XC contro tutti

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tornando al tred semplicemente vedo dalle mie parti , 2 questioni :

- avere l'enduro , vestirsi da enduro , e dire faccio enduro , per molti fa figo , e sembra che a tanti vasti così più che imparare veramente a scendere

- come già detto molti per età , poca voglia di apprendere la tecnica o per limitare i rischi di farsi male puntano ad un utilizzo molto soft della bike

- tanti pensano che la capacità a scendere sia direttamente proporzionale all'escursione di quello che si guida

E non pensi che tutto ciò sia figlio dell'editoria tecnica?

Io l'ultima volta che ho speso 8€ per una rivista mi sono sentito un beota perché parlava di attrezzature e tecnica per gente che fa numeri hard e basta.

Niente, nulla su bici da xc/trail o giri fattibili per un comune mortale.
Addirittura in qualche recensione ho visto la pedalabilità fra i difetti di una bici....

Poi ci stupiamo che le persone fanno il sentierino con l'enduro....
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Il livello tecnico medio sulle GF che ho visto io è bassissimo fra gli amatori, quasi inesistente.
E pure fra gli elite ci sono alcuni di quelli che vengono dalla bdc che a tecnica stanno messi male, certo ci sono anche i fenomeni.

Le GF, almeno quelle che ho fatto io, sono la mortificazione del divertimento in discesa, le discese sono molto spesso semplici strade bianche e quando non lo sono, se davanti a te smontano (frequente) o scendono coi freni tirati sei costretto a farlo anche tu per non rischiare di ammazzarti a superare o a scendere a velocità trialistiche (inutile, ti ripasserebbero la salita dopo). Il tempo si fa in salita, solo quelli davanti riescono a scendere bene in discesa (quelli veramente forti), dietro fra i comuni mortali con la calca è un supplizio.
Sono durato giusto 6 GF, poi ho mollato tutto.

Qualche eccezione ci sarà di sicuro con qualche GF più tecnica, io ho fatto le più conosciute in Veneto e la delusione è stata tanta. Certo per quelli a cui piace semplicemente pedalare forte hanno senso, e sono in tanti ad essere così.

Il video di prima parla chiaro e si tratta di una gara. Livello "bassissimo" rispetto a chi? La tecnica é piú difficile da apprendere rispetto al miglioramento delle capacitá aerobiche, ci vogliono anni ed anni di bici e non certo un paio di corsi per imparare a scendere.

Evidentemente il livello medio é quello ed é normale che sia cosí, il bunny hop te lo sanno fare in quattro e la massa piú che non saperlo fare non si pone neanche il problema.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
E come dicevano prima nasce tutto da internet e dalle riviste di settore, che fanno passare i bunny hop, i nose press, i manual come un qualcosa di basilare quando cosí non puó essere.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and ant

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E come dicevano prima nasce tutto da internet e dalle riviste di settore, che fanno passare i bunny hop, i nose press, i manual come un qualcosa di basilare quando cosí non puó essere.
Sicuramente non sono necessari per pedalare e divertirsi ma se li si sa fare di certo aiutano su determinati percorsi che comunque si farebbero anche senza saperli fare. Io di ste cose ne ho visti fare molto raramente dove giro io. Però la strgrande maggioranza fa xc.

Quasi quasi si potrebbe fare un sondaggio sul forum per vedere quanti sanno fare e a che livello il bunny hop o altre diavolerie.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E non pensi che tutto ciò sia figlio dell'editoria tecnica?

Io l'ultima volta che ho speso 8€ per una rivista mi sono sentito un beota perché parlava di attrezzature e tecnica per gente che fa numeri hard e basta.

Niente, nulla su bici da xc/trail o giri fattibili per un comune mortale.
Addirittura in qualche recensione ho visto la pedalabilità fra i difetti di una bici....

Poi ci stupiamo che le persone fanno il sentierino con l'enduro....
...concordo , ma li sta anche al cervello di chi compra .
Se vedo la bici di Samuele Collina , penso :
" è indispensabile per me' averla per guidare bene "

oppure :
" che me ne faccio di un mostro del genere ? Io non guido come è dove guida lui. "
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Chi fa Gf penso sia giá uno che in bici ci sa andare, a leggere sul forum spesso sembra siano raduni per pensionati...

maa...guarda x quel che mi riguarda ho alle spalle una 30ina e passa di granfondo.mi ritengo in discesa abbastanza scarso maa.....ti garantisco che c e di tutto.da scarsissimi a inguardabili ( gente che alla minima discesa scende a piedi o addirittura seduta sul tubo orizzontale con un piede sganciato rischiando di lasciarci i testicoli) NON É UNA CRITICA ma probabilmente sono principianti che si vogliono misurare con se stessi e ben venga la voglia di migliorarsi....con i km e i percorsi si fa esperienza e si cerca di migliorare guardando gli altri
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuramente non sono necessari per pedalare e divertirsi ma se li si sa fare di certo aiutano su determinati percorsi che comunque si farebbero anche senza saperli fare. Io di ste cose ne ho visti fare molto raramente dove giro io. Però la strgrande maggioranza fa xc.

Quasi quasi si potrebbe fare un sondaggio sul forum per vedere quanti sanno fare e a che livello il bunny hop o altre diavolerie.
Forse solo il bunny hop è veramente utile in alcune situazioni ma si riesce a fare tutto lo stesso. In ogni caso io venendo da xc ho sempre usato solo SPD quindi il mio bunny hop è pure tecnicamente sbagliato, ma per quanto mi riguarda conta il risultato, quindi sto bene così.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Forse solo il bunny hop è veramente utile in alcune situazioni ma si riesce a fare tutto lo stesso. In ogni caso io venendo da xc ho sempre usato solo SPD quindi il mio bunny hop è pure tecnicamente sbagliato, ma per quanto mi riguarda conta il risultato, quindi sto bene così.
Si, specie sul trail e in discesa il risultato è quello che conta. Mi sa che è arrivata l'ora di passare ai flat ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sicuramente non sono necessari per pedalare e divertirsi ma se li si sa fare di certo aiutano su determinati percorsi che comunque si farebbero anche senza saperli fare. Io di ste cose ne ho visti fare molto raramente dove giro io. Però la strgrande maggioranza fa xc.

Quasi quasi si potrebbe fare un sondaggio sul forum per vedere quanti sanno fare e a che livello il bunny hop o altre diavolerie.

Non ti offendere, ma hai scritto un po' più su che vai in mtb da meno di un anno.
Ti hanno risposto molte persone che girano da decenni che se ne fa a meno. (e concordo).

se sai bilanciare i pesi, fare un buon fuorisella, usare i freni, tenere schiacciata la biga, guardare fuori dalla curva, copiare, impennare un pochino e alzare le ruote di 10 cm passi anche in posti tosti.

ma soprattutto passi controllato, che fa la differenza.

io ritengo che solo dopo aver padronanza di tutto quello che ho scritto sopra (ed altro) abbia senso farsi sogni sui manual, i nose press e tutti i numeri da circo.

Esempio di vita agonistica: gara giovanile (ero lì per mio figlio) mi pare categoria esordienti, passaggio ostico con discesina tornante strettissimo, guado e rilancio in salita.
C'erano tanti ragazzini che andavano forte e che avevano tecnica da vendere (altro che il video), tant'è che l'80% è passato indenne e pure stiloso.

Bene: su un centinaio che ne ho visti passare UNO ha fatto il tornante col nose press. UNO....
 
  • Mi piace
Reactions: Unknown84

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
3-4 settimane fa ho visto un vecchietto sulla 70na con una vecchia mtb da 26'' salire dove salgono solo con le e-bike. E non sudava nemmeno."

io ammetto di non aver letto tutta la discussione anzi. Mi voglio solo appigliare a questo messaggio per sottolineare anche io una cosa che ho notato su gente che ha circa 55\65 anni.
Periodo estivo ma anche primaverile, con temperature che variano di qualche grado, come fa certa gente a non sudare manco un po, e io invece zuppo fracido che penso, mah faccio talmente schifo da sudare come un cinghiale al macello? oppure sono loro che arrivati ad una certa eta sono freschi e asciutti anche sotto 50 gradi fahrenheit?
becco gente spesso di quell'eta e ho proprio fatto caso a questa cosa sono sempre asciutti manco un rigolo di sudore in fronte niente di niente perchè????
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Almeno dalle mie parti ho notato che la maggior parte di chi va in mtb si dedica poco a trail con salti, drop, scassati e gradoni e al massimo ci passa di fianco. Anche se hanno full e con una escursione notevole, alla maggior parte probabilmente non interessa. Io mi sarei aspettato il contrario e invece se mi fermo a vedere qualcuno che scende da un trail per vedere come salta e magari imparare qualcosa, la maggior parte delle volte questo evita salti e drop e io mi incazzo per aver perso tempo ad aspettarlo :arrabbiat: Poi ci sta chi fa solo salti e "roba grossa" ma è una piccola percentuale a confronto.

È così anche dalle vostre parti?
Dalle mie parti una discreta parte di chi fa mtb sono xcisti (provenienti spesso dalla strada, nulla contro eh)...pensa che a volte salgono dallo sterro e scendono dell'asfalto. Gente a cui interessa solo pedalare e non sanno praticamente nulla di tecnica. Riuniscono il gravity in una sola disciplina e a volte lo chiamano "trial"...è gente che se ti vede con una btwin, con dei Flat, con i baggy e/o con un integrale non ti saluta neanche e ti prende per pazzo. Gente che al 99% fa carrabili pensando di fare la rampage.
Certo, non è giusto generalizzare, ho trovato molti rider che fanno xc con discrete competenze di tecnica e di ciclomeccanica nonché una visione corretta del mondo della mtb nel suo insieme.
Ognuno vive la mtb come meglio crede, però mi dispiace che spesso questi soggetti portino a cattiva strada ragazzini che si iscrivono nelle loro pseudo squadre insegnandogli tutto fuorché il vero spirito di questo sport e denigrando qualsiasi bicicletta che vada oltre i 100mm (gioco di parole). Purtroppo ci sono passato anche io in queste pseudo squadre, e fortunatamente sono riuscito a uscirne approdando in altri lidi.

Chi fa gravity, sempre nelle mie zone eh, al 99% è l'opposto.
Certo l'eccezione può anche esserci in entrambi i "partiti"

Ora, prima che venga accusato di ciò, non voglio ne denigrare l'xc, ne esaltare il gravity. È semplicemente una considerazione sulla realtà in cui vivo.



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non ti offendere, ma hai scritto un po' più su che vai in mtb da meno di un anno.
Ti hanno risposto molte persone che girano da decenni che se ne fa a meno. (e concordo).

se sai bilanciare i pesi, fare un buon fuorisella, usare i freni, tenere schiacciata la biga, guardare fuori dalla curva, copiare, impennare un pochino e alzare le ruote di 10 cm passi anche in posti tosti.

ma soprattutto passi controllato, che fa la differenza.

io ritengo che solo dopo aver padronanza di tutto quello che ho scritto sopra (ed altro) abbia senso farsi sogni sui manual, i nose press e tutti i numeri da circo.

Esempio di vita agonistica: gara giovanile (ero lì per mio figlio) mi pare categoria esordienti, passaggio ostico con discesina tornante strettissimo, guado e rilancio in salita.
C'erano tanti ragazzini che andavano forte e che avevano tecnica da vendere (altro che il video), tant'è che l'80% è passato indenne e pure stiloso.

Bene: su un centinaio che ne ho visti passare UNO ha fatto il tornante col nose press. UNO....

Un anno? Magari! Tutto per tutto se arrivo a 5 mesi è già tanto. Pensa che ho cominciato per fare riabilitazione alla gamba :yeah!: , se ci metto anche le strade bianche per la riabilitazione allora arrivo anche a 8 mesi circa, poco più poco meno. Prima andavo con le rotelle :smile: Cerco di imparare e esco quando ho tempo, salute permettendo.

edit: non mi offendo mai ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
becco gente spesso di quell'eta e ho proprio fatto caso a questa cosa sono sempre asciutti manco un rigolo di sudore in fronte niente di niente perchè????
Aspetta di invecchiare anche tu :yeah!: Secondo me non bevono :smile:

p.s.: ma cambi sempre avatar? sei per caso una AI e ti chiami "Invernomuto" ?
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dalle mie parti una discreta parte di chi fa mtb sono xcisti (provenienti spesso dalla strada, nulla contro eh)...pensa che a volte salgono dallo sterro e scendono dell'asfalto. Gente a cui interessa solo pedalare e non sanno praticamente nulla di tecnica. Riuniscono il gravity in una sola disciplina e a volte lo chiamano "trial"...è gente che se ti vede con una btwin, con dei Flat, con i baggy e/o con un integrale non ti saluta neanche e ti prende per pazzo. Gente che al 99% fa carrabili pensando di fare la rampage.
Certo, non è giusto generalizzare, ho trovato molti rider che fanno xc con discrete competenze di tecnica e di ciclomeccanica nonché una visione corretta del mondo della mtb nel suo insieme.
Ognuno vive la mtb come meglio crede, però mi dispiace che spesso questi soggetti portino a cattiva strada ragazzini che si iscrivono nelle loro pseudo squadre insegnandogli tutto fuorché il vero spirito di questo sport e denigrando qualsiasi bicicletta che vada oltre i 100mm (gioco di parole). Purtroppo ci sono passato anche io in queste pseudo squadre, e fortunatamente sono riuscito a uscirne approdando in altri lidi.

Chi fa gravity, sempre nelle mie zone eh, al 99% è l'opposto.
Certo l'eccezione può anche esserci in entrambi i "partiti"

Ora, prima che venga accusato di ciò, non voglio ne denigrare l'xc, ne esaltare il gravity. È semplicemente una considerazione sulla realtà in cui vivo.



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Si ho notato anche io che la gente e soprattutto le vecchiette guardano chi va col casco integrale come se fosse un delinquente alieno :nunsacci:. Ma quante ne dico :yeah!:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
E come dicevano prima nasce tutto da internet e dalle riviste di settore, che fanno passare i bunny hop, i nose press, i manual come un qualcosa di basilare quando cosí non puó essere.
Secondo me è quanto di più basilare ci possa essere...personalmente avere una mediocre tecnica di track standing, bunny hop, nose press e manual mi ha aiutato non poco in moltissimi frangenti. In primo luogo nelle situazioni a rischio.
Per farti un esempio drastico...sentiero flow abbastanza veloce, curva con sponda molto larga, 30kmh circa mi ritrovo di fronte un tronco caduto alto forse 30/35cm Non fosse stato per il bunny ci avrei lasciato bici e denti. (dovrei anche avere il video con la gopro di chi stava dietro sul PC)
Altro esempio? Salto di 30cm, mi sono ritrovato col posteriore in aria, sul punto di dare il giro...paradossalmente i nose press fatti in piazza a mo di cazzeggio mi hanno aiutato non poco a gestire la situazione.
Se poi fai sentieri molto tecnici avere una discreta padronanza del track standing è più che indispensabile..


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Si ho notato anche io che la gente e soprattutto le vecchiette guardano chi va col casco integrale come se fosse un delinquente alieno :nunsacci:. Ma quante ne dico :yeah!:
Non ti dico quando li becchi nei sentieri...vedono un semplice bunny e pare che hanno visto metallier fare il bf nei canyon. E ti prendono pure per pazzo.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo