XX1 help!

Davide team

Biker novus
3/10/13
13
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, apro una nuova discussione perché non sono capace di inserirla in altre!
Volevo parlare del mio problema su una cannondale team con XX1, ovvero ho tolto la 32 e ho montato la 30 e la catena scappa... premetto che con la 32 non è mai scappata e che ho tirato il cambio con la brucola posteriore e pure nulla.. cade!!!! cosa mi suggerite?? grazie mille
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao ragazzi, apro una nuova discussione perché non sono capace di inserirla in altre!
Volevo parlare del mio problema su una cannondale team con XX1, ovvero ho tolto la 32 e ho montato la 30 e la catena scappa... premetto che con la 32 non è mai scappata e che ho tirato il cambio con la brucola posteriore e pure nulla.. cade!!!! cosa mi suggerite?? grazie mille

Non è che hai la catena troppo lunga? So che con la 32 montata non dovrebbero esserci problemi a montare la 30 o la 34 senza toccare la catena, ma se magari il tuo gruppo è stato montato dopo magari il meccanico non ha controllato la lunghezza catena...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Non è che hai la catena troppo lunga? So che con la 32 montata non dovrebbero esserci problemi a montare la 30 o la 34 senza toccare la catena, ma se magari il tuo gruppo è stato montato dopo magari il meccanico non ha controllato la lunghezza catena...

Quoto! Controlla la lunghezza della catena con il metodo che consiglia Sram...
Poi se eventualmente la dovessi tagliare pensaci bene perchè forse la 32 non potresti rimetterla.

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/D...0-000_rev_e_1x11_mtb_cassettes_and_chains.pdf
 

Davide team

Biker novus
3/10/13
13
0
0
Visita sito
Quoto! Controlla la lunghezza della catena con il metodo che consiglia Sram...
Poi se eventualmente la dovessi tagliare pensaci bene perchè forse la 32 non potresti rimetterla.

[url]http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/Db631IEo4g6xmLb21k0s7Az0ZLzzLBjiN3-YG1Y5Me4/mtime:1372788172/sites/default/files/techdocs/95-2418-000-000_rev_e_1x11_mtb_cassettes_and_chains.pdf[/URL]


mi consigli a questo punto di avere due catene una per la 32 e l'altra per la 28/30???
 

Davide team

Biker novus
3/10/13
13
0
0
Visita sito
Non è che hai la catena troppo lunga? So che con la 32 montata non dovrebbero esserci problemi a montare la 30 o la 34 senza toccare la catena, ma se magari il tuo gruppo è stato montato dopo magari il meccanico non ha controllato la lunghezza catena...

La bici è ''arrivata così'' ovvero la cannondale monta XX1.. il fatto strano che con la 32 fango terra ecc.. mai avuto un problema ma con la 30 e la 28 si!!!! adesso non mi resta che accorciare la catena o prenderne due...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La bici è ''arrivata così'' ovvero la cannondale monta XX1.. il fatto strano che con la 32 fango terra ecc.. mai avuto un problema ma con la 30 e la 28 si!!!! adesso non mi resta che accorciare la catena o prenderne due...

e' evidente che la lunghezza della catena ha qualcosa a che fare con i problemi che riscontri..

prima di accorciare o altro, misurala e vedi se e' stata fatta correttamente e su quale corona
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
no sram non lo sostiene...e se ne e' gia' discusso in lungo e largo..

Se non ricordo male ho letto così in diversi articoli, con la lunghezza catena fatta su una corona si possono usare corone due denti più grandi o più piccole senza dover sostituire la catena, mi pare una cosa altrettanto discussa in lungo e in largo. :-)

Se hai dei link chiarificatori in tal senso per favore condividili qui, potrebbe essere una info molto utile :prost:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ti rinnovo l'invito a leggerti la discussione che ti ho postato..

per quanto apprezzi i report del forum, non sono la bibbia. E se sram non dichiara in nessuno dei suo manuali o tech doc la compatibilità di una catena con + o - 2 denti, e se poi gli si va a chiedere direttamente e ti rispondono che "dovrebbe ma va verificato bici per bici"..beh mi spiace ma mi fido più' di loro che dell'articolo del forum.

e di nuovo, argomenti già' trattati e ritrattati in quella discussione (e pure altre). evitiamo l'ennesima
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se non ricordo male ho letto così in diversi articoli, con la lunghezza catena fatta su una corona si possono usare corone due denti più grandi o più piccole senza dover sostituire la catena, mi pare una cosa altrettanto discussa in lungo e in largo. :-)

Se hai dei link chiarificatori in tal senso per favore condividili qui, potrebbe essere una info molto utile :prost:

postata la discussione appena sopra...

io riporto quello che dice sram, non gli articoli ne di giornalisti ne di altri
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
postata la discussione appena sopra...

io riporto quello che dice sram, non gli articoli ne di giornalisti ne di altri

Ho letto, non vedo link a documenti ufficiali di sram ma prendo atto di quanto ho letto.

Per cui non è sbagliato sostenere che una lunghezza catena calcolata su una corona può essere corretta anche per corone di dimensione +/2 denti, bisogna solo perfezionare l'affermazione aggiungendo che va verificato caso per caso.

:prost:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ti rinnovo l'invito a leggerti la discussione che ti ho postato..

per quanto apprezzi i report del forum, non sono la bibbia. E se sram non dichiara in nessuno dei suo manuali o tech doc la compatibilità di una catena con + o - 2 denti, e se poi gli si va a chiedere direttamente e ti rispondono che "dovrebbe ma va verificato bici per bici"..beh mi spiace ma mi fido più' di loro che dell'articolo del forum.

e di nuovo, argomenti già' trattati e ritrattati in quella discussione (e pure altre). evitiamo l'ennesima

Molto probabilmente ci hanno parlato anche loro con Sram per fare un'articolo del genere...
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

Classifica mensile dislivello positivo