Xx1 quarq

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sergguru

Biker novus
2/9/19
5
0
0
33
Mayrhofen
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv rs
Ciao, ho smontato uno sram xx1 quarq dub da una Torpado ribit x 2019 e montato su una Bianchi methanol cv rs. La corona passa vicinissima al telaio e mi sembra che la linea catena sia 49mm invece di 52. Comè possibile? Dipende dal movimento centrale uno BSA e uno pressfit 92? Si possono mettere spacer? Grazie delle risposte
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, ho smontato uno sram xx1 quarq dub da una Torpado ribit x 2019 e montato su una Bianchi methanol cv rs. La corona passa vicinissima al telaio e mi sembra che la linea catena sia 49mm invece di 52. Comè possibile? Dipende dal movimento centrale uno BSA e uno pressfit 92? Si possono mettere spacer? Grazie delle risposte
Ogni movimento ha il proprio spessore, per esempio la versione BSA che va su scatole da 73 mm ha uno spessore da 4,5 mm , mentre la press fit che va su scatole da 92mm ha uno spessore da 2 mm
comunque ti posto il video
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Infatti... Ho contattato la sram mandandogli il codice che c'è sullo spyder. Risultato: non boost. Ma come funzionava sulla torpado? Usato anche in gara
su molti telai boost ci sta anche una corona con linea catena non boost... basta che la corona stessa non sia troppo grande. la trasmissione magari funziona anche meglio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aaaaaaaaspettate tutti. Ma se monto 11 velocità, la linea da 49 è giusta??
no.

o insomma: Sram usa 52mm come linea catena per telai boost 148mm, indipendentemente dal n. di velocità.

però questo non vuol dire che 52mm sia la mezzeria del pacco pignoni... diciamo che è un po' di più. se con 49mm (linea catena non boost per Sram) la corona ci sta senza toccare sul telaio puoi usarla così e sarà anche un po' più centrata sulla cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Sergguru

-ANDER-

Biker serius
15/4/08
114
0
0
Roma
Visita sito
no.

o insomma: Sram usa 52mm come linea catena per telai boost 148mm, indipendentemente dal n. di velocità.

però questo non vuol dire che 52mm sia la mezzeria del pacco pignoni... diciamo che è un po' di più. se con 49mm (linea catena non boost per Sram) la corona ci sta senza toccare sul telaio puoi usarla così e sarà anche un po' più centrata sulla cassetta.

Io sono 4 anni che giro di proposito con guarnitura non boost su telaio boost. Non farai altro che avere la catena un pò più in linea 'in salita' quindi quando sviluppi mediamente più watt migliorando il rendimento della trasmissione.
 

Classifica mensile dislivello positivo