Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non intendevo le viti della pinza freno ma dell'adattatore...!!! :-/


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Allora...se posso...nel "dubbio" del carbonio io l' adattatore lo stringo con la chiave da 4nM...mentre la pinza sullo stesso la stringo con la chiave da 5nM, reggono e non mi azzarderei oltre.
Sulla Carbon ho dischi e adattotori Hope e pinze Saint
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Allora...se posso...nel "dubbio" del carbonio io l' adattatore lo stringo con la chiave da 4nM...mentre la pinza sullo stesso la stringo con la chiave da 5nM, reggono e non mi azzarderei oltre.
Sulla Carbon ho dischi e adattotori Hope e pinze Saint
Son pochi, il freno ha bisogno di una certa resistenza..
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Allora...se posso...nel "dubbio" del carbonio io l' adattatore lo stringo con la chiave da 4nM...mentre la pinza sullo stesso la stringo con la chiave da 5nM, reggono e non mi azzarderei oltre.
Sulla Carbon ho dischi e adattotori Hope e pinze Saint

Io farei così... metto un po' di frenafiletti sulle viti dell'adattatore che vanno (sul carro) e serro a 4,5 nm poi le viti delle pinze freno a 5 nm che dite ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Son pochi, il freno ha bisogno di una certa resistenza..


X esperienza non mi fiderei oltre...almeno su telaio Rocky che mi hanno sostituito "anche" per una sorta di sverniciamento proprio sugli occhielli della pinza.
Magari la Yeti essendo già "nativa" PM puoi permetterti qualcosa in più...ma starei sempre MAX 5nM.
Cmq...se regge a me regge a tutti, a valle vanno 125kg e una volta a casa le viti sono ben salde...poi nel dubbio un filo di frenafiletti blu.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
X esperienza non mi fiderei oltre...almeno su telaio Rocky che mi hanno sostituito "anche" per una sorta di sverniciamento proprio sugli occhielli della pinza.
Magari la Yeti essendo già "nativa" PM puoi permetterti qualcosa in più...ma starei sempre MAX 5nM.
Cmq...se regge a me regge a tutti, a valle vanno 125kg e una volta a casa le viti sono ben salde...poi nel dubbio un filo di frenafiletti blu.
Il frenafiletti va messo sempre sulle viti freno. Per quanto yeti non specifichi la coppia, sulla maggior parte di quelli in carbonio che lo fanno, non è mai meno di 7
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
IMG_1813.PNG IMG_1814.PNG
X esperienza non mi fiderei oltre...almeno su telaio Rocky che mi hanno sostituito "anche" per una sorta di sverniciamento proprio sugli occhielli della pinza.
Magari la Yeti essendo già "nativa" PM puoi permetterti qualcosa in più...ma starei sempre MAX 5nM.
Cmq...se regge a me regge a tutti, a valle vanno 125kg e una volta a casa le viti sono ben salde...poi nel dubbio un filo di frenafiletti blu.
Io farei così... metto un po' di frenafiletti sulle viti dell'adattatore che vanno (sul carro) e serro a 4,5 nm poi le viti delle pinze freno a 5 nm che dite ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
A voler essere precisi, se il costruttore telaio non dice diversamente, attenersi alle prescrizioni del costruttore freni.
E dunque 9-10Nm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
IO non lo farei...:paur:

Non vorrei andare troppo OT...su telaio Rocky i 7nM sono contemplati sullo snodo principale del carro, vicino al MC...gli altri perni li ho stretti a 5nM.
Cmq, x farti capire il problema che mi era occorso sulla mia pinza, allego un paio di foto...ripeto, sempre stretto a 4nM con chiave Ritchey.

1e1f3f18f5b2f1c5505b084154b472d2.jpg

4fc7b03966358aeaa0757de71096f46a.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
IO non lo farei...:paur:

Non vorrei andare troppo OT...su telaio Rocky i 7nM sono contemplati sullo snodo principale del carro, vicino al MC...gli altri perni li ho stretti a 5nM.
Cmq, x farti capire il problema che mi era occorso sulla mia pinza, allego un paio di foto...ripeto, sempre stretto a 4nM con chiave Ritchey.

1e1f3f18f5b2f1c5505b084154b472d2.jpg

4fc7b03966358aeaa0757de71096f46a.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
ma sai...potrebbero sempre dirti che quegli evidenti segni di stress possono essere indotti proprio dall'aver stretto troppo poco la vite. che a lungo andare non essendo un elemento cosi solidale con il telaio ha crepato la vernice flettendo il materiale. se fossero state strette a 9-10Nm (il doppio del tuo), probabilmente non sarebbe successo.

e' un'ipotesi intendiamoci, ma valida tanta quanto la tua. pero' questa e' suffragata dalle specifiche dei costruttori e dalla coppia che prescrivono; sempre che RM non dicesse invece il contrario. per esperienza diretta con l'alluminio e simili, quella vite potevi stringerla anche a 30Nm che al blocco in alu in se non avresti fatto nulla. cede prima la vite. in quel telaio e' passante
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il frenafiletti va messo sempre sulle viti freno. Per quanto yeti non specifichi la coppia, sulla maggior parte di quelli in carbonio che lo fanno, non è mai meno di 7

Non vorrei andare troppo "OT"...su telaio Rocky i 7nM sono per il perno del carro, quello con cuscinetti vicino al MC...gli altri li ho stretti tutti a 5nM.
Cmq...per farti capire il problema che mi era occorso sulla mia pinza ti allego un paio di foto...ripeto...sempre strette a 4nM con chiave Ritchey.
ma sai...potrebbero sempre dirti che quegli evidenti segni di stress possono essere indotti proprio dall'aver stretto troppo poco la vite. che a lungo andare non essendo un elemento cosi solidale con il telaio ha crepato la vernice flettendo il materiale. se fossero state strette a 9-10Nm (il doppio del tuo), probabilmente non sarebbe successo.

e' un'ipotesi intendiamoci, ma valida tanta quanto la tua. pero' questa e' suffragata dalle specifiche dei costruttori e dalla coppia che prescrivono; sempre che RM non dicesse invece il contrario. per esperienza diretta con l'alluminio e simili, quella vite potevi stringerla anche a 30Nm che al blocco in alu in se non avresti fatto nulla. cede prima la vite. in quel telaio e' passante

Ma...difficile a dirsi...se "segnato" per via dello scarso serraggio o viceversa.
So per certo che Rocky non ha battuto ciglio...il telaio lo hanno sostituito in garanzia, non adducendo nulla sulla coppia di serraggio.
Io per correttezza e sincerità ho riportato tutte le informazioni, dicendo appunto di aver utilizzato tale chiave a tale serraggio.
Cmq...sono viti che lavorano in trazione, correggimi se sbaglio, ma cmq vai a serrare sul carbonio "vivo", non ci sono occhielli in metallo "affogati" nel carbonio.
:freeride:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cmq...sono viti che lavorano in trazione, correggimi se sbaglio, ma cmq vai a serrare sul carbonio "vivo", non ci sono occhielli in metallo "affogati" nel carbonio.
:freeride:
finendo l'OT; nel tuo telaio, come qualunque IS, il foro e' passante (alcuni e' filettato ma non cambia). tutto lo sforzo lo fa alla fine la vite sul filetto dell'adattatore che tira a se e "schiaccia" a sandwich il telaio.
nei telai in carbonio, non c'e' modo di avvitare una vite direttamente nella fibra. devi sempre farlo in un inserto che e' affogato nel carbonio. una delle ragioni per cui in alcuni componenti cmq usando il carbonio non si risparmia peso..dove ci sono tante viti, ci son tanti inserti..
e a quel punto la vite lavora sull'inserto in mera trazione, e lo sforzo e' tutto sulla fibra che ci sta intorno.
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
finendo l'OT; nel tuo telaio, come qualunque IS, il foro e' passante (alcuni e' filettato ma non cambia). tutto lo sforzo lo fa alla fine la vite sul filetto dell'adattatore che tira a se e "schiaccia" a sandwich il telaio.
nei telai in carbonio, non c'e' modo di avvitare una vite direttamente nella fibra. devi sempre farlo in un inserto che e' affogato nel carbonio. una delle ragioni per cui in alcuni componenti cmq usando il carbonio non si risparmia peso..dove ci sono tante viti, ci son tanti inserti..
e a quel punto la vite lavora sull'inserto in mera trazione, e lo sforzo e' tutto sulla fibra che ci sta intorno.
i fori degli attacchi IS sul telaio non sono mai filettati, se lo fossero non potresti stringere l'adattatore al telaio.
su alcuni telai li ho visti anche in carbonio senza inserti, se è ben costruita la zona non ha problemi a sostenere il lavoro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
i fori degli attacchi IS sul telaio non sono mai filettati, se lo fossero non potresti stringere l'adattatore al telaio.
su alcuni telai li ho visti anche in carbonio senza inserti, se è ben costruita la zona non ha problemi a sostenere il lavoro.
mai visto senza inserti; e' di una complessità da industria aerospaziale militare
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non esageriamo...
mi fai un esempio?perche io ci lavoro con le fibre in composito e le leghe in alu nel campo aerospaziale, e per quanto viti e dadi in carbonio si possano fare, riuscire a fare la femmina che lavori a trazione con gli sforzi di un freno e' na roba che mi manca da vedere...non riescono manco all'attacco ala degli aerei e devo per forza usare gli inserti

e visto che siamo totalmente OT, magari apriamo un thread a parte che l'argomento mi interessa!
 
  • Mi piace
Reactions: Dr.Martin84

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi fai un esempio?perche io ci lavoro con le fibre in composito e le leghe in alu nel campo aerospaziale, e per quanto viti e dadi in carbonio si possano fare, riuscire a fare la femmina che lavori a trazione con gli sforzi di un freno e' na roba che mi manca da vedere...non riescono manco all'attacco ala degli aerei e devo per forza usare gli inserti
ma non stavamo parlando di attacchi IS?
se mi parli di filettatura femmina che lavora a trazione non posso che essere d'accordo con te... ma quello non è neanche il caso degli attacchi PM anche se ci assomiglia già di più (PM non lavora a trazione esclusa la sola trazione di serraggio, in ogni caso mai visti senza inserti).
IS non ha proprio filettature si tratta solo di fori passanti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma non stavamo parlando di attacchi IS?
se mi parli di filettatura femmina che lavora a trazione non posso che essere d'accordo con te... ma quello non è neanche il caso degli attacchi PM anche se ci assomiglia già di più (PM non lavora a trazione esclusa la sola trazione di serraggio, in ogni caso mai visti senza inserti).
IS non ha proprio filettature si tratta solo di fori passanti
Ma no, hai confuso quello di cui stavo parlando. Rispondendo a garga ho parlato sia di PM che di IS. Lui chiedeva se sul carbonio PM ci fossero inserti o no.
Io non parlo di adattatore, parlo dell'attacco PM al telaio, dove invece lui avevo il foro passante IS.

A meno di aver capito male io...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A meno di aver capito male io...
Beh, io ho scritto riferendomi chiaramente agli IS di cui avevi parlato tu rispondendo a Garga (che ne ha postato foto)
i fori degli attacchi IS sul telaio non sono mai filettati, se lo fossero non potresti stringere l'adattatore al telaio.
su alcuni telai li ho visti anche in carbonio senza inserti, se è ben costruita la zona non ha problemi a sostenere il lavoro.
e tu hai risposto
mai visto senza inserti; e' di una complessità da industria aerospaziale militare
mi sa che hai fatto confusione tu...

no problem comunque, ora ci siamo capiti ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mai visto senza inserti; e' di una complessità da industria aerospaziale militare


non mi pare ci siano inserti nello specifico del telaio Rocky...ho ancora il pezzo a casa smontato...se vuoi provo a fotografarlo per toglierci il dubbio.
Parliamo di fori "passanti"...almeno alla vista non noto nulla se non fibra di carbonio...:nunsacci:

PS...Cmq...nel pdf di montaggio del telaio parla di coppie tra 6,7/9,0 nM...io mi sono tenuto sotto al momento, quindi ripasserò sicuramente a stringerle.
Ma non menziona la coppia sulla pinza freno...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non mi pare ci siano inserti nello specifico del telaio Rocky...ho ancora il pezzo a casa smontato...se vuoi provo a fotografarlo per toglierci il dubbio.
Parliamo di fori "passanti"...almeno alla vista non noto nulla se non fibra di carbonio...:nunsacci:

PS...Cmq...nel pdf di montaggio del telaio parla di coppie tra 6,7/9,0 nM...io mi sono tenuto sotto al momento, quindi ripasserò sicuramente a stringerle.
Ma non menziona la coppia sulla pinza freno...
Beh, io ho scritto riferendomi chiaramente agli IS di cui avevi parlato tu rispondendo a Garga (che ne ha postato foto)

e tu hai risposto

mi sa che hai fatto confusione tu...

no problem comunque, ora ci siamo capiti ;-)
Abbiamo parlato di cose proprie diverse, sorry per la confusione.
Riprendiamo la filo discorso.
Attacco IS carbo o alu è un foro passante, non c'è ovviamente bisogno di alcun inserto.
Attacco PM vuole un filetto femmina, e per questo serve un inserto su carbo. Su alu, si può fare in tutti e due i modi.

Detto ciò, le coppie di serraggio sono come da costruttore. Se quello del telaio non specifica qualcosa di inferiore, si usa quella del freno, a 9-10Nm
 

Classifica mensile dislivello positivo