X-Fusion Hilo, montaggio e primissime impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Bg provincia
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Sì, con il peso scende...Occhio che l importatore bsc sconsiglia la lubrificazione....avevo appunto scritto una mail e mi è stato detto di non mettere niente...poi non so...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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Sì, con il peso scende...Occhio che l importatore bsc sconsiglia la lubrificazione....avevo appunto scritto una mail e mi è stato detto di non mettere niente...poi non so...

sulle istruzioni dice di lubrificare periodicamente il parapolvere....evitando certi tipi di lubrificanti....

ho fatto come faccio per la forcella e l'ammortizzatore
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
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Pontecorovo
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Le uniche accortezze da avere sono il passaggio del cavo remote per non ostacolare la salita nell'ultimo centimetro e la forza di serraggio del collarino reggisella, al minimo. Poi va, non éuna scheggia nella risalita, ma va
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
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YT
Rispetto al meccanico gioco quasi inesistente
si l'ultimo cm fa un po fatica ma col peso scende.....ho lubrificato anche lo stelo

Ciao, se non ho letto male prima avevi il reggisella n4a meccanico. Io sto pensando di acquistarlo (sarebbe il mio primo telescopico), come ti sei trovato con quello? A parte l'aspetto, ho chiesto nella discussione apposta qui sul forum e pare valido tutto sommato...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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Ciao, se non ho letto male prima avevi il reggisella n4a meccanico. Io sto pensando di acquistarlo (sarebbe il mio primo telescopico), come ti sei trovato con quello? A parte l'aspetto, ho chiesto nella discussione apposta qui sul forum e pare valido tutto sommato...

Guarda. ....io mi sono trovato bene a parte il cavo originale che si è tranciato dopo 10 volte che ho tirato la leva....non è paragonabile con un idraulico per quanto riguarda la fluidità di funzionamento ed è ovvio ma tutto sommato è un ottimo prodotto. Una volta trovata la giusta tensione di cavo e molla ha sempre funzionato egregiamente e ha una manutenzione ridotta allo zero. Io avevo la versione precedente con la leva diversa.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
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www.gd-store.it
nella nuova versione ( EVO 2015 ) dell' N4A meccanico è stata fatta anche una miglioria come fissaggio del cavo sulla leva. Non viene più bloccato da 2 grani, che avevano la tendenza di usurare il cavo, ma c'è un nuovo tipo di vite che aggrappa molto meglio senza compromettere il cavetto.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Ragazzi chiedo un parere...
Ero indeciso tra questo Hilo usato e una ks lev nuovo. Ovviamente la differenza di prezzo è alta (praticamente il doppio) però mi scoccerebbe comunque "buttare i soldi" sull'Hilo qualora non funzioni bene...
Voi cosa dite? Rifareste l'acquisto a distanza di mesi/anni di utilizzo?
Grazie.

p.s: non scarto nemmeno a priori l'eventuale acquisto di un ks e-ten qualora funzionasse bene...
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
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Lago di Garda
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Ragazzi chiedo un parere...
Ero indeciso tra questo Hilo usato e una ks lev nuovo. Ovviamente la differenza di prezzo è alta (praticamente il doppio) però mi scoccerebbe comunque "buttare i soldi" sull'Hilo qualora non funzioni bene...
Voi cosa dite? Rifareste l'acquisto a distanza di mesi/anni di utilizzo?
Grazie.

p.s: non scarto nemmeno a priori l'eventuale acquisto di un ks e-ten qualora funzionasse bene...

Lo uso da quasi due anni , lo avevo trovato montato di serie sulla bici nuova, appena preso qualche problema lo ho avuto ma dovuto al montaggio non corretto (e mi sembra di ricordare che fosse successa la stessa cosa ad altri in questo topic) , una volta montato correttamente non ci ho più messo mano, nemmeno gonfiarlo e funziona bene...
 
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kontimatteo

Biker marathonensis
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Misano Adriatico
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Lo uso da quasi due anni , lo avevo trovato montato di serie sulla bici nuova, appena preso qualche problema lo ho avuto ma dovuto al montaggio non corretto (e mi sembra di ricordare che fosse successa la stessa cosa ad altri in questo topic) , una volta montato correttamente non ci ho più messo mano, nemmeno gonfiarlo e funziona bene...

ti ringrazio, il problema in cosa consisterebbe? Nel tirare troppo il cavo?
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
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Lago di Garda
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[MENTION=42182]kontimatteo[/MENTION]
Purtroppo non ricordo se era tirato troppo o leggermente piegato perché lo aveva sistemato il meccanico del negozio , però ricordo che il primo me lo avevano addirittura sostituito, al secondo il distributore si è rifiutato di cambiarlo in quanto anche il primo andava bene in realtà , gli ha spiegato come montarlo correttamente ed ho risolto definitivamente !
 
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Ami

Biker urlandum
27/6/13
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VCO
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Due ruote
Mia esperienza personale: KS i900 usato (quindi in teroria un gradino sotto il LEV) batte 2:0 HILO nuovo (bici mia vs mia moglie) per rigidità e buon funzionamento a 1 anno di distanza (KS "dimenticato", HILO aveva perso tutta l'aria e l'olio, ora è stato sistemato dal ciclista, ma nel frattempo sulla bici della moglie è comparso un dropzone e sul volto della moglie un sorriso...)
 

Bizio Cube

Biker popularis
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Cannondale FSI-Carbon1 2015
Ciao, si è fattibile. QUello che ho fatto è solo "studiarmi" attentamente il video che puoi trovare a questo indirizzo: http://www.xfusionshox.com/service/service-videos.html ( il primo che trovi sulla sx ). Se lo segui passo passo è fattibile. Ci ho messo circa 3 volte per ottenere un risultato quasi perfetto... ma alla terza volta, con mia gran sorpresa, ho ottenuto un risultato "migliore" di quando l'ho comprato e sopratutto mandato in assistenza per ben 2 volte!!!!!! ( Incredibile........... bha... ).

Ho cambiato tutti gli "o-ring" ( acquistati da un negozio che vende materiale oleodinamico... il tutto spendendo 3 euro!!!! ... alla faccia del kit originale... :-) ).
Come olio ho usato un olio da forcella 10 wt. Ne basta poco... circa 100 cc e fai tutto....
Per aprirlo ho semplicemente usato una chiave da idraulico, mettendo intorno alla ghiera un pezzo di camera d'aria.

Cmq se guardi il video e fai un po di prove... ci salti fuori alla grande.
CIao

Ciao Spady7, scusami se rispolvero questo vecchio post. Ma volevo chiedere un'informazione a te o chiunque sappia darmi una risposta. Stavo facendo la revisione di tutti gli o-ring del reggisela telescopico x fusion da 100mm 31,6 e appena ho smontato il tappo della "valvola" dove si immette aria al reggi., mi sono accorto che a "bagno" nell'olio c'era appunto un o-ring. Credevo fosse quello del tappo valvola, ma in realtà quello stava su. Allora mi chiedo, sai per caso dove va? Io ho visto e rivisto il video service dalla x-fusion ma non riesco a capire dove possa andare. Anche nel kit ufficiale in vendita e' presente ma nel video io non trovo traccia. Nello specifico si tratta di quello da 2cm più spesso degli altri.
Per essere più chiaro:
- 2 piccoli vanno allo stelo
- 1 uno sottile alla boccola di plastica sempre dello stelo
- 1+1 un parapolvere ed un o-ring vanno nella vite nera esterna
- 1 un altro o-ring al tappo della valvola dell'aria
- 1 cilindro bianco in teflon ed 1 cilindro in alluminio sono i fermacorsa
e me ne avanza 1.
qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente?
Allego foto del kit ufficiale e del o-ring che ho trovato "a nuoto nel tubo" ;) 20170927_123655-1.jpg 20170927_124002-1.jpg 20170927_124009-1.jpg
Grazie a tutti anticipatamente
 
ciao a tutti,
ho da poco montato il reggisella X-Fusion Hilo e volevo condividere con voi la mia esperienza.
Innanzi tutto devo dire che appena tirato fuori dalla scatola il reggisella da subito un'idea di robustezza e affidabilità, oltre che ad essere ben curato in ogni dettaglio. Veniamo al montaggio. Le istruzioni sono scaricabili anche sul sito e non c'è nulla di particolarmente complicato. L'unico dubbio può venire da questa foto che si trova su tutti i siti:



La linguetta di metallo (cerchiata in rosso) va tolta, altrimenti quel pezzo non può essere avvitato! Serve solo al trasporto. Secondo dettaglio, ho avanzato questi due pezzetti di gomma:

sulle istruzioni non esistono e anche leggendo alcuni forum stranieri pare che non servano a nulla. Mi chiedo allora perchè vengano messi nella confezione...boh :nunsacci:. Questo è il forum straniero in cui si parla del montaggio dell'Hilo:
[url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=7636271[/URL]

Una volta montato il reggisella ho subito notato due cose. La prima è che lo stelo e la guarnizione di gomma sono molto secchi e provocano un certo attrito. Ho provveduto subito a lubrificare il tutto con un po di olio al teflon, lo stesso che uso sugli steli delle forcelle. La seconda cosa che mi è successa è stata quella di vedere il reggisella rialzarsi in modo molto (troppo) lento. Partenza normale, ma dopo uno o due cm rallentava in modo assurdo, tanto da dover attendere qualche secondo per rivederlo tutto esteso. Prima cosa che ho fatto, leggendo anche le faq del manuale, è stata quella di misurare la pressione dell'aria. Sorpresa, al posto dei 25 psi nominali ho torvato 0! Lo gonfio, seguendo anche i consigli dell'assistenza tecnica per l'Italia (gentilissimi e molto disponibili):
"prima capovolgere e azionarlo due tre volte poi mettere la pompa e caricare 25 psi o al massimo 30 psi . (usare una pompa che garantisce la carica precisa e senza sfiato indesiderato quando toglie la pompa dalla valvola del Hilo .Poi rimetterlo in posizione tipo quando e monatato in bici e farlo lavorare su e giú per minimo 20 volte . In questo modo tutta laria viene spostato dalla parte idraulia verso l´alto in zona della camera d´aria . "
Fatto ciò vedo che il reggisella si rialza perfettamente ora, ma con grande sorpresa e preoccupazione noto che non scende completamente ora, neppure premendo con tutta la mia forza (mentre attivo il comando remoto ovviamente), ma resta circa 1 cm alzato. Ricontatto l'assistenza e mi rispondono:
"Solito problema che capita a tutti quelli che ci mettono le mani. L´olio emulsionato si comprime , ora bisonga attendere (farlo lavorare ) fino a quando l´olio si sepra dalle bollicine ".
Non capirò mai che cosa posso avere sbagliato. In ogni caso, fiducioso di quanto mi è stato detto, scendo ogni sera in garage e inizio a fare su e giù come un cretino sul reggisella :smile: Risultato: dopo 3 o 4 giorni, in cui ho anche lubrificato lo stelo più di una volta, effettivamente ora il reggisella scende completamente e si rialza senza problemi! :up:
Purtroppo non l'ho ancora provato sul campo, a causa dei monsoni che hanno interessato la mia regione in questi giorni ! Le cose che finora ho notato, problemi iniziali a parte, sono l'assenza totale di gioco della sella, l'assenza di millimetrici abbassamenti involontari, nessun problema di tenuta della sella e nessun problema di scivolamento del tubo dentro al telaio (tutte cose che avevo sul Joplin 3 invece). Il comando remoto ha una corsa piuttosto lunga e bisogna abituarsi a premerlo fino in fondo.
Non vedo l'ora di provarlo sul campo (vi aggiornerò...), per ora mi sembra molto promettente!
 

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