Tech Corner XTR 12v vs Sram Eagle: quali sono le differenze tecniche?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
XTR 12v vs Sram Eagle: quali sono le differenze tecniche?
05-1600x792.jpg


Continua la lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Dall' articolo si capisce che non si possono sostituire gli ultimi 3 pignoni in alluminio (quelli piu' usati e i piu' delicati) ma bisogna sostituire l' intera cassetta. Qualcuno mi spiega il senso ? A me sembra veramente una cosa assurda......
Gabriele
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah...credo che il concetto sia molto simile tra i due gruppi, alla fine secondo me pero' l'XTR non ruberà molto a SRAM, a meno che a livello di funzionamento non sia veramente migliore (e francamente...vedo poco migliorabile il funzionamento SRAM).
Considerando poi il discorso mozzi....che lo trovo abbastanza "assurdo"...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si potrebbe avere anche un confronto sui pesi dei vari pacchi pignoni ?
Non so poi se sia utile o meno , ma Shimano proponendo una soluzione "blindata" di corpetto e mozzo ha un determinato numero di punti d'ingaggio della ruota libera , che differenza c'è con Sram ?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
L'unico motivo per cui non hanno utilizzato il pignone da 9 e' che devono vendercelo l'anno prossimo ;)
Concordo , penso che la tecnologia per progettare pignoni da 9 funzionali ci sia , forse bisognerà rivedere anche altri fattori tra cui la catena ; certo Shimano se voleva fare un passo in più secondo me avrebbe fatto meglio puntare sul pignone da 9 piuttosto che il 51 ! preferirà copiarlo in futuro da Sram ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Concordo , penso che la tecnologia per progettare pignoni da 9 funzionali ci sia , forse bisognerà rivedere anche altri fattori tra cui la catena ; certo Shimano se voleva fare un passo in più secondo me avrebbe fatto meglio puntare sul pignone da 9 piuttosto che il 51 ! preferirà copiarlo in futuro da Sram ;-)

Ancora con sto pignone da 9: il punto di aggancio alla catena è troppo ridotto, ne avevamo già parlato al momento della presentazione dell'XX1 con gli ingegneri Sram. Non credo che nè Shimano nè Sram lo faranno mai.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"""A differenza del passato, i pignoni della nuova cassetta XTR 9100 sono quasi tutti rivettati ad un unico spider che comprende anche i delicati pignoni in alluminio. Non sarà quindi possibile sostituire i soli pignoni in alluminio quando usurati, si dovrà sostituire tutta la cassetta.""

Ottimo, direi che XTR resta nello scaffale, per noi comuni mortali meglio puntare a qualcosa di meno performante ma più resistente, questi componenti lasciamoli ai Pro, che tanto manco li pagano.
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
L'unico motivo per cui non hanno utilizzato il pignone da 9 e' che devono vendercelo l'anno prossimo ;)
Concordo , penso che la tecnologia per progettare pignoni da 9 funzionali ci sia , forse bisognerà rivedere anche altri fattori tra cui la catena ; certo Shimano se voleva fare un passo in più secondo me avrebbe fatto meglio puntare sul pignone da 9 piuttosto che il 51 ! preferirà copiarlo in futuro da Sram ;-)
Per fare un pignone più piccolo del 10 attual sarebbe necessario creare una catena con un passo più piccolo delle maglie, ma questo vorrebbe dire riprogettare TUTTO, visto che la catena della bici ha sempre lo stesso passo da tempo immemore.
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
mah...credo che il concetto sia molto simile tra i due gruppi, alla fine secondo me pero' l'XTR non ruberà molto a SRAM, a meno che a livello di funzionamento non sia veramente migliore (e francamente...vedo poco migliorabile il funzionamento SRAM).
Considerando poi il discorso mozzi....che lo trovo abbastanza "assurdo"...
Perchè assurdo? Cambia il corpetto ruota libero, cme è logico che sia. Lo ha cambiato anche SRAM, ma il suo non è "assurdo"?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Si potrebbe avere anche un confronto sui pesi dei vari pacchi pignoni ?
Non so poi se sia utile o meno , ma Shimano proponendo una soluzione "blindata" di corpetto e mozzo ha un determinato numero di punti d'ingaggio della ruota libera , che differenza c'è con Sram ?
La differenza di punti di ingaggio non penso sia un problema, visto che, dal mio punto di vista, DT proporrà gli stessi mozzi con corpetto XD, se non subito, il prossimo anno...
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
"""A differenza del passato, i pignoni della nuova cassetta XTR 9100 sono quasi tutti rivettati ad un unico spider che comprende anche i delicati pignoni in alluminio. Non sarà quindi possibile sostituire i soli pignoni in alluminio quando usurati, si dovrà sostituire tutta la cassetta.""

Ottimo, direi che XTR resta nello scaffale, per noi comuni mortali meglio puntare a qualcosa di meno performante ma più resistente, questi componenti lasciamoli ai Pro, che tanto manco li pagano.
Infatti XTR teoricamente sarebbe destinato ai "pro", bisogna vedere come sarà l'XT, il gruppo decisamente più "popolare" e robusto.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io non capisco perchè non uniformare lo standard del corpetto, visto che sia sram che shimano hanno il pignone più piccolo che necessita di un corpetto svasato oppure di un pacco montato a sbalzo, facevano un corpetto uguale per entrambi e non incasinavano l'utente con ulteriori standard...
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Dall' articolo si capisce che non si possono sostituire gli ultimi 3 pignoni in alluminio (quelli piu' usati e i piu' delicati) ma bisogna sostituire l' intera cassetta. Qualcuno mi spiega il senso ? A me sembra veramente una cosa assurda......
Gabriele
Non credo sia possibile raggiungere dei buoni pesi, un'elevata affidabilità, dei costi umani, utilizzando un sistema diverso dai rivetti per fissare singolarmente i pignoni. Probabilmente con il futuro XT faranno qualcosa di diverso aumentando il peso, vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: mbuna

Classifica mensile dislivello positivo