News Yeti presenta una nuova bici da XC, la SB100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
67.8 head tube angle.
Con una geometria cosi siamo oltre a molte bici da trail. Penso sia molto divertente e veloce in discesa. Mi piace anche la forca da 120 e dietro solo 100mm.
Aacidenti che bella, devo passare da wild horses a vederla dal vivo!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Molto bella, me gusta.
Dubito che verrà scelta da chi farà xc race e marathon, è almeno un 3kg fuori peso per essere una xc race della concorrenza. Certo, 2.5kg per il solo telaio non aiutano. Leggendo che era una bici da xc, speravo fosse sui livelli della ASR Carbon che purtroppo hanno tolto dal catalogo.

Non credo che la Spark di Schurter pesi meno di 10 kg, anzi. Pur senza reggi telescopico, monta gomme sostanziose e cerchi larghi. Idem per le BMC. Credo che siano un po' finiti i tempi delle bici ultraleggere ma di cartavelina. Questa ha un piglio molto americano, in primis l'angolo sterzo, ma penso che la direzione che abbia preso il xc sia più questa che quella dei frontini anoressici.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Molto bella, me gusta.
Dubito che verrà scelta da chi farà xc race e marathon, è almeno un 3kg fuori peso per essere una xc race della concorrenza. Certo, 2.5kg per il solo telaio non aiutano. Leggendo che era una bici da xc, speravo fosse sui livelli della ASR Carbon che purtroppo hanno tolto dal catalogo.
hai provato la reattività di quella sospensione??? Il peso non è tutto.
Io ho la sb6 e mi sono stupito della reattività guido anche una front posso paragonarle e ti posso dire che quel carro da una reattività alla bici che ti sogni con uno schema sospensione horse.
Lo so benissimo che il peso non è tutto ma più di 11.5kg nella versione più leggera, in ambito xc race mi sembrano comunque tanti. Una full della concorrenza senza nemmeno andare sul top, sta sui 10kg. Poi non metto in dubio che la sospensione sia fantastica, non ho assolutamente detto che fa schifo, ma solo che secondo me pesa un po' troppo. Poi, il peso non sarà tutto, ma in abito xc race ha la sua importanza, non neghiamolo.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Molto bella, me gusta.
Dubito che verrà scelta da chi farà xc race e marathon, è almeno un 3kg fuori peso per essere una xc race della concorrenza. Certo, 2.5kg per il solo telaio non aiutano. Leggendo che era una bici da xc, speravo fosse sui livelli della ASR Carbon che purtroppo hanno tolto dal catalogo.

Sicuro?
3kg sopra mi pare tanto...il modello di punta è 11,66kg x una FULL da 120/100mm "seria"...con telescopico gomme vere da 2,3 e senza cerchi carbon...:il-saggi:
Una full seria da 8000€ sta sui 10kg, e comunque sto parlando di xc race. Se la vuoi mettere così, trovami in WC una bici full con lo stesso peso. Non decontestualizziamo il discorso. sto parlando di XC RACE.....!!!!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una full seria da 8000€ sta sui 10kg, e comunque sto parlando di xc race. Se la vuoi mettere così, trovami in WC una bici full con lo stesso peso. Non decontestualizziamo il discorso. sto parlando di XC RACE.....!!!!!!

Hai ragione, ma xc race non ha 120mm davanti. Diciamo che xc è da intendersi più marathon di quelle toste, stile ronda extrema. Questa non è una bici da coppa del mondo di xc
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Molto bella, me gusta.
Dubito che verrà scelta da chi farà xc race e marathon, è almeno un 3kg fuori peso per essere una xc race della concorrenza. Certo, 2.5kg per il solo telaio non aiutano. Leggendo che era una bici da xc, speravo fosse sui livelli della ASR Carbon che purtroppo hanno tolto dal catalogo.

Non credo che la Spark di Schurter pesi meno di 10 kg, anzi. Pur senza reggi telescopico, monta gomme sostanziose e cerchi larghi. Idem per le BMC. Credo che siano un po' finiti i tempi delle bici ultraleggere ma di cartavelina. Questa ha un piglio molto americano, in primis l'angolo sterzo, ma penso che la direzione che abbia preso il xc sia più questa che quella dei frontini anoressici.
Da che ne sapevo stava sui 9.5, la Epic sta sui 9.3, comunque, sarà ma o cacci 8000€ o vai abbondantemente sopra i 12kg. Saranno comunque pochi, ma comunque vedo sempre full che tendono a rimanere leggere, Yeti è la prima che "appesantisce", poi sicuramente mi sbaglio io, ma......
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Molto bella, me gusta.
Dubito che verrà scelta da chi farà xc race e marathon, è almeno un 3kg fuori peso per essere una xc race della concorrenza. Certo, 2.5kg per il solo telaio non aiutano. Leggendo che era una bici da xc, speravo fosse sui livelli della ASR Carbon che purtroppo hanno tolto dal catalogo.
hai provato la reattività di quella sospensione??? Il peso non è tutto.
Io ho la sb6 e mi sono stupito della reattività guido anche una front posso paragonarle e ti posso dire che quel carro da una reattività alla bici che ti sogni con uno schema sospensione horse.
Lo so benissimo che il peso non è tutto ma più di 11.5kg nella versione più leggera, in ambito xc race mi sembrano comunque tanti. Una full della concorrenza senza nemmeno andare sul top, sta sui 10kg. Poi non metto in dubio che la sospensione sia fantastica, non ho assolutamente detto che fa schifo, ma solo che secondo me pesa un po' troppo. Poi, il peso non sarà tutto, ma in abito xc race ha la sua importanza, non neghiamolo.
il peso di una 34 e del telescopico non li recuperi.. non ha senso paragonarla sul lato peso alla concorrenza che, ovviamente, mettendo la questione peso i primis non si sognerebbe mai di allestire una bici in questo modo; io ho una Element di Rocky da due anni (pure quel telaio da quest'anno una versione XCO con una 32sc e senza telescopico per i peso dipendenti) e vi assicuro che rende talmente tanto in pedalata e nei tratti scassati in discesa che chiudi stravolentieri un occhio su quel chilo in più
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da che ne sapevo stava sui 9.5, la Epic sta sui 9.3, comunque, sarà ma o cacci 8000€ o vai abbondantemente sopra i 12kg. Saranno comunque pochi, ma comunque vedo sempre full che tendono a rimanere leggere, Yeti è la prima che "appesantisce", poi sicuramente mi sbaglio io, ma......

9.5 con le Aspen da 2.3 e ruote da 29? Hmm, a me sembra che quello fosse il peso quando correva con la 27.5 che poi era una 28 e tubolari. La prossima volta che becco Yannick il meccanico glielo chiedo.
Di certo c'è che il telaio Spark rc è più leggero di quello della yeti
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Molto bella, me gusta.
Dubito che verrà scelta da chi farà xc race e marathon, è almeno un 3kg fuori peso per essere una xc race della concorrenza. Certo, 2.5kg per il solo telaio non aiutano. Leggendo che era una bici da xc, speravo fosse sui livelli della ASR Carbon che purtroppo hanno tolto dal catalogo.

Sicuro?
3kg sopra mi pare tanto...il modello di punta è 11,66kg x una FULL da 120/100mm "seria"...con telescopico gomme vere da 2,3 e senza cerchi carbon...:il-saggi:
Una full seria da 8000€ sta sui 10kg, e comunque sto parlando di xc race. Se la vuoi mettere così, trovami in WC una bici full con lo stesso peso. Non decontestualizziamo il discorso. sto parlando di XC RACE.....!!!!!!
montati una SC32 e leva il telescopico.. ti allinei alla concorrenza, per il peso, e spendi pure meno..
problema risolto
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il peso di una 34 e del telescopico non li recuperi.. non ha senso paragonarla sul lato peso alla concorrenza che, ovviamente, mettendo la questione peso i primis non si sognerebbe mai di allestire una bici in questo modo; io ho una Element di Rocky da due anni (pure quel telaio da quest'anno una versione XCO con una 32sc e senza telescopico per i peso dipendenti) e vi assicuro che rende talmente tanto in pedalata e nei tratti scassati in discesa che chiudi stravolentieri un occhio su quel chilo in più

Occhio che la 34 da 29, 120mm, pesa 1620 grammi (quella che ho io qui), mentra la SID WC, da 100mm, l'ho pesata a 1550 gr https://www.mtb-mag.com/test-rock-shox-sid-wc/ anche se quella in test aveva la vernice blu delle olimpiadi ed era leggermente più pesante.
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Una full seria da 8000€ sta sui 10kg, e comunque sto parlando di xc race. Se la vuoi mettere così, trovami in WC una bici full con lo stesso peso. Non decontestualizziamo il discorso. sto parlando di XC RACE.....!!!!!!

Hai ragione, ma xc race non ha 120mm davanti. Diciamo che xc è da intendersi più marathon di quelle toste, stile ronda extrema. Questa non è una bici da coppa del mondo di xc
se ti ritrovi a fare una prova di xc in coppa del mondo forse non hai bisogno della sicurezza della 34..
sicuramente non è una bici da piattone, ma per marathon toste o XCO tipo Tamaro da farsi senza la tecnica di Schurter o Fontana, io una chance gliela darei..
che poi "basterebbe" provare un circuito del genere con una full tipo Epic e poi con una bici tipo questa.. non riconduciamo tutto ad un chilo di peso in ogni situazione
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Una full seria da 8000€ sta sui 10kg, e comunque sto parlando di xc race. Se la vuoi mettere così, trovami in WC una bici full con lo stesso peso. Non decontestualizziamo il discorso. sto parlando di XC RACE.....!!!!!!

Hai ragione, ma xc race non ha 120mm davanti. Diciamo che xc è da intendersi più marathon di quelle toste, stile ronda extrema. Questa non è una bici da coppa del mondo di xc
Se la mettiamo così ok, sono daccordo.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Molto bella, me gusta.
Dubito che verrà scelta da chi farà xc race e marathon, è almeno un 3kg fuori peso per essere una xc race della concorrenza. Certo, 2.5kg per il solo telaio non aiutano. Leggendo che era una bici da xc, speravo fosse sui livelli della ASR Carbon che purtroppo hanno tolto dal catalogo.

Sicuro?
3kg sopra mi pare tanto...il modello di punta è 11,66kg x una FULL da 120/100mm "seria"...con telescopico gomme vere da 2,3 e senza cerchi carbon...:il-saggi:
Una full seria da 8000€ sta sui 10kg, e comunque sto parlando di xc race. Se la vuoi mettere così, trovami in WC una bici full con lo stesso peso. Non decontestualizziamo il discorso. sto parlando di XC RACE.....!!!!!!
montati una SC32 e leva il telescopico.. ti allinei alla concorrenza, per il peso, e spendi pure meno..
problema risolto
un sc32pesa 200gr in meno, il telescopico 300g, ok, tolto mezzo chilo, manca ancora 1/1.2Kg, diciamo che non è una bici da xc race come dice il Diretùr.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Una full seria da 8000€ sta sui 10kg, e comunque sto parlando di xc race. Se la vuoi mettere così, trovami in WC una bici full con lo stesso peso. Non decontestualizziamo il discorso. sto parlando di XC RACE.....!!!!!!

Hai ragione, ma xc race non ha 120mm davanti. Diciamo che xc è da intendersi più marathon di quelle toste, stile ronda extrema. Questa non è una bici da coppa del mondo di xc
se ti ritrovi a fare una prova di xc in coppa del mondo forse non hai bisogno della sicurezza della 34..
sicuramente non è una bici da piattone, ma per marathon toste o XCO tipo Tamaro da farsi senza la tecnica di Schurter o Fontana, io una chance gliela darei..
che poi "basterebbe" provare un circuito del genere con una full tipo Epic e poi con una bici tipo questa.. non riconduciamo tutto ad un chilo di peso in ogni situazione
Che a chi non abbia techina (e mi ci metto anche io), può risultare molto utile, sono daccordissimo, ma nemmeno si accorge dei kg in più
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Da che ne sapevo stava sui 9.5, la Epic sta sui 9.3, comunque, sarà ma o cacci 8000€ o vai abbondantemente sopra i 12kg. Saranno comunque pochi, ma comunque vedo sempre full che tendono a rimanere leggere, Yeti è la prima che "appesantisce", poi sicuramente mi sbaglio io, ma......

9.5 con le Aspen da 2.3 e ruote da 29? Hmm, a me sembra che quello fosse il peso quando correva con la 27.5 che poi era una 28 e tubolari. La prossima volta che becco Yannick il meccanico glielo chiedo.
Di certo c'è che il telaio Spark rc è più leggero di quello della yeti
;)
 

Classifica mensile dislivello positivo