Yellowstone 5.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TRKU

Biker novus
27/6/09
12
0
0
sardegna
Visita sito
Salve a tutti ed in particolare ai responsabili della Canyon

Dopo una lunga gestazione ho deciso di spendere il mio budget per una Canyon Yellowstone 5.0 con recon xc solo air.

Le specifiche italiane non menzionano il poploc alla forcella (stranamente nemmeno nei modelli più costosi), ma confortato dalla brochure tedesca che lo cita espressamente ho deciso di comprare.

La bici è arrivata regolarmente ma la forca è priva di qualsiasi dispositivo di blocco, ho interpellato la filiale italiana che in un primo tempo riconosce l'errore, salvo avvertirmi il giorno dopo che la bici, evidentemente troppo economica (849 + spese), nasce con la forca priva di poploc ma dotata di un fantomatico "Only a normal Lock Out", ma la mia richiesta di spiegazioni su questo LockOut è rimasta inevasa così come la eventuale possibilità di montare il dispositivo.

Visto che finora nonostante diverse mail e telefonate la Canyon Italia non mi sa dare alcuna risposta per risolvere il problema, secondo voi, devo tenermi la forcella così com'è, o esiste una qualche possibilità di installare il poploc, o peggio ancora devo rispedire indietro la bici?

GrazieMille TRKU [ID cliente: D2014814]

--
Finora il mio feedback su Canyon è piuttosto negativo
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
... credo che non si può installare nessun pop lock.
Sul sito della Rock Shox viene riportata così:
72vtdh.jpg


.... puoi sempre cambiare..
:i-want-t::i-want-t:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
sulla mia ex biga avevo la recon 80 solo air e montava il poploc remoto al manubrio...penso che la tua invece lo manta sullo stelo della forcella..dove c'è il gate.....
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
non so che dirti l'aggancio per il filo del poploc c'è ma io avevo una cosa rotante al posto del esagono...l'unica cosa è chiederti se hai controllato con il sito sram se la recon in questione è prevista con poploc o no...magari come ha detto canyon italia hai sbagliato a vedere nel catalogo....e in effetti sul sito canyon anche dalla foto si vede 'esagono sulla forcella e non il gate del poploc! :spetteguless:
 

TRKU

Biker novus
27/6/09
12
0
0
sardegna
Visita sito
(...) come ha detto canyon italia hai sbagliato a vedere nel catalogo....e in effetti sul sito canyon anche dalla foto si vede 'esagono sulla forcella e non il gate del poploc! :spetteguless:

A cose fatte si possono trovare tutte le giustificazioni del mondo e il cliente ha sempre torto anche quando legge refusi sul catalogo, che comunque falsano la valutazione per l'acquisto, per essere precisi allego lo stralcio del catalogo della casa. Onestamente non potevo immaginare che su una bici come questa mancasse un dispositivo ormai di serie anche su biciclettine molto più economiche.
 

Allegati

  • ywstn5.0.jpg
    ywstn5.0.jpg
    47 KB · Visite: 30

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
A cose fatte si possono trovare tutte le giustificazioni del mondo e il cliente ha sempre torto anche quando legge refusi sul catalogo, che comunque falsano la valutazione per l'acquisto, per essere precisi allego lo stralcio del catalogo della casa. Onestamente non potevo immaginare che su una bici come questa mancasse un dispositivo ormai di serie anche su biciclettine molto più economiche.

mmmmmmm...interessante!
sul catalogo online non compare il poploc....che sia più recente ed aggiornato di quello cartaceo pdf?! :nunsacci:
 

Tapirone

Biker superis
3/10/07
418
0
0
NAPOLI
Visita sito
sembra strano che non ti abbiano chiesto di rimandare indietro la bike, a me dissero che se avevo problemi anche dopo la consegna potevo rimandarla senza problemi.
sono sempre stati molto gentili.

dalla foto e dalla scheda on line non risulta nessun pop lock...... mistero
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
sembra strano che non ti abbiano chiesto di rimandare indietro la bike, a me dissero che se avevo problemi anche dopo la consegna potevo rimandarla senza problemi.
sono sempre stati molto gentili.

dalla foto e dalla scheda on line non risulta nessun pop lock...... mistero

il fatto è che non c'è nessun problema...dal listino online dove fai l'ordine il poploc non è previsto...erroneamente però l'hanno messo in quello cartaceo...TRKU si è fidato di quello cartaceo sbagliando. solamente che se sulla biga non è previsto il poploc anche a spedirla in fabbrica che ci fanno la birra?? :nunsacci:
sinceramente non saprei a chi dar ragione...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non so se succeda anche in Canyon ma di solito i listini cartacei, che necessitano dei tempi di impaginazione e stampa, vengono fatti con un certo anticipo con i componenti che si è deciso di montare sulla bici, sta di fatto che dal momento degli scatti sulle bici preserie e la stampa del catalogo alla produzione vera e propria possono esserci dei cambiamenti che vengono poi riportati all'atto dell'acquisto, tanto che nel caso di Canyon dato che si può acquistare solo on line fa fede la lista dei componenti sul sito e non altro.
C'è probabilmente una discrepanza fra la dotazione di serie e il catalogo cartaceo ma questo non succede poi così raramente, tanto che alla fine di ogni pubblicazione di quel tipo c'è scritto sempre che il produttore si riserva di portare delle modifiche a quanto dichiarato senza alcun preavviso, e del resto non potrebbe essere altrimenti o dovrebbero ritirare dalla circolazione tutti i cataloghi e ristamparli anche se dovessero solo cambiare modello di manopole......
Comunque se avevi notato questa cosa potevi chiamare Canyon Italia e ti avrebbero tolto ogni dubbio prima dell'acquisto
 

TRKU

Biker novus
27/6/09
12
0
0
sardegna
Visita sito
(....) fa fede la lista dei componenti sul sito e non altro.
C'è probabilmente una discrepanza fra la dotazione di serie e il catalogo cartaceo ma questo non succede poi così raramente, tanto che alla fine di ogni pubblicazione di quel tipo c'è scritto sempre che il produttore si riserva di portare delle modifiche a quanto dichiarato senza alcun preavviso,(....)
Comunque se avevi notato questa cosa potevi chiamare Canyon Italia e ti avrebbero tolto ogni dubbio prima dell'acquisto

Ciao ADexu, io non avevo dubbi di trovare il blocco sulla forcella, tanto che in tutte le specifiche italiane anche di bici più costose non menzionano l'aggeggio. Onestamente non avevo notato e non immaginavo che questa canyon nascesse priva del poploc, che è l'unica cosa che non mi piace della bici. Purtroppo in Italia nessuno sapeva che il poploc non ci fosse, tanto che nei primi giorni si sono anche offerti di ripararmi la forca pensando appunto ad un errore, solo dopo 4 gg è arrivata la novella negativa dalla tedeschia.
Alla mia richiesta di eventuali costi e/o mancati rimborsi della spedizione e imballaggio in caso di reso ad oggi non ho avuto risposta, e sinceramente non posso rispedire la bici se non ho ben chiaro quanto mi costa il reso.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ciao ADexu, io non avevo dubbi di trovare il blocco sulla forcella, tanto che in tutte le specifiche italiane anche di bici più costose non menzionano l'aggeggio. Onestamente non avevo notato e non immaginavo che questa canyon nascesse priva del poploc, che è l'unica cosa che non mi piace della bici. Purtroppo in Italia nessuno sapeva che il poploc non ci fosse, tanto che nei primi giorni si sono anche offerti di ripararmi la forca pensando appunto ad un errore, solo dopo 4 gg è arrivata la novella negativa dalla tedeschia.
Alla mia richiesta di eventuali costi e/o mancati rimborsi della spedizione e imballaggio in caso di reso ad oggi non ho avuto risposta, e sinceramente non posso rispedire la bici se non ho ben chiaro quanto mi costa il reso.

scusa perchè al posto della mail non li chiami?
fai prima no? sei sicuro che ti rispondono e gli chiedi quello che vuoi..:nunsacci:
 

TRKU

Biker novus
27/6/09
12
0
0
sardegna
Visita sito
Se leggete in cima al topic ci sono state diverse telefonate, sempre da parte mia e nessuna da Canyon. Ho scoperto questo forum e postato per sapere come risolvereste questo problema, ovvero se esistono i componenti per upgradare la forcella e cosa si intende per "normal Lock Out".
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Se leggete in cima al topic ci sono state diverse telefonate, sempre da parte mia e nessuna da Canyon. Ho scoperto questo forum e postato per sapere come risolvereste questo problema, ovvero se esistono i componenti per upgradare la forcella e cosa si intende per "normal Lock Out".

sono andato per curiosità sul sito RS e di listino la recon xc la vendono SENZA poploc http://www.sram.com/it/rockshox/crosscountry/recon/#tab3

per averlo devi prendere la race...nemmeno la sl l'ha...ha solamente quello sullo stelo!
 

TRKU

Biker novus
27/6/09
12
0
0
sardegna
Visita sito
Canyon mi informa che il "Lock Out/on è una levetta che dovrebbe essere sul lato destro della forcella", ma naturalmente sulla mia bici questo coso non c'è, altrimenti non mi sarei lamentato.
Ora aspetto di sapere perché non c'è o se debbo credere dogmaticamente che ci sia, ma non si vede.
Naturalmente mi è stato gentilmente ricordato che se la bici non mi piace posso rispedirla in ditta a mie spese ma lo scherzetto mi costerebbe 300 euri, ergo attenzione se ordinate una canyon dovete essere ben sicuri che la merce corrisponda in pieno alle vostre aspettative altrimenti ci perdete un sacco di soldi, salvo che vogliate riportarla in fabbrica con mezzi vostri.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
........Naturalmente mi è stato gentilmente ricordato che se la bici non mi piace posso rispedirla in ditta a mie spese ma lo scherzetto mi costerebbe 300 euri, ........


_________
.........La spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore, se così è stato previsto nel contratto. Altrimenti sono a carico del venditore.

.........Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Canyon mi informa che il "Lock Out/on è una levetta che dovrebbe essere sul lato destro della forcella", ma naturalmente sulla mia bici questo coso non c'è, altrimenti non mi sarei lamentato.

TUTTI i cataloghi recitano in fondo e a caratteri minuscoli che le foto sono solo indicative e che quanto scritto può subire modifiche senza preavviso.
Ora nel tuo caso è probabile che abbiano deciso in seguito di montare una forcella senza lock out o che questo non fosse previsto proprio, sul catalogo dunque riporta un'informazione non corretta o per errore o per una variazione nell'allestimento avvenuta in seguito.
Dico questo non per difendere Canyon, dato che non ho alcun interesse a farlo, ma perchè la stessa cosa può accadere col catalogo di una qualunque azienda.
Sta di fatto che sul sito Canyon viene dichiarata una RockShox Recon XC Air 100 STL, versione non "ufficiale" tanto che sul sito RS questa sigla non compare, e sta di fatto anche che, ingrandendo l'immagine della Yellowstone 5.0, si vede chiaramente che in cima allo stelo destro c'è un tappo esagonale e non il comando del lockout.
La sigla della forcella "non ufficiale", il fatto che sul sito non venga menzionato il lock out fra le specifiche e la visione attenta della foto avrebbero dovuto farti sorgere qualche dubbio per il quale avrei chiesto spiegazioni via mail (meglio per iscritto) in modo da non avere dubbi e ion caso di non corrispondenza avvalermi della restituzione senza spese per oggetto difforme da quanto dichiarato.
Ora comunque puoi rimediare senza grossi problemi sostituendo il "tappo" in cima allo stelo destro con tutta la sezione idraulica superiore della Recon, se frughi in rete la puoi trovare, oppure vendi la forcella e ci metti su quella che vuoi, e così spendendo sicuramente meno di 300€ hai la forcella come la vorresti tu senza troppi sbattimenti.
 

TRKU

Biker novus
27/6/09
12
0
0
sardegna
Visita sito
@ ADexu, non capisco il senso delle tue risposte tutte rivolte a dimostrarmi quanto sia stato incauto nell'acquisto e prendendoti responsabilità che nemmeno Canyon si prende, visto che anche ad acquisto effettuato continua a scrivermi che la mia bici avrebbe dovuto avere il lockout sullo stelo destro.
Quanto riporti a proposito delle libertà della casa di modificare a suo piacimento le caratteristiche dei suoi prodotti è totalmente sbagliato visto che di questo passo anche le foto potrebbero non rappresentare fedelmente il prodotto che viene fotografato solo da un lato e con risoluzione tale da non consentire ingrandimenti di qualità sufficiente su tutti i particolari.
Quando si vende online bisogna essere puntuali e precisi, visto che si compra pagando in anticipo un prodotto che non si è potuto osservare, è una questione di fiducia, se viene meno la fiducia reciproca, il cliente perde dei soldi, ma la ditta perde i clienti.
Sono contento che il pezzo mancante si possa aggiungere ma in tal caso le spese ovviamente se le deve assumere il venditore.
 

Classifica mensile dislivello positivo