Xtr o Formula Cura Xc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
dipende dai percorsi e dalle velocità, in xc si va molto piu piano con gommine senza tasselli o quasi, rispetto ad una full am bella gommata su na ps da enduro, io preferisco sempre staccare forte e entrare deciso dentro la curva e poi non frenare piu in curva, al limite posso correggere accompagnare nei cambi direzione col freno post, ma non blocco mai, è tutta questione di sensibilità, quando usavo freni poco potenti come i guide a metà discesa mi facevano male le mani e rischiavo di arrivare lungo, ripeto dipende sempre dal biker dall tipo di disciplina e dallo stile di guida

Ma infatti , sulla bici da Xc con 9 kg di bici ti limiti a percorrere e guidare sulle uova è per quello che io cerco modulabilita’ , in AM ed Enduro invece la penso come te.
Calcato anche te allora i vari Montevarchi, Castiglione del Lago, San Severino, Cingoli, Valmanera, Mantova, Malpensa , Odolo , Giavera del Montello, quanta adrenalina.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma infatti , sulla bici da Xc con 9 kg di bici ti limiti a percorrere e guidare sulle uova è per quello che io cerco modulabilita’ , in AM ed Enduro invece la penso come te.
Calcato anche te allora i vari Montevarchi, Castiglione del Lago, San Severino, Cingoli, Valmanera, Mantova, Malpensa , Odolo , Giavera del Montello, quanta adrenalina.
cingoli e c. del lago maggiormente
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vedi l'allegato 265370

Io qualche uscita la faccio ancora,
non nascondo una certa invidia!!!!! mannaggia, io ho rimasto solo l abbigliamento, e qualche protaper storto. purtoppo dopo l ultimo infortunio non riesco ad aver abbastanza mobilità e forza nelle caviglie. complimenti per la yamacona, io ho avuto sempre la kxf 250 nei ultimi anni, gran motore ma peccava un po in ciclistica, la yamaha mi ha sempre incuriosito, ma mai avuta, sempre honda e kawa per me
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
non nascondo una certa invidia!!!!! mannaggia, io ho rimasto solo l abbigliamento, e qualche protaper storto. purtoppo dopo l ultimo infortunio non riesco ad aver abbastanza mobilità e forza nelle caviglie. complimenti per la yamacona, io ho avuto sempre la kxf 250 nei ultimi anni, gran motore ma peccava un po in ciclistica, la yamaha mi ha sempre incuriosito, ma mai avuta, sempre honda e kawa per me

Io finché ho fatto gare sempre Honda, mi passavano assistenza ricambi logistica e manutenzione, finito il periodo agonistico sempre Yamaha come moto Std è più a posto.
Scusate l’off topic, ma quando si menzionano certi argomenti parte l’embolo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io finché ho fatto gare sempre Honda, mi passavano assistenza ricambi logistica e manutenzione, finito il periodo agonistico sempre Yamaha come moto Std è più a posto.
Scusate l’off topic, ma quando si menzionano certi argomenti parte l’embolo.
come non darti ragione, l embolo parte e come, io sempre amatoriale, a spese mie, servivano molti soldi , ma ancora con piccoli sponsorizzazioni si riusciva a coprire alcune spese, oggi come oggi in italia sta scomparendo l mx a livello amatoriale , troppi costi e poche strutture.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
è una curiosità tecnica, ho sempre pensato che atleti con un buon passato nel motocross fossero nettamente agevolati in discesa!
in un ipotetico confronto come vi collocate, a parità di bici, da un punto di vista del crono rispetto ai top bikers?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
è una curiosità tecnica, ho sempre pensato che atleti con un buon passato nel motocross fossero nettamente agevolati in discesa!
in un ipotetico confronto come vi collocate, a parità di bici, da un punto di vista del crono rispetto ai top bikers?
sono due mondi diversi, nel motocross hai il motore, nella bici no, è molto diverso come approccio in generale in ogni circostanza, salti, curve, ripidi, ecc ecc. chi ha un passato da motocross sicuramente sullo sconnesso e sul veloce ha una marcia in piu, in quanto ha un occhio molto allenato alla velocità e una capacità di leggere e interpretare le traiettoria migliore in modo piu veloce e ponderato , sulle curve c è tutto da rifare, nei salti pure
 
  • Mi piace
Reactions: verdino and big_63

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
è una curiosità tecnica, ho sempre pensato che atleti con un buon passato nel motocross fossero nettamente agevolati in discesa!
in un ipotetico confronto come vi collocate, a parità di bici, da un punto di vista del crono rispetto ai top bikers?

Confermo quello che ha scritto pavlinko80, anche se l’approccio non è così immediato, diverso è gestire una ciclistica di 100 kg con un motore esplosivo che cerca di scaricarti ogni sempre rispetto ad una ciclistica passiva dove l’azione devi dargliela tu .
Certo sei facilitato perché abituato nella scelta delle traiettorie basta un colpo d’occhio e l’hai già individuata , sei già abituato a guardar lontano e certe situazioni non ti mettono soggezione.
Per risponderti penso che in un ipotetico confronto a parità di bici siamo alla pari, nel senso che anche se abbiamo colpo d’occhio feeling con le sospensioni e con la velocita’, il fatto di avere tra le mani un oggetto che pesa un decimo rispetto ad una moto, ci porta a non avere la sicurezza, la sensibilità e la leggerezza per sfruttarlo al meglio.
Col tempo si acquisisce e si migliora , ma anche chi non ha fatto motocross col tempo acquisisce colpo d’occhio e feeling con la velocità.
Quindi secondo me : parità.

E comunque staccare appena le ruote da terra con la bici mi mette una paura tremenda; e pensare che sulla moto su un salto da 25 metri mi rilasso apro le mani e mollo la tensione, guardo in giro, riprendo fiato.
 
Ultima modifica:

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Secondo me dipende da cosa per te è più importante... I cura 2 pistoni sono attualmente penso il miglior freno rapporto qualità prezzo. Xtr sono più leggeri... Io personalmente con Shimano non mi sono trovato molto bene perché troppo on/off... Però dipende anche dal tuo stile di guida /manico. Se hai una guida pulita secondo me ti potresti trovare bene anche con Shimano! Io che son una mezza Pippa e la modulabilita è molto importante sono passato a hope 4 pistoni...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Secondo me dipende da cosa per te è più importante... I cura 2 pistoni sono attualmente penso il miglior freno rapporto qualità prezzo. Xtr sono più leggeri... Io personalmente con Shimano non mi sono trovato molto bene perché troppo on/off... Però dipende anche dal tuo stile di guida /manico. Se hai una guida pulita secondo me ti potresti trovare bene anche con Shimano! Io che son una mezza Pippa e la modulabilita è molto importante sono passato a hope 4 pistoni...
Il fatto è che io andrei x gli Shimano. Xké già li conosco ecc ecc, però mi hanno consigliato i formula, dicendo che sono altrettanto validi..ed italiani. Quindi.sto cercando di capire se sarebbero una valida alternativa ai soliti Shimano

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Il fatto è che io andrei x gli Shimano. Xké già li conosco ecc ecc, però mi hanno consigliato i formula, dicendo che sono altrettanto validi..ed italiani. Quindi.sto cercando di capire se sarebbero una valida alternativa ai soliti Shimano

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

A mio modo di vedere assolutamente sono una valida alternativa, e sotto certi aspetti sono sicuramente migliori che gli xtr!
Io li proverei... Mal che vada se non ti trovi li metti in vendita sul mercatino... Sicuro non avrai problemi a venderli!
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
A mio modo di vedere assolutamente sono una valida alternativa, e sotto certi aspetti sono sicuramente migliori che gli xtr!
Io li proverei... Mal che vada se non ti trovi li metti in vendita sul mercatino... Sicuro non avrai problemi a venderli!
Grazie...sul mercatino ho penato x rivendere gli ultimate guide però..ed anche la bici adesso..un solo [emoji1] [emoji1] [emoji20] [emoji20] volontario

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il fatto è che io andrei x gli Shimano. Xké già li conosco ecc ecc, però mi hanno consigliato i formula, dicendo che sono altrettanto validi..ed italiani. Quindi.sto cercando di capire se sarebbero una valida alternativa ai soliti Shimano

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Validi sono validi .. io ora ho gli sram ma ho avuto sia Shimano che formula
È una volta tanto che un prodotto italiano compete allo stesso livello con Giappone e usa sicuramente per me ha pesato nella scelta
Ho sram per i matchmaker al manubrio ma ora li fanno anche i formula
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
sulla specy monto xt, mentre sulla nuova scott avid ... a mio parere molto meglio shimano, soprattutto come potenza frenante (come peso sono scarsi entrambi).
Gli xtr hanno il pregio di essere leggeri ma obiettivamente costano il doppio e non valgono la differenza di prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo