XC600SL: deluso da marzocchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Leggevo le vostre considerazioni...... Anch'io alla terza Marza sono un pò deluso......
La MX COMP 2004 da 220€ forse era quella che andava meglio.....
La MX PRO ETA 2006 era flessibile come una banana...... A guardare il mozzo in discesa faceva venire la pelle d'oca.......
La XC 600 2007 nonostante gli steli da 32mm. flette un pelino di meno ma flette lo stesso.... E' anniluce distante dalla Manitou R7 che con steli da 30mm. e 1500 grammi di peso a confronto è una putrella....

Non capisco cosa sia successo alle Marza degli ultimi anni..... eppure sono forche che pesano circa 2 chili.....
Tantissimi clienti lamentano l'eccessiva flessione della sospensione.....

La flessione della forca sinceramente non dà sicurezza quando si và in bici, anche se da Bologna dicono che è normale e non succede niente......

Cosa gli sarà successo????? Le 2004 a zampa di elefante erano 1000 volte più rigide....... Alla prossima forca ci penserò due volte......
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema è sulla cartuccia ATA. Si è verificato un vero disastro... Purtroppo questo non giova affatto all'azienda. Il problema non solo sulle XC 600 SL, ma su tutte le forcelle con questo sistema. Quindi si presume un errore nel progetto. Poi comunque delle piccole dimenticanze o disattenzioni (esempio: una forcella ritornata dall'assistenza senza l'olio) sono sempre state all'ordine del giorno, ma erano cose di poco conto o facilmente risolvibili.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
:up:
La forcella non e' ancora rientrata, in marzocchi sostuituiranno i foderi in garanzia. :tlfono:
Il negoziante mi ha proposto un cambio merce, quando tornera' la forca se la terra' lui. o-o

Come ho scritto in un altro topic, la marza e' stata scambiata per una coppia di ruote tubeless del valore di circa 350 euro, gommata maxxis larsen TT UST che scalpitano gia' sotto la blur.

Forse la vicenda avrebbe meritato un finale piu' avvincente o magari un nuovo colpo di scena, chi puo' dirlo... ma dopotutto posso considerarlo a tutti gli effetti un lieto fine (ovviamente per il sottoscritto...) e mandare i titoli di coda :))):

In ordine di apparizione:

- lele 71 (lo sfigato) :i-want-t:
- massimo (il negoziante) :°°(:
- domenico (il tecnico marzocchi) :saccio:
- mimmo (ricevimento pacchi ufficio postale) :sumo:
- massimo (quello che me l'ha comprata e riportata dopo un giorno) :fatti-so:

- i forumendoli (interpretavano loro stessi...) :voxpopul:

e naturalemente la protagonista...
MARZOCCHI XC600SL MY 2007

The end

P.S. Nonostante il successo del topic non e' in previsione una nuova serie per la prossima stagione... :)))::)))::))):
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Scusa lele ma come mai cambiano anche i foderi????

La forcella e' tornata dal secondo giro a bologna storta come una banana, non so' se bartolini gli abbia parcheggiato sopra un furgone o se in marzocchi l'avessero usata come piede di porco per aprire una saracinesca, sta' di fatto che infilando la ruota la gomma toccava sull'archetto e levando la gomma il disco appoggiava sul fodero.
Obiettivamente non posso dare colpa a marzocchi di questo, perche' la seconda volta era tornata funzionante, pero' io l'avevo spedita dritta...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
A me pare un lieto fine, soprattutto per merito del negoziante.

Il negoziante e' lo stesso che nel 2004 non mi vendette una heckler perche' fuori taglia (nonostante la mia stupida insistenza ed il libretto degli assegni in tasca), c'era da aspettare un po' per la misura S ed io comprai da gambacicli la giant VT.

Il negoziante e' lo stesso che mi ha ritirato la giant (ad un'ottimo prezzo) e mi ha fatto un prezzo altrettanto stracciato sulla slayer 50 a settembre 2006 (sulla quale mi ha cambiato anche gratis forca e ruote e pedali con quelle che volevo io)

Il negoziante e' lo stesso che a dicembre 2006, vedendomi scontento della slayer appena acquistata, mi ha proposto la restituzione della rocky mountain e la permuta con la blur LT (aggiungo azzeccandoci in pienoo-o) facendomi pagare in pratica solo l'IVA della bici come differenza.

Il negoziante (a questo punto mi pare giusto menzionarlo e ringraziarlo) e' massimo ed ha un negozio a cunardo (VA) sulla via luinese, bike center.
Il negozio e' piccolo ma abbastanza fornito, tratta i marchi DSB e giant.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
La forcella e' tornata dal secondo giro a bologna storta come una banana, non so' se bartolini gli abbia parcheggiato sopra un furgone o se in marzocchi l'avessero usata come piede di porco per aprire una saracinesca, sta' di fatto che infilando la ruota la gomma toccava sull'archetto e levando la gomma il disco appoggiava sul fodero.
Obiettivamente non posso dare colpa a marzocchi di questo, perche' la seconda volta era tornata funzionante, pero' io l'avevo spedita dritta...
mamma com'e' iattata sta forca ci vuole l'esorcista...cmq anche ad un biker che conosco col la blur come la tua stessa storia anzi peggio visto che ha criccato anche un bilanciere dell'ammo,ora si e' preso una fox anche lui per la disperazione...
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
ciao io ho una xc700sl che non tiene i 130 ma dopo una discesa sconnessa se ne torna a cuccia nei 90 /100 . la prossima settimana la rispedisco a marzocchi per la seconda volta (stesso problema). secondo me hanno troppa voglia di fare uscire modelli nuovi che stimolino il consumatore e non c'è abbastanza tempo per un rigoroso test di affidabilità sul nuovo prodotto e quindi, i test li facciamo noi . I nostri soldi, il nostro tempo, e soprattutto la nostra pelle sono in gioco.
 

Wrangler66

Biker cesareus
26/2/06
1.613
5
0
58
Cignano (BS)
www.facebook.com
Bike
Transition patrol full carbon
ciao io ho una xc700sl che non tiene i 130 ma dopo una discesa sconnessa se ne torna a cuccia nei 90 /100 . la prossima settimana la rispedisco a marzocchi per la seconda volta (stesso problema). secondo me hanno troppa voglia di fare uscire modelli nuovi che stimolino il consumatore e non c'è abbastanza tempo per un rigoroso test di affidabilità sul nuovo prodotto e quindi, i test li facciamo noi . I nostri soldi, il nostro tempo, e soprattutto la nostra pelle sono in gioco.

Pure io possiedo la xc700sl per giunta nuova ed ho lo stesso problema perde pressione dall'ATA, ieri dopo una discesa di 20km abbastanza tecnica mi sono ritrovato con la foka che non teneva i 130 e tornava mestamente sui 90, visto che la spedirò pure io la sett prossima mi sapresti dire in media quanto la dovrò aspettare (visto che tu hai già esperienza a riguardo)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
io ero indeciso tra una xc600 del 2007 o una marathon xc del 2005, ho letto il topic ed ora sono preoccupato...anche queste forcelle hanno dato problemi?

I problemi grossi sono stati sulle cartuccie ATA, quindi XC600/700SL, ma non XC600.
Ho letto di problemi di perdite d'aria sulle XC500/600, ma non ho alcuna esperienza diretta o di amici che hanno questa forcella

@black rc2: per i tempi di attesa penso dipenda molto da quanto hanno da fare, calcola un paio di settimane almeno se tutto va bene (spediscono con bartolini che consegna anche di sabato).
In bocca al lupo :celopiùg:
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
I problemi grossi sono stati sulle cartuccie ATA, quindi XC600/700SL, ma non XC600.
Ho letto di problemi di perdite d'aria sulle XC500/600, ma non ho alcuna esperienza diretta o di amici che hanno questa forcella

@black rc2: per i tempi di attesa penso dipenda molto da quanto hanno da fare, calcola un paio di settimane almeno se tutto va bene (spediscono con bartolini che consegna anche di sabato).
In bocca al lupo :celopiùg:

certo ke nn è x nulla rassicurante
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ho letto di problemi di perdite d'aria sulle XC500/600, ma non ho alcuna esperienza diretta o di amici che hanno questa forcella
Io ho questa forcella e posso dire per esperienza diretta di aver avuto qualche problema sull'aria di precarico.
Il problema nasce dal fatto che la valvola di questa camera di precarico si sporca abbastanza facilmente e tende a non tornare chiusa quando si prova a variare la pressione dopo un certo periodo di utilizzo. Non mi è mai capitato che questa valvola perdesse pressione durante l'utilizzo solo quando ho provato a modificarla dopo un pò che la usavo. Per risolvere mi è bastato cercare di togliere la polvere e lo sporco il più possibile con un pennello o spazzolino, lubrificare leggeremente la sede della valvola, poi fare un paio di gonfia e sgonfia e (almeno nella mia forcella) torna tutto a posto. Indubbiamente è una seccatura ma è anche vero che l'aria di precarico generalmente si setta 1 volta (io per molto tempo l'ho tenuto completamente a 0) e basta, e la valvola non da problemi di tenuta una volta pulita e messa in pressione. Volendo si può mettere un pezzettino di carta sotto il tappo di protezione in corrispondenza della valvola per impedire che si raccolga lo sporco.
Per il resto la forcella funziona perfettamente...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Il problema nasce dal fatto che la valvola di questa camera di precarico si sporca abbastanza facilmente e tende a non tornare chiusa quando si prova a variare la pressione dopo un certo periodo di utilizzo.
Sono d'accordo con te sul fatto che non sia certo un dramma, ma e' una cosa che comunque mi lascia perplesso su una forcella da mountainbike che dovrebbe soffrire meno lo sporco.
Mi riferivo comunque a persone che hanno dovuto sostituire la valvola di gonfiaggio o gli OR di tenuta.
 

Classifica mensile dislivello positivo