XC600SL: deluso da marzocchi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Mi sembra chiaro che non facevo riferimento a te, e no potevo farlo, visto che potresti aver preso la bici sotto casa.

Ok, sorry, sto' diventando un po' intrattabile per sta' cosa...

E non sto facendo il Gay col Cù degli altri, visto che sono tra i fortunati ad avere una Prophet con il carro scricchiolante e sono da tre settimane in attesa che arrivi il carro (O L'INTERO TELAIO, CHI LO SA)in sostituzione. E questo non grazie a Cannondale ma a qualche furbo di sivende che ha rimesso sul mercato i telai "rottamati" (vedasi promozione dell'anno scorso) e radiati dal database Cannondale e per i quali è stata successivamente richiesta la sostituzioine in garanzia...PER CUI ORA PRIMA DI SOSTITUIRE QUALCOSA TI FANNO LA RADIOGRAFIA TOTALE!
Sai come girano a me!

Ti posso capire! In bocca al lupo per la tua prophet o-o

@fabio-no-drop: grazie del supporto, anche io incrocio tutto quello che posso... le marzocchi dalla Z1 in su' (66, 888 ecc.) IMHO sono proprio un'altra categoria di forcelle
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Mi sembra chiaro che non facevo riferimento a te

Max.. dico solo che se porti la car dal mecca lamentando che il motore strappa, te la ridanno dopo il tempo preventivato, fai il giro dell'isolato e il motore non strappa più ma gira a 3 cilindri... puoi avere il meca più disponibile del mondo, ma penso che la domanda "ma chi ha controllato la mia auto prima di dire che era a posto"!!!" te la faresti pure tu...

Ripeto (e 1), Domenico è bravissimo e disponibilissimo... ma io per carattere (quindi tutto IMHO) avrei preferito un "mandamela su che ci riguardiamo", e non una chat per telefono, con me nella parte del meccanico a trafficare con pressioni e livelli.

Ripeto (e 2), io non ho MAI avuto problemi con nessuna delle mie Marze.. ma non è l'atteggiamento che vorrei.

Ripeto (e 3).. forse Domenico tenta la strada più utopica e speranzosa che la forca si sistemi con un'aggiustata di pressione o di olio... ma da cliente, vorrei che quando una cosa và in riparazione, che esca aggiustata e non con una magagna in più. Sarò gnucco, ma tantissime cose le faccio fare dal mecca che è un professionista piuttosto che mettermi a paciugare e far danni.. Questo valorizza la professionalità del mio mecca; ma se devo mandare la mia forca in assistenza e trovarla quasi peggio (qlc è migliorata, a detta di Lele) di prima.. allora evitavo le spese di invio doppie e mi mettevo a fare il piccolo meccanico... non è detto che non faccio danni piuttosto che sistemarla.. ma almeno ci provo.

Detto questo, amici come prima. Io ho detto la mia. :prost:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
...se devo mandare la mia forca in assistenza e trovarla quasi peggio (qlc è migliorata, a detta di Lele) di prima..

Purtroppo no, e' migliorata da prima nel senso di appena ricevuta dalla riparazione (quando ho aperto il thread), prima della riparazione dovevo uscire con la pompa in tasca, ma la forca funzionava bene, ora ammortizza si e no al 50% settata a 130mm e non ammortizza affatto con la corsa ridotta tra i 90 e i 100mm.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Purtroppo no, e' migliorata da prima nel senso di appena ricevuta dalla riparazione (quando ho aperto il thread), prima della riparazione dovevo uscire con la pompa in tasca, ma la forca funzionava bene, ora ammortizza si e no al 50% settata a 130mm e non ammortizza affatto con la corsa ridotta tra i 90 e i 100mm.
la butto lì ....non è che hanno messo 2 ettolitri di olio per stelo? ...o magari basta che lo abbiano fatto solo per uno stelo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Max.. dico solo che se porti la car dal mecca lamentando che il motore strappa, te la ridanno dopo il tempo preventivato, fai il giro dell'isolato e il motore non strappa più ma gira a 3 cilindri... puoi avere il meca più disponibile del mondo, ma penso che la domanda "ma chi ha controllato la mia auto prima di dire che era a posto"!!!" te la faresti pure tu...
e' CHE IO SONO TROPPO BENE ABITUATO;problemi risolti in quattro e quattr'otto, bici sostitutive, forche muletto; Adesso mi hanno aperto la pratica per il carro, ma io la bici ce l'ho ancora intera (a differenza di altri che sono rimasti settimane senza carro), e quando la porterò a cambiarlo potrò scegliere con cosa uscire, una gemini o una Rush, tale è la disponibilità del mio mecca. Pensare che non tutti i sivende sono così è così mi viene difficile.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
e' CHE IO SONO TROPPO BENE ABITUATO;problemi risolti in quattro e quattr'otto, bici sostitutive, forche muletto; Adesso mi hanno aperto la pratica per il carro, ma io la bici ce l'ho ancora intera (a differenza di altri che sono rimasti settimane senza carro), e quando la porterò a cambiarlo potrò scegliere con cosa uscire, una gemini o una Rush, tale è la disponibilità del mio mecca. Pensare che non tutti i sivende sono così è così mi viene difficile.
chi è costui a Biella? ....non dirmi che è qllo che inizia con la Z
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
chi è costui a Biella? ....non dirmi che è qllo che inizia con la Z
Che ti devo dire, avranno un sacco di difetti, certo, ma mi hanno sempre trattato da re, e non siamo particolarmente amici. Pensa che nel 2004 mi hanno dato 1600 euro della raven 1 (del 99) che poi è rimasta loro sulle croste fino all'anno scorso (e chissà a quanto l'hanno svenduta). vabbè che da loro avrò comprato 10 bici (in 15 anni), però me le hanno sempre ritirate e valutate sicuramente di più di quanto avrei preso nel mercatino del forum, senza contare quanto sbattimento ho evitato.
Non sono sicuramente i più economici. Adesso voglio cambiare la Prophet con qualcosa di diverso da un monocross e al 99% mi rivolgerò a loro, anche se vendono essenzialmente Cannondale e Trek, credo che se voglio Santa Cruz me la faranno avere, ritirandomi la mia.
IMHO (sicuramente altri sono stati trattati diversamente e hanno cambiato sivende) incarnano il modello dei sivende che accontenta il cliente (parlo del cliente esigente e soprattutto abituale). Non sono mai rimasto a piedi e so che se ho voglia di farmi una giornata a Pila o al Mottarone posso passare a prendere uno dei loro usati da Fr pesante e darci di brutto (ovvio che se spacco qualcosa, pago, ma accadrebbe anche se la bici fosse mia).
Quest' estate sono andato dal sivende a 20 metri da casa mia (CB) a chiedere un deragliatore fascia bassa dual pull. Non l'aveva e non l'ha neppure tolto da una bici in esposizione... tanto voleva conquistarmi come cliente. Due settimane fa ho dDovuto andare da lui per comprare la biciclettina per mio figlio di 3 anni e non mi ha tolto 1 euro. Peccato perchè aveva una Kona in acciaio da città che mi piaceva molto....

Scusate l'off topic, ma volevo anche fare un po' di esempi tra sivende e sivende
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Venerdi 9 marzo 2007: la forcella e' tornata a casa perfettamente funzionante.

Ho avuto modo di parlare telefonicamente con domenico che si e' dimostrato come al solito molto gentile, con mio enorme stupore mi ha detto che la forca non aveva nulla, gli e' stato fatto fare semplicemente ulteriore rodaggio al banco (mi ha spiegato che c'e' una macchina che simula dei cicli di guida con compressioni fino a 180/200kg) e probabilmente la forca si e' slegata, ma non aveva assolutamente nulla.
Non so' davvero che dire, come gli ho gia' scritto, mi aspetto che una forcella da 600 euro, una volta fuori dalla scatola funzioni come dio comanda, che vada rodata e' un discorso, ma che tenuta a 1/8 della pressione consigliata non faccia neppure meta' della corsa questo proprio non lo posso accettare, o perlomeno non lo considero un rodaggio che deve fargli fare il cliente (a proprio rischio e pericolo oltretutto).
Anyway, ringrazio domenico e chi mi ha aiutato in marzocchi, anche se l'impressione iniziale non e' cambiata moltissimo: ottimo il servizio, ma il prodotto, purtroppo, non lo e' altrettanto.
Ripeto che questa e' solo la mia modestissima opinione dopo quanto e' successo.

Happy trails! o-o
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
bè almeno adesso ...funziona. magari col tempo migliorerà anche.
per la mia l'impatto iniziale è stato demoralizzante; si è reso necessario un lungo periodo rodaggio e il primo cambio olio per sentirla successivamente "accettabile", mica performante. periodo decisamente troppo lungo per sopportare tale inefficienza.
per la questione di aver riscontrato un ingiusto rapporto qualità/prezzo, condivido la tua stessa sensazione per la mia di forcella.
il mio di parere invece è che forse è ora che Marzocchi non si aspetti una fiducia incondizionata per la notorietà del suo marchio. forse così non si permetteranno più di far uscire le forcelle con questo basso livello di qualità rispetto al prezzo alto di listino.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Come postato il 9 marzo la forca era rientrata apparentemente ok, dico purtroppo apparentemente perche' l'ho provata "a secco" senza montarla sulla bici, sembrava a posto e l'ho rimessa in vendita. ;-)
Ci vuole circa un mesetto per venderla, unforumendolo di brescia la acquista e se la viene a prendere essendo in zona per lavoro.
Passa un giorno e richiama (parecchio incazzato... ) dicendo che il negoziante non la vuole montare perche' e' storta... storta??? :OOO:

Torna di persona con la forcella e la ruota, infila l'asse nei forcellini e... la gomma tocca il fodero!!! Non ci voglio credere, provo con la mia ruota: la gomma tocca il fodero destro e l'asse appoggia ancora solo su un forcellino, levo la copertura e il disco tocca il fodero destro. :ueh:

Cos'e' capitato alla forcella? Chiamo domenico e mi dice che non puo' essere successo da loro, io non ci ho parcheggiato sopra l'auto, il ragazzo mi pareva assolutamente in buona fede e senza il tempo materiale per fare il danno. Sara' stato il corriere? Bartolini? Boh!
Mando le foto a domenico, mi dice di rispedirla che devono capire il danno e fare un po' di analisi.

Siamo al terzo viaggio a bologna, stavolta la faccio spedire dal negoziante, visto che non ci crede nemmeno lui e la vuole vedere di persona.

Sabato 14 aprile la consegno al negoziante che la fa' rientrare in marzocchi.

Tra 25 aprile, ponti, primo maggio, patroni e feste varie della forcella non ho ancora notizie, ho scritto a domenico ma non mi ha mai risposto.

Chiamiamola sfiga apocalittica, ma facciamo un bilancio:
- acquistata il 12 dicembre 2006 (difettosa);
- usata 5 o 6 volte con pompa a seguito ed una tappa ogni ora e mezza per rimetterla in pressione;
- spesi circa 50 euro in spedizioni (piu' il tempo per impacchettare, smontare e le code all'ufficio postale...);
- fatta figura del furbo col forumendolo che l'ha acquistata.

Oggi 22 maggio 2007 non ho ancora notizie della forca e se non ne avessi acquistata un'altra (usata e stavolta fox) sarei ancora a piedi.
Signori miei non si fa cosi', col sottoscritto, ammesso che vi possa interessare, avete perso un cliente. :wink:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Tutto ciò che è fatto dall'uomo è imperfetto,
il problema qui non è stabilire se è meglio Marzocchi o Fox o RS...
Il problema è risolvere un difetto di un bene acquistato che, a norma
di legge, deve essere compito del negoziante che lo ha venduto.
L'altro giorno è venuto da Franco un ragazzo che aveva comprato una
Marzocchi Marathon Race, l'ETA non funzionava più.
La forcella è stata smontata dal negoziante, è stata sostituita con
una Marzocchi MXC di sua proprietà, la Race è stata inviata a Marzocchi
che l'ha rispedita indietro con la cartuccia nuova dopo meno di una
settimana. La forcella riparata è stata rimontata sulla bici del proprietario
che nel frattempo aveva usato la bici con la forka in prestito, senza che
spendesse neanche un euro.
Si fa così.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Tutto ciò che è fatto dall'uomo è imperfetto,
il problema qui non è stabilire se è meglio Marzocchi o Fox o RS...
Il problema è risolvere un difetto di un bene acquistato che, a norma
di legge, deve essere compito del negoziante che lo ha venduto.
L'altro giorno è venuto da Franco un ragazzo che aveva comprato una
Marzocchi Marathon Race, l'ETA non funzionava più.
La forcella è stata smontata dal negoziante, è stata sostituita con
una Marzocchi MXC di sua proprietà, la Race è stata inviata a Marzocchi
che l'ha rispedita indietro con la cartuccia nuova dopo meno di una
settimana. La forcella riparata è stata rimontata sulla bici del proprietario
che nel frattempo aveva usato la bici con la forka in prestito, senza che
spendesse neanche un euro.
Si fa così.
Indipendentemente dal fatto che sarebbe stato il caso di responsabilizzare il rivenditore richiedendo un pezzo sostitutivo, l'iniziativa di lele71 di interessarsi personalmente doveva essere da Marzocchi lodata. Dopo tutte quelle spedizioni a suo carico, i test richiesti, il tempo perso, le uscite mancate e, non per ultimo, lo stress relativo ... "M" avrebbe dovuto considerare in ottima fede l'acquirente e sostiturgli la forcella con una medesima funzionante. Non so se quello che dico non può essere attuabile o meno ma non vedo il motivo di far soffrire così la clientela e fare una figura di cacca colossale per UNA forcella che pare irreparabile.
Sarò anche esagerato ma da quello che ha raccontato lele, pare che abbiano fatto di tutto per convincerlo a cambiare marca.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Tutto cio che e fatto dall'uomo e imperfetto,
il problema qui non e stabilire se e meglio Marzocchi o Fox o RS...
Il problema e risolvere un difetto di un bene acquistato che, a norma
di legge, deve essere compito del negoziante che lo ha venduto.
L'altro giorno e venuto da Franco un ragazzo che aveva comprato una
Marzocchi Marathon Race, l'ETA non funzionava piu.
La forcella e stata smontata dal negoziante, e stata sostituita con
una Marzocchi MXC di sua propriet`a, la Race e stata inviata a Marzocchi
che l'ha rispedita indietro con la cartuccia nuova dopo meno di una
settimana. La forcella riparata e stata rimontata sulla bici del proprietario
che nel frattempo aveva usato la bici con la forka in prestito, senza che
spendesse neanche un euro.
Si fa cos`i.

Cosi' avrei dovuto fare, il mio meccanico mi ha detto le stesse cose, se fossi andato da lui, oltre che ad occuparsene personalmente mi avrebbe dato la forcella sostitutiva.
Purtroppo i miei orari non coincidono coi suoi e da lui posso andare solo al sabato, cosi' ho contattato direttamente marzocchi.com e loro stessi mi hanno suggerito di proseguire senza intermediari per guadagnare tempo, oltrettutto marzocchi.com dovrebbe essere stata creata per avere un contatto diretto con gli utenti finali.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Forse di forcelle difficili da riparare ve n'e piu d'una.

Non so' se il mio negoziante stia antipatico alla marzocchi, ma sabato 5 maggio aveva in negozio 4 forcelle (XC retro e corsa) da mandare in riparazione a bologna, sabato 19 altre 3...
Non so' che difetti avessero, ma lui sembrava abbastanza spazientito dalla cosa.
Per dovere di cronaca e parcondicio ha avuto anche una moria di fox RP23, cosa che mi da' da pensare non poco visto che la mia blur LT monta proprio quello... provero' a lavare la bici con l'acqua di Lourdes...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Non so' se il mio negoziante stia antipatico alla marzocchi, ma sabato 5 maggio aveva in negozio 4 forcelle (XC retro e corsa) da mandare in riparazione a bologna, sabato 19 altre 3...
Non so' che difetti avessero, ma lui sembrava abbastanza spazientito dalla cosa.
Per dovere di cronaca e parcondicio ha avuto anche una moria di fox RP23, cosa che mi da' da pensare non poco visto che la mia blur LT monta proprio quello... provero' a lavare la bici con l'acqua di Lourdes...

ma passa a manitou :))): :))): :))): :))):

parlando seriamente: ora la bici è funzionante?
 

Classifica mensile dislivello positivo