X CHI HA UNA MARATHON

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
e x chi usa ancora i "vecchi" V-brake...è da qualche giorno che ho montato una marathon s 2002 e ho trovato un difetto. Quando si usa il blocco in compressione e ovviamente si spinge giù fino quasi a fine corsa, succede che il pattino sinistro tocca il cerchio. Ho risolto il problema usando il registro della molla del pattino in modo da allontanarlo, xrò è una cosa mi che mi stà un pò sulle scatole, visto che quando la sblocco è il pattino destro a sfiorarlo. Questa sera mi è venuta uìin mente una cosa, ho provato ad abbassare la pressione della camera sinistra ed in effetti il cerchi si è un pò raddrizzato, cosa dite?

Ciaociao
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
brixmtb ha scritto:
Parlo da ignorante in materia, ma può essere che il prob è nel cerchio?

Impossibile, il cerchio è perfetto. E' proprio la forrcella che, bloccando il ritorno nello stelo destro, il sinistro tende a spingere su la forcella e quindi il cerchio si sposta leggermente a sinistra.

Ciaociao
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Purtroppo è un problema noto non solo delle marathon ma di tutte le marzocchi con ecc, con ETA non so. IN pratica quando si blocca la forcella e si abbassa succede che lo stelo opposto al blocco (quello che non ha l'ecc) resta libero e la molla o l'aria come in questo caso spinge verso l'alto tendendo quindi a flettere la forcella da un lato. Io l'ho risolto regolano la distanza dei pattini dal cerchio.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
E' purtroppo una cosa normale in quanto il blocco è solo su di uno stelo mentre l'altro tenta di estendere ugualmente la forcella.
La soluzione è appunto quella di abbassare la pressione dello stelo senza blocco.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
purtroppo é un problema di assimetricità ... come spiegato bene più su.

Il problema é risolvibile in quattro e quattr'otto ... montando i dischi
:D

ciao
Ruggero"
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
rupabiker ha scritto:
purtroppo é un problema di assimetricità ... come spiegato bene più su.

Il problema é risolvibile in quattro e quattr'otto ... montando i dischi
:D

ciao
Ruggero"

Come và in Ticino? Fino a un paio di anni fà ogni tanto venivo dalle tue parti, avevo la ragazza di Mezzovico...

Avevo pensato anche a questa soluzione, solo che ho fatto 4 conti e è saltata fuori una cifra non indifferente, visto che dovrei cambiare cerchi, comandi cambio, e leve, oltre naturalmente al prezzo dell'impianto nuovo...meglio regolare la distanza dei pattini e la pressione dello stelo sx!

Ciaociao
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Aggiungo un quesito che già avevo introdotto in un altro post...

A quelli che hanno una marathon S 2002: dalla vostra valvola della camera negativa (quella in centro allo stelo sinistro) esce olio se la sgonfiate? A me e a maio si (pare anche ad altri che c'è l'hanno). Ho chiesto ad il mio meccanico di fiducia e pare che sia normale. Dice che ha già visto 7 o 8 marathon con questo problema ma che la marzocchi gli ha detto che è normale. Non che non mi fidi ma sto indagando.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ballaround ha scritto:
Aggiungo un quesito che già avevo introdotto in un altro post...

A quelli che hanno una marathon S 2002: dalla vostra valvola della camera negativa (quella in centro allo stelo sinistro) esce olio se la sgonfiate? A me e a maio si (pare anche ad altri che c'è l'hanno). Ho chiesto ad il mio meccanico di fiducia e pare che sia normale. Dice che ha già visto 7 o 8 marathon con questo problema ma che la marzocchi gli ha detto che è normale. Non che non mi fidi ma sto indagando.

Anche la mia lo fà, penso sia una cosa normale...almeno spero!!!

Ciaociao
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
avian ha scritto:
Ballaround ha scritto:
Aggiungo un quesito che già avevo introdotto in un altro post...

A quelli che hanno una marathon S 2002: dalla vostra valvola della camera negativa (quella in centro allo stelo sinistro) esce olio se la sgonfiate? A me e a maio si (pare anche ad altri che c'è l'hanno). Ho chiesto ad il mio meccanico di fiducia e pare che sia normale. Dice che ha già visto 7 o 8 marathon con questo problema ma che la marzocchi gli ha detto che è normale. Non che non mi fidi ma sto indagando.

Anche la mia lo fà, penso sia una cosa normale...almeno spero!!!

Ciaociao

Bhe dalla mia indagine fin'ora siamo al 100%. Dovrebbe essere normale a sto punto
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Ballaround ha scritto:
Aggiungo un quesito che già avevo introdotto in un altro post...

A quelli che hanno una marathon S 2002: dalla vostra valvola della camera negativa (quella in centro allo stelo sinistro) esce olio se la sgonfiate? A me e a maio si (pare anche ad altri che c'è l'hanno)...

Scusa se poi non ti ho risposto, prima di partire per gli USA ho chiesto al mio meccanico che mi ha detto che è normalissimo! Ho chiesto anche alla Larm, quando ci sono andato per il can8, anche loro mi hanno detto che se sono piccole quantità è tutto OK.

Per rispondere invece al problema coi v-brake, anche quello è fisiologico. Adesso ho i diski, ma coi i v-brake di prima ero riuscito a trovare un assetto abbastanza simmetrico (rispetto al cerchio) e che non mi dava noie fino a compressione del 70% circa, basta lavorarci un po'. Del resto io mi accontento di abbassamenti di 3-4cm.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ballaround ha scritto:
Bhe dalla mia indagine fin'ora siamo al 100%. Dovrebbe essere normale a sto punto
Se volete esiste anche l'eccezione che conferma la regola (non ho mai capito questo modo di dire): la mia non sembra sputacchiare olio. cmq ce l'ho da una settimana (era quella di giulio) e ho sgonfiato la camera negativa solo due volte.

In compenso presenta pure lei il problema del pattino che tocca con ECC inserito, ho messo la camera dx a 3 atm scarse e la sx a 2.5, allontanati un poco i pattini e ora non tocca.

ciao,
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
borg ha scritto:
Ballaround ha scritto:
Bhe dalla mia indagine fin'ora siamo al 100%. Dovrebbe essere normale a sto punto
Se volete esiste anche l'eccezione che conferma la regola (non ho mai capito questo modo di dire): la mia non sembra sputacchiare olio. cmq ce l'ho da una settimana (era quella di giulio) e ho sgonfiato la camera negativa solo due volte.

In compenso presenta pure lei il problema del pattino che tocca con ECC inserito, ho messo la camera dx a 3 atm scarse e la sx a 2.5, allontanati un poco i pattini e ora non tocca.

ciao,

A me ha iniziato a sputare dopo 7 mesi di utilizzo
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
maio ha scritto:
Scusa se poi non ti ho risposto, prima di partire per gli USA ho chiesto al mio meccanico che mi ha detto che è normalissimo! Ho chiesto anche alla Larm, quando ci sono andato per il can8, anche loro mi hanno detto che se sono piccole quantità è tutto OK.

Non ti preoccupare Maio o-o !! Tanto anche io sono stato all'estero non negli usa ma a Parigi. :-?
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Anche a me lo sputa,il mio meccanico mi ha detto di non sgonfiarla del tutto in modo da non ripetere questo problema.
Anche a me lo ha fatto dopo molto tempo anche perche' il controllo della pressione non lo faccio molto spesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo