Xtr o Formula Cura Xc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, sapreste consigliarmi tra gli Xtr ed i Formula Cura Xc?
Di Shimano si sa già tutto e sarebbero i miei preferiti.ma il costruttore della bici mi ha consigliato i Cura Xt, affermando che sono ottimi. Quali consigliereste voi?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Formula Cura XT non credo esistano. Ci sono i Cura e i Cura4. Dei cura c'è anche la versione per e-MTB.
Cura 2 pistoncini, Cura4 4 pistoncini.
Forse intendevi gli Shimano XT?
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.533
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Formula Cura XT non credo esistano. Ci sono i Cura e i Cura4. Dei cura c'è anche la versione per e-MTB.
Cura 2 pistoncini, Cura4 4 pistoncini.
Forse intendevi gli Shimano XT?
No. Shimano Xtr, serie 9000. quelli nuovi insomma. I Cura, mi han detto non a 4 pistoni, ma quelli a 2 da Xc. Sarebbero nuovi anche questi.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, sapreste consigliarmi tra gli Xtr ed i Formula Cura Xc?
Di Shimano si sa già tutto e sarebbero i miei preferiti.ma il costruttore della bici mi ha consigliato i Cura Xt, affermando che sono ottimi. Quali consigliereste voi?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Per questo credevo avessi fatto confusione con gli Shimano XT.

No. Shimano Xtr, serie 9000. quelli nuovi insomma. I Cura, mi han detto non a 4 pistoni, ma quelli a 2 da Xc. Sarebbero nuovi anche questi.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
I Cura "normali", quindi i due pistoncini, li usavano in Downhill, quindi non credo tu abbia problemi di frenata.
Io li ho con due dischi da 180 e ti assicuro che frenano tanto.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
180-160 per xc??..o pesi parecchio,o viaggi come un treno,o hai un impianto sovradimensionato..secondo se monti i cura ti bastano 2 160..calcola che in park con 180-160,full da 13kg,rider da 70 bardato,a ogni staccata rischiavo il ribaltamento
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Anch’io vengo dalla moto e con i freni sono esigente molto esigente ; ne ho provati tanti , alcuni li ho proprio scartati tolti e sostituiti con altro gruppo , altri li ho tollerati e me li sono fatti andare , altri li ho amati .
Sulla Epic da Xc ho anch’io 180/160 con Sram Guide RS (sono 90 kg sportivi), sono stratosferici soprattutto per modulabilita’ la potenza comunque non manca ti danno una sensibilità sui tratti con scarsa aderenza come nessun altro freno.
Al secondo posto metto gli Hope poi ma molto poi metto tutta la serie shimano.
Ho avuto gli XTR , e 2 volte gli XT , è vero non danno problemi necessitano di poca manutenzione, ma sono freni dalla frenata ignorante che come li tocchi sono troppo aggressivi e ti scompongono l’assetto, poi la modulabilita’ e la gestione della frenata sui fondi a scarsa aderenza ciao, sensibilità ai minimi, per non parlare della leva che a ogni frenata cambia di posizione di frenata.
Sei motociclista hai capito il messaggio, qui in bici è anche peggio che in moto perché in moto la modulabilita se ti concentri la puoi anche cercare e gestire, qui in bici quando scendi un sentiero scassato la sensibilità se c’e’ la gestisci altrimenti fai quello che puoi con quello che hai.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Anch’io vengo dalla moto e con i freni sono esigente molto esigente ; ne ho provati tanti , alcuni li ho proprio scartati tolti e sostituiti con altro gruppo , altri li ho tollerati e me li sono fatti andare , altri li ho amati .
Sulla Epic da Xc ho anch’io 180/160 con Sram Guide RS (sono 90 kg sportivi), sono stratosferici soprattutto per modulabilita’ la potenza comunque non manca ti danno una sensibilità sui tratti con scarsa aderenza come nessun altro freno.
Al secondo posto metto gli Hope poi ma molto poi metto tutta la serie shimano.
Ho avuto gli XTR , e 2 volte gli XT , è vero non danno problemi necessitano di poca manutenzione, ma sono freni dalla frenata ignorante che come li tocchi sono troppo aggressivi e ti scompongono l’assetto, poi la modulabilita’ e la gestione della frenata sui fondi a scarsa aderenza ciao, sensibilità ai minimi, per non parlare della leva che a ogni frenata cambia di posizione di frenata.
Sei motociclista hai capito il messaggio, qui in bici è anche peggio che in moto perché in moto la modulabilita se ti concentri la puoi anche cercare e gestire, qui in bici quando scendi un sentiero scassato la sensibilità se c’e’ la gestisci altrimenti fai quello che puoi con quello che hai.
solitamente la sensibilità, sta nella mano di chi guida, comunque sono stili di guida, io ho fatto per molti anni motocross, ma come molti motociclisti preferisco molta potenza frenante subito e con il minimo sforzo , i guide rs per me sono stati i peggior freni che ho avuto, li mandavo in crisi dopo 4 frenate, si surriscaldano facilmente, e serve troppa forza nelle mani per frenare decentemente, io sono uno di quelli che preferisce la potenza frenante dei shimano o dei formula
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ho fatto Motocross anch’io e campionato italiano per 5 anni dal 2001 al 2006 , poi ho anche la moto da strada ; la bici è diversa dalla moto .
Il freno anteriore lo usi in modo diverso, e a volte non lo usi proprio se vuoi che la gomma trovi aderenza , usi molto il posteriore e se blocca freni poco .
L’uscita di oggi, la notte è piovuto parecchio, sentieri viscidi all’inverosimile, con i Guide Rs ho gestito alla grande , quando avevo shimano andavo giù lo stesso ma in modo molto diverso.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
I Cura "normali", quindi i due pistoncini, li usavano in Downhill, quindi non credo tu abbia problemi di frenata.
Io li ho con due dischi da 180 e ti assicuro che frenano tanto.
chi frena in DH ...perde, in dh chi và forte non usa i freni ..quindi come metro di paragone vale fino a mezzogiorno.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho fatto Motocross anch’io e campionato italiano per 5 anni dal 2001 al 2006 , poi ho anche la moto da strada ; la bici è diversa dalla moto .
Il freno anteriore lo usi in modo diverso, e a volte non lo usi proprio se vuoi che la gomma trovi aderenza , usi molto il posteriore e se blocca freni poco .
L’uscita di oggi, la notte è piovuto parecchio, sentieri viscidi all’inverosimile, con i Guide Rs ho gestito alla grande , quando avevo shimano andavo giù lo stesso ma in modo molto diverso.
dipende dai percorsi e dalle velocità, in xc si va molto piu piano con gommine senza tasselli o quasi, rispetto ad una full am bella gommata su na ps da enduro, io preferisco sempre staccare forte e entrare deciso dentro la curva e poi non frenare piu in curva, al limite posso correggere accompagnare nei cambi direzione col freno post, ma non blocco mai, è tutta questione di sensibilità, quando usavo freni poco potenti come i guide a metà discesa mi facevano male le mani e rischiavo di arrivare lungo, ripeto dipende sempre dal biker dall tipo di disciplina e dallo stile di guida
 

Classifica mensile dislivello positivo