Yeti SB-66 con nuova sospensione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Prima cambiavo la bici ogni anno. La mia 575 l'ho acquistata nel Febbraio 2008: forse un motivo ci sarà...eppure è un semplice monopivot :spetteguless:
L'eccentrico Deca l'ho smontato ed'è di costruzione veramente dozzinale :il-saggi: . A mio parere il paragone non calza , se poi si vuole criticare le bici
costose a priori allora ci stò :il-saggi: Yeti è e rimarrà un prodotto di nicchia .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima cambiavo la bici ogni anno. La mia 575 l'ho acquistata nel Febbraio 2008: forse un motivo ci sarà...eppure è un semplice monopivot :spetteguless:
L'eccentrico Deca l'ho smontato ed'è di costruzione veramente dozzinale :il-saggi: . A mio parere il paragone non calza , se poi si vuole criticare le bici
costose a priori allora ci stò :il-saggi: Yeti è e rimarrà un prodotto di nicchia .

Non confondiamo le modalità costruttive con i principi di funzionamento.

Se il concetto funziona non è che è una ganzata se applicato ad un telaio turchese e un troiaio se è su un telaio grigio.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Prima cambiavo la bici ogni anno. La mia 575 l'ho acquistata nel Febbraio 2008: forse un motivo ci sarà...eppure è un semplice monopivot :spetteguless:
L'eccentrico Deca l'ho smontato ed'è di costruzione veramente dozzinale :il-saggi: . A mio parere il paragone non calza , se poi si vuole criticare le bici
costose a priori allora ci stò :il-saggi: Yeti è e rimarrà un prodotto di nicchia .

Marco, io sono assolutamente convinto che sia una gran bici: molto bella, la qualità sarà "da Yeti" e molto probabilmente funzionerà alla grande... però guardando la pagina di Pinkbike piena di trattati tecnici, "patent pending" e "3 year exclusive on the technology" converrai che sentirsi presi per le mele è il minimo... è un po' come Benigni quando parlava della scoperta dell'America: ci sarà arrivato Colombo, ma gli americani (quelli "veri") c'erano prima di lui ;-)
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
in generale mi sembra che non sia il caso di chiudersi sulle posizioni di fanboy o denigratori.

Che il sistema sia molto simile al neuf mi sembra fuori di dubbio, come è fuori discussione la assoluta qualità costruttiva di yeti.

Detto questo trovo che sia una bici splendida, molto più bella della 575 che non mi ha mai fatto impazzire... anzi.

Ho avuto modo di toccare con mano il telaio della 303 25th anniversary, costruttivamente ineccepibile ma la con verniciatura non esattamente all'altezza (tra l'altro con tonalità di colore diverse dalla 575 anniversario)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Indipendentemente da come è stato effettivamente implementato il sistema, e non discuto sulla qualità costruttiva di Yeti (che penso sia fuori discussione), obiettivamente lo schema è identico. A partire dal posizionamento dell'eccentrico e della bielletta (infulcrata più in basso sulla Yeti).
Certo magari il cinematismo funziona in modo leggermente diverso, ma parlerei di affinamenti di un'idea che è già stata messa in atto e non di innovazione in senso assoluto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Al di là delle valutazioni di natura estetica, sarà interessante vedere se sono riusciti a mantenere i pregi del NEUF eliminandone i difetti (io non l'ho mai provato, ma a detta di molti il sistema è un po' pigro sulle asperità).
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Nel video del telaio Deca si nota chiaramente che il tizio sta muovendo l'ammortizzatore (sbullonato dal telaio) e non il carro, oltretutto girato al contratio. Quindi non ha una grande valenza per fare confronti.

Sarebbe interessante se qualche possessore di un telaio Deca si prendesse la briga di sgonfiare l'ammo e fare un video muovendo il carro. Come il video dello Yeti.
A me pare di ricordare che l'effetto di rotazione prima in un senso poi nell'altro sia presente anche sul sistema NEUF.

Comunque, la mia non è una questione di campanilismo, voglio solo capire quanto ci sia effettivamente di simile tra i due sistemi.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Al di là delle valutazioni di natura estetica, sarà interessante vedere se sono riusciti a mantenere i pregi del NEUF eliminandone i difetti (io non l'ho mai provato, ma a detta di molti il sistema è un po' pigro sulle asperità).

Dai grafici che si vedono sui siti linkati sembra molto lineare.
Sarebbe interessante vedere la traiettoria della ruota.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dai grafici che si vedono sui siti linkati sembra molto lineare.
Sarebbe interessante vedere la traiettoria della ruota.

voi chiedete...

full_wheelpath.jpg


s780_graphic1.jpg



Da vitalmtb.com: http://www.vitalmtb.com/product/feature/First-Ride-Yeti-SB-66-The-Super-Bike,58
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Beh, il moto dell'eccentrico è quello, non cambia se l'ammo è attaccato e se il telaio è dritto.

Proprio per il fatto di essere eccentrico se uno dei due "capi" non viene fissato le traiettorie possibili sono più di una. Se invece un lato è fisso o vincolato la traiettoria della ruota è una sola.

Sul fatto che il telaio sia al contrario credo tu abbia ragione.
Rimango comunque abbastanza convinto che con l'ammo non infulcrato, e soprattutto muovendo l'ammo stesso "a casaccio", il carro segua un moto che non è lo stesso che seguirebbe in condizioni normali. Questo prorprio perchè è un sistema eccentrico.

Al contrario un monopivot o un fulcro virtuale hanno tutti elementi rigidi quindi non fa differenza da dove lo muovi. Tanto quello inizia a girare solo se applichi la forza in una determinata direzione. Con l'eccentrico non vincolato in qualunque direzione tu lo spinga quello inizia a muoversi...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Proprio per il fatto di essere eccentrico se uno dei due "capi" non viene fissato le traiettorie possibili sono più di una. Se invece un lato è fisso o vincolato la traiettoria della ruota è una sola.
...
Con l'eccentrico non vincolato in qualunque direzione tu lo spinga quello inizia a muoversi...
C'è la bielletta a vincolare il carro (come nella gif che ha messo crc error, qui sopra). E comunque sia l'ammortizzatore non è un vincolo, visto che è libero di ruotare intorno alle sue boccole e di comprimersi.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Proprio per il fatto di essere eccentrico se uno dei due "capi" non viene fissato le traiettorie possibili sono più di una. Se invece un lato è fisso o vincolato la traiettoria della ruota è una sola.

Sul fatto che il telaio sia al contrario credo tu abbia ragione.
Rimango comunque abbastanza convinto che con l'ammo non infulcrato, e soprattutto muovendo l'ammo stesso "a casaccio", il carro segua un moto che non è lo stesso che seguirebbe in condizioni normali. Questo prorprio perchè è un sistema eccentrico.

Al contrario un monopivot o un fulcro virtuale hanno tutti elementi rigidi quindi non fa differenza da dove lo muovi. Tanto quello inizia a girare solo se applichi la forza in una determinata direzione. Con l'eccentrico non vincolato in qualunque direzione tu lo spinga quello inizia a muoversi...

Il tuo discorso è giusto ma nelle deca non c'è la biella che tiene il tutto fermo e fa da guida, anche senza ammo ???

Dubito che Yeti ritirerà mai la 575 dalla produzione, è la sua bandiera, come la ARC. Bici (e soprattutto nomi) che hanno fatto storia e che sono sinonimi di MTB, sarebbe un suicidio commerciale oltre che un offesa per molti appassionati del marchio.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Grisù;4789418 ha scritto:
Il tuo discorso è giusto ma nelle deca non c'è la biella che tiene il tutto fermo e fa da guida, anche senza ammo ???

Dubito che Yeti ritirerà mai la 575 dalla produzione, è la sua bandiera, come la ARC. Bici (e soprattutto nomi) che hanno fatto storia e che sono sinonimi di MTB, sarebbe un suicidio commerciale oltre che un offesa per molti appassionati del marchio.


infatti non sostituisce la 575... viene detto su tri-ride
 

Classifica mensile dislivello positivo