XC del Santo, Trofeo CORRATEC 2014 - Santorso (VI)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao Paolo, mi potresti a grandi linee descrivere il percorso ???? non ho potuto e nn credo avrò modo di provarlo ....

Ciao Mirko,
il percorso è piuttosto semplice: essenzialmente sono 2 salite e 2 discese.
La partenza è in zona Oasi Rossi, su asfalto in leggera salita.
Si sale fino al centro e poi, in zona Osteria dei Momi, comincia prima salita verso Bocca Lorenza: primo tratto su asfalto, poi su cemento, poi su sterrato. Non è una salita lunghissima, ma la pendenza è importante, con una punta del 25% (che per fortuna dura pochissimo...).
Prima discesa: single track che porta sotto alla chiesa del Santo. E' un sentiero bello veloce, con qualche passaggio tecnico e qualche pietra da saltare. fondo perfetto.
Seconda salita: chiesa del Santo, poi si prosegue verso le cave, sulla strada cementata che passa proprio dietro la chiesa. Anche qui, salita abbastanza corta, ma il primo tratto su cemento pende abbastanza (non come il precedente in ogni caso). La strada spiana e diventa sterrata. si prosegue per altri 200mt, poi ci si butta a sinistra per la...
Seconda discesa: single track tecnico. Bellissimo, pendenza in discesa importante, due tornantini verso sinistra da fare di slancio. Fondo ghiaioso, qualche radice di traverso a cui stare un attimo attenti. Si sbuca sulla strada che sale alla chiesa del Santo all'altezza del capitello. Si fanno 20mt di asfalto in discesa, poi si gira a sinistra entrando dal cancello rosso. Rampa di legno (con rete metallica che evita di scivolare) e scalinata che porta nella piazza della chiesa principale.
Si scende su asfalto fino alla piazza del Comune e si gira a sinistra in direzione Piovene.
Dopo 100mt, si gira a destra per l'ultimo sentiero ciotolato che riporta in zona partenza/arrivo. Occhio agli scalini all'inizio del sentiero (4, altezza irrilevante), e alle traversine di marmo.

Controlla la mappa sul sito, piuttosto dettagliata.
 

mircotgm

Biker superis
Ciao Mirko,
il percorso è piuttosto semplice: essenzialmente sono 2 salite e 2 discese.
La partenza è in zona Oasi Rossi, su asfalto in leggera salita.
Si sale fino al centro e poi, in zona Osteria dei Momi, comincia prima salita verso Bocca Lorenza: primo tratto su asfalto, poi su cemento, poi su sterrato. Non è una salita lunghissima, ma la pendenza è importante, con una punta del 25% (che per fortuna dura pochissimo...).
Prima discesa: single track che porta sotto alla chiesa del Santo. E' un sentiero bello veloce, con qualche passaggio tecnico e qualche pietra da saltare. fondo perfetto.
Seconda salita: chiesa del Santo, poi si prosegue verso le cave, sulla strada cementata che passa proprio dietro la chiesa. Anche qui, salita abbastanza corta, ma il primo tratto su cemento pende abbastanza (non come il precedente in ogni caso). La strada spiana e diventa sterrata. si prosegue per altri 200mt, poi ci si butta a sinistra per la...
Seconda discesa: single track tecnico. Bellissimo, pendenza in discesa importante, due tornantini verso sinistra da fare di slancio. Fondo ghiaioso, qualche radice di traverso a cui stare un attimo attenti. Si sbuca sulla strada che sale alla chiesa del Santo all'altezza del capitello. Si fanno 20mt di asfalto in discesa, poi si gira a sinistra entrando dal cancello rosso. Rampa di legno (con rete metallica che evita di scivolare) e scalinata che porta nella piazza della chiesa principale.
Si scende su asfalto fino alla piazza del Comune e si gira a sinistra in direzione Piovene.
Dopo 100mt, si gira a destra per l'ultimo sentiero ciotolato che riporta in zona partenza/arrivo. Occhio agli scalini all'inizio del sentiero (4, altezza irrilevante), e alle traversine di marmo.

Controlla la mappa sul sito, piuttosto dettagliata.

se intendi semplice perchè e' solo su e giu' sono d'accordo.. dal punto di vista fisico non mi sembra particolarmente semplice :duello:. Le salite sono dure ok ma si fanno. La seconda discesa definiamola pure difficile o almeno non per tutti. Ieri ho provato insieme ad altri ragazzi e molti i due tornanti in contropendenza se li sono fatti a piedi..:cucù:. Per me forse sarà la prima gara (battesimo di fuoco) ma penso che i quei punti ci potrebbero essere degli intasamenti.. Speriamo in bene :celopiùg:
 
se intendi semplice perchè e' solo su e giu' sono d'accordo.. dal punto di vista fisico non mi sembra particolarmente semplice :duello:. Le salite sono dure ok ma si fanno. La seconda discesa definiamola pure difficile o almeno non per tutti. Ieri ho provato insieme ad altri ragazzi e molti i due tornanti in contropendenza se li sono fatti a piedi..:cucù:. Per me forse sarà la prima gara (battesimo di fuoco) ma penso che i quei punti ci potrebbero essere degli intasamenti.. Speriamo in bene :celopiùg:

SEMPLICE era riferito alla composizione: su, giù, su, giù.
D'accordo con te sul fatto che non sia di certo una passeggiata, sia in salita che in discesa. E' un percorso XC con tutti i crismi, in cui verrà premiato il biker che ha la sua buona dose di manico, e le gambe necessarie a scalare le salite tutte le volte che gli vengono richieste.
Sul fatto di scendere in alcuni punti è ovviamente tutto relativo: ieri c'era gente che scendeva anche sulla scalinata finale. Ma ce n'era anche che faceva i due famosi tornantini in nose-press. Chi aveva la forcella rigida, e chi si lamentava del fatto che fosse una discesa da full...
 

mircotgm

Biker superis
SEMPLICE era riferito alla composizione: su, giù, su, giù.
D'accordo con te sul fatto che non sia di certo una passeggiata, sia in salita che in discesa. E' un percorso XC con tutti i crismi, in cui verrà premiato il biker che ha la sua buona dose di manico, e le gambe necessarie a scalare le salite tutte le volte che gli vengono richieste.
Sul fatto di scendere in alcuni punti è ovviamente tutto relativo: ieri c'era gente che scendeva anche sulla scalinata finale. Ma ce n'era anche che faceva i due famosi tornantini in nose-press. Chi aveva la forcella rigida, e chi si lamentava del fatto che fosse una discesa da full...

ecco con questo hai detto tutto! :celopiùg: . Dicevo soltanto perchè dalla tua prima descrizione sembrava tutto semplice :rosik: o almeno io lo avevo letto cosi :smile:
 
Visto il numero di email che stanno arrivando a riguardo, volevo ricordare che NON è possibile iscriversi alla gara Domenica mattina.
Le iscrizioni si chiudono Venerdì prossimo (21/2) alle ore 20.00, e vanno effettuate obbligatoriamente via Fattore K per i tesserati FCI (con ID gara 52391), oppure utilizzando il modulo di iscrizione presente sul sito, da compilare e inviare via email/fax.

Ah, meteo per domenica: SOLE! :yeah!:
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
Provato poco fa con una leggera pioggerellina!
Beh dai, pensavo più viscido il terreno, invece è tutto pedalabile, ottimo!
I due tornantini dell'ultima discesa tutto sommato sono fattibili con un buon fuorisella. Il passaggio più ostico mi è parso l'ultimo tratto dentro al parco quando c'è da fare la curva gradinata, che se si sbaglia si rischia di cascare dentro al fosso, devo ancora capire come prendere quel passaggio...
Ad ogni modo sembra un bel percorso divertente!
 
Provato poco fa con una leggera pioggerellina!
Beh dai, pensavo più viscido il terreno, invece è tutto pedalabile, ottimo!
I due tornantini dell'ultima discesa tutto sommato sono fattibili con un buon fuorisella. Il passaggio più ostico mi è parso l'ultimo tratto dentro al parco quando c'è da fare la curva gradinata, che se si sbaglia si rischia di cascare dentro al fosso, devo ancora capire come prendere quel passaggio...
Ad ogni modo sembra un bel percorso divertente!
ciao sparrox,
contento che ti sia piaciuto.
Proprio come avevamo detto, nonostante le piogge copiose degli scorsi giorni il terreno è ottimo, per il sottofondo ghiaioso del Monte Summano.
Il passaggio che dici tu può effettivamente nascondere qualche insidia, a causa del fondo ciotolato e di quelle traversine in marmo da prendere bene.
Se vuoi un mio modesto consiglio: scalinata, frenatona sul breve tratto rettilineo, e poi si lascia correre in curva copiando gli scalini e senza mettere mano ai freni.

Ultimo giorno utile per iscriversi! si chiude questa sera alla 20.00.

E con un meteo dalla nostra parte, vi aspettiamo domenica alle 9.30 sulla linea di partenza.
 
si sono chiuse ieri sera le iscrizioni, con un risultato ottimo per una XC di inizio stagione: 386 iscritti.

Con nomi importanti: Marco Bui, Nicola Dalto, Agostino Andreis, Andrea Dei Tos, Thomas Paccagnella, l'inossidabile Paola Pezzo...
Ci sarà da divertirsi.

Ormai è troppo tardi per partecipare, ma tutti sono i benvenuti lungo il percorso per vedere i bikers in azione, sia in salita che in discesa.
Attenzione a non ostacolare in alcun modo i partecipanti.

Vi aspettiamo!
:celopiùg:
 
Il Team B4E vuole ringraziare tutti i biker del forum che ieri hanno partecipato all' XC del Santo - Trofeo Corratec 2014.

Gran giornata, tempo stupendo, tutto è filato liscio.
Speriamo che il percorso vi sia piaciuto, che le vostre bike e le vostra ossa siano tornate a casa intere (qualche cambio è saltato... nessuna notizia di incidenti seri invece), che la vostra prestazione possa essere stata soddisfacente.

Da parte nostra ce la mettiamo tutta per fare in modo che tutti possano passare una bella giornata; vedere che, malgrado il periodo precoce (un mese prima degli scorsi anni) e una stagione insolitamente piovosa, 400 bikers hanno deciso di venirci a trovare non può che farci piacere.

Percorso nuovo, location nuova... se avete commenti e suggerimenti da dare procedete pure. ogni vostro feedback ci è utile per migliorare.

Grazie di nuovo a tutti! tenete d'occhio il ns. sito (www.bkr4ever.it), le classifiche e qualche foto sono già state messe on-line; stiamo raccogliendo gli altri scatti, che pubblicheremo al più presto.

:celopiùg:
 

mircotgm

Biker superis
Il Team B4E vuole ringraziare tutti i biker del forum che ieri hanno partecipato all' XC del Santo - Trofeo Corratec 2014.

Gran giornata, tempo stupendo, tutto è filato liscio.
Speriamo che il percorso vi sia piaciuto, che le vostre bike e le vostra ossa siano tornate a casa intere (qualche cambio è saltato... nessuna notizia di incidenti seri invece), che la vostra prestazione possa essere stata soddisfacente.

Da parte nostra ce la mettiamo tutta per fare in modo che tutti possano passare una bella giornata; vedere che, malgrado il periodo precoce (un mese prima degli scorsi anni) e una stagione insolitamente piovosa, 400 bikers hanno deciso di venirci a trovare non può che farci piacere.

Percorso nuovo, location nuova... se avete commenti e suggerimenti da dare procedete pure. ogni vostro feedback ci è utile per migliorare.

Grazie di nuovo a tutti! tenete d'occhio il ns. sito (http://www.bkr4ever.it[url]www.bkr4ever.it[/URL]), le classifiche e qualche foto sono già state messe on-line; stiamo raccogliendo gli altri scatti, che pubblicheremo al più presto.

:celopiùg:


Eccolo! :smile: per me era la prima volta ed è stata un'esperienza molto positiva! Complimenti e grazie agli organizzatori. Mi è sembrato tutto perfetto, puntuale e preciso. Ottimo anche il banchetto finale e la pasta.

Personalmente devo dire che è stata una fatica tremenda sopratutto i primi due giri quando non riuscivo a far calare i battitti cardiaci sia per lo sforzo sia per la concitazione di gente che superava o da superare.. poi un po' meglio. Sono riuscito in gara ad affrontare anche quei punti che in prova mi avevano messo in difficoltà.
Non vedo l'ora di vedere anche le altre foto.. (spero di compararire anch'io almeno in una :rosik:)

Grazie ancora!
 
Eccolo! :smile: per me era la prima volta ed è stata un'esperienza molto positiva! Complimenti e grazie agli organizzatori. Mi è sembrato tutto perfetto, puntuale e preciso. Ottimo anche il banchetto finale e la pasta.
Many thanks!

Personalmente devo dire che è stata una fatica tremenda sopratutto i primi due giri quando non riuscivo a far calare i battitti cardiaci sia per lo sforzo sia per la concitazione di gente che superava o da superare.. poi un po' meglio. Sono riuscito in gara ad affrontare anche quei punti che in prova mi avevano messo in difficoltà.
Complimenti! L'adrenalina della gara ti fa affrontare anche passaggi che normalmente affronteresti pensandoci un attimo di più
Effettivamente il ritmo è stato da cardiopalma fin dalla partenza... e con un percorso del genere in discesa non c'era molta possibilità di recuperare.

Non vedo l'ora di vedere anche le altre foto.. (spero di compararire anch'io almeno in una :rosik:)
Grazie ancora!
Spero che tu possa ritrovarti in qualche scatto.

Alla prossima!
 

buco

Biker serius
21/9/09
153
7
0
Bolzano v.
Visita sito
Ciao a tutti fatta anche stavolta.
Complimenti all'organizzazione bravi e anche fortunati per la splendida giornata.
L'unico " commento " secondo me riguarda il sovraffollamento del percorso.
Io partito abbastanza nelle retrovie ( M3 ) mi son trovato troppo spesso a dover superare e anche doppiare.
In salita qualche sorpasso agevole si poteva fare ma in discesa era impossibile a meno che non dessero strada.
Proposte: allungare il percorso o fare 2 partenze.
A Carrè non cerano questi problemi.
 
Ciao a tutti fatta anche stavolta.
Complimenti all'organizzazione bravi e anche fortunati per la splendida giornata.
L'unico " commento " secondo me riguarda il sovraffollamento del percorso.
Io partito abbastanza nelle retrovie ( M3 ) mi son trovato troppo spesso a dover superare e anche doppiare.
In salita qualche sorpasso agevole si poteva fare ma in discesa era impossibile a meno che non dessero strada.
Proposte: allungare il percorso o fare 2 partenze.
A Carrè non cerano questi problemi.

Qualcuno dell'organizzazione ha letto il mio commento?

Ciao buco,
scusa se non abbiamo replicato subito al tuo commento, che in ogni caso è stato letto e recepito.
Essendo i tratti in discesa su single-track, è ovvio che si facesse fatica a superare su quei tratti; qualche chance sulla prima, del tutto impossibile sulla seconda, più stretta e tecnica.
La diversa conformazione del percorso di Carrè rendeva i giochi più semplici, essendoci un'unica discesa stretta (l'ultima), e molti più tratti larghi "di trasferimento", sui quali con uno scatto si poteva saltare il biker davanti.
Dal nostro punto di vista, anche saper gestire situazioni del genere fa parte della competizione. Non ci sogneremmo mai di eliminare un single-track a favore di una sterrata solamente per agevolare i sorpassi in discesa.
Riguardo alle 2 partenze, è impossibile: non siamo noi che decidiamo, ma la Federazione, che stabilisce l'ordine in griglia e il distacco tra una partenza e l'altra (60 secondi domenica scorsa).
Riguardo all'allungamento del percorso: lo teniamo in considerazione; d'altra parte, se hai partecipato alle scorse edizioni in quel di Carrè saprai che un percorso non è mai stato ripetuto al 100% l'anno succesivo.
Ci piace variare, ma ci piacciono troppo i sentieri in sottobosco, tecnici al limite del cattivo, che sono il terreno più consono sul quale ogni MTB dovrebbe muoversi. Le salite e le discese larghe lasciamole agli stradisti, che ci devono passare pure le ammiraglie...
Grazie per il feedback.
Daniele
 

Classifica mensile dislivello positivo