Xduro nduro rx o overvolt sx 800

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Le geometrie delle 2 bici sono praticamente identiche, così come stach e reach, anzi, mi sembra che haibike abbia il vantaggio del carro più corto e di un angolo di sterzo un po' più aperto.
Non è che state guardando le geometrie delle nduro 2015?

In realtà riguardo l'angolo di sterzo , la Haibike lo raggiunge con una forca da 180 ( mezzo grado in meno) , ma soprattutto con un angleset canecreek montato di serie da - un grado..
Se il telaio fosse montato con la 170 della Lapierre e senza angle set avrebbe un angolo di 67 ...che poi è l'angolo di 68 montandola con la 150 della versione Allmtn , segno che il triangolo principale del telaio sostanzialmente è lo stesso della Allmnt...:medita:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Non credo che 1 cm di forca in più equivalgano a 1 grado e mezzo di inclinazione! Forse mezzo grado...
Comunque ti assicuro che la nduro 2016 non ha lo stesso triangolo principale della all mtn: le ho viste bene da vicino, taglia 47 la nduro (L) e 46 la allmtn (M) e sia l'orizzontale che il tubo sterzo sono ben diversi. Il tubo sterzo mi sembra saldato decisamente con una maggiore inclinazione sulla nduro, inoltre l'orizzontale è 3 cm più lungo.
A proposito, erano le pro e le finiture sono davvero eccellenti. La nduro è davvero splendida.
Unico difetto, secondo me, è che per entrambe il reggisella non entra sino in fondo e, per la allmtn, l'altezza minima possibile risultava di 73 cm dal sopra sella al centrale... un po' troppi per una M. Mi sembra vi sia una saldatura o una strozzatura che impediscono un maggior inserimento.
Se interessasse, forse la nduro pro è ancora disponibile: Superbike Spotorno. La allmtn era già venduta.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Non credo che 1 cm di forca in più equivalgano a 1 grado e mezzo di inclinazione! Forse mezzo grado...
Comunque ti assicuro che la nduro 2016 non ha lo stesso triangolo principale della all mtn: le ho viste bene da vicino, taglia 47 la nduro (L) e 46 la allmtn (M) e sia l'orizzontale che il tubo sterzo sono ben diversi. Il tubo sterzo mi sembra saldato decisamente con una maggiore inclinazione sulla nduro, inoltre l'orizzontale è 3 cm più lungo.

Un cm di forca fa mezzo grado circa. Un grado è mezzo è fatto dalla forcella da 180 ( - mezzo grado) e dall'angleset da meno un grado che è montato di serie come ho spiegato e risulta dalle specifiche tecniche..:medita:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ripeto che l'inclinazione del tubo sterzo è maggiore di quella della allmtn da 68°, basta confrontarli uno fianco all'altro.
Se poi ha anche montato un angle set mi sembra sia un valore aggiunto, non un difetto: se dovessi decidere di renderla più pedalabile posso chiudere lo sterzo di 1° e lo porto a 66. Credo tra l'altro che la Cane Creek costi più di 150€...
Comunque, tornando in tema, le geometrie tra le 2 bici in oggetto sono praticamente le stesse ma, secondo me, la haibike è rifinita e montata meglio.
 

ducams4r

Redazione
C'è da dire però che la Levo anche se viene definita trailbike dalla stessa specialized, se si guardano le geometrie è molto piu spinta rispetto alle vecchie stumpy fsr, quindi di natura piu discesistica..
Solo guardando l'angolo di sterzo c'è una bella differenza rispetto alla mia vecchia fsr carbon..

Le trail di oggi hanno praticamente le geometrie delle enduro di ieri, ma con escursioni che non superano i 150mm, con ruote tradizionali da 27.5, un po meno escursione con le 29"
 

ducams4r

Redazione
Ripeto che l'inclinazione del tubo sterzo è maggiore di quella della allmtn da 68°, basta confrontarli uno fianco all'altro.
Se poi ha anche montato un angle set mi sembra sia un valore aggiunto, non un difetto: se dovessi decidere di renderla più pedalabile posso chiudere lo sterzo di 1° e lo porto a 66. Credo tra l'altro che la Cane Creek costi più di 150€...
Comunque, tornando in tema, le geometrie tra le 2 bici in oggetto sono praticamente le stesse ma, secondo me, la haibike è rifinita e montata meglio.

Confrontando le taglie M per SX800 e 45cm per Nduro Xduro, le differenze sono notevoli!

Sx800 Nduro
TT 600 585
Reach 419 399
Ha° 66 65,5*

* con angleset -1°

La differenza di 1,5 cm di tt e soprattutto 2cm di reach sono un abisso in guidabilità! Come fai a dire che sono uguali?:nunsacci:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Io ho guardato le L, e la L (48) della sx è esattamente a metà tra la 47 e la 49 della nduro, che sono le M e le L reali.
Considera che la 45 nduro è più una S che una M.
Stai confrontando le taglie sbagliate, anche perché la sx ne ha solo 3 e la nduro 4.
Io sono 184 cm e penso che la taglia giusta per me sarebbe la 49 di haibike.
Guarda solo le misure, non l'indicazione s, m o l che sono fuorvianti (haibke infatti non le usa, mette solo le misure in cm)
 

jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
Io ho una Sduro Nduro RC senza angleset d, da catalogo, ha 65,5 gradi mia moglie ha una All Mtn e, ad occhio, il telaio è diverso...
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Ripeto che l'inclinazione del tubo sterzo è maggiore di quella della allmtn da 68°, basta confrontarli uno fianco all'altro.
Se poi ha anche montato un angle set mi sembra sia un valore aggiunto, non un difetto: se dovessi decidere di renderla più pedalabile posso chiudere lo sterzo di 1° e lo porto a 66. Credo tra l'altro che la Cane Creek costi più di 150€...
Comunque, tornando in tema, le geometrie tra le 2 bici in oggetto sono praticamente le stesse ma, secondo me, la haibike è rifinita e montata meglio.


Non credo sia un valore aggiunto ma un accrocchio perché se hai deciso di fare una Enduro fai un telaio con le geometrie da Enduro e non uno da xc e poi ci monti una serie sterzo che non si usa più da almeno 5 anni altrimenti compriamoci tutti le cross country e poi mettiamoci l angleset...Comunque è da verificare, ho letto di utenti che dicono che non è montata L angleset sulle Enduro. ...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: baffosardi

zanco69

Biker popularis
1/6/14
77
7
0
Visita sito
per tagliare la testa al toro ho preso la overvolt 800 anche se costa 500€ in più rispetto alla xduro nduro rx.
arrivata in 5 giorni.
la tedesca mi è stata rinviata 3 volte.
 

ducams4r

Redazione
Io ho guardato le L, e la L (48) della sx è esattamente a metà tra la 47 e la 49 della nduro, che sono le M e le L reali.
Considera che la 45 nduro è più una S che una M.
Stai confrontando le taglie sbagliate, anche perché la sx ne ha solo 3 e la nduro 4.
Io sono 184 cm e penso che la taglia giusta per me sarebbe la 49 di haibike.
Guarda solo le misure, non l'indicazione s, m o l che sono fuorvianti (haibke infatti non le usa, mette solo le misure in cm)

Per la mia "altezza", 172cm, sarei costretto a prendere una Nduro taglia 45cm, che è evidentemente corta, sia di reach che di TT rispetto alla Sx800 in taglia M perfetta per me.:duello:
 

desmodavide82

Biker popularis
11/7/14
45
0
0
42
uzzano
Visita sito
Io sono 178 ed ho preso la 45... in quanto provando la 47 non mi ci trovavo era troppo grande...la 45 mi sembra una m grande poi a me avendo avuto sia m che l mi sono sempre trovato meglio con le m...
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
io sono 174 e ho preso una sduro nduro pro 47 e mi trovo molto bene....

bene sia di taglia che di telaio... no ho capito se monta una angleset.... ma ho preferito una taglia 47 perchè dalle geometrie non mi sembra affatto una taglia m grande... ma una normale m....

e poi per una bici da discesa un pelo più lunga è un po più stabile.... meno reattiva ma stabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo