XX1 help!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho letto, non vedo link a documenti ufficiali di sram ma prendo atto di quanto ho letto.

Per cui non è sbagliato sostenere che una lunghezza catena calcolata su una corona può essere corretta anche per catene di dimensione +/2 denti, bisogna solo perfezionare l'affermazione aggiungendo che va verificato caso per caso.

:prost:

chiamalo perfezionare...

non vedi link a documenti ufficiali sram?mi sa che hai letto non proprio bene tutto..
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
chiamalo perfezionare...

non vedi link a documenti ufficiali sram?mi sa che hai letto non proprio bene tutto..

Potresti linkare direttamente qui il documento? Non l'ho visto...

Ho trovato un link ad un doc ufficiale sram (non so se lo stesso) in cui leggevo di come calcolare la lunghezza di catena ma non si faceva cenno alla possibilità di utilizzare corone di altre dimensioni, ricordo altresì chiaramente di aver letto che qualche giornalista, parlando con i tecnici sram durante lo svolgersi di punta ala o di qualche altra gara di enduro internazionale, avesse ricevuto l'informazione relativa a questa possibilità.
Considerato che la differenza di cui si parla è di 2 soli denti credo valga abbastanza come regola, ovviamente prima è meglio verificare, ma mi viene da dire che sia più per scrupolo che per reale necessità...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Potresti linkare direttamente qui il documento? Non l'ho visto...

Ho trovato un link ad un doc ufficiale sram (non so se lo stesso) in cui leggevo di come calcolare la lunghezza di catena ma non si faceva cenno alla possibilità di utilizzare corone di altre dimensioni, ricordo altresì chiaramente di aver letto che qualche giornalista, parlando con i tecnici sram durante lo svolgersi di punta ala o di qualche altra gara di enduro internazionale, avesse ricevuto l'informazione relativa a questa possibilità.
Considerato che la differenza di cui si parla è di 2 soli denti credo valga abbastanza come regola, ovviamente prima è meglio verificare, ma mi viene da dire che sia più per scrupolo che per reale necessità...

il link sono esattamente tutti i manuali SRAM XX1. dall'user al tech specs etc. in nessuno SRAM riporta la possibilità' di fare la lunghezza catena con un margine di + o - 2 denti.
Oltre a questo, dopo una discussione qui sul forum, un utente ha chiesto direttamente a SRAM e il loro customer service gli ha risposto via mail dicendo quello che ho citato sopra (nel thread trovi tutta la risposta di sram)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'era una volta un tacchino, che tutti i giorni mangiava il cibo che il contadino gli portava. Il tacchino aveva velleità filosofiche, e dopo aver osservato la stessa routine per tanti giorni formulò un'enunciato: "mi portano da mangiare tutti i giorni". Purtroppo per lui (e per la logica ;-)) il giorno era il 24 dicembre: l'enunciato il giorno dopo si rivelo' fallace.

Credo che la morale della storiella sia chiara: inferire una regola da osservazioni empiriche può essere un errore ;-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
il link sono esattamente tutti i manuali SRAM XX1. dall'user al tech specs etc. in nessuno SRAM riporta la possibilità' di fare la lunghezza catena con un margine di + o - 2 denti.
Oltre a questo, dopo una discussione qui sul forum, un utente ha chiesto direttamente a SRAM e il loro customer service gli ha risposto via mail dicendo quello che ho citato sopra (nel thread trovi tutta la risposta di sram)

Molto probabilmente allora è lo stesso documento che ho trovato io.
Comunque, trattandosi di due denti e considerato che la catena non può avere mai una lunghezza precisa al millimetro, io credo che la regola dei +/-2 denti è molto probabile che sia valida in quasi tutte le bici.

In ogni caso, una volta montata la corona differente, direi che è molto semplice andare a verificare che la lunghezza sia comunque corretta...

Non capisco molto questo tuo voler a tutti costi batterti contro una diabolica, almeno a tuo modo di vedere (ovviamente scherzo), regola :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Molto probabilmente allora è lo stesso documento che ho trovato io.
Comunque, trattandosi di due denti e considerato che la catena non può avere mai una lunghezza precisa al millimetro, io credo che la regola dei +/-2 denti è molto probabile che sia valida in quasi tutte le bici.

In ogni caso, una volta montata la corona differente, direi che è molto semplice andare a verificare che la lunghezza sia comunque corretta...

Non capisco molto questo tuo voler a tutti costi batterti contro una diabolica, almeno a tuo modo di vedere (ovviamente scherzo), regola :-)

non prendertela se evito di risponderti direttamente ancora una volta, ma ti ricito una mia affermazione che risponde a tutti i tuoi sollevati dubbi sul thread già' riposato.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6794966&postcount=480
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
C'era una volta un tacchino, che tutti i giorni mangiava il cibo che il contadino gli portava. Il tacchino aveva velleità filosofiche, e dopo aver osservato la stessa routine per tanti giorni formulò un'enunciato: "mi portano da mangiare tutti i giorni". Purtroppo per lui (e per la logica ;-)) il giorno era il 24 dicembre: l'enunciato il giorno dopo si rivelo' fallace.

Credo che la morale della storiella sia chiara: inferire una regola da osservazioni empiriche può essere un errore ;-)

Il tacchino era quello che stava nella fattoria dell'asino di Buridano?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È vero, ma quando uno ti prende in giro io non riesco a starmene buono buono anche se è coperto dal moderatore.
Io comunque continuo a sfogliare la discussione ma non trovo niente di ufficiale!

Per prima cosa, io non "copro" nessuno.

Secondariamente io non vedo nessuna presa in giro da parte di nessuno. Posizioni intransigenti ma formalmente corrette, questo sì, ma non certo prese in giro.

Per cui, calma e gesso e segui i link già citati. Oppure www.sram.com


Il tacchino era quello che stava nella fattoria dell'asino di Buridano?
No, stava nella fattoria di Bertrand Russell http://it.wikipedia.org/wiki/Tacchino_induttivista :mrgreen:
Ma penso che tu lo sapessi già ;-)
Poi c'è quella dell' asino e del majale... ma si va OT ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
È vero, ma quando uno ti prende in giro io non riesco a starmene buono buono anche se è coperto dal moderatore.
Io comunque continuo a sfogliare la discussione ma non trovo niente di ufficiale!

Io ho trovato questo, qui esplicitamente non si parla del fatto che sia possibile utilizzare diverse corone.

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/D...0-000_rev_e_1x11_mtb_cassettes_and_chains.pdf

Ovviamente però, se uno ha la necessità di cambiare la corona, prima di decidere se cambiare la catena una prova con la stessa la fa e se la differenza è di soli due denti è abbastanza probabile che non abbia bisogno di sostituirla.... Così mettiamo i puntini sulle i, non diciamo che 'sta fantomatica regola è vero assoluto e viviamo tutti felici, contenti e in pace... :smile::smile:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho trovato questo, qui esplicitamente non si parla del fatto che sia possibile utilizzare diverse corone.

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/D...0-000_rev_e_1x11_mtb_cassettes_and_chains.pdf

Ovviamente però, se uno ha la necessità di cambiare la corona, prima di decidere se cambiare la catena una prova con la stessa la fa e se la differenza è di soli due denti è abbastanza probabile che non abbia bisogno di sostituirla.... Così mettiamo i puntini sulle i, non diciamo che 'sta fantomatica regola è vero assoluto e viviamo tutti felici, contenti e in pace... :smile::smile:

Grazie...ci voleva tanto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovviamente però, se uno ha la necessità di cambiare la corona, prima di decidere se cambiare la catena una prova con la stessa la fa e se la differenza è di soli due denti è abbastanza probabile che non abbia bisogno di sostituirla.... Così mettiamo i puntini sulle i, non diciamo che 'sta fantomatica regola è vero assoluto e viviamo tutti felici, contenti e in pace... :smile::smile:

La questione di fondo è proprio questa: chi ha aperto questo topic ha avuto dei problemi, per cui è evidente che la "regola inferita" non è sempre vera ;-)


Grazie...ci voleva tanto!
Guarda che quanto scrive BeerMaster ("non diciamo che 'sta fantomatica regola è vero assoluto") è ESATTAMENTE quanto scrive joordan e che tu contesti :spetteguless:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
La questione di fondo è proprio questa: chi ha aperto questo topic ha avuto dei problemi, per cui è evidente che la "regola inferita" non è sempre vera ;-)

In realtà no, se leggi il suo messaggio

La bici è ''arrivata così'' ovvero la cannondale monta XX1.. il fatto strano che con la 32 fango terra ecc.. mai avuto un problema ma con la 30 e la 28 si!!!! adesso non mi resta che accorciare la catena o prenderne due...

Normalmente le bici di primo montaggio vengono montate con la catena così come esce dalla scatola del ricambio e quindi è molto probabile che la catena fosse già più lunga del necessario per la corona da 32... Ho il gruppo xx1 anche io e ho dovuto togliere parecchie maglie perché la catena fosse della lunghezza giusta...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
La questione di fondo è proprio questa: chi ha aperto questo topic ha avuto dei problemi, per cui è evidente che la "regola inferita" non è sempre vera ;-)



Guarda che quanto scrive BeerMaster ("non diciamo che 'sta fantomatica regola è vero assoluto") è ESATTAMENTE quanto scrive joordan e che tu contesti :spetteguless:

A me non sembra di aver contestato niente, dico solo che per dire certe cose bisogna anche provarle (che fino adesso no ho ancora visto nulla). Io quello che affermo lo provato...
http://www.mtb-mag.com/visita-a-sram-in-schweinfurt-tutto-quello-che-dovete-sapere-sullxx1/
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
A me non sembra di aver contestato niente, dico solo che per dire certe cose bisogna anche provarle (che fino adesso no ho ancora visto nulla). Io quello che affermo lo provato...
http://www.mtb-mag.com/visita-a-sram-in-schweinfurt-tutto-quello-che-dovete-sapere-sullxx1/

oltre a rinnovarti l'invito a leggere il thread che ti ho postato dove trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi (e che mi sembra del tutto superfluo ripetere di nuovo in un thread separato), se poi vuoi leggerti tutti i tech doc sram su XX1 (come ho fatto io e ripetuto più' volte), ti invito a guardare e verificare che da nessuna parte si parla di corona e catena usabile con + o - 2 denti.
http://www.sram.com/service/sram/258,558


poi se vuoi ribadisco (come già' fatto nell'altro thread) che non ho nulla contro l'una o l'altra politica, fin tanto che si dia informazione chiara e completa
 

Classifica mensile dislivello positivo