Xc - Trail leggero - Yeti Sb 100

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Sono d'accordo, con le Roval Carbon SL con canale da 25, quelle che avevo sulla Epic, penso si guadagni parecchio in scorrevolezza, specie con pneumatici da XC.
Il progetto SB100 secondo me è azzeccatissimo, la geometria e il sistema di sospensione switch infinity del telaio combinata alla Fox 34 120 mm con rake 44 mm percorre i tratti scassati con sicurezza e disinvoltura, cosa impensabile con la Epic che avevo prima perchè telaio ruote leggeri e fork Sid flettevano tanto e andavano in crisi.
La Fox 34 da una solidita' all' avantreno notevole e riesci a mettere le ruote dove vuoi con precisione millimetrica senza eccessiva concentrazione pur con soli 120mm di escursione, che con ruote da '29 non sono pochi .
Fa la differenza tra interpretare il percorso e subire il percorso con tutte le sue insidie.
E comunque sul pedalato sterrato non ho percepito penalizzazioni con le ruote da 30 mm e i pneumatici trail, sul breve tragitto asfaltato per raggiungere lo sterrato, in piano, invece si, la resistenza dell' impronta a terra si fa sentire, come penso faccia la differenza quanto a tenuta frenata e guidabilita' nei tratti scassati.
Un grosso aiuto lo danno anche i freni Hope 180/180 4 pistoncini, che quanto a modulabilita' per riuscire a dosare la frenata nei tratti impegnativi e potenza quando serve, sono molto molto validi, non on-off come Shimano o Formula non modulabili ma poco potenti come i Guide Rs, un giusto compromesso.
Ciao@verdino,ribadisco che secondo me la sb 100 così allestita è la migliore bici che la maggior parte degli utenti del pianeta possa desiderare e sfruttare!
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao@verdino,ribadisco che secondo me la sb 100 così allestita è la migliore bici che la maggior parte degli utenti del pianeta possa desiderare e sfruttare!

Infatti, l'ho desiderata, aspettata e assemblata con quell'obbiettivo, per ora ci ho fatto una sola uscita e le sensazioni rispecchiano le aspettative e anche oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Si,si,era ovvio.
Ribadisco,bellissima.
Penso che orientandola tutto Xc ,come interesserebbe a me,ne verrebbe fuori un mezzo interessante.
Magari un chiletto abbondante oltre le migliori full da Xc ma dovendola usare per divertimento non credo sia un particolare problema...
Attendiamo altri tuoi riscontri.
grazie

Dopo sei uscite un’idea me la sono fatta.
Penso sia molto vicina alla bici assoluta, quella che ci fai tutto dall’ Xc all’ enduro.
L’ho provata anche con un paio di ruote leggere , le Crest.
Con ruote leggere e pneumatici Xc scorrevoli si riesce ad essere veloci, non quanto con la Epic ma quasi ci siamo, ma sui trail scassati si paga molto specie in precisione di traiettoria e frenata.
Con le ruote da 30mm e gomme trail sullo sterrato è una bestia, non perde niente nemmeno sul pedalato e sui rilanci , anzi.
Sul guidato è una lama metti le ruote dove vuoi senza impegno a mantenere traiettorie strane per evitare insidie e si fa tutto in pieno controllo anche i tratti enduro.
L’escursione 120-100 mm con la fox 34 e lo switch infiniti è più che sufficiente con le ruote trail da 29 e il telaio ha una rigidità impressionante.
È meno impegnativa della Epic si guida più rilassati e comodi, stanca molto meno.
Cosa molto molto importante , bloccate le sospensioni è una front e ti puoi alzare sui pedali senza sentirla pompare e in questo è superiore alla Epic perché nonostante il brain quando davi le due pedalate di rilancio pompava.
Gran gran bici.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Dopo sei uscite un’idea me la sono fatta.
Penso sia molto vicina alla bici assoluta, quella che ci fai tutto dall’ Xc all’ enduro.
L’ho provata anche con un paio di ruote leggere , le Crest.
Con ruote leggere e pneumatici Xc scorrevoli si riesce ad essere veloci, non quanto con la Epic ma quasi ci siamo, ma sui trail scassati si paga molto specie in precisione di traiettoria e frenata.
Con le ruote da 30mm e gomme trail sullo sterrato è una bestia, non perde niente nemmeno sul pedalato e sui rilanci , anzi.
Sul guidato è una lama metti le ruote dove vuoi senza impegno a mantenere traiettorie strane per evitare insidie e si fa tutto in pieno controllo anche i tratti enduro.
L’escursione 120-100 mm con la fox 34 e lo switch infiniti è più che sufficiente con le ruote trail da 29 e il telaio ha una rigidità impressionante.
È meno impegnativa della Epic si guida più rilassati e comodi, stanca molto meno.
Cosa molto molto importante , bloccate le sospensioni è una front e ti puoi alzare sui pedali senza sentirla pompare e in questo è superiore alla Epic perché nonostante il brain quando davi le due pedalate di rilancio pompava.
Gran gran bici.
Grazie delle impressioni.
Bici che mi piace veramente un sacco!
Ovviamente la vedo,per il mio utilizzo,in versione "light " croscountrystica.
Due difetti:
il primo comune anche alla mia Epic...il prezzo.
il secondo,avere un solo portaborraccia.....
Comunque devo riuscire a trovarne una per poterla pedalare....
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Grazie delle impressioni.
Bici che mi piace veramente un sacco!
Ovviamente la vedo,per il mio utilizzo,in versione "light " croscountrystica.
Due difetti:
il primo comune anche alla mia Epic...il prezzo.
il secondo,avere un solo portaborraccia.....
Comunque devo riuscire a trovarne una per poterla pedalare....

Sono circa tre mesi che pedalo la Sb 100, ho sostituito le Roval Traverse Carbon da 30 con le Roval Control Carbon SL con canale da 25 stesso pneumatici .
La bici è migliorata notevolmente sul pedalato scorrevole e sui trasferimenti , i 500 gr circa in meno sulle ruote si sentono tantissimo , oggi ho fatto un’uscita di 58 km con 870 D+ Scivolosi e bagnati e le gambe sono meno provate che con le ruote più pesanti.
Altro upgrade che voglio provare è quello di togliere il telescopio perché non lo uso proprio neanche sui tratti più impegnativi, non ne sento la necessità perché la ciclistica ti fa passare su tutto in velocità e scorrevolezza senza apprensione.
Quindi dovrei scendere a 10,5 kg che su una bici con queste prestazioni è un bel risultato .
 
  • Mi piace
Reactions: Load and andry-96

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Sono circa tre mesi che pedalo la Sb 100, ho sostituito le Roval Traverse Carbon da 30 con le Roval Control Carbon SL con canale da 25 stesso pneumatici .
La bici è migliorata notevolmente sul pedalato scorrevole e sui trasferimenti , i 500 gr circa in meno sulle ruote si sentono tantissimo , oggi ho fatto un’uscita di 58 km con 870 D+ Scivolosi e bagnati e le gambe sono meno provate che con le ruote più pesanti.
Altro upgrade che voglio provare è quello di togliere il telescopio perché non lo uso proprio neanche sui tratti più impegnativi, non ne sento la necessità perché la ciclistica ti fa passare su tutto in velocità e scorrevolezza senza apprensione.
Quindi dovrei scendere a 10,5 kg che su una bici con queste prestazioni è un bel risultato .
Leggo con molto interesse. sperando,più prima che poi,di poterne provare una.
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo