XCP 75 LockOut

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


briganteromano

Biker novus
11/12/03
26
0
0
roma
Visita sito
Anche sulla mia bici è montata questa forcella e non va affatto male.
E poi considerato il livello globale dell'allestimento per 500 euro è l'unica che ha il lockout, il che è molto comode nei tratti su asfalto.
Anche io non faccio manutenzione al di là di olio e pulizia.
Ciao B.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
anche a me si era indurita tantissimo.. proprio perchè mancava la lubrificazione degli steli... (vedi review del forum).

Poi x la manutenzione SERIA non mi intendo...!
Adesso ho ficcato su la Skareb ed è un'altra storia! :prost:
 

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
Ciao,

riapro il discorso per chiedere un'informazione: ho provato una bici con la xcp 75 lo,
ma ruotando completamente la manopola di destra (dove è scritto lock), la forcella aveva ancora un pò di escursione
nel senso che non mi sembrava del tutto 'bloccata'.
Il rivenditore a questo proposito mi ha detto che anche avendo il lock-out la forcella non è del tutto bloccabile.
Bisogna fare qualcos'altro oltre che ruotare la manopola per inserire il blocco ?
Vorrei utilizzare la bici anche su asfalto per cui mi servirebbe avere una forcella che possa diventare rigida all'occorrenza.
Qualcuno può darmi una mano a capire come stanno esattamente le cose ?
 

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
Nautilus ha scritto:
Dipende da come si comporta la forka, nel senso che se dopo averla bloccata l'escursione è minima, ma progressiva e regolare va tutto bene, se invece hai circa 1 cm di escursione e poi "tampona" al blocco, vuol dire che manca un po' di olio nel fodero sx.
Comunque, fidati, appena puoi CAMBIALA!


L'escursione è regolare, ma non mi sembra trascurabile. Quello che vorrei capire però se anche avendo il lockout non si blocca del tutto che differenza c'è con altre forcelle prive di lock out ?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
di solito le forcelle anche se SERIE, bloccandole hanno un gioco di circa 2-3 mm.. così se per caso prendi una botta con il blocco inserito non si spacca tutto!

LA tua bloccata di quanto scende!?

Io adesso ho messo su una Manituou Skareb Comp.. un'altra storia!!
 

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
di solito le forcelle anche se SERIE, bloccandole hanno un gioco di circa 2-3 mm.. così se per caso prendi una botta con il blocco inserito non si spacca tutto!

LA tua bloccata di quanto scende!?

Io adesso ho messo su una Manituou Skareb Comp.. un'altra storia!!



Esattamente non saprei dire perchè ho provato la bici (e quindi la forcella) una sola volta dal rivenditore, comunque sicuramente più di 2-3 mm.
Potrebbe essere 1 o 1,5 cm forse più. Ad ogni modo credo di aver trovato la risposta leggendo la documentazione della suntour:



Use and function of the lock-out system
The lock-out function of the SR Suntour forks is intended to reduce bobbing
during your sprinting action or uphill ride. The fork will not be as hard as a
rigid fork, if you press with your full weight on the handlebar, but you will
feel a big difference between locked and un-locked mode.



Quindi anche con il blocco inserito la forcella non si comporta come una forcella rigida. La documentazione è generale
per cui è valida anche per altre forcelle di livello superiore es. Axon. Sembra quindi che questa sia una caratteristica della casa.

Ma esistono forcelle economiche con blocco realmente rigide o sono tutte così ?
Se qualcuno possiede una forcella suntour a molle può dirmi con il blocco inserito su asfalto in salita e spingendo forte sui pedali, come
si comporta, mantiene oppure va su e giù ?
Non vorrei spendere tanto, ma allo stesso tempo non vorrei ritrovarmi con qualcosa che non funziona come vorrei.

Ringrazio per eventuali suggerimenti
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Ma mia manitou skareb scende si un 2-3 mm anche con il bloccco..!

Cmq la Suntour con il blocco ce l'ha anche un mio amico e per quello che mi ricordo mi pare non scendeva.. (ma l'ho provata ormai 4 mesi fa..).

Io la suntour ce l'havevo ma senza blocco..
 
Enrico ha scritto:
dopo tutto quello che avete scritto son contento di essermela schivalita.....pensare che me l'avevano proposta....poi ho preso ma marzocchi e son felice come una pasqua..... :-?
ciao ciao
É vero, ha parecchi difetti, ma un pregio c'è!
Con 75 euri ti danno una forka bloccabile (che però pesa 2Kg...)
Se si vuole spender VERAMENTE poco, resta comunque una buona soluzione.
Ad esempio io l'ho cambiata con una Pilot SL, ma la XCP la faccio revisionare (sigh...) e la monto sul "muletto".
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Nautilus ha scritto:
Enrico ha scritto:
dopo tutto quello che avete scritto son contento di essermela schivalita.....pensare che me l'avevano proposta....poi ho preso ma marzocchi e son felice come una pasqua..... :-?
ciao ciao
É vero, ha parecchi difetti, ma un pregio c'è!
Con 75 euri ti danno una forka bloccabile (che però pesa 2Kg...)
Se si vuole spender VERAMENTE poco, resta comunque una buona soluzione.
Ad esempio io l'ho cambiata con una Pilot SL, ma la XCP la faccio revisionare (sigh...) e la monto sul "muletto".

pesa 2150 gr.. (almeno la mia senza blocco!)
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Nautilus ha scritto:
È montata di serie sulla biga della mia consorte (lee-cougan droid)
Andava abbastanza bene, ma ultimamente si è "indurita".
Volevo tentare qualcosa, tipo sostituire l'olio finchè non gliela cambio.
Mi chiedo spesso come bici discrete, leggere e montate con gruppi di livello (LX/XT) poi vengano mortificate con forke oscene... :$$$:

Pensa io ne avevo una che montava tutto e dico tutto XT poi avevo quella forcella.
Na roba che mi stava proprio sul :bleah:
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
gurubb ha scritto:
Nautilus ha scritto:
È montata di serie sulla biga della mia consorte (lee-cougan droid)
Andava abbastanza bene, ma ultimamente si è "indurita".
Volevo tentare qualcosa, tipo sostituire l'olio finchè non gliela cambio.
Mi chiedo spesso come bici discrete, leggere e montate con gruppi di livello (LX/XT) poi vengano mortificate con forke oscene... :$$$:

Pensa io ne avevo una che montava tutto e dico tutto XT poi avevo quella forcella.
Na roba che mi stava proprio sul :bleah:


Se costa 75 euro ....vorrei vedere quanto la pagano i costruttori di bici......e conseguentemente quanto ci guadagnano.....penso che sia tutto un oproblema di costi, il fatto che è montata su bici che hanno componenti "seri".....


ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo