XC600SL: deluso da marzocchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ciao a tutti,
so gia che non saro' breve, ma cerchero' di fare del mio meglio.
14/12/2006 - Porto a casa la bici nuova: santacruz blur LT, montata col kit LX proposto da DSB, kit che prevede come forca la marzocchi XC600SL.
Prima uscita, mi accorgo da subito che la cartuccia ATA ha dei problemi di tenuta dell'aria, a meta' uscita ho la forcella con un sag del 70%, non male come inizio.
Contatto domenico nella sezione marzocchi, mi risponde, mi dice di fare delle prove, gli scrivo i risultati, mi mette in attesa, mi dice di farne altre ecc. ecc., giustamente deve capire di cosa si tratta, ci sentiamo anche telefonicamente, gentilissimo e competente.
29/01/2007 - La forcella va riparata, domenico mi manda il numero di reso, il 31/01/2007 spedisco la forcella con paccocelere3 assicurato (11.85 euro).
La forcella viene consegnata il 05/02/2007 in marzocchi (c'era di mezzo il weekend).
19/02/2007 - ritorna la forcella (3 weekend senza bici)!!! Il corriere non mi trova a casa, contatto marzocchi per far cambiare destinazione al pacco, tutto ok, gentilissimi anche stavolta, la forcella oggi 22/02/2007 torna sulla blur.
Prima pompata sul manubrio: lo stelo destro fa' "CLUNCK!", la forca torna e rimane bloccata estesa, smanetto col lockout provo, riprovo ha un minimo movimento (circa 1cm) in affondamento ma nulla di piu'.
Sgonfio le camere, la forca affonda completamente, fa i 130mm dichiarati.
Rigonfio le camere con le pressioni che utilizzavo, la forcella sembra funzionare, mi sembra molto piu' progressiva di prima, bho!
Giro il pomello dell'ATA per accorciare la corsa, verso i 100mm il pomello diventa durissimo (non l'aveva mai fatto), mi fermo: la forca e' ancora bloccata estesa.
Rigiro il pomello, riporto la corsa a 130mm, la forcella e' durissima, sag inesistente e gli steli affondano al massimo di 2 cm anche tentando di forzare, il pomello dell'ATA e' diventato durissimo, la forca non si accorcia, riprovo a sgonfiare le 2 camere. Tutto si ripete daccapo. Mollo tutto cosi' com'e', ringrazio domenico e alberto (spedizioni) di marzocchi.com per la gentilezza e la disponibilita' dimostrata, ma come ho detto gia' a domenico in MP, questo non mi basta.
Vorrei tanto che il mio messaggio potesse arrivare a chi di dovere e non al "parafulmini di turno" che sta' qui sul forum a prendersi palate di merda in faccia dalle persone incazzate per la qualita' di prodotti come quello che ho avuto la sfortuna di acquistare.
Sottolineo che e' la seconda cantonata da marzocchi in 2 anni (l'altra era una AM3 2005), nonostante questo ho voluto dare ancora fiducia al marchio dopo l'esperienza positiva con la Z1 2006, purtroppo sbagliando.
Ho 3500 euro di bicicletta ferma in garage da 3 settimane e non so' quanto dovro' aspettare ancora per poter tornare a usarla, dovro' prendere un'altro permesso al lavoro per andare a spedire un'altro pacco da 11.85 euro, dovro' chiedere ancora a mio suocero di rimanere in casa quando passara' bartolini, dovro' sperare che la prossima volta sara' quella buona.
Ma ad un servizio tipo "forcella di cortesia" non ci ha pensato nessuno fin'ora?
Chi mi ripaga di tutto questo? La soddisfazione di avere una forca made in italy?

Grazie Marzocchi,
Gabriele Framarin
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
mi dispiace lele, mi è capitata (e lo sai ) recentemente una situazione simile alla tua , che sembra essersi risolta.
purtroppo sembra ormai chiaro che la fortuna in mtb è inversamente proporzio nale ai soldi che si spendono in essa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se questo è quello che i marchi vogliono, li accontenteremo!!!!!
sciopero degli acquisti!!!!!!!!!
(altro che una biretta quando ci si becca bisogna annegare nel'alcol
i dispiaceri)
 

davided73

Biker popularis
18/3/06
56
0
0
Torino
Visita sito
Ciao è capitato qualcosa di simile anche a me per una marathon sl dello scorso anno. All'inizio dura e assolutamente irregolare. E poi fletteva parecchio. Per fortuna che lo fatta controllare da persone qulificate che hanno saputo aiutarmi un pò. Non troppo però. E così ho risolto passando a Fox. Ora ho una putrella con zero regolazioni che va da dio. E pensare che ho sempre guardato solo il "made in Italy".....
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Se tutte le case produttrici di forcelle mettessero una sezione dedicata vedresti che le lamentele non riguarderebbero solo Marzocchi che in ogni caso ha un'interfaccia di collegamento con la sede centrale.
Dalla MTB che hai Davided non mi sembra che hai sempre guardato solo al Made in Italy.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Se tutte le case produttrici di forcelle mettessero una sezione dedicata vedresti che le lamentele non riguarderebbero solo Marzocchi che in ogni caso ha un'interfaccia di collegamento con la sede centrale.
Dalla MTB che hai Davided non mi sembra che hai sempre guardato solo al Made in Italy.

Questo discorso lo posso anche capire, generalizzando: tutti possono sbagliare.
Marzocchi e' a bologna italia e non ad ouagadougou nel burkina faso, quindi ho avuto la fortuna di trovare persone cortesi che parlano la mia lingua e che si sono date da fare per farla rientrare in riparazione.
Tutto questo pero' non mi consola: ho speso i miei soldi per una forcella che non funziona e che una volta riparata non funziona ancora.
Peppone, io sono senza bici da 3 settimane perche' qualcuno in marzocchi ha lavorato male o non ha prestato sufficiente attenzione a quel che faceva, se la stessa cosa accade anche in manitou o in fox o in rock shox al momento non me ne puo' fregar di meno.
Mal comune mezzo gaudio? Quando tocca agli altri, forse...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ma il topic e stato spostato?

Si, in effetti ero un po' indeciso anch'io, poi e' stato spostato qui da muldox, ed effettivamente mi sembra il posto piu' adatto per una lamentela del genere.
La sezione marzocchi e' giustamente focalizzata su temi piu' tecnici e richieste di informazioni.
Poi con l'assistenza marzocchi conto di proseguire solo per telefono, vorrei evitare spiacevoli incomprensioni data la situazione.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
mi dispiace lele, mi è capitata (e lo sai ) recentemente una situazione simile alla tua , che sembra essersi risolta.
purtroppo sembra ormai chiaro che la fortuna in mtb è inversamente proporzio nale ai soldi che si spendono in essa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se questo è quello che i marchi vogliono, li accontenteremo!!!!!
sciopero degli acquisti!!!!!!!!!
(altro che una biretta quando ci si becca bisogna annegare nel'alcol
i dispiaceri)

detto da te lo voglio proprio vedere!!! giuro che se lo fai tu lo faccio pure io :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
....quando qualcosa non funziona a dovere e la spesa per avere quel qualcosa è elevata, lo sconforto è assicurato.:cry:
Ti capisco perfettamente, purtroppo la forka sfigata, così come l'auto, la televisione etc. di tanto in tanto nascono e triste chi ci capita!!!!:zapalott:
Spero non sia il tuo caso, spero che tu possa risolvere tutto e goderti in pieno la tua forka!!!!!!
Detto ciò mi sembra che tutte ste diavolerie applicate alle mtb di tanto in tanto le fanno girare a bestia!!!!!! ....forse in mtb meglio cose semplici e .........soprattutto collaudate!?!?!? Ma no collaudate dalle case...collaudate da migliaia di persone per i sentieri per diversi anni....:saccio:
La z1 mi sembra non ti abbia dato problemi....:-?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ho letto tutto il post.......

Ho una MX PRO ETA 2006 montata il 15 dicembre che flette come una banana.... in discesa è da farsela addosso......

E se si spezza????

E' successo a un mio amico con una forca di dieci anni abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza.....

Per il resto funziona da dio.... anche l'ETA non perde un colpo.....

Ho contattato marzocchi e mi hanno invitato, semmai avessi un dubbio, a mandargliela sù per un controllo in garanzia.....

Avevo pensato di spedirla, ci ho quasi ripensato.... ho letto pure che è capitato a qualcuno che la rimandano vuota senza più l'olio.....

Eppure, sinceramente, l'impressione al telefono parlando con un tecnico, oltre alla estrema cortesia, è che fosse gente tecnicamente col contro botto.....

Se fanno questi casini loro figuriamoci i centri di assistenza sparsi in tutta Italia....

Eppure sono ancora fiducioso..... può essere che non sanno rimettere in sesto una forcella costruita e progettata da loro????

MI SEMBRA IMPOSSIBILE..............
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si, in effetti ero un po' indeciso anch'io, poi e' stato spostato qui da muldox....

:offtopic::
Mi sono reso conto solamente ora di aver combinato un mezzo pasticcio. In realtà ero convinto che questo topic si trovasse in sospensioni e che nella sez Marzocchi ve ne fosse uno analogo. Non essendo un topic tecnico, ho quindi deciso di spostarlo in questa sezione. Se preferisci lo rimetto nella sezione Marzocchi, vedi tu.
Chiedo scusa per l'inconveniente :pirletto:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
:offtopic::
Mi sono reso conto solamente ora di aver combinato un mezzo pasticcio. In realt`a ero convinto che questo topic si trovasse in sospensioni e che nella sez Marzocchi ve ne fosse uno analogo. Non essendo un topic tecnico, ho quindi deciso di spostarlo in questa sezione. Se preferisci lo rimetto nella sezione Marzocchi, vedi tu.
Chiedo scusa per l'inconveniente :pirletto:

No, va benissimo qui, grazie, come ho accennato preferisco continuare "a voce" con marzocchi.
Nella sezione sospensioni avevo linkato questo topic per capire se qualcuno aveva un'idea o altro di cosa potesse essere successo alla forka per poterci fare un giretto almeno domenica mattina.
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Domenico, che la persona con cui ha parlato lele è un tecnico, l'ho visto aprire la mia forka a Sestola ed ha capito subito il mio problema, in più sono riusciti a sistemarlo in pochissimo tempo , percui per la mia esperienza devo pensare che lele sia stato veramente sfigato...... purtoppo chi lavora sbaglia anche... pero fà sempre incaxxare
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ma ci sarà qualche "capo" o repsonsabile, di 'sti tecnici (non di chi ci mette la faccia qui sul forum) che rimandano forche che non funzionano? io chiamerei il Customare Care e rispedirei la forca a LORO spese.. ecchecavolo! sbagliare è umano, ma dire che una forca funzia quando non funzia e pagare 2 volte l'invio è oltraggioso. Devo PAGARE io per una mancanza LORO? no no.. io mi incapronisco, piuttosto 'sto senza forca ma DEVO avere la mia forca funzionante.. e deve essere una Marza.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ok la disponibilità di Domenico (e quanto buon sangue freddo a rispondere pacatamente.. beati loro..sig!).. ma gli sghei sono gli sghei.. Un secondo re-invio lo farei pagare alla casa madre, fosse anche un pezzo Ferrari o Bugatti..! poche storie.. Il primo lo pago io, e mi sembra anche giusto, ma il secondo no... addebitatelo al tecnico che ha detto che la forca và bene! azz perchè devo pagare io? Mi arrabbio nonostante le mie ex 3 forke e l'attuale 888 và (e andavano) da dio..
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ho gia' parlato con domenico, ci siamo accordati per un po' di test da fare nel weekend e ci risentiremo lunedi.
Ancora una volta molto pronti e disponibili telefonicamente.
Per la rispedizione, potrei essere d'accordo con te (anzi, lo sono!), ma quanti offrono un servizio del genere (parlo anche di altri settori)?

Per quanto riguarda gli "altri settori", nel mio caso funziona così: se abbiamo sbagliato noi (tipologia di materiale, difettosità di questo), le spese di tutte le spedizioni sono a carico nostro, ovviamente. D'altronde, giocarsi la faccia per pochi euro non ne vale la pena.
Ovviamente, IMHO.
 

Classifica mensile dislivello positivo