XC contro tutti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Innanzitutto credo dipenda da cosa si intende per xc, perchè se parliamo della disciplina olimpica io penso che un qualsiasi tracciato da gara taglierebbe fuori la stragrande maggioranza delle persone che si vedono in giro

.. quindi credo veramente che per quanto riguarda le discipline gravity i numeri siano veramente ristretti rispetto alla mole di ciclo-amatori.

Senza andare su fino ai PRO, c'è XC "ciclopratismo" e XC tecnico incacchiato. Il secondo mette in difficoltà la maggior parte degli amatori, è un dato di fatto.

Rispetto ai numeri ribadisco: se facciamo tutti a malapena XC, perchè l'editoria (online e cartacea) passa il tempo a recensire bici cattivissime, caschi integrali e scarpe da dirt? (la risposta la so, ma non mi rende felice).:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Senza andare su fino ai PRO, c'è XC "ciclopratismo" e XC tecnico incacchiato. Il secondo mette in difficoltà la maggior parte degli amatori, è un dato di fatto.

Rispetto ai numeri ribadisco: se facciamo tutti a malapena XC, perchè l'editoria (online e cartacea) passa il tempo a recensire bici cattivissime, caschi integrali e scarpe da dirt? (la risposta la so, ma non mi rende felice).:i-want-t:

si chiama marketing
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
a me non tange assolutamente faccio quello che posso e sono in pace con me stesso

ma si certo figurati. :-)
a me fa solo un po' specie il perculamento sociale generale per cui vogliamo tutto top, extraperformante, full optional e poi in realtà non ci serve, quando addirittura non ci impaccia.

io sto in eden, altro che in pace. conto fino a 10 e poi mi chiedo "ma io, che razzo me ne faccio?"
il più delle volte mi rispondo "niente, continua a pedalare che è meglio!" :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and markxxx79

Eisenkreuz

Biker novus
12/5/18
4
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Indeciso
Anche se per ora non ho neanche comprato la prima mtb, ho letto volentieri questo thread.

Pari pari a quello che si legge nei forum di montagna. Tutti a sparare supercazzole sulla mutanda in merino o la giacca antivento da 400 euro e poi chiedono se per fare una ciaspolata nel bosco è meglio prima fare un corso.
Oppure quelli che per la loro prima sensazionale esperienza di notte in bivacco hanno già una lista della spesa da 500 euro.

Mi piacciono anche quelli che chiedono istruzioni su come vestirsi per l'escursione estiva in baita. Niente in contrario alle escursioni rilassanti (io stesso ho fatto ben poco di veramente alpinistico), ma ad agosto suderai comunque come un porco, quindi inutile spendere 80€ di maglietta super-tennica per andare a funghi. Ci sudi come con quella da 10€ del decathlon e puzzerai in ogni caso come un montone.

Bello vedere che tutto il mondo è paese.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and AlfaBlack

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Ognuno è libero di fare quel che vuole della sua vita e delle sue ossa. Mi fa incazzare che si debba smuovere il 118 per gente che non ama la vita però dato che le braccia mi servono per lavorare preferisco evitare certe traiettorie. Anni fa ero sul Baldo con un gruppo di tedeschi che casualmente faceva lo stesso tratto e uno di loro ogni volta che scendevo a piedi mi diceva in perfetto italiano " molto realistico " . Non lo dimenticherò mai. Ora vedo molti amici che allora erano spericolati darsi alla Gravel , il tempo passa e le ossa diventano fragili........
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Senza andare su fino ai PRO, c'è XC "ciclopratismo" e XC tecnico incacchiato. Il secondo mette in difficoltà la maggior parte degli amatori, è un dato di fatto.

Rispetto ai numeri ribadisco: se facciamo tutti a malapena XC, perchè l'editoria (online e cartacea) passa il tempo a recensire bici cattivissime, caschi integrali e scarpe da dirt? (la risposta la so, ma non mi rende felice).:i-want-t:

Penso che ogni singola Gf abbia il suo buon numero di tratti tecnici, l'essere un ottimo amatore, per quel mi riguarda, significa riuscire a portare a termine (in sella) i percorsi senza troppi problemi e le difficoltà stanno in discesa non certo in salita, perchè a spingere in salita, su pendenze di un certo tipo, si perde molto meno che a scendere a piedi in discesa...

Vedo chi chiede di bunny hop e simili...


Anche tra quelli che passano indenni la percentuale di chi penso sappia fare un bunny hop non credo sia molto elevata e non ci trovo nulla di strano.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Penso che ogni singola Gf abbia il suo buon numero di tratti tecnici, l'essere un ottimo amatore, per quel mi riguarda, significa riuscire a portare a termine (in sella) i percorsi senza troppi problemi e le difficoltà stanno in discesa non certo in salita

Lo dici a me che sabato mi sono spalmato facendo lo splendido sul tecnico in discesa mentre provavo la GF Musinè??? :mrgreen::mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chi fa Gf penso sia giá uno che in bici ci sa andare, a leggere sul forum spesso sembra siano raduni per pensionati...
Il livello tecnico medio sulle GF che ho visto io è bassissimo fra gli amatori, quasi inesistente.
E pure fra gli elite ci sono alcuni di quelli che vengono dalla bdc che a tecnica stanno messi male, certo ci sono anche i fenomeni.

Le GF, almeno quelle che ho fatto io, sono la mortificazione del divertimento in discesa, le discese sono molto spesso semplici strade bianche e quando non lo sono, se davanti a te smontano (frequente) o scendono coi freni tirati sei costretto a farlo anche tu per non rischiare di ammazzarti a superare o a scendere a velocità trialistiche (inutile, ti ripasserebbero la salita dopo). Il tempo si fa in salita, solo quelli davanti riescono a scendere bene in discesa (quelli veramente forti), dietro fra i comuni mortali con la calca è un supplizio.
Sono durato giusto 6 GF, poi ho mollato tutto.

Qualche eccezione ci sarà di sicuro con qualche GF più tecnica, io ho fatto le più conosciute in Veneto e la delusione è stata tanta. Certo per quelli a cui piace semplicemente pedalare forte hanno senso, e sono in tanti ad essere così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Penso che ogni singola Gf abbia il suo buon numero di tratti tecnici, l'essere un ottimo amatore, per quel mi riguarda, significa riuscire a portare a termine (in sella) i percorsi senza troppi problemi e le difficoltà stanno in discesa non certo in salita, perchè a spingere in salita, su pendenze di un certo tipo, si perde molto meno che a scendere a piedi in discesa...

Vedo chi chiede di bunny hop e simili...


Anche tra quelli che passano indenni la percentuale di chi penso sappia fare un bunny hop non credo sia molto elevata e non ci trovo nulla di strano.
Il livello tecnico medio sulle GF che ho visto io è bassissimo fra gli amatori, quasi inesistente.
E pure fra gli elite ci sono alcuni di quelli che vengono dalla bdc che a tecnica stanno messi male, certo ci sono anche i fenomeni.

Le GF, almeno quelle che ho fatto io, sono la mortificazione del divertimento in discesa, le discese sono molto spesso semplici strade bianche e quando non lo sono, se davanti a te smontano (frequente) o scendono coi freni tirati sei costretto a farlo anche tu per non rischiare di ammazzarti a superare o a scendere a velocità trialistiche (inutile, ti ripasserebbero la salita dopo). Il tempo si fa in salita, solo quelli davanti riescono a scendere bene in discesa (quelli veramente forti), dietro fra i comuni mortali con la calca è un supplizio.
Sono durato giusto 6 GF, poi ho mollato tutto.

Qualche eccezione ci sarà di sicuro con qualche GF più tecnica, io ho fatto le più conosciute in Veneto e la delusione è stata tanta. Certo per quelli a cui piace semplicemente pedalare forte hanno senso, e sono in tanti ad essere così.

Io faccio mtb da poco, davvero poco tempo ma se dovessi scendere come scendono i tipi nel video, me ne vado in chiesa ad ascoltare la messa e mi diverto di più. :smile:
Per fortuna che ci sta quell'albero :yeah!:
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tornando al tred semplicemente vedo dalle mie parti , 2 questioni :

- avere l'enduro , vestirsi da enduro , e dire faccio enduro , per molti fa figo , e sembra che a tanti vasti così più che imparare veramente a scendere

- come già detto molti per età , poca voglia di apprendere la tecnica o per limitare i rischi di farsi male puntano ad un utilizzo molto soft della bike

- tanti pensano che la capacità a scendere sia direttamente proporzionale all'escursione di quello che si guida
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Tornando al tred semplicemente vedo dalle mie parti , 2 questioni :

- avere l'enduro , vestirsi da enduro , e dire faccio enduro , per molti fa figo , e sembra che a tanti vasti così più che imparare veramente a scendere

- come già detto molti per età , poca voglia di apprendere la tecnica o per limitare i rischi di farsi male puntano ad un utilizzo molto soft della bike

- tanti pensano che la capacità a scendere sia direttamente proporzionale all'escursione di quello che si guida

Le tue raglioni sono sicuramente valide. E questo, da come capisco, per la stramaggioranza degli amatori, perchè è di amatori che si parla. IL professionista di xc, quello che va forte sicuramente ha anche una buona tecnica.
Comunque vedendo alcuni video di ste gf, tutto xc, devo dire che sono rimasto a bocca aperta. Nn immaginavo che amtori del genere avessero il coraggio di andare a buttarsi cosi su "strade bianche pericolose" su cui l'unica ancora di salvezza può essere l'albero. :smile:
Comunque a parte tutto, battute a parte, ho visto XCisti andare davvero forte in salita, dopo 2 secondi già non li vedevo più nemmeno su un rettilineo :paur:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Qualche eccezione ci sarà di sicuro con qualche GF più tecnica, io ho fatto le più conosciute in Veneto e la delusione è stata tanta. Certo per quelli a cui piace semplicemente pedalare forte hanno senso, e sono in tanti ad essere così.

Non parlo per me che sono un amatore (e cmq confermo in buona parte la constatazione di livelli tecnici bassi a fronte di gambe mostruose) ma gli esordienti che corrono nella squadra di mio figlio mi dicono che molto fanno le abitudini dei comitati regionali.
Per esempio pare che una XC in Piemonte sia tendenzialmente una scampagnata rispetto ad una in Trentino, però riporto per sentito dire, io non ho mai gareggiato fuori dalla mia provincia.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io faccio mtb da poco, davvero poco tempo ma se dovessi scendere come scendono i tipi nel video, me ne vado in chiesa ad ascoltare la messa e mi diverto di più. [emoji2]
Per fortuna che ci sta quell'albero :yeah!:
Finché si divertono e stanno all'aria aperta fanno bene a continuare, solo che se uno vuole divertirsi in discesa non fa le Granfondo tutto qui.
Non c'è tutto o niente, ognuno fa lo sport come meglio crede non siamo nella posizione di giudicare.
I ridicoli sono quelli con bici da enduro che non sanno neanche fare una curva, quelli che fanno marathon si sa che sono patiti della salita e gli piace lo sforzo fisico e in un certo senso li ammiro.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Finché si divertono e stanno all'aria aperta fanno bene a continuare, solo che se uno vuole divertirsi in discesa non fa le Granfondo tutto qui.
Non c'è tutto o niente, ognuno fa lo sport come meglio crede non siamo nella posizione di giudicare.
I ridicoli sono quelli con bici da enduro che non sanno neanche fare una curva, quelli che fanno marathon si sa che sono patiti della salita e gli piace lo sforzo fisico e in un certo senso li ammiro.
Non giudico assoloutamente, ci mancherebbe. Scherzo come al solito :yeah!: Io abbraccio non solo l'albero ma tutto ciò che mi può salvare e nemmeno basta :smile: Pensa che per non cadere da fermo stavo pensando di montare un bel cavalletto robusto :smile:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Penso che ogni singola Gf abbia il suo buon numero di tratti tecnici, l'essere un ottimo amatore, per quel mi riguarda, significa riuscire a portare a termine (in sella) i percorsi senza troppi problemi e le difficoltà stanno in discesa non certo in salita, perchè a spingere in salita, su pendenze di un certo tipo, si perde molto meno che a scendere a piedi in discesa...

Vedo chi chiede di bunny hop e simili...


Anche tra quelli che passano indenni la percentuale di chi penso sappia fare un bunny hop non credo sia molto elevata e non ci trovo nulla di strano.

I più belli sono quelli che scendono seduti sull'orizzontale.
 

Classifica mensile dislivello positivo