News Yeti presenta una nuova bici da XC, la SB100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le 29 120/130 anteriore sono le mtb in assoluto migliori con le quali girare. tralasciando chi fa gare o giri prettamente enduro o XC. che vorrei vedere alla fine quanta fetta del mercato reale è... un conto è comprarle un conto è usarle per davvero. in tanti vedo fanno trail am neanche tanto spinto con delle enduro e in tanti fanno xc/trail non agonistico con mezzi superxc dove scendono o su ghiaia o a piedi...
bici come queste per gente che un po' sa guidare e ha un po' di gamba sono dei missili...

finalmente una yeti full col portaborraccia... TOP
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
un sc32pesa 200gr in meno, il telescopico 300g, ok, tolto mezzo chilo, manca ancora 1/1.2Kg, diciamo che non è una bici da xc race come dice il Diretùr.


Beh...saresti sugli 11kg...a meno di avere sotto le chiappe cose da 9,5kg che magari si "sfasciano" al primo "drop da 1mt"...vedi recente video caricato dal direttore @marco ...(il tizio che droppa ha delle Mezcal...nella migliore delle ipotesi TnT da 2,25 che pesano 710gr l' una...NON una coppia di Maxxis da 900gr l' una...) direi che è una signora bici 120/100 solo da invidiare secondo me...:il-saggi:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Da che ne sapevo stava sui 9.5, la Epic sta sui 9.3, comunque, sarà ma o cacci 8000€ o vai abbondantemente sopra i 12kg. Saranno comunque pochi, ma comunque vedo sempre full che tendono a rimanere leggere, Yeti è la prima che "appesantisce", poi sicuramente mi sbaglio io, ma......
Anche la Blur nuova, pur essendo stata disegnata specificatamente per xc, non ha come obiettivo dichiarato il peso a tutti i costi, tanto che gli allestimenti partono da 11.6kg (senza pedali e con camere) e scendi a 9.94 per il modello top, però aggiungi pedali e tubeless e torni sopra ai 10. Evidentemente il peso a tutti i costi non è l'unico obiettivo degli ingegneri. ps @marco proverete anche questa? :sbavon:
 

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
bici "TOTALE" c'e tutto , mega forka mega ammo , reggisella top , non guardate sempre il peso , questa affronti salite interminabili e scendi dove vuoi , certo il prezzo è da Yeti però sognare non fa male ... chissà un giorno ..............
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Si può chiamarla trail bike senza offendere nessuno?
Più o meno 4 anni fa costituiva un segmento del mercato.
Mi pare una bici buona un po' x tutto eccellente in niente, come appunto le bici via di mezzo.
In base ai gusti del montaggio, se leggero (forca 32mm, gomme max 2.2 scorrevoli) è una bella marathon macina km.
La monti come da foto diventa quasi una AM.
Io poi sono convinto che Marco (o chi la testerà) ne resta entusiasta.
Sarà di nicchia, snob, cara ma il progetto c'è tutto.
Ciao

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
il peso di una 34 e del telescopico non li recuperi.. non ha senso paragonarla sul lato peso alla concorrenza che, ovviamente, mettendo la questione peso i primis non si sognerebbe mai di allestire una bici in questo modo; io ho una Element di Rocky da due anni (pure quel telaio da quest'anno una versione XCO con una 32sc e senza telescopico per i peso dipendenti) e vi assicuro che rende talmente tanto in pedalata e nei tratti scassati in discesa che chiudi stravolentieri un occhio su quel chilo in più

Occhio che la 34 da 29, 120mm, pesa 1620 grammi (quella che ho io qui), mentra la SID WC, da 100mm, l'ho pesata a 1550 gr https://www.mtb-mag.com/test-rock-shox-sid-wc/ anche se quella in test aveva la vernice blu delle olimpiadi ed era leggermente più pesante.
èèèèèèè????? 1620? Ma davvero????!! La mia excite da 90 scarsi con foderi e canotto carbon è 1580! A 'sto punto tanto vale.... con 120 davanti nelle gf fai vittime!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Switch Infinity messo nella posizione migliore per prendere fango polvere e chi più ne ha più ne metta, non che nella versione da enduro sia più riparato
nella versione enduro è più riparato sì, ti posso anche dire che non ho avuto problemi di alcun tipo in 5 mesi di utilizzo invernale, anche perché non ci sono boccole o guarnizioni che si rovinano come in una forcella, è un "semplice" sistema di leva.
adoro gli ingegneri del forum, guardano una bici in foto e trovano tutto da migliorare, vorrei provare quelle che producete voi....ah no...
Certo, per montare una protezione occorre essere ingegneri, proprio come te
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Che spettacolo... Era ora che venissero presentate novità xc anche da marchi diversi dal solito!!
Prezzo come sempre uno sproposito.
e si purtroppo il fattore prezzo é sempre il problema con yeti,ma però credo sia una delle poche case che veramente merita quello che chiede,erano bici assolutamente pazzesche più di vent'anni fa(la easton arc che usava tomac che cosa era) e lo sono ancora adesso
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
èèèèèèè????? 1620? Ma davvero????!! La mia excite da 90 scarsi con foderi e canotto carbon è 1580! A 'sto punto tanto vale.... con 120 davanti nelle gf fai vittime!
Ti correggo, con 120 davanti nelle GF stai in fila dietro a tutti gli altri che in salita vanno più di te ma in discesa sono piantati, a meno che non vuoi veramente rischiare grosso sia come cadute che come offese, o a meno che non parti veramente davanti o a meno che non parliamo di discese su strade bianche larghe. Ma per quelle basta anche una forcella rigida.
Forse in XC, forse. Bel telaio comunque!
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Switch Infinity messo nella posizione migliore per prendere fango polvere e chi più ne ha più ne metta, non che nella versione da enduro sia più riparato
nella versione enduro è più riparato sì, ti posso anche dire che non ho avuto problemi di alcun tipo in 5 mesi di utilizzo invernale, anche perché non ci sono boccole o guarnizioni che si rovinano come in una forcella, è un "semplice" sistema di leva.
adoro gli ingegneri del forum, guardano una bici in foto e trovano tutto da migliorare, vorrei provare quelle che producete voi....ah no...
Certo, per montare una protezione occorre essere ingegneri, proprio come te
ma che problemi hai? Io ho fatto notare che senza protezione a mio parere si rovinava. Poi hanno messo la foto con la protezione dandomi ragione sul fatto che senza di essa si può rovinare punto.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
la speranza è che anche altri inizino a proporre bici così, le famose 'trail' che sarebbero, secondo me, la scelta migliore e più godibile per la stragrande maggioranza di biker.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Spettacolare!!!
Lo Switch Infinity messo lì con quella protezione mi piace proprio.
Influenzerà anche i modelli con maggiore escursione del prossimo anno? Ai posteri ardua sentenza :-)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Molto bella ! Io ho tallboy cc con pike Stem corto telescopico 170 freni giusti e minion dhf davanti.. bici simile a questa sulla carta.. segmento che amo, fulmine in salita possibilità di fare molto dislivello e divertentissima e sicura in discesa, la sua leggerezza fa divertire di più..
 

Classifica mensile dislivello positivo