Xterra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Ciao, dove vorresti farlo? Io ho partecipato per tre edizioni dell'Xterra a Scanno ma la versione full. Le distanze le puoi vedere sul sito. Comunque ricordati che non è un semplice triathlon, e neanche solo una gara di mtb.
 

pig-org

Biker novus
15/9/17
5
0
0
49
San Marino, Rimini
Visita sito
Bike
Cube
grazie della risposta.

io vorrei fare quella di scanno.

immaginavo non fosse un semplice tri o una gara di mtb. Per quello volevo fare la distanza lite e mi piacerebbe trovare una scheda di allenamento...penso ci voglia un allenamento specifico
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Innanzitutto ti consiglio il bersaglio grosso......Poi, non serve un allenamento specifico Xterra. O meglio: se sei già un triatleta, devi fare quello che fai per preparare un medio sostituendo la bdc con la mtb. Poi, prediligere le corse con forti dislivelli meglio se dopo la mtb. Se non sei un triatleta.... qui la musica cambia!! Anche il lite potrebbe lasciarti i segni.
 

pig-org

Biker novus
15/9/17
5
0
0
49
San Marino, Rimini
Visita sito
Bike
Cube
grazie x i consigli

ho fatto una decina di gare tra sprint normali, duathlon e triathlon mt. inoltre ho fatto qualche podistica e una mezza.
l'anno scorso e quest'anno, ho mollato perchè ho due bimbi piccoli e la cosa stava diventando troppo impegnativa.
pensavo di riprendere con xterra lite... niente di eccessivamente impegnativo perchè tra lavoro e famiglia non ho tantissimo tempo
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Hai ragione è una gara particolare, io ho corso gare del genere sia in italia che all'estero (stupende quelle francesi). Grandi gare molto particolari, ci sono passato dopo anni di triathlon su strada principalmente lunghe.., Scanno è dura sopprattutto muscolarmente, ha una corsa molto impegnativa. Per finirla, si finisce....ma come prima esperienza ti coniglio il light, bemninteso che il light, fatto li, è più duro della maggior parte delle gare full nel resto d'Italia (guarda i tempi..), fai una bella gara e ti diverti.....Poi fa conto che questo consiglio "sensato" ti viene da uno che 1998 ha esordito in un mezzo a idro (durissimo). Oltre a Scanno ci sono gare fantastiche all'elba, in trentino, sul garda in toscana, tutti bei posti per andare con la famiglia io mi sono convertito a queste per fare la gara e far fare a loro qualche giorno di vacanza....basta avere voglia e soprattutto tempo!
I Forma!
 

pig-org

Biker novus
15/9/17
5
0
0
49
San Marino, Rimini
Visita sito
Bike
Cube
La mia idea è proprio questa. Non mi interessa piazzarmi o roba simile. La vivo come esperienza personale e come scusa per farmi qualche giorno di ferie.

Ho fatto lo sprint mtb di lavarone... molto bello anche quello

Grazie dei consigli.
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Giustissimo!
A lavarone ho sempre fatto il 33, è sempre una gara dove sono andato bene...., ma quest'anno ho preso un chiodo di 6 cm ho provato con il fast ma non c'è stato niente da fare, buco troppo grosso e piantandosi verticalmente mi ha anche rovinato la nastratura...., peccato perchè stvo andando benino....almeno per me...
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
IO c'ero lo scorso anno ma solo come spettatore perchè ci sono passato per caso...mi sono innamorato di questa manifestazione...ci sto facendo un serio pensierino sulla corta!!
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Dai che ci vediamo l'anno prossimo!! Coraggio buttarsi!!! Il triathlon è uno spot per tutti...Notoriamente la cosa che di solito frena biker e corridori è il nuoto, ma con una muta galleggiano anche i sassi!!! Pure io!!:-?:
 

Meran

Biker novus
28/12/16
14
4
0
Visita sito
A voi che avete esperienza,come vi "attrezzate" scarpe da trail o classiche da running? E quelle da bike sono le classiche da mtb o usate quelle da triathlon ?
Sono un novellino,ma i triathlon normali mi sembrano troppo monotoni quindi volevo buttarmi sugli xterra e simili
Grazie
 

pig-org

Biker novus
15/9/17
5
0
0
49
San Marino, Rimini
Visita sito
Bike
Cube
A voi che avete esperienza,come vi "attrezzate" scarpe da trail o classiche da running? E quelle da bike sono le classiche da mtb o usate quelle da triathlon ?
Sono un novellino,ma i triathlon normali mi sembrano troppo monotoni quindi volevo buttarmi sugli xterra e simili
Grazie

Io non ho tanta + esperienza di te. Ho fatto una decina di gare tra triathlon e duathlon sprint mtb e diverse podistiche (ma ti giusto che sono un cesso).

fatto questa premessa le gare di triathlon sembrano monotone ma non lo sono. sono una botta di vita e di adrenalina incredibile.

Volevo provare xterra. Credo non sia facile perchè la parte di corsa sono 9 km e non sono pochi quando sviluppati tra salite e discese.

Personalmente la prendo come un'avventura da vivere appieno senza smania di classifica.

Oltre xterra abruzzo mi raccontavano ci sia una gara simile, sempre in Italia. Qualcuno ne sa qualcosa?
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
A voi che avete esperienza,come vi "attrezzate" scarpe da trail o classiche da running? E quelle da bike sono le classiche da mtb o usate quelle da triathlon ?
Sono un novellino,ma i triathlon normali mi sembrano troppo monotoni quindi volevo buttarmi sugli xterra e simili
Grazie
Per le scarpe da corsa dipende dalle gare, solitamente sono belle mosse e su terreni abbastanza complicati. Una scarpa con un minimo di battistrada è comunque utile in condizioni normali, se poi il tempo è brutto direi che sono indispensabili. Per le scarpe da mtb direi che è abbastanza irrilevante, rispetto alla strada dove non riesci a correre con le scarpette in mtb puoi farlo tranquillamente, la vera differenza pè che quelle da tri non hanno la linguetta che può ripiegarsi quando la infili....
Per la cronaca per il 2018 le gare marchiate xterra in Italia saranno due!!! Toscolano e Scanno! Confermato anche in diretta da Lenbrun mentre arrivava un mio amico ai campionati del mondo!!
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Io non ho tanta + esperienza di te. Ho fatto una decina di gare tra triathlon e duathlon sprint mtb e diverse podistiche (ma ti giusto che sono un cesso).

fatto questa premessa le gare di triathlon sembrano monotone ma non lo sono. sono una botta di vita e di adrenalina incredibile.

Volevo provare xterra. Credo non sia facile perchè la parte di corsa sono 9 km e non sono pochi quando sviluppati tra salite e discese.

Personalmente la prendo come un'avventura da vivere appieno senza smania di classifica.

Oltre xterra abruzzo mi raccontavano ci sia una gara simile, sempre in Italia. Qualcuno ne sa qualcosa?

In italia ci sono almeno una quindicina di gare, un circuito in liguria, uno in piemonte, il garda la sardegna...
 

Meran

Biker novus
28/12/16
14
4
0
Visita sito
In italia ci sono almeno una quindicina di gare, un circuito in liguria, uno in piemonte, il garda la sardegna...

Non sapevo,ne conoscevo giusto qualcuna.

Grazie per le delucidazioni! Confermo che ci sarà un xterra in piu a toscolano,penso sia l'xgardaman in sostanza.
Per quel che riguarda le scarpe bike intendevo appunto il problema della linguetta e la velocità di calzata.

La cosa che piu mi piace di queste gare è il panorama e l.atmosfera,molto migliori rispetto alle classiche urbanistiche piene di cemento
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
In italia ci sono almeno una quindicina di gare, un circuito in liguria, uno in piemonte, il garda la sardegna...

Quest'anno, ho deciso di dedicarmi all' Xterra, molto più simile alla gf in mtb che pratico e meno ripetitivo, avresti da darmi dei riferimenti alle gare che non ho trovato molto in giro (magari ho cercato male)?? Grazie
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Quest'anno, ho deciso di dedicarmi all' Xterra, molto più simile alla gf in mtb che pratico e meno ripetitivo, avresti da darmi dei riferimenti alle gare che non ho trovato molto in giro (magari ho cercato male)?? Grazie
Ora bisogna aspettare il prossimo calendario...

Per l'italia cerca su FITRI, per la francia FFTRI, poi ci sono alcune belle gare in Austria.
Comunque a grandi linee....Elba crosstour, lo scorso anno 4 gare in 4 giorni fine aprile, Punta Ala FANTASTICA maggio, Xgardaman, Scanno oviamente, il circuito ligure "in3pid" almeno 3 gare super mtb, Lavarone, in francia 3 garte in corsica e un paio in costa azzurra, Sardegna almeno 3 gare, tra cui orosei che è una favola... Lagomoro in provincia di Brescia, un altra gara a Toscolano, Viverone,lago di Santa Maria vicino a Vittorio Veneto dove hanno fatto gli ultimi due CI, poi alcuni duathlon, in questo periodo nel veronese ci sone delle gare simil Duathlon, mettici un po di granfondo e hai fatto stagione...(me ne sarò dimenticate sicuramente alcune).
 

Meran

Biker novus
28/12/16
14
4
0
Visita sito
Xgardaman a toscolano è diventato xterra.

Ce ne sono un paio anche a livigno,questo anno erano a fine agosto.

Comunque secondo me per gareggiare senza andare fuoriscala con le distanze l ideale sarebbe fare qualche trail/skyrace breve(20/30km) e gare mtb short track o duathlon in primavera/autunno,estate triathlon almeno 3 ,inverno campestri....probabilmente il 2018 lo organizzero cosi a meno che spuntino cross triathlon come funghi,cosa probabile visto il grande aumento di iscrizioni a praticamente tutte le manifestazioni cross
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Fatti diversi cross-triathlon dal 2013 fino lo scorso anno come staffetta, ovviamente facevo la parte in mtb, credo che la tendenza, tolte le grandi manifestazioni sarà di non farli più... già organizzare un evento triathlon ha dei costi elevati, andare off road complica molto la sicurezza, mediamente hai meno partecipanti e spero di essere smentito dai fatti, la federazione triathlon ha diversi problemini al suo interno...
Non entro nel merito ma vi riporto alcune osservazioni di carattere generale:
Tessera giornaliera passata a 20€, non è possibile usare quella di altre federazioni (ho quella csi che prevede due sport ma per il fitri non è valida).
Tnatura che per anni ha organizzato un bel circuito è sparita e dicono che ha lasciato anche diversi debiti...
Altro esempio possono essere manifestazioni con 150/200 partecipanti che non si fanno dopo la prima o seconda edizione... questo non mi fa ben sperare...
Bellissimi erano Bolsena o Pineto per citarne solo due!
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Fatti diversi cross-triathlon dal 2013 fino lo scorso anno come staffetta, ovviamente facevo la parte in mtb, credo che la tendenza, tolte le grandi manifestazioni sarà di non farli più... già organizzare un evento triathlon ha dei costi elevati, andare off road complica molto la sicurezza, mediamente hai meno partecipanti e spero di essere smentito dai fatti, la federazione triathlon ha diversi problemini al suo interno...
Non entro nel merito ma vi riporto alcune osservazioni di carattere generale:
Tessera giornaliera passata a 20€, non è possibile usare quella di altre federazioni (ho quella csi che prevede due sport ma per il fitri non è valida).
Tnatura che per anni ha organizzato un bel circuito è sparita e dicono che ha lasciato anche diversi debiti...
Altro esempio possono essere manifestazioni con 150/200 partecipanti che non si fanno dopo la prima o seconda edizione... questo non mi fa ben sperare...
Bellissimi erano Bolsena o Pineto per citarne solo due!

Posso confermare....Pineto era bellissima, per quanto riguarda la difficoltà di organizzare una grara di triathlon, per esperienza personale, posso dirti che non ha paragone con le altre tipologie di competizioni, se non si è motivati e preparati sono un bagno di sangue...non per altro il costo medio di una gara di triathlon è più del doppio di una gara rinomata di mtb o corsa, e vi assicuro che se non superi certi numeri ci rimetti comunque. Discorso diverso per le competizioni blasonate dove una bella Mpuntata o una X garantiscono introiti e sponsor. Per quanto riguarda la federazione fate conto che per l'iscrizione annuale ha un costo più che doppio rispetto alle altre (e ci sarebbe da discutere), in oltre per correre oltre che nel triathlon io ho una tessera per ogni federazione (più la fisi per gare da skialp), se poi abiti in lombardia hai anche il discorso delle visite mediche..una salassata.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo