Gare XC WC #3 Nove Mesto: Schurter batte Cooper al fotofinish

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


C_dale

Biker popularis
22/1/04
70
5
0
46
Friuli - Rudapest -
Visita sito
Bike
Scalpel Si Carbon, F29 custom
Oggi grandi risultati per i Trek, spero non sia un caso isolato.
Van der Poel un errore del genere è roba che faccio io in gara, no uno che fa il mondiale!
Si vede che Nino ha cambiato tattica, cucina a fuoco lento gli avversari in salita, e poi a metà giro finale apre.
Entrambe le gare molto divertenti da guardare!

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
Van der Poel, ha la gamba, ma va in MTB da 2 o 3 anni, non di più, ecco perchè fa questi errori e va in crisi in condizioni difficili, vedi Albstad, girare sul fango in un prato non è proprio come fra le radici e le pietre viscide. Lasciagli il tempo di imparare.
mi fanno ridere certi commenti su van der poel , che si schianta perchè non sà andare in bici , ahaha. Se guardate su instagram si legge come abbia corso fin dall'inizio con una ferita la polso che non gli permetteva di tenere correttamente il manubrio e a suo dire avrebbe causato lo spiacevole incidente. Probabilmente era anche un pò cotto e poco lucido a causa di tale infortunio , ma che il ragazzo sia una chiavica e debba imparare ahahaha ma mi faccia il piacere , whippa intraversa ed è campione di ciclocross altro che radici e rocce , quello te se magna a colazione quando vuole! oggi in quel circuito c'erano drop e salti che la maggior parte di noi manco con una full da enduro li fa...fatemi il piacere và , umiltà e senso dei propri limiti , questi sono super campioni
Infatti, se non erro ha corso con una vite nello scafoide messa una settimana prima...
 

C_dale

Biker popularis
22/1/04
70
5
0
46
Friuli - Rudapest -
Visita sito
Bike
Scalpel Si Carbon, F29 custom
Secondo me Marotte ha fatto una grandissima gara, dopo essere caduto ed essersi ritrovato in 40a posizione, ha recuperato e gli ultimi giri era lì per combattere per la vittoria; A questo punto è normale che non ne avesse più per una volata contro due super atleti. Mi spiace per Luca Braidot che ha corso bene per mezza gara e poi ha dovuto ritirarsi causa i postumi di un infortunio che fatica a recuperare. Bravo MAF che ha gestito ottimamente la posizione. Kulhavy secondo me è da venerdì che non è mai stato in gara, è un sopravalutato.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Van der Poel, ha la gamba, ma va in MTB da 2 o 3 anni, non di più, ecco perchè fa questi errori e va in crisi in condizioni difficili, vedi Albstad, girare sul fango in un prato non è proprio come fra le radici e le pietre viscide. Lasciagli il tempo di imparare.

mi fanno ridere certi commenti su van der poel , che si schianta perchè non sà andare in bici , ahaha. Se guardate su instagram si legge come abbia corso fin dall'inizio con una ferita la polso che non gli permetteva di tenere correttamente il manubrio e a suo dire avrebbe causato lo spiacevole incidente. Probabilmente era anche un pò cotto e poco lucido a causa di tale infortunio , ma che il ragazzo sia una chiavica e debba imparare ahahaha ma mi faccia il piacere , whippa intraversa ed è campione di ciclocross altro che radici e rocce , quello te se magna a colazione quando vuole! oggi in quel circuito c'erano drop e salti che la maggior parte di noi manco con una full da enduro li fa...fatemi il piacere và , umiltà e senso dei propri limiti , questi sono super campioni

Se cercate su youtube, ci sono dei video dove fa dei numeri da circo con una bici da CX, nemmeno fosse una dirt. Non ha solo gamba, sa anche controllare la bici come pochi. Però ovviamente al livello in cui si corre il mondiale XC serve essere al top, a lui forse manca ancora quel piccolo step. E nonostante tutto, già adesso è quasi sempre nei Top5 in una specialità che teoricamente non è la sua, allora quelli che corrono in mtb da una vita e quindi dovrebbero saperla molto più lunga di lui, dovrebbero ritirarsi?

PS Fumic deve tagliarsi quei baffi, è inguardabile...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Oggi grandi risultati per i Trek, spero non sia un caso isolato.
Van der Poel un errore del genere è roba che faccio io in gara, no uno che fa il mondiale!
Si vede che Nino ha cambiato tattica, cucina a fuoco lento gli avversari in salita, e poi a metà giro finale apre.
Entrambe le gare molto divertenti da guardare!

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
Van der Poel, ha la gamba, ma va in MTB da 2 o 3 anni, non di più, ecco perchè fa questi errori e va in crisi in condizioni difficili, vedi Albstad, girare sul fango in un prato non è proprio come fra le radici e le pietre viscide. Lasciagli il tempo di imparare.
mi fanno ridere certi commenti su van der poel , che si schianta perchè non sà andare in bici , ahaha. Se guardate su instagram si legge come abbia corso fin dall'inizio con una ferita la polso che non gli permetteva di tenere correttamente il manubrio e a suo dire avrebbe causato lo spiacevole incidente. Probabilmente era anche un pò cotto e poco lucido a causa di tale infortunio , ma che il ragazzo sia una chiavica e debba imparare ahahaha ma mi faccia il piacere , whippa intraversa ed è campione di ciclocross altro che radici e rocce , quello te se magna a colazione quando vuole! oggi in quel circuito c'erano drop e salti che la maggior parte di noi manco con una full da enduro li fa...fatemi il piacere và , umiltà e senso dei propri limiti , questi sono super campioni
Non ho detto che non sa andare in bici, ci mancherebbe, anzi. Ma certe situazioni ha dimostrato in 2 gare di non essere stato in grado di gestirle al meglio ad alti livelli, è giovane e deve imparare. Poi fare certi numeri in scioltezza e quando sei a tutta, sono due cose ben diverse......
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Van der Poel, ha la gamba, ma va in MTB da 2 o 3 anni, non di più, ecco perchè fa questi errori e va in crisi in condizioni difficili, vedi Albstad, girare sul fango in un prato non è proprio come fra le radici e le pietre viscide. Lasciagli il tempo di imparare.

mi fanno ridere certi commenti su van der poel , che si schianta perchè non sà andare in bici , ahaha. Se guardate su instagram si legge come abbia corso fin dall'inizio con una ferita la polso che non gli permetteva di tenere correttamente il manubrio e a suo dire avrebbe causato lo spiacevole incidente. Probabilmente era anche un pò cotto e poco lucido a causa di tale infortunio , ma che il ragazzo sia una chiavica e debba imparare ahahaha ma mi faccia il piacere , whippa intraversa ed è campione di ciclocross altro che radici e rocce , quello te se magna a colazione quando vuole! oggi in quel circuito c'erano drop e salti che la maggior parte di noi manco con una full da enduro li fa...fatemi il piacere và , umiltà e senso dei propri limiti , questi sono super campioni

Se cercate su youtube, ci sono dei video dove fa dei numeri da circo con una bici da CX, nemmeno fosse una dirt. Non ha solo gamba, sa anche controllare la bici come pochi. Però ovviamente al livello in cui si corre il mondiale XC serve essere al top, a lui forse manca ancora quel piccolo step. E nonostante tutto, già adesso è quasi sempre nei Top5 in una specialità che teoricamente non è la sua, allora quelli che corrono in mtb da una vita e quindi dovrebbero saperla molto più lunga di lui, dovrebbero ritirarsi?

PS Fumic deve tagliarsi quei baffi, è inguardabile...
Ahah...vero, Fumic messicano è spettacolare!
Cmq VDPoel, e Gaze, Sono due ottime speranze in XC (e chissenefrega se vincono in altre discipline...Bolt è una sega di maratoneta anche se corre veloce no?)
Il problema, o la cosa normale, è che stanno imparando tante lezioni dal più forte del momento, e la distanza dal supertop è ancora notevole.
3anni fa circa Nino perse 1coppa del mondo contro Absalon x 1curva sbagliata.
Quello è il livello di costanza e performance cui devono raggiungere.
Il tempo ci dirà chi diventerà più forte.
Ora, x quanto ci sia una nuova guardia arrembante e di ottima prospettiva, lo svizzero è ancora sopra
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Oggi grandi risultati per i Trek, spero non sia un caso isolato.
Van der Poel un errore del genere è roba che faccio io in gara, no uno che fa il mondiale!
Si vede che Nino ha cambiato tattica, cucina a fuoco lento gli avversari in salita, e poi a metà giro finale apre.
Entrambe le gare molto divertenti da guardare!

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
Van der Poel, ha la gamba, ma va in MTB da 2 o 3 anni, non di più, ecco perchè fa questi errori e va in crisi in condizioni difficili, vedi Albstad, girare sul fango in un prato non è proprio come fra le radici e le pietre viscide. Lasciagli il tempo di imparare.
mi fanno ridere certi commenti su van der poel , che si schianta perchè non sà andare in bici , ahaha. Se guardate su instagram si legge come abbia corso fin dall'inizio con una ferita la polso che non gli permetteva di tenere correttamente il manubrio e a suo dire avrebbe causato lo spiacevole incidente. Probabilmente era anche un pò cotto e poco lucido a causa di tale infortunio , ma che il ragazzo sia una chiavica e debba imparare ahahaha ma mi faccia il piacere , whippa intraversa ed è campione di ciclocross altro che radici e rocce , quello te se magna a colazione quando vuole! oggi in quel circuito c'erano drop e salti che la maggior parte di noi manco con una full da enduro li fa...fatemi il piacere và , umiltà e senso dei propri limiti , questi sono super campioni
Ridi pure per carità, ma nessuno ha detto quello.
Dire che Schurter ad oggi tiri tutti al limite (zona dove si fanno errori apparentemente banali) non significa dare della chiavica ad un promettentissimo atleta XC (non tirare in ballo le whippate CX sennò Brumotti diventa più forte di Gwin:) )
 
  • Mi piace
Reactions: pcortesi

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Credo che abbiate capito che io dico che Van der Poel sia una pippa... Non è di certo quello che intendevo!!!
Ovvio che ha una tecnica pazzesca, dico solo che magari in confronto ad altri riders della wc risente di più della fatica con conseguente perdita di concentrazione.
Per fare un esempio: quando in gara vedi quello davanti di te che è più veloce in discesa, cerchi di passarlo appena prima della discesa per scendere prima di lui e fargli un po' da tappo per non perdere terreno. Ovviamente per superarlo vai a manetta e magari la prima parte della discesa sei un po' stravolto e cerchi di recuperare, e magari ci sta che non vedi il sasso o prendi la curva troppo larga.
Questo capita anche ai pro (almeno me lo auguro) e dico che uno che corre a quei livelli da pochi anni è più soggetto a questi errori di uno che magari ci corre da diverso tempo.

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo