c'era stato un errore (poi corretto) nel testo dell'articolo.

In ogni caso ho risparmiato sempre rispetto a quel che avrei dovuto spendere per far fare il lavoro al ciclista... Un grazie a Danybiker per questo ennesimo utilissimo articolo:hail::hail::hail: (la prossima volta, però, controllerò prima che le specifiche e le misure corrispondano;-)...).

:prost::prost::prost::prost::prost:

P.S.: spider inserito perfettamente dritto all'interno della forcella nuova usando l'aggeggio autocostruito seguendo le istruzioni dell'articolo:-|.
 

emAMS

Biker serius
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15/4/10
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Roma
Bike
Production Privèe 27.5"
Fatto proprio ieri pomeriggio più o meno come descritto qui. Di differente non ho usato i dadi indicati con il numero 1 (a mio avviso inutili) basta il solo dado numero 3, avvitandolo si porta giù nel tubo il ragnetto e non si rischia che entri storto (cosa che invece può accadere usando l'apposito attrezzo che va battuto con il martello), inoltre è molto più economico (max 2 €).