XC: Specy Stumpjumper o Epic?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
Ciao a tutti ! Ho sempre avuto bici da XC front . L ultima Specy ho avuto una stumpjumper S Works 26. Poi passato a 29 altra marca. Volevo riavvicinarmi a Specy. Sono indeciso tra la Specy stumpjumper ht elite carbon world cup e la epic fsr elite carbon world cup entrambe 2015. Mono corona e brain . La epic l ho provata e mi ha dato una grande soddisfazione in discesa ovviamente pesa 2kg di più essendo full e con carro post in allu. Magari in futuro a portarla sui 10,5 cambiando ruote e componenti ce la farei .Non sono un esasperato corridore domenicale faccio qlke gara ogni tanto . Che consiglio mi date ? Inoltre che giudizi mi date su questo brain?!?!? So che non si blocca e può essere fastidioso se uno è abituato a tenere chiuso la forca sui pedali in salita ... Se potete essermi di aiuto . Grazie in anticipo . Nicola
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    54 KB · Visite: 46

cacio79

Biker superis
26/5/12
391
60
0
Sansepolcro
Visita sito
Ho una epic e conosco la stumpjumper. Intanto le ruote di serie sono già molto leggere, siamo sul 1500 grammi o poco più, forse la cosa più pesa è la guarnitura se vuoi abbassare il peso. Non credo che potrai portare la epic a 10,5 senza spendere molto.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io prenderei la Epic senza neanche starci a pensare. Avevo preso una Focus Raven 29" un paio di mesi fa ed ora sono passato ad una Univega Renegade sempre 29", full da 100mm in alluminio. Versione Team, quindi ruote DT Swiss XR1501, sospensioni Fox Float Factory Kashima, tutta XT tranne freni (Magura MT2) e deragliatore posteriore (XTR), con sella DPeople Dune, reggisella e stem della 3T e manubrio Concept. In taglia 44 pesa appena 12kg (mezzo chilo più della Raven, front in carbonio, però ovviamente montata molto più scarsa, Deore/XT, forcella Fox Float Evolution, ruote di serie Concept e trittico tutto Concept). Che dire, l'ho provata solo oggi per 11km ma già il feeling è ottimo, l'ho sentita molto rigida spingendo in piedi sui pedali nonostante sia biammortizzata (questa ha perno passante sia anteriore che posteriore, la Raven ha invece i quickrelease) e sullo sconnesso l'ammortizzatore si fa sentire eccome, dove prima pedalavi in piedi adesso pedali anche seduto.

Vedi tu, io non mi preoccuperei assolutamente del peso né del Brain, anzi, quella è una tecnologia per la quale ci si dovrebbe dispiacere di non averla, non il contrario.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me il brain alla forcella non da nessuna utilità, anzi é una iattura, rende la forcella più scattosa e meno sensibile. Meglio un blocco al manubrio. Poi le revisioni sono molto costose.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il mio non é recentissimo forse gli ultimi sono migliori. Cmq il principio su cui lavora rimane quello e quindi l'inerzia di fondo a partire della forcella credo non possa che rimanere. Col blocco al manubrio decidi tu quando aprire o chiudere senza togliere le mani dal manubrio o fermarti per aprire dei registri, tutta un'altra musica.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema del brain é che lo sblocco avviene con il movimento della bicicletta, quindi sempre DOPO che l'urto si é verificato, pertanto la sospensione é sempre in ritardo sulle asperità, cosa che se fai discesette può anche stare, su tratti un pelino più impegnativi é uno schifo. Poi dipende molto dai gusti e da che forcelle hai usato prima. Se erano buone il peggioramento lo si avverte subito. Inoltre se la sospensione non é revisionata spesso il sistema prende gioco non appena l'aria comincia ad emulsionarsi con l'olio, percui l'effetto diventa perverso, cede nel primo tratto causa aria nei fluidi, poi blocca con brain, poi riparte. Una gara a chi fa più scatti. Dietro invece il sistema funziona molto meglio, anche perché serve una sensibilità diversa.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il problema del brain é che lo sblocco avviene con il movimento della bicicletta, quindi sempre DOPO che l'urto si é verificato, pertanto la sospensione é sempre in ritardo sulle asperità, cosa che se fai discesette può anche stare, su tratti un pelino più impegnativi é uno schifo. Poi dipende molto dai gusti e da che forcelle hai usato prima. Se erano buone il peggioramento lo si avverte subito. Inoltre se la sospensione non é revisionata spesso il sistema prende gioco non appena l'aria comincia ad emulsionarsi con l'olio, percui l'effetto diventa perverso, cede nel primo tratto causa aria nei fluidi, poi blocca con brain, poi riparte. Una gara a chi fa più scatti. Dietro invece il sistema funziona molto meglio, anche perché serve una sensibilità diversa.

Ecco, quello che pensavo io ma che, non avendo provato, non potevo certamente dire con certezza: prima arriva la botta, poi inizia a lavorare la sospensione.

Io oggi ho fatto il primo giro serio con la nuova Univega Renegade Team, che dire, una bomba, trazione pazzesca in salita, sicura e veloce in discesa, scattante e pronta in pianura.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non basta la botta, occorre lo spostamento, quindi il ritardo é ancora maggiore. C'é una specie di pistoncino che blocca il passaggio dell'olio ed è libero di scorrere seguendo il movimento della bici, quando la bici ai muove lui si alza e il fluido può passare. É un sistema ingegnoso ma su una forcella per me ha più controindicazioni che altro.
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
Grazie ragazzi innanzitutto. Quindi se io sono sempre stata un amante della forcella "chiusa" che quando dico di bloccarla si blocca me la sconsigliate? Dovrei andare sul modello sotto in pratica senza il brain anteriore l unica cosa che ha la doppia corona al posto della singola e montata un po peggio ...devo essere sincero mi sarebbe piaciuto cambiare e provare il mono Sram x1. Come pesi sono uguali all incirca le forcelle sid con e senza brain? Grazie ancora
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
il brain funziona molto bene se tarato a dovere. ed a parita di allestimento tra epic e stumpy ht c'è solo 1kg.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Mah, qui secondo me si confonde il vecchio brain (pre 2008) con il nuovo... il nuovo brain (brain fade) funziona benone, una volta impostata la soglia di sblocco (soft o hard) l'ammo lavora liberamente una volta aperto per un certo periodo di tempo. Se lo tieni su soft rimane sempre aperto, su hard si chiude dopo pochi secondi. L'impostazione perfetta è a metà tra le due. Sinceramente avevo una fox terralogic che funzionava come oggi funziona il brain e non era malaccio, ma anche a me non dava sensazioni estreme... sul dietro invece, l'ammo con il brain è una goduria unica... in gara scorri come sulla panna sulle rocce dove gli altri si impuntano, e in discesa ti diverti davvero.... non tornerò mai più a una front.
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho parlato del brain fade 2008. Non ho provato il 2014 ma cmq non credo cambino nel principio. Dietro funziona bene, a parte il fatto che per intervenire sul registro di compressione bisogna sempre fermarsi e scendere dalla bicicletta, grossa seccatura. Cmq con il registro di compressione tutto chiuso e l'ammo in ordine il blocco é praticamente perfetto. Chiaro che man mano che aria si emulsiona con l'olio come qualunque altra sospensione anche chiudendo tutto il registro del gioco iniziale é presente in ragione del livello di emulsione. Aprendo il registro il brain continua a lavorare ma viene sempre di più bypassato dall'apertura
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Il problema del brain é che lo sblocco avviene con il movimento della bicicletta, quindi sempre DOPO che l'urto si é verificato, pertanto la sospensione é sempre in ritardo sulle asperità, cosa che se fai discesette può anche stare, su tratti un pelino più impegnativi é uno schifo. Poi dipende molto dai gusti e da che forcelle hai usato prima. Se erano buone il peggioramento lo si avverte subito. Inoltre se la sospensione non é revisionata spesso il sistema prende gioco non appena l'aria comincia ad emulsionarsi con l'olio, percui l'effetto diventa perverso, cede nel primo tratto causa aria nei fluidi, poi blocca con brain, poi riparte. Una gara a chi fa più scatti. Dietro invece il sistema funziona molto meglio, anche perché serve una sensibilità diversa.

Se hai una Epic del 2008 e' normale che sia cosi',fino al 2010 i Brain erano fatti da Specialized e funzionavano cosi' cosi',finche' Specialized si e' decisa a lasciar fare i Brain a Fox ( tenenedo pero' il brevetto) e la musica e' cambiata.
Da Stumpjumper FSR 26 e 29 e ben 3 Epic e' dal 2011 che utilizzo il Brain e non ho nessuna intenzione di mollare un dispositivo cosi' comodo. I nuovi Brain sulle Epic dal 2014 in poi sono ulteriormente perfetti e danno un apertura contenstuale al momento dell'impatto senza il "click" di ritardo presente dal 2011 al 2013,ritardo comunque che era di neanche mezzo secondo.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se hai una Epic del 2008 e' normale che sia cosi',fino al 2010 i Brain erano fatti da Specialized e funzionavano cosi' cosi',finche' Specialized si e' decisa a lasciar fare i Brain a Fox ( tenenedo pero' il brevetto) e la musica e' cambiata.
Da Stumpjumper FSR 26 e 29 e ben 3 Epic e' dal 2011 che utilizzo il Brain e non ho nessuna intenzione di mollare un dispositivo cosi' comodo. I nuovi Brain sulle Epic dal 2014 in poi sono ulteriormente perfetti e danno un apertura contenstuale al momento dell'impatto senza il "click" di ritardo presente dal 2011 al 2013,ritardo comunque che era di neanche mezzo secondo.
è diminuito anche quel senso di dispersione di potenza che si avvertiva sulle epic pre 2010?
 

Classifica mensile dislivello positivo