XMM 100 29" Single Shot

Buongiorno [MENTION=126891]Service DT Swiss Italia[/MENTION],
scrivo per avere alcune delucidazioni.
Ho montato la forcella in oggetto, ed sui primi sterrati ho notato un rumore metallico che è più "insistente" a lockout bolccato. Il comportamento della forcella è ok, e sul pedalato assorbe bene le asperità assecondando molto bene il terreno.
Da segnalare che in seguito all'uscita (di 70km) il rumore metallico avvertito durante la pedalata è "scomparso" ed anche su buche e gradini non si è ripresentato.
Da ferma invece, tenendo pinzato il freno anteriore, fa come se non fosse ben registrata la serie sterzo (perlomeno la sensazione è la medesima). Smontata e rimontata la serie sterzo non presenta alcuna anomalia, per cui mi sento di escluderla.
Controllato anche il registro dei mozzi delle ruote (e provato montando altre ruote), ma il "problema" continua a presentarsi. Toccando i foderi e facendo la prova tenendo il freno pinzato, il "gioco" sembra provenire dal fodero DX (quello del lockout e del rebound), mentre il sinistro sembra ben saldo. Gli steli però (entrambi) non sembrano avere alcun gioco a livello dei paraoli.

A cosa potrebbe essere dovuto?

grazie
 
19/2/13
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Buongiorno [MENTION=126891]Service DT Swiss Italia[/MENTION],
scrivo per avere alcune delucidazioni.
Ho montato la forcella in oggetto, ed sui primi sterrati ho notato un rumore metallico che è più "insistente" a lockout bolccato. Il comportamento della forcella è ok, e sul pedalato assorbe bene le asperità assecondando molto bene il terreno.
Da segnalare che in seguito all'uscita (di 70km) il rumore metallico avvertito durante la pedalata è "scomparso" ed anche su buche e gradini non si è ripresentato.
Da ferma invece, tenendo pinzato il freno anteriore, fa come se non fosse ben registrata la serie sterzo (perlomeno la sensazione è la medesima). Smontata e rimontata la serie sterzo non presenta alcuna anomalia, per cui mi sento di escluderla.
Controllato anche il registro dei mozzi delle ruote (e provato montando altre ruote), ma il "problema" continua a presentarsi. Toccando i foderi e facendo la prova tenendo il freno pinzato, il "gioco" sembra provenire dal fodero DX (quello del lockout e del rebound), mentre il sinistro sembra ben saldo. Gli steli però (entrambi) non sembrano avere alcun gioco a livello dei paraoli.

A cosa potrebbe essere dovuto?

grazie
Buongiorno,
il rumore metallico che sentiva probabilmente era dovuto alle sollecitazioni della forcella da bloccata, le ricordo che non dovrebbe subire urti (tipo scalini) in posizione di blocco inserita. All'interno dell'idraulica vi è una valvola di sicurezza per non far rompere la cartuccia se sollecitata da bloccata ma è una valvola di sicurezza, non un sistema di apertura standard.
Per quanto riguarda il gioco ha provato a verificare che non sia il movimento delle pastiglie all'interno della pinza? Pinzando il freno e andando avanti e indietro con la ruota molte volte le pastiglie si muovono in quanto questo è un movimento innaturale per la bici e quindi non dovrebbe generare problemi. Se ha fatto tale prova e reputa che il gioco possa provenire dalle boccole (cosa che mi risulta molto strana) allora scriva una mail a [email protected] per richiedere assistenza.
 
Buongiorno,
il rumore metallico che sentiva probabilmente era dovuto alle sollecitazioni della forcella da bloccata, le ricordo che non dovrebbe subire urti (tipo scalini) in posizione di blocco inserita. All'interno dell'idraulica vi è una valvola di sicurezza per non far rompere la cartuccia se sollecitata da bloccata ma è una valvola di sicurezza, non un sistema di apertura standard.
Per quanto riguarda il gioco ha provato a verificare che non sia il movimento delle pastiglie all'interno della pinza? Pinzando il freno e andando avanti e indietro con la ruota molte volte le pastiglie si muovono in quanto questo è un movimento innaturale per la bici e quindi non dovrebbe generare problemi. Se ha fatto tale prova e reputa che il gioco possa provenire dalle boccole (cosa che mi risulta molto strana) allora scriva una mail a [email protected] per richiedere assistenza.

Buongiorno,
devo in effetti essere sicuro del "gioco" riscontrato.

premetto che il rumore era avvertibile anche a forcella sbloccata (da qui la mia preoccupazione), mentre il gioco (simile a quello di una serie sterzo non a pacco) già subito a bicicletta ferma.

In ogni caso, per le pastiglie devo verificare, anche se appena una settimana fa montavo una forcella rigida e con i medesimi freni non riscontravo lo stesso "gioco". Ulteriore cosa, sembra che il "toc" metallico arrivi dal solo fodero DX.

Altra cosa "strana" e di cui vorrei capirne di più, sembra che utilizzando la forcella, il problema diminuisca al crescere dei km e quindi del lavoro effettuato dalla forcella: (parlo da ignorante in materia) non potrebbe essere una questione di idraulica che in movimento rimette in circolo l'olio magari fermo da un po di tempo?
 
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Buongiorno,
devo in effetti essere sicuro del "gioco" riscontrato.

premetto che il rumore era avvertibile anche a forcella sbloccata (da qui la mia preoccupazione), mentre il gioco (simile a quello di una serie sterzo non a pacco) già subito a bicicletta ferma.

In ogni caso, per le pastiglie devo verificare, anche se appena una settimana fa montavo una forcella rigida e con i medesimi freni non riscontravo lo stesso "gioco". Ulteriore cosa, sembra che il "toc" metallico arrivi dal solo fodero DX.

Altra cosa "strana" e di cui vorrei capirne di più, sembra che utilizzando la forcella, il problema diminuisca al crescere dei km e quindi del lavoro effettuato dalla forcella: (parlo da ignorante in materia) non potrebbe essere una questione di idraulica che in movimento rimette in circolo l'olio magari fermo da un po di tempo?

Buongiorno,
quindi la forcella anche adesso se viene sollecitata fa un rumore metallico?
L'olio non può essere...
 
Buongiorno,
quindi la forcella anche adesso se viene sollecitata fa un rumore metallico?
L'olio non può essere...

no, il rumore è (:nunsacci:) scomparso...se sollecitata il funzionamento è ottimale, così come il bloccaggio (anche se devo dire che il cavo del lockout deve essere tensionato veramente bene, ma questo esula dal prob sopracitato...)
a bici ferma rimane una sensazione di gioco leggero (come appunto quello tipico di una serie sterzo non serrata correttamente) ma che è notevolmente diminuito da quando è stata montata...:nunsacci:

appena possibile vorrei verificare la questione "pastiglie" anche se mi sento già di poterle escludere...ma verifico...
 
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no, il rumore è (:nunsacci:) scomparso...se sollecitata il funzionamento è ottimale, così come il bloccaggio (anche se devo dire che il cavo del lockout deve essere tensionato veramente bene, ma questo esula dal prob sopracitato...)
a bici ferma rimane una sensazione di gioco leggero (come appunto quello tipico di una serie sterzo non serrata correttamente) ma che è notevolmente diminuito da quando è stata montata...:nunsacci:

appena possibile vorrei verificare la questione "pastiglie" anche se mi sento già di poterle escludere...ma verifico...

OK, attendo eventuale riscontro
 
OK, attendo eventuale riscontro

ok,
allora, rimontato forcella rigida, non vi è alcun gioco, per cui escluse anche le pastiglie.

Inoltre utilizzata la forcella per 70 km domenica e la situazione sembra essere peggiorata: da sbloccata, anche su piccole asperità (gradini bassi, radici, irregolarità in genere) avvertibile fortemente un rumore metallico proveniente dal fodero DX, un rumore metallico similare a qualcosa di allentato che sbatte e genera anche un minimo di risonanza. Rumore avvertibile anche a forcella lasciata volutamente sbloccata in salita.

Sono passato poi sabato mattina presso l'assistenza DT (sfortunatamente non essendo stato programmato non avevo con me la forcella...) e parlando però con i ragazzi del negozio hanno detto che potrebbero essere le boccole, quanto potrebbe costare l'operazione di sostituzione boccole nel caso? Inoltre è un intervento (a garanzia attiva ovviamente) coperto da garanzia?

grazie
 
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allora, rimontato forcella rigida, non vi è alcun gioco, per cui escluse anche le pastiglie.

Inoltre utilizzata la forcella per 70 km domenica e la situazione sembra essere peggiorata: da sbloccata, anche su piccole asperità (gradini bassi, radici, irregolarità in genere) avvertibile fortemente un rumore metallico proveniente dal fodero DX, un rumore metallico similare a qualcosa di allentato che sbatte e genera anche un minimo di risonanza. Rumore avvertibile anche a forcella lasciata volutamente sbloccata in salita.

Sono passato poi sabato mattina presso l'assistenza DT (sfortunatamente non essendo stato programmato non avevo con me la forcella...) e parlando però con i ragazzi del negozio hanno detto che potrebbero essere le boccole, quanto potrebbe costare l'operazione di sostituzione boccole nel caso? Inoltre è un intervento (a garanzia attiva ovviamente) coperto da garanzia?

grazie
Buongiorno,
per poter valutare la cosa dovrei vedere il prodotto al service quindi dovrebbe avviare una procedura di assistenza scrivendo una mail a [email protected].
Per quanto riguarda il suo passaggio tengo a precisare che NON è passato al service DT Swiss in quanto NON vi è accesso al pubblico al service. Lei è andato nel negozio di bici che è accanto al service (e che spesso purtroppo viene confuso con il service stesso). Le informazioni che le sono state date vanno verificate al service che poi le corrisponderà in merito.
Se dovessero essere le boccole la loro sostituzione sarebbe difficilmente in garanzia essendo tali componenti materiali di usura, ma come le ripeto senza avere il prodotto non sono in grado di valutare nulla.
 
Per quanto riguarda il suo passaggio tengo a precisare che NON è passato al service DT Swiss in quanto NON vi è accesso al pubblico al service. Lei è andato nel negozio di bici che è accanto al service (e che spesso purtroppo viene confuso con il service stesso).

Lo so bene che non si tratta del service DT, ma del negozio che vi "ospita".
Era solo per far intendere che (fortunatamente? sfortunatamente?) mi è molto facile e soprattutto possibile poter raggiungere di persona il centro assistenza.

Le informazioni che le sono state date vanno verificate al service che poi le corrisponderà in merito.
Se dovessero essere le boccole la loro sostituzione sarebbe difficilmente in garanzia essendo tali componenti materiali di usura, ma come le ripeto senza avere il prodotto non sono in grado di valutare nulla.

indicativamente, se si trattasse di boccole, quale sarebbe (a vostra esperienza) la spesa media?
 
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Lo so bene che non si tratta del service DT, ma del negozio che vi "ospita".
Era solo per far intendere che (fortunatamente? sfortunatamente?) mi è molto facile e soprattutto possibile poter raggiungere di persona il centro assistenza.



indicativamente, se si trattasse di boccole, quale sarebbe (a vostra esperienza) la spesa media?

100/120 € circa spedizioni comprese
 

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