xc marathon canale del 25 o 27

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ho un dubbio devo acquistare dei cerchi nuovi... pensavo di stare sull'allumini.. ho delle ruote boost del 29... ma la differenza del canale quanto conta?? come pneumatico vorrei stare sul 2.2 dietro e massimo 2.35 davanti.. cosa mi consigliate?
un 2.2 con canale 27 diventa troppo squadrato, il 25mm è una misura più giusta per quella misura di copertoni
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
per xc la tendenza è 25 - 27, per le marathon 23 - 25, pertanto a mio parere 25 è il canale sfruttabile in più ambiti.
se parliamo di gomme le 2.2 sono polivalenti e valide in entrambe le discipline.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
drc sono ottimi, li usa un mio amico (vedi Noxon) con molta soddisfazione.
io sto valutando l'acquisto da ebay/clcbike.com di assemblate drc/novatec/sapim xè il prezzo è molto valido, al momento l'acquisto è congelato xè un amico sta vendendo dei cerchi carbon e ci sto facendo un pensierino...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
occhio a drc xxl, chiedere sempre se sono i nuovi drc xxl evo, che sono stati migliorati molto in termini di resistenza e robustezza, con un aggravio di 10 15 gm a cerchio, io avevo i vecchi drc xxl da 380gm ed erano troppo delicatini sul bordo hookless,su questi nuovi xxl evo pare abbiano risolto il problema.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
drc sono ottimi, li usa un mio amico (vedi Noxon) con molta soddisfazione.
io sto valutando l'acquisto da ebay/clcbike.com di assemblate drc/novatec/sapim xè il prezzo è molto valido, al momento l'acquisto è congelato xè un amico sta vendendo dei cerchi carbon e ci sto facendo un pensierino...
https://www.gambacicli.com/it/notub...62-boost-sapim-coppia-ruote-mtb-29-boost.html
https://www.gambacicli.com/it/notub...62-boost-sapim-coppia-ruote-mtb-29-boost.html
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
occhio a drc xxl, chiedere sempre se sono i nuovi drc xxl evo, che sono stati migliorati molto in termini di resistenza e robustezza, con un aggravio di 10 15 gm a cerchio, io avevo i vecchi drc xxl da 380gm ed erano troppo delicatini sul bordo hookless,su questi nuovi xxl evo pare abbiano risolto il problema.
https://www.gambacicli.com/it/notub...62-boost-sapim-coppia-ruote-mtb-29-boost.html
https://www.gambacicli.com/it/notub...62-boost-sapim-coppia-ruote-mtb-29-boost.html
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il crest mk3 e' un cerchio leggermente piu leggero del drc xxl ma con canale da 23, l unico problemino secondo me , dato che possiedo e uso pure il crest mk3, e' dato dal fatto che hanno una foratura simmetrica e profilo basso, e su un cerchio cosi leggero e con queste caratteristiche ne compromette la facilita' di tenere la centratura e la rigidita' e la flessione laterale dato che la tensionatuta tra lato dx e lato sx ruota ha una bella differenza, il crest mk3 lo vedo meglio con raggi e mozzi a testa dritta, oppure con raggi j bend ma con raggi di diametro non inferiore a 1.8, ma dopo il peso sale, la cosa bella dei drc xxl e' la loro rigidita laterale e reattivita' e capacita' di restare centrati piu a lungo grazie alla loro foratura molto asimmetrica, la tensione tra raggi dx e sx e' molto simile, questo permette un bel feeling , maneggevolezza e resistenza nelle discese e guida, il crest tende a flettere se si spinge un po
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
il crest mk3 e' un cerchio leggermente piu leggero del drc xxl ma con canale da 23, l unico problemino secondo me , dato che possiedo e uso pure il crest mk3, e' dato dal fatto che hanno una foratura simmetrica e profilo basso, e su un cerchio cosi leggero e con queste caratteristiche ne compromette la facilita' di tenere la centratura e la rigidita' e la flessione laterale dato che la tensionatuta tra lato dx e lato sx ruota ha una bella differenza, il crest mk3 lo vedo meglio con raggi e mozzi a testa dritta, oppure con raggi j bend ma con raggi di diametro non inferiore a 1.8, ma dopo il peso sale, la cosa bella dei drc xxl e' la loro rigidita laterale e reattivita' e capacita' di restare centrati piu a lungo grazie alla loro foratura molto asimmetrica, la tensione tra raggi dx e sx e' molto simile, questo permette un bel feeling , maneggevolezza e resistenza nelle discese e guida, il crest tende a flettere se si spinge un po
i drc che ti ho lincato sopra come ti sembrano hanno anche mozzi di "marca"
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
i drc che ti ho lincato sopra come ti sembrano hanno anche mozzi di "marca"
i mozzi era ora , sono costruiti e fatti meglio dei novatec, ti posso confermare, ho avuto sia novatec che era ora 2d, hanno un sistema di ingaggio r.l oversize gli era ora , 4 cricchetti con aggangio ravvicinato , e cuscinetti oversize, sono molto scorrevoli, e non hanno giochi nella costruzione e assemblaggio
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
i mozzi era ora , sono costruiti e fatti meglio dei novatec, ti posso confermare, ho avuto sia novatec che era ora 2d, hanno un sistema di ingaggio r.l oversize gli era ora , 4 cricchetti con aggangio ravvicinato , e cuscinetti oversize, sono molto scorrevoli, e non hanno giochi nella costruzione e assemblaggio
mi hai confuso ahahah tra i due linkati quale sceglieresti quelli con mozzi novotex o con mozzi era ora?
 

Classifica mensile dislivello positivo