Xc - Trail leggero - Yeti Sb 100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ho voglia di cambiare la mia Specialized Epic Sworks dopo 4 anni di onorato servizio con una pari un po’ più Trail .
La Epic Evo per esempio bellissima ma sembra montata un po’ economica in rapporto al prezzo.
Là yeti Sb 100 Carbon T mi sembra una valida alternativa.

Qualcuno c’è l’ha , impressioni ?
Grazie
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Non direttamente, ma ora se cerchi una bici che sia un pò XC ed un pò trail ti perdi tra le proposte.
LA Yesti sembra perfetta, qualcuno però potrebbe indirizzarti a qualcos'altro con 120mm di escursione e lì trovi il mondo, sempre restando su bici magari nate per l'XC al quale è stato modificato leggermente l'angolo di sterzo allungando il travel.

Orbea OIZ, Scalpel SE, Scott Spark sono tutti esempi di validissime bici con 120mm.

La Yeti pesucchia rispetto alla concorrenza e ovviamente ha un prezzo veramente importante, ma darei una costola per provarla nel percorso di montagna che regolarmente faccio sia con la front che con la Spark da 120mm.

Al di là di qualche elucubrazione, io la comprerei subito.
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ahahah... non darei una costola per provarla ma ne sarei oltremodo felice .
Ho appena venduto una Santacruz Tallboy LTC 150/140 29” dopo tre anni di felice utilizzo , una all mountain , ora vorrei rientrare una Epic fsr e prendere una 29” una via di mezzo tra le due da 120/100 max 130/120, anche se pesa un kg in più ci sta.
Una certa idea me la sono fatta, non deve essere nervosa come una Xc e nemmeno un biciclone come certe Enduro da 29” con 150 e oltre di escursione.
Ho visto là Yeti Sb 100 in foto e in video è spettacolare e giocosa mi attizza la scimmia.
 
Ultima modifica:

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Ciao Scusate ne mi intrometto. Se cerchi una bici da XC secondo il mio modestissimo parere la Yeti non è tra le più indicate. Per farla leggera devi spendere un occhio della testa. Sono contento di averla provata va bene anzi benissimo in discesa, ma pedalarla per lunghe distanze stanca. Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La epic evo mi sembra la meno studiata fra le vie di mezzo da xc trail, hanno buttato su una forcella da 34 e stop, col brain dietro mentre per bloccare la forcella non hai nemmeno il remoto, non mi pare una grande soluzione.
La spark è molto interessante ma non è leggerissima, ha di bello il TwinLoc e di brutto il carro in alluminio( a parte le versioni top)
Là yeti mi sembra bellissima e sicuramente il carro è più efficace in discesa rispetto a spark e epic
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ho voglia di cambiare la mia Specialized Epic Sworks dopo 4 anni di onorato servizio con una pari un po’ più Trail .
La Epic Evo per esempio bellissima ma sembra montata un po’ economica in rapporto al prezzo.
Là yeti Sb 100 Carbon T mi sembra una valida alternativa.

Qualcuno c’è l’ha , impressioni ?
Grazie

Guarda anche Intense con la Sniper. Ha una doppia proposta: xc e trail
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Guarda anche Intense con la Sniper. Ha una doppia proposta: xc e trail

Già considerata, è bellissima e ho un ex rivenditore vicino a casa mia, purtroppo Intense ha scelto di vendere on Line con tutti i risvolti di tale politica di mercato.
Dovrei vendere la mia Epic Sworks privatamente, comperare on Line e sperare che non abbia mai problemi .
Io sono ancora vecchio stile mi piace il rapporto diretto.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Già considerata, è bellissima e ho un ex rivenditore vicino a casa mia, purtroppo Intense ha scelto di vendere on Line con tutti i risvolti di tale politica di mercato.
Dovrei vendere la mia Epic Sworks privatamente, comperare on Line e sperare che non abbia mai problemi .
Io sono ancora vecchio stile mi piace il rapporto diretto.
Invece io è dal 2014 che compro online (4 canyon ed 1 YT) e mi sono trovato molto bene
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ma valuti sono full con escursione maggiore di 100mm? Perché il caso contrario ti posso dire che la giant anthem come efficacia in discesa è veramente interessante
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Yeti sb 100 è bella davvero e geometrie azzeccatissime !
Bici che con minion dhf davanti non sembra avere paura di niente..
io ho tallboy 2018 e hightower lt 2018 quando prendo la tallboy penso: sale bene senti qua, e come mi diverto in discesa wow, scelgo la traettoria giusta e come è capace... poi il giorno dopo prendo l’hightower lt e penso: mmm però... si un pò di fatica in più ? “forse ? Fammi concentrare per capirlo...” Però che comoda, sto salendo questo tratto scassato e senti come monta bene... Finita la salita, ma ho faticato di più ? Mmm forse sarò andato più piano allora ?. si dai forse scorreva un po meno ? imbocco il sentiero eee.... azz senti qua che lavoro ma ieri qui non c’erano tante buche ?.. si era lì che mi si è un pò scomposta, questa manco se l’è cagato ...
alla fine non saprei che dire non saprei quale scegliere, queste 29 150 mm moderne sono ..........
P.s. Ho avuto epic 2013 e 2014, non ci penserei proprio a ricomprarne una...
Ma la sb 130 ?.. non l’hai proprio considerata ?
 
Ultima modifica:

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Yeti sb 100 è bella davvero e geometrie azzeccatissime !
Bici che con minion dhf davanti non sembra avere paura di niente..
io ho tallboy 2018 e hightower lt 2018 quando prendo la tallboy penso: sale bene senti qua, e come mi diverto in discesa wow, scelgo la traettoria giusta e come è capace... poi il giorno dopo prendo l’hightower lt e penso: mmm però... si un pò di fatica in più ? “forse ? Fammi concentrare per capirlo...” Però che comoda, sto salendo questo tratto scassato e senti come monta bene... Finita la salita, ma ho faticato di più ? Mmm forse sarò andato più piano allora ?. si dai forse scorreva un po meno ? imbocco il sentiero eee.... azz senti qua che lavoro ma ieri qui non c’erano tante buche ?.. si era lì che mi si è un pò scomposta, questa manco se l’è cagato ...
alla fine non saprei che dire non saprei quale scegliere, queste 29 150 mm moderne sono ..........
P.s. Ho avuto epic 2013 e 2014, non ci penserei proprio a ricomprarne una...
Ma la sb 130 ?.. non l’hai proprio considerata ?
Dipende dai percorsi che uno fa lui chiede una trail leggera
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Adimanto : complimenti hai preso una bici bellissima, l’hai provata prima di ordinarla? O ti sei lasciato prendere dal suo fascino, ottima la Maxxis Ardent race da 2.35 all’anteriore, non ti consiglio assolutamente la Ikon, molto meglio Crossmark secondo me al posteriore , Ikon non scarica fango , anzi lo raccoglie.

Nico9 , ho appena venduto una SC Tallboy Ltc 150/140 montata leggera con ruote da 1600 gr senza telescopio, era 12 kg senza pedali ; a me piace molto fare salite e far giri in gruppo con altri che pedalano Xc.
Conosco bene le 29” con 150 mm di escursione e per i miei giri 120/100 sono più che sufficienti ma solo se montati su una ciclistica che non sia una Xc race ultraleggera adattata , geometrie groppo estreme e poco confortevoli.
Mi attirano le Xc all’Americana tipo Yeti SB100 , SC Talboy, Intense Sniper o Pivot 120/100 con geometrie progettate allo scopo e non adattate come Epic Evo , Scalpel Se ecc.
La Sb 130 non mi piace , preferivo la Sb 5.5 molto più Yeti con le sue curve, e forse anche più neutra come ciclistica
 
  • Mi piace
Reactions: adimanto

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si sb100 ... poi se vorrai la gommi cattiva (anche se mi sembra che di serie sia gommata enduro) e ci farai che vorrai.. ardent race 2.35 ce l’ho al posteriore tallboy e davanti dhf
 

Classifica mensile dislivello positivo