X forza le originali?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve ragazzi, premetto che di gps ne capisco pochissimo, ma mi serve x ricalcare i percorsi qui da me in toscana, quindi vengo da un 705, e da poco ho un 800 , ho sempre usato la modalita' corse, quindi carico il percorso, e lo seguo,
spulciando un po' tra i vari topic, ho notato che mettendo le trek map avrei la cartografia sotto la traccia come g.map o g.earth, quindi mi e' presa voglia di prendermi ste' benedette trekmap...
la mia domanda e': devo x forza mettere le originali ''trekmap italia''...o ce' anche qualcosa di free, ?
le originali costano quanto il navigatore, e poi non le sfrutterei al 100% xche' i mie giri vengono effettuati tra toscana e emilia...
esiste trekmap solo toscana? se esistono le free potete postare qualche link?

illuminatemi x favore..
grazie.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ok , grazie ancora, ho scaricato, e installato, adesso aprendo basecamp, vedo qualcosa in piu', ma non come g.earth come e' rappresentato dalle foto dell'altro topic, diciamo che non vedo la foto ma tipo stradario come quello cartaceo, e' regolare? essendo un programma free?...
nel edge continuo a vederlo vuoto..cioe' ...solo la traccia senza sfondo ..praticamente bianco con la traccia da seguire..ho sincronizzato l'apparecchio , i way point li ha messi, ma non lo sfondo
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Fidati anche io usavo le trek,ora uso solo ed esclusivamente le open e pian pianino capirai anche come leggerle!

ho sia le trek, che le open, le trek me le ha date un mio amico oggi, le open le ho scaricate dal link postatomi da ramolaccio,
ma le tracce segnate in rosso tratteggiate, sono i sentieri?..potrei tracciarli con base camp, e poi ripercorrerli?...
ripeto, ho sempre usato il gps x seguire i tracciati, non mi sono mai messo a studiare a tavolino dei percorsi nuovi, ma mi piacerebbe....:celopiùg::celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho sia le trek, che le open, le trek me le ha date un mio amico oggi, le open le ho scaricate dal link postatomi da ramolaccio,
ma le tracce segnate in rosso tratteggiate, sono i sentieri?..potrei tracciarli con base camp, e poi ripercorrerli?...
ripeto, ho sempre usato il gps x seguire i tracciati, non mi sono mai messo a studiare a tavolino dei percorsi nuovi, ma mi piacerebbe....:celopiùg::celopiùg:
mtblegend.exe
...lo scarichi ...lo installi in mapsource e ti studi il significato dei colori e delle tracce...
http://openmtbmap.org/about-2/map-legend/
...oppure ti studi questo per quanto riguarda le openmtbmap...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ma le tracce segnate in rosso tratteggiate, sono i sentieri?

No, sono strade bianche.
I sentieri sono arancione tratteggiati.

La grafica delle openmtbmap è abbastanza complessa, ti suggerisco di studiarti bene la legenda prendendo come riferimento un'area che conosci bene.

..potrei tracciarli con base camp, e poi ripercorrerli?...

Potresti, ma... Perchè dovresti farlo???
Le openmtbmap sono routabili (navigabili), se ti studi il funzionamento delle varie opzioni del routing (evita strade a pedaggio significa evita percorsi specifici per mtb, etc) puoi impostare la destinazione ed il GPS ti ci porta.

ripeto, ho sempre usato il gps x seguire i tracciati, non mi sono mai messo a studiare a tavolino dei percorsi nuovi, ma mi piacerebbe....:celopiùg::celopiùg:

.... potrebbe essere un modo nuovo per fare il solito giro... :-)
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ecco su questo punto gradirei avere chiarimenti anche io,grazie!

E' molto semplice. Si parte da tre presupposti:

  1. le openmtbmap non modificano il firmware del GPS (ovviamente);
  2. noi ci muoviamo offroad;
  3. gli sterrati (ed i bikers) non sono tutti uguali
A questo punto alcune opzioni del menu' navigazione del GPS (e di Mapsource) sono inutili: "Evita strade a pedaggio", "Evita sterrati", "Evita traghetti" "Evita inversione ad U" etc. per noi bikers non hanno alcun senso!

Però avrebbe senso calcolare il percorso in base alla difficoltà in salita (o in discesa), evitare le ciclabili, evitare salite meccanizzate etc.

Extremecarver ha quindi riciclato i checkbox del menu routing per poter compiere alcune scelte nel calcolo del percorso desiderato.

Ovviamente, essendo valido il punto 1, non può sostituire nel GPS la scritta "evita strade a pedaggio" con la scritta "evita percorsi per mtb più difficili", però funziona. Occorre preventivamente accertarsi che la logica del GPS corrisponda alla propria. Fare qualche esperimento su aree mappate che si conosce bene.

Trovi tutte le spiegazioni qui:
http://openmtbmap.org/about-2/autorouting/
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
E' molto semplice. Si parte da tre presupposti:

  1. le openmtbmap non modificano il firmware del GPS (ovviamente);
  2. noi ci muoviamo offroad;
  3. gli sterrati (ed i bikers) non sono tutti uguali
A questo punto alcune opzioni del menu' navigazione del GPS (e di Mapsource) sono inutili: "Evita strade a pedaggio", "Evita sterrati", "Evita traghetti" "Evita inversione ad U" etc. per noi bikers non hanno alcun senso!

Però avrebbe senso calcolare il percorso in base alla difficoltà in salita (o in discesa), evitare le ciclabili, evitare salite meccanizzate etc.

Extremecarver ha quindi riciclato i checkbox del menu routing per poter compiere alcune scelte nel calcolo del percorso desiderato.

Ovviamente, essendo valido il punto 1, non può sostituire nel GPS la scritta "evita strade a pedaggio" con la scritta "evita percorsi per mtb più difficili", però funziona. Occorre preventivamente accertarsi che la logica del GPS corrisponda alla propria. Fare qualche esperimento su aree mappate che si conosce bene.

Trovi tutte le spiegazioni qui:
[url]http://openmtbmap.org/about-2/autorouting/[/URL]
in pratica uso questa impostazione solo quando utilizzo le trek map (mai!!!)....
 

Classifica mensile dislivello positivo