XC o AM? cerco parere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
comprendetemi...è un dubbio sciocco ma....umano!

ho dubbi su due Canyon e ne posso acquistare 1: NERVE AM7.0 oppure NERVE XC 8.0?
Costano uguali.
Ho 54 anni e non mi butto dalle montagne, faccio XC ma a volte belle discese.
Temo che la AM sia meno pedalabile della XC ma penso (sbaglio?) che i 120mm della forcella della XC potrebbero essere pochi.

Mi sembra che i componenti siano grosso modo paritari.

cerco un parere, ovviamente personale: se sono fortunato qualcuno che ha avuto lo stesso dubbio (o una delle due bici). t

tra poco è il mio compleanno: quale scegliereste? :nunsacci:

grazie!!!
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
La nerve xc da 120mm è una trail...quindi già indirizzata a fare discese più che impegnative, magari tirando un po più i freni..;-)...
Se prediligi l'Xc io prenderei quella..tra l'atro è pure montata meglio
Io con la mia Specy camber con i soliti 120 ant post di escursione ci faccio un po di tutto...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
La nerve xc da 120mm è una trail...quindi già indirizzata a fare discese più che impegnative, magari tirando un po più i freni..;-)...
Se prediligi l'Xc io prenderei quella..tra l'atro è pure montata meglio
Io con la mia Specy camber con i soliti 120 ant post di escursione ci faccio un po di tutto...

Quoto.
Tra l'altro, se fai questa domanda, probabilmente sei approdato alla biga abbastanza di recente (come me) e quindi i 150 mm dell'AM potrebbero essere persino troppi per sfruttarli tutti a dovere...
Certo dipende dai posti che frequenti abitualmente, ma con una full da 120 vai praticamente ovunque e pedali sicuamente meglio.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ho la AM6 dl 2010, ci vado dappertutto, il limite in salita non è nel mezzo, ma con i miei ritmi arrivo dove occorre, e mi regala emozioni nelle discese.

Calcola che già la AM non ha geometrie ottimali per la discesa, l'XC mi sembra ancora più chiusa.

A suo tempo ho avuto lo stesso dilemma, ma non avendo velleità agonistiche, ma esco con la bici per godermi la natura, ho preferito AM.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
consiglio anche io AM,più confort,più polivalente,inoltre le sospensioni anche posteriori dovrebbero essere bloccabili,quindi in salita non ti crea il bobbing che ti farebbe perdere potenza nella pedalata,poi in cima sblocchi tutto e scendi divertendoti e con un po di confort e piacere di guida...
 

giangy 78

Biker ultra
diciamo che per i percorsi che abbiamo noi in zona gia' i 120mm dell'xc andrebbero benone (io ho una trail da 120 appunto). a parita' di prezzo pero' e se non intendi far gare o granfondo ecc ecc allora vai di AM. non te ne pentirai
ciao
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Vai di XC per arrivare alla corda dei suoi 120mm di escursione ti ci vorrà molto impegno.

Ciao

quoto, e in ogni caso immagino che quella xc da trail pesi di meno della AM, la quale cosa ti può far arrivare in cima un pò meno stanco. Poi già il fatto che sia una trail è sinonimo di polivalenza. La AM già forse va meglio più in discesa che in salita, invece la trail è più equilibrata tra salita e discesa, questo IMHO!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
diciamo che dipende da come ti piace affrontare le salite e le discese.
se vuoi cercare quasi il "tempo" in salita allora la 120 sarà più reattiva e veloce, menre la AM più comoda e leggermente più lenta.
se ti piace cercare di trovare il limite in discesa, cercare qualcosa di più tecnico, divertirti e andare un po' più forte, allora 150 senza dubbio!!!
io ho avuto lo stesso dilemma su trek e non mi pento di aver preso la 150, più comoda e lenta in salita della sorella da 120 ma in discesa è tutta un'altra storia, si va a un'altra velocità, e soprattutto quando ti trovi davanti un ripido non hai paura perchè la bici farà molto da sola, fidati! la 120 dovrai avere più manico per farla andare come la 150, quindi secondo me è molto più divertente ed essendo più raccolta per le geometrie anche più comoda
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
ciao,io tra le mie bike o 2 full,una da 140mm e l'altra da 100mm,se dovessi scegliere di tenere solo una full molto probabilmente prenderei una 120mm e ti spiego perche',quando uso la 140 nei soliti giri con gli amici in salita rimango indietro e fatico il doppio(pero'poi quando si scende recupero alla grande he he)inoltre in 50km mi stanco come quando ne faccio 80 con la full da 100mm o con la front,d'altra parte la full da 100mm e abbastanza limitata per quanto riguarda le discese un po'cattive,quindi(secondo me)l'deale per fare un po'tutto con una sola bike e'una 120mm
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
per quello che dici di fare andrei di 120, io con la mia ci faccio di tutto, uscite con amici xc, raduni all-mountain e anche enduro, solo in quest'ultimo caso ho sentito i limiti del 120 (causa salti da rampe, h circa 1m), che comunque sono riuscito a fare senza troppi problemi
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
L'AM non va usata su asfalto o stradoni bianchi. Solo fuoristrada puro. Metti il telescopico e vai ovunque con divertimento.
Se però la tua compagnia prende i tempi in salita, ti serve una seconda bici. Con l'AM rimani dietro in salita, sei cotto per la prima metà della discesa, mentre ti faranno da tappo per la seconda metà.
Con una sola bici, 120 + telescopico.
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Per me è una questione di filosofia, con l'AM di solito hai lo zaino da 3-4 kg, dimentica di controllare il peso, sei seduto più " dritto" e sei molto comodo, ma spingi meno della Xc con guida più stesa, nella Canyon che hai selezionato la forca da 150 si abbassa a 120 e si blocca per la salita, in discesa vai sicuro, se ne fai parecchia in % è utile se no qualcosa in +, se non pedali con agonismo ( anche con gli amici) ma per divertimento come credo ( hai circa la mia età) vai di AM.
Come dice Ataro è sprecata x strade bianche e asfalto anche se si pedala, se ne fai per + del 50-60 % è meglio la XC.
 

Classifica mensile dislivello positivo