Anche ammesso che la pinza Hope sia IS (??) vs. Adattatore, l'Adattatore vs. Telaio è obbligatoriamente PM.
Penso quindi che il valore di serraggio che ti ho segnalato possa essere una buona base di partenza.
Anche ammesso che la pinza Hope sia IS (??) vs. Adattatore, l'Adattatore vs. Telaio è obbligatoriamente PM.
Non intendevo le viti della pinza freno ma dell'adattatore...!!! :-/
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Son pochi, il freno ha bisogno di una certa resistenza..Allora...se posso...nel "dubbio" del carbonio io l' adattatore lo stringo con la chiave da 4nM...mentre la pinza sullo stesso la stringo con la chiave da 5nM, reggono e non mi azzarderei oltre.
Sulla Carbon ho dischi e adattotori Hope e pinze Saint
Allora...se posso...nel "dubbio" del carbonio io l' adattatore lo stringo con la chiave da 4nM...mentre la pinza sullo stesso la stringo con la chiave da 5nM, reggono e non mi azzarderei oltre.
Sulla Carbon ho dischi e adattotori Hope e pinze Saint
Son pochi, il freno ha bisogno di una certa resistenza..
Il frenafiletti va messo sempre sulle viti freno. Per quanto yeti non specifichi la coppia, sulla maggior parte di quelli in carbonio che lo fanno, non è mai meno di 7X esperienza non mi fiderei oltre...almeno su telaio Rocky che mi hanno sostituito "anche" per una sorta di sverniciamento proprio sugli occhielli della pinza.
Magari la Yeti essendo già "nativa" PM puoi permetterti qualcosa in più...ma starei sempre MAX 5nM.
Cmq...se regge a me regge a tutti, a valle vanno 125kg e una volta a casa le viti sono ben salde...poi nel dubbio un filo di frenafiletti blu.
X esperienza non mi fiderei oltre...almeno su telaio Rocky che mi hanno sostituito "anche" per una sorta di sverniciamento proprio sugli occhielli della pinza.
Magari la Yeti essendo già "nativa" PM puoi permetterti qualcosa in più...ma starei sempre MAX 5nM.
Cmq...se regge a me regge a tutti, a valle vanno 125kg e una volta a casa le viti sono ben salde...poi nel dubbio un filo di frenafiletti blu.
A voler essere precisi, se il costruttore telaio non dice diversamente, attenersi alle prescrizioni del costruttore freni.Io farei così... metto un po' di frenafiletti sulle viti dell'adattatore che vanno (sul carro) e serro a 4,5 nm poi le viti delle pinze freno a 5 nm che dite ?
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ma sai...potrebbero sempre dirti che quegli evidenti segni di stress possono essere indotti proprio dall'aver stretto troppo poco la vite. che a lungo andare non essendo un elemento cosi solidale con il telaio ha crepato la vernice flettendo il materiale. se fossero state strette a 9-10Nm (il doppio del tuo), probabilmente non sarebbe successo.IO non lo farei...
Non vorrei andare troppo OT...su telaio Rocky i 7nM sono contemplati sullo snodo principale del carro, vicino al MC...gli altri perni li ho stretti a 5nM.
Cmq, x farti capire il problema che mi era occorso sulla mia pinza, allego un paio di foto...ripeto, sempre stretto a 4nM con chiave Ritchey.
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Il frenafiletti va messo sempre sulle viti freno. Per quanto yeti non specifichi la coppia, sulla maggior parte di quelli in carbonio che lo fanno, non è mai meno di 7
ma sai...potrebbero sempre dirti che quegli evidenti segni di stress possono essere indotti proprio dall'aver stretto troppo poco la vite. che a lungo andare non essendo un elemento cosi solidale con il telaio ha crepato la vernice flettendo il materiale. se fossero state strette a 9-10Nm (il doppio del tuo), probabilmente non sarebbe successo.
e' un'ipotesi intendiamoci, ma valida tanta quanto la tua. pero' questa e' suffragata dalle specifiche dei costruttori e dalla coppia che prescrivono; sempre che RM non dicesse invece il contrario. per esperienza diretta con l'alluminio e simili, quella vite potevi stringerla anche a 30Nm che al blocco in alu in se non avresti fatto nulla. cede prima la vite. in quel telaio e' passante
finendo l'OT; nel tuo telaio, come qualunque IS, il foro e' passante (alcuni e' filettato ma non cambia). tutto lo sforzo lo fa alla fine la vite sul filetto dell'adattatore che tira a se e "schiaccia" a sandwich il telaio.Cmq...sono viti che lavorano in trazione, correggimi se sbaglio, ma cmq vai a serrare sul carbonio "vivo", non ci sono occhielli in metallo "affogati" nel carbonio.
i fori degli attacchi IS sul telaio non sono mai filettati, se lo fossero non potresti stringere l'adattatore al telaio.finendo l'OT; nel tuo telaio, come qualunque IS, il foro e' passante (alcuni e' filettato ma non cambia). tutto lo sforzo lo fa alla fine la vite sul filetto dell'adattatore che tira a se e "schiaccia" a sandwich il telaio.
nei telai in carbonio, non c'e' modo di avvitare una vite direttamente nella fibra. devi sempre farlo in un inserto che e' affogato nel carbonio. una delle ragioni per cui in alcuni componenti cmq usando il carbonio non si risparmia peso..dove ci sono tante viti, ci son tanti inserti..
e a quel punto la vite lavora sull'inserto in mera trazione, e lo sforzo e' tutto sulla fibra che ci sta intorno.
mai visto senza inserti; e' di una complessità da industria aerospaziale militarei fori degli attacchi IS sul telaio non sono mai filettati, se lo fossero non potresti stringere l'adattatore al telaio.
su alcuni telai li ho visti anche in carbonio senza inserti, se è ben costruita la zona non ha problemi a sostenere il lavoro.
non esageriamo...mai visto senza inserti; e' di una complessità da industria aerospaziale militare
mi fai un esempio?perche io ci lavoro con le fibre in composito e le leghe in alu nel campo aerospaziale, e per quanto viti e dadi in carbonio si possano fare, riuscire a fare la femmina che lavori a trazione con gli sforzi di un freno e' na roba che mi manca da vedere...non riescono manco all'attacco ala degli aerei e devo per forza usare gli insertinon esageriamo...
ma non stavamo parlando di attacchi IS?mi fai un esempio?perche io ci lavoro con le fibre in composito e le leghe in alu nel campo aerospaziale, e per quanto viti e dadi in carbonio si possano fare, riuscire a fare la femmina che lavori a trazione con gli sforzi di un freno e' na roba che mi manca da vedere...non riescono manco all'attacco ala degli aerei e devo per forza usare gli inserti
Ma no, hai confuso quello di cui stavo parlando. Rispondendo a garga ho parlato sia di PM che di IS. Lui chiedeva se sul carbonio PM ci fossero inserti o no.ma non stavamo parlando di attacchi IS?
se mi parli di filettatura femmina che lavora a trazione non posso che essere d'accordo con te... ma quello non è neanche il caso degli attacchi PM anche se ci assomiglia già di più (PM non lavora a trazione esclusa la sola trazione di serraggio, in ogni caso mai visti senza inserti).
IS non ha proprio filettature si tratta solo di fori passanti
Beh, io ho scritto riferendomi chiaramente agli IS di cui avevi parlato tu rispondendo a Garga (che ne ha postato foto)A meno di aver capito male io...
e tu hai rispostoi fori degli attacchi IS sul telaio non sono mai filettati, se lo fossero non potresti stringere l'adattatore al telaio.
su alcuni telai li ho visti anche in carbonio senza inserti, se è ben costruita la zona non ha problemi a sostenere il lavoro.
mi sa che hai fatto confusione tu...mai visto senza inserti; e' di una complessità da industria aerospaziale militare
mai visto senza inserti; e' di una complessità da industria aerospaziale militare
non mi pare ci siano inserti nello specifico del telaio Rocky...ho ancora il pezzo a casa smontato...se vuoi provo a fotografarlo per toglierci il dubbio.
Parliamo di fori "passanti"...almeno alla vista non noto nulla se non fibra di carbonio...
PS...Cmq...nel pdf di montaggio del telaio parla di coppie tra 6,7/9,0 nM...io mi sono tenuto sotto al momento, quindi ripasserò sicuramente a stringerle.
Ma non menziona la coppia sulla pinza freno...
Abbiamo parlato di cose proprie diverse, sorry per la confusione.Beh, io ho scritto riferendomi chiaramente agli IS di cui avevi parlato tu rispondendo a Garga (che ne ha postato foto)
e tu hai risposto
mi sa che hai fatto confusione tu...
no problem comunque, ora ci siamo capiti