Xt 2016 11-46

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho appena montato la cassetta 11-46 Sunrace sulla mia trasmissione composta da guarnitura Race Face Aeffect con monocorona 28T e cambio Shimano XT M8000 SGS (gabbia lunga).

Funziona egregiamente.

D'altronde, le specifiche del cambio in questione danno una capacità totale del cambio di 47T: dato che nel caso del monocorona il termine N. denti corona grande - N. denti corona piccola si azzera, la capacità totale del gruppo 11/46 è di 35 denti, perfettamente compatibile quindi.

A proposito, la cassetta della Sunrace (a mio parere) ha i rapporti meglio spaziati. Vedi qui.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io ho appena montato la cassetta 11-46 Sunrace sulla mia trasmissione composta da guarnitura Race Face Aeffect con monocorona 28T e cambio Shimano XT M8000 SGS (gabbia lunga).

Funziona egregiamente.

D'altronde, le specifiche del cambio in questione danno una capacità totale del cambio di 47T: dato che nel caso del monocorona il termine N. denti corona grande - N. denti corona piccola si azzera, la capacità totale del gruppo 11/46 è di 35 denti, perfettamente compatibile quindi.

A proposito, la cassetta della Sunrace (a mio parere) ha i rapporti meglio spaziati. Vedi qui.

Magnifico! Posso prenderlo allora ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ciancia0

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io ho appena montato la cassetta 11-46 Sunrace sulla mia trasmissione composta da guarnitura Race Face Aeffect con monocorona 28T e cambio Shimano XT M8000 SGS (gabbia lunga).

Funziona egregiamente.

D'altronde, le specifiche del cambio in questione danno una capacità totale del cambio di 47T: dato che nel caso del monocorona il termine N. denti corona grande - N. denti corona piccola si azzera, la capacità totale del gruppo 11/46 è di 35 denti, perfettamente compatibile quindi.

A proposito, la cassetta della Sunrace (a mio parere) ha i rapporti meglio spaziati. Vedi qui.

Però io non so quale modello di 8000 che ho, New Shimano XT Shadow Plus è scritto sulla scheda della bici... Come faccio a verificare che modello ho?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se è il cambio montato originariamente, potresti trovarne le specifiche nella descrizione dell'equipaggiamento della tua bike.

Altrimenti credo che il modello di cambio potrebbe essere scritto da qualche parte sul cambio stesso.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Però io non so quale modello di 8000 che ho, New Shimano XT Shadow Plus è scritto sulla scheda della bici... Come faccio a verificare che modello ho?
Ciao,

del cambio XT M8000 ci sono due modelli: GS a gabbia media e SGS a gabbia lunga

qx3yab.png



a parte che si possono identificare anche visivamente,
ma il modello, solitamente si trova stampigliato sul retro del corpo superiore
vicino all'attacco al telaio ;-)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ciao,

del cambio XT M8000 ci sono due modelli: GS a gabbia media e SGS a gabbia lunga

qx3yab.png



a parte che si possono identificare anche visivamente,
ma il modello, solitamente si trova stampigliato sul retro del corpo superiore
vicino all'attacco al telaio ;-)

Ho verificato ed è un gabbia lunga.
Per ora trasformo in monocorona e dopo le ferie ordino l'11-46.
Presumo non serva nemmeno modificare la lunghezza della catena..
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Presumo non serva nemmeno modificare la lunghezza della catena..

Per calcolare la lunghezza corretta della catena servirebbe sapere il numero di denti della corona e del pignone più grande che andrai a mettere, nonché la distanza tra movimento centrale e perno posteriore della ruota (il cosiddetto chainstay, in inglese).
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io ho montato il kit OneUp 50T + 18T.
tale kit prevede il montaggio del 50 con la conseguente modifica della gabbia del cambio posteriore.

essendo interessato al prodotto ho fatto numerosi indagini in merito al funzionamento del cambio xt 8000 ed ho verificato personalmente le seguenti considerazioni:
1) il cambio xt 8000 sia in gabbia media che lunga funziona senza nessun problema (sottolineo nessuno) con il monocorona e la cassetta fino al 46 (nuova cassetta shimano oppure sunrace oppure i vari kit in commercio che modificano la cassetta shimano 11v aggiungendo il 46).

2) chi sta usando attualmente una cassetta con il 46 sostiene che la nuova cassetta shimano 11v non fa rendere al meglio il cambio xt 8000 in quanto spaziata male, in particolare la sua rapportatura (11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-46) rende "pigro" il passaggio dal 37 al 46 xè la gabbia fatica a digerire il +9 del passaggio.
secondo loro è molto meglio la cassetta SunRace MX8 che con la sua spaziatura (11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46) ha un salto di soli +6 oppure ancora meglio il kit AriBike con monta il 46 modificando la cassetta shimano 11v 11-42 (11-13-15-18-21-24-28-32-37-42-46) che ha un passaggio di soli +4.

3) il cambio xt 8000 sia in gabbia media che lunga funziona discretamente con il monocorona e la cassetta fino al 48 (vedi kit AriBike modifica cassetta shimano 11v), sottolineo discretamente xè il cambio fa il suo dovere ma leggendo i vari commenti dei biker che l'hanno montato risulta "pigro".

4) il cambio xt 8000 sia in gabbia media che lunga per essere utilizzato con il monocorona e la cassetta con il 50 deve essere modificato con una gabbia dedicata (vedi kit della OneUp Shark 50t + 18t).

ieri sera ho finito di montare il kit sopra citato, x ora vi posso dire che funziona benissimo, cmq il vero test sarà oggi pomeriggio.
a livello di cambiata vi posso dire che se x i primi 10 rapporti il passaggio richiede x esempio 1 sec, il passaggio dal 42 al 50 richiede 1,25 sec.
la sensazione avvertita è che tale passaggio va maggiormente accompagnato e che ( mio parere) se si è in una situazione di grosso sforzo va gestita molto delicatamente.

spero di esservi stato utile.

qui trovate il video di funzionamento dei vari kit AriBike
http://www.aribike.it/pignone_shimano_xt_m8000_11-40_11-42/pignone_shimano_xt_m8000_11-40_11-42.htm

su youtube trovate il video del kit OneUp 50T + 18T
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Aggiornamento dopo il primo test di ieri pomeriggio, un quarantina di km con circa 900 mt di dislivello.

Sebbene è ancora in fase di assestamento il gruppo funziona ad hoc.
Al momento sto usando il kit OneUp 50T + 18T Shark con:
-guarnitura XTR con monocorona ovale OneUp Traction da 32
-pacco pignoni shimano 11-42 modificato con il kit sopra citato con la seguente rapportatura 11-13-15-18-21-24-28-32-37-42-50

sinceramente nel piccolo tratto in discesa su asfalto non ho avvertito come corto il 32-11 in quanto a circa 100 pedalate/minuto ero tranquillamente sui 40 km/h.
x come uso io la mtb anche nelle gare marathon non ho bisogno di altro anche xè sul piano con il 32-11 a 90 pedalate/minuto sono intorno ai 36 km/h che è un bel andare per le mie gambe.

discorso salita, il rapportino di emergenza 32-50 funziona ad hoc in quanto ho lo stesso sviluppo metrico del tanto vantato sram 28-42.
in termini di pedalata è inutile negare che il salto di ritmo tra il 32-42 e 32-50 è evidente ma la logica della cassetta è quella di garantire un rapporto di emergenza e qs funzione a mio parere è assolta senza problemi in quanto x le mie capacità il 32-42 è un buon rapporto x gestire le salite classiche della mia zona (vedi 6-7 km con pendenza media del 7-8%).

la scelta della dimensione della corona è a discrezione del pedalatore in base alle proprie capacità, io ho scelto il 32 x avere un minimo di velocità di punta garantendomi un rapportino di emergenza degno di tale nome.

nota economica: ho acquistato il kit OneUp 50T + 18T Shark su chainreaction ed a livello di prezzo ero in linea con il kit da 48 della AriBike che xò non prevede la modifica della gabbia, pertanto a parità di prezzo ho optato x un allungamento maggiore della coperta dello sviluppo metrico disponibile.
vedendo i prezzi indicativi del pacco pignoni SunRace MX8 11-46 rimango dell'idea di aver fatto la scelta giusta in quanto per le mie esigenze con il 46 sarei dovuto scendere ad una corona da 30 per avere il rapportino di emergenza da me richiesto avendo xò un netto peggioramento della velocità di punta (a 90 pedalate/minuto con il 30-11 sei intorno ai 33 km/h).


oggi esco nuovamente.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
seconda uscita.

funziona tutto perfettamente, confermo che il passaggio dal 42 al 50 è leggermente (sottolineo leggermente) più lento rispetto agli altri cambi di marcia.

confermo che il rapportino 32-50 è adatto alle mie gambe in situazione di emergenza.
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Io ho montato il pacco sunrace mx8 11-46 su cambio Shimano Xt e mi sto trovando bene. Nessun difetto da segnalare per ora

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

A me fa il difetto che se si gira al contrario sul 46 neanche mezzo giro cade di duo o più pignoni....ho spessorato più che possibile la corona della guarnitura x una linea catena più interna posdibile..ma niene purtroppo...
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
A me fa il difetto che se si gira al contrario sul 46 neanche mezzo giro cade di duo o più pignoni....ho spessorato più che possibile la corona della guarnitura x una linea catena più interna posdibile..ma niene purtroppo...
A me lo faceva anche con la Xt 11-42. È normale penso con questo tipo di pignoni. Cambiando la catena con una sram gx la cosa è un po' migliorata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

puccio78

Biker novus
7/11/13
15
0
0
Savona
Visita sito
..ho spessorato più che possibile la corona della guarnitura x una linea catena più interna posdibile..ma niene purtroppo...

Cosa intendi x " più interna possibile"?
Il limite è la lunghezza delle viti di fissaggio della corona?
Ho lo stesso problema con il pacco 11_42 10v . Ho usato viti da 12mm ( guarnitura xt) ma le vorrei più lunghe ma non le trovo.
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Cosa intendi x " più interna possibile"?
Il limite è la lunghezza delle viti di fissaggio della corona?
Ho lo stesso problema con il pacco 11_42 10v . Ho usato viti da 12mm ( guarnitura xt) ma le vorrei più lunghe ma non le trovo.

Che in pratica la corona da 30t anteriore è al limite di spazio con il telaio circa 2mm...ho utilizzato delle viti da 14mm in titanio le uniche che ho trovato (24€)..e messo uno dpesdore da 3.6mm circa..ma niente
X la cronaca uso una catena kmc EL 11v...forse con una catena x monocorona la situazione può migliorare..ma x ora lascio cosi magari la catena si allenta legger e va megli... comunque con il 10v non avevo questi problemi sul 42... É molto fastidioso XD
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
a mio parere la catena x monocorona è fondamentale e se è un pò "morbida" è ancora meglio, infatti ritengo la sram X1 è nettamente meglio della Shimano, magari durerà meno ma è meno rumorosa e migliora/aiuta nella risoluzione del problema della caduta della catena.
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
a mio parere la catena x monocorona è fondamentale e se è un pò "morbida" è ancora meglio, infatti ritengo la sram X1 è nettamente meglio della Shimano, magari durerà meno ma è meno rumorosa e migliora/aiuta nella risoluzione del problema della caduta della catena.

Forse faccio questo tentativo...su Amazon si trova a buon prezzo poco più di 30€ x la xx1
 

Classifica mensile dislivello positivo