XC Vermiglio, Parterre de Roi per l'ultimo appuntamento degli Internazionali d'Italia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Partenza01.jpg


Sabato 2 giugno si disputerà a Vermiglio (TN), in Val di Sole, l'ultima prova dei Campionati Internazionali d'Italia Cross Country. Al via tutti g... Continua la lettura...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
image.php


TUTTO PRONTO A VERMIGLIO PER LA FINALE DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA CROSS COUNTRY
Domani alla XC Adamello Bike della Val di Sole i “big” della Mtb regaleranno una gara molto spettacolare.
Al mattino per la Coppa Italia Giovanile si sfideranno 268 ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia.


[Comunicato Stampa]

VERMIGLIO (TN), 01/06/2012 - Vermiglio è pronto ad ospitare la 4^ ed ultima tappa degli Internazionali d’Italia di Cross Country 2012 che si terrà domani a partire dalle 9. L’appuntamento è al Centro fondo nella bellissima area dei laghetti di San Bartolomeo, uno degli angoli più affascinanti della Val di Sole dal punto di vista paesaggistico. La mattina sarà caratterizzata dalle prove di Esordienti ed Allievi mentre alle 12 sarà la volta di Juniores e Open (femminile). Toccherà agli Open (maschile) chiudere la gara: per loro il via è previsto alle 14.30. Tra i “big” ricordiamo la presenza di Eva Lechner e Gerhard Kerschbaumer, i nostri portacolori alle Olimpiadi di Londra, e poi Tony Longo, Leonardo Paez, Ivan Alvarez Gutierrez, Michele Casagrande, Mirko Pirazzoli, Martino Fruet, Giuseppe Lamastra, Samuele Porro, Johannes Schweiggl, Serena Calvetti, Daniela Veronesi, Andrea Tiberi, Yader Zoli ed Umberto Corti.
Lungo il tracciato di 4 km che interessa in buona parte il bosco a sud dell’abitato si sfideranno 160 atleti tra Junior, Under ed Elite e ben 268 ragazzi in rappresentanza di quasi tutte le regioni d’Italia: la gara vale anche come terza prova di Coppa Italia giovanile.

“La XC Adamello Bike rappresenta per noi l’appuntamento principale della stagione estiva, dal punto di vista sportivo.- spiega il sindaco di Vermiglio, Denis Bertolini- Vermiglio ha investito molto sul bike perché siamo convinti che il nostro territorio abbia delle grandi potenzialità. I nostri percorsi cicloturistici possono diventare meta per tutte le tipologie di ciclista, dall’agonista estremo al semplice appassionato di mtb. Questa gara rappresenta la vetrina ideale per mettere in risalto le bellezze naturali del nostro territorio: il percorso ideato dal comitato Adamello Bike ha riscosso sempre un grande apprezzamento da parte degli atleti e la partecipazione dei migliori biker nazionali ed internazionali è per noi motivo di grande soddisfazione. Sono numerosi i volontari che si mettono a disposizione per la buona riuscita della manifestazione, ci aspettiamo anche per quest’anno un grande successo”. Durante l’estate è in programma anche l’ideazione di un nuovo itinerario ad anello di circa 30 km che andrà a toccare i 4 forti militari presenti sul territorio di Vermiglio (Mero, Strino, Zaccarana e Pozzi Alti) e che verrà inserito tra i percorsi Adamello Bike Arena.

image.php


Il tracciato della gara quest’anno è stato rivisitato ed accorciato nel rispetto delle nuove direttive UCI, a scapito della parte pianeggiante che si sviluppava verso l’agriturismo Volpaia. Il risultato è un percorso leggermente più corto (4 km complessivi con un dislivello di 220 metri) ma sicuramente più tecnico ed impegnativo, in grado di regalarci una gara ancora più spettacolare del solito. “Il Comune e la SGS-Vermiglio Vacanze hanno svolto un ottimo lavoro sul percorso sia nella splendida area dei laghetti sia all’interno del bosco con una discesa ripida e molto tecnica che già nelle passate edizioni ha saputo attirare un folto pubblico.- afferma Alessandro Mottinelli, responsabile del settore “Bike” del Consorzio Adamello Ski- La gara al mattino sarà una vera e propria festa nazionale grazie alla presenza di giovani biker provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia. Nel pomeriggio la sfida si farà ancora più agguerrita grazie ai “big” che ci faranno vivere grandi emozioni”.

Il pubblico potrà facilmente seguire la gara lungo tutto il percorso, con piccoli spostamenti: numerosi passaggi sono previsti nella zona di partenza e arrivo ma anche intorno ai laghetti e nel bosco. Nei pressi del Centro fondo sarà presente un’area per la ristorazione allestita dalla Pro Loco, alla quale tutti potranno accedere per godere di un pasto caldo.

Nel pomeriggio di oggi presso il Polo culturale di Vermiglio si svolgeranno la verifica tessere ed il briefing tecnico pre gara. Il programma di domani invece è il seguente:

dalle ore 7.00 - verifica tessere fino a 1 ora prima partenza categoria
ore 9.00 - partenza Esordienti M/F
ore 10.00 - partenza Allievi M/F
ore 12.00 - partenza Juniores M/F, Open F
ore 14.30 - partenza Open M
 

Classifica mensile dislivello positivo