Club Yeti SB - seconda parte

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Abbiamo parlato di cose proprie diverse, sorry per la confusione.
Riprendiamo la filo discorso.
.........
Se quello del telaio non specifica qualcosa di inferiore, si usa quella del freno, a 9-10Nm
Ora ti quoto.

Quoto anche Fitz, nessun attacco, adattatore freno lavora in trazione se non il settaggio delle viti stesse...

Peró controlla, come dicevo prima Shimano dice 6-8.
Non vorrei essermi sbagliato.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ora ti quoto.

Quoto anche Fitz, nessun attacco, adattatore freno lavora in trazione se non il settaggio delle viti stesse...

Peró controlla, come dicevo prima Shimano dice 6-8.
Non vorrei essermi sbagliato.
Non ho guardato shimano, ma la foto postata prima è del manuale sram. Se dicono 9-10 e il costruttore non limita, voglio credere e sperare che i telai siano fatti per tanto..e sram non mi pare un costruttore così esoterico o di nicchia che i costruttori di telai ignorano.
Sulla scale ricordo il manuale dire di non eccedere i 7. Ma quella era la scale e così diceva Scott. Su yeti il manuale non menziona nulla tranne il rifarsi alle specifiche del costruttore freni
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ora ti quoto.

Quoto anche Fitz, nessun attacco, adattatore freno lavora in trazione se non il settaggio delle viti stesse...

Peró controlla, come dicevo prima Shimano dice 6-8.
Non vorrei essermi sbagliato.
confermo, shimano 6-8, sram 9-10. indi i telai devono reggere per forza almeno a 10, fermo restando il costruttore non limiti. yeti non lo fa
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao amici [emoji2] buongiorno.... oggi sono riuscito a fare la seconda uscita con la mia nuova sb6 [emoji7] premetto che ancora devo trovare la giusta sintonia,perché vengo da un nomad anzi 3 nomad quindi ho sentito fin dalla prima discesa che la bici si comporta in maniera diversa e non perdona.
È una bici che va guidata con cattiveria e va schiacciata perché solo così esprime la sua potenza e cattiveria [emoji48] ma vorrei condividere con tutti voi la questione setting delle sospensioni perché non riesco a capire la sb6 che tipo di regolazioni vuole con l'ammo post (io ho ÖHLINS ttx con molla in Ti) ho sentito che su ripido in frenata con dossi piccoli e un po' di scassato il carro sembra che si chiuda e la sensazione è quella di scendere con una front [emoji848][emoji849] mentre per quanto riguarda la forka (fox 36 float) come sag cosa mi consigliate ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ciao amici [emoji2] buongiorno.... oggi sono riuscito a fare la seconda uscita con la mia nuova sb6 [emoji7] premetto che ancora devo trovare la giusta sintonia,perché vengo da un nomad anzi 3 nomad quindi ho sentito fin dalla prima discesa che la bici si comporta in maniera diversa e non perdona.
È una bici che va guidata con cattiveria e va schiacciata perché solo così esprime la sua potenza e cattiveria [emoji48] ma vorrei condividere con tutti voi la questione setting delle sospensioni perché non riesco a capire la sb6 che tipo di regolazioni vuole con l'ammo post (io ho ÖHLINS ttx con molla in Ti) ho sentito che su ripido in frenata con dossi piccoli e un po' di scassato il carro sembra che si chiuda e la sensazione è quella di scendere con una front [emoji848][emoji849] mentre per quanto riguarda la forka (fox 36 float) come sag cosa mi consigliate ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Per l'ammo a molla non saprei come aiutarti...
Peso + o - 80 kg in ordine di marcia.
Ho un Float X stock attualmente con 195-200 psi, non ho smontato e controllato il token montato, penso quello piccolo perché piuttosto lineare di corsa, Sag 18 mm. misurati. Ritorno piuttosto frenato, non so dirti i click, sono partito da taratura manuale Yeti ed essendo più gonfio di 25-30 psi rispetto allo standard devo aver chiuso 2-3 click.

Davanti 36 Float 2017 con 72-75 psi, token stock perché mi piace la corsa lineare, 5 click di chiusura alle basse, circa a metà, non ricordo i click, alle alte. Non ricordo i click alle alte perché ho fatto dei salti/drop nel corso delle uscite e l'ho man mano chiusa per limitare i fondocorsa.

Non guardo mai il sag della forcella da fermo, ma dove arriva l'o-ring a fine discesa, trails, ecc.

Tendo sempre ad avere tarature non molto progressive, poco sensibili all'inizio, piuttosto sostenute, ma il più possibile lineari anche da metà corsa in avanti, odio sentir murare le sospensioni negli urti medi o medio grandi, anche perché di solito in quel caso vado a terra o ci vado vicino.
Non so se anche tu preferisci queste tarature, spero comunque di averti dato spunto. :prost:
 
Ultima modifica:

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ragazzi volevo ordinare un collarino reggisella colorato per una Sb6T,la misura risulta essere da 35 ma in questa misura c'è poca scelta,sono tutti da 34,9 quello che piacciono a me.
Secondo voi il 34,9 tipo Hope o altri riesco a farlo stare,qualcuno di voi ha provato?
Grazie
Ho la stessa tua bici, messo propio il collarino HOPE da 34.9 nessun problema.
 

pent

Biker serius
24/11/15
126
13
0
cave (RM)
Visita sito
Ciao amici [emoji2] buongiorno.... oggi sono riuscito a fare la seconda uscita con la mia nuova sb6 [emoji7] premetto che ancora devo trovare la giusta sintonia,perché vengo da un nomad anzi 3 nomad quindi ho sentito fin dalla prima discesa che la bici si comporta in maniera diversa e non perdona.
È una bici che va guidata con cattiveria e va schiacciata perché solo così esprime la sua potenza e cattiveria [emoji48] ma vorrei condividere con tutti voi la questione setting delle sospensioni perché non riesco a capire la sb6 che tipo di regolazioni vuole con l'ammo post (io ho ÖHLINS ttx con molla in Ti) ho sentito che su ripido in frenata con dossi piccoli e un po' di scassato il carro sembra che si chiuda e la sensazione è quella di scendere con una front [emoji848][emoji849] mentre per quanto riguarda la forka (fox 36 float) come sag cosa mi consigliate ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


ho anche io la nomad (3) e stavo valutando di prendere la sb6c...mi hai fatto passare la voglia :D non si addice proprio al mio "stile di guida"
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Quindi ragazzi ricapitolando anch'io che provengo da una Bronson 2 con il carro Vpp E di cui ne ero contento essendo molto plush,la Sb6 e meno sensibile alle asperità e agli urti?
A me il carro piace molto sensibile e plush....
Non ditemi che ho sbagliato bici?
Già con il carro della Specialized Fsr non mi trovo bene e non mi fa impazzire se questo è simile?
 

daneye

Biker serius
30/5/10
207
19
0
Forlì
Visita sito
Bike
Molte, arrivate e andate....
Parere di chi ha una sb6 e nn è un manico:
-faccio molte più cose che con l'ultima bici (29 con 160 do escursione anteriore e 140 dietro)
-sono più sicuro e preciso di prima
-ho settato una volta il.mio X2 e mai più toccato (se nn per verificare che sia rimasto tarato )
- carro sempre stato plush tanto da scordarmene
- arrampico molto più di prima e nn bobbo
- esco in bici e trono col sorriso...
Fai te... ma per me vpp è altra cosa

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 

daneye

Biker serius
30/5/10
207
19
0
Forlì
Visita sito
Bike
Molte, arrivate e andate....
Grazie
In che senso il Vpp è un altra cosa?
Nel senso che il vpp (provato su nomad 3) ha un comportamento più tradizionale con i pro (grandissima efficienza in discesa al prezzo di un ammo tarato alla perfezione) e i contro (meno efficienza in salita). Lo switch dà l'impressione di rendere di più in tutte e due i casi...Il prezzo? Osare di più on discesa con avantreno da caricare per farlo rendere al massimo...Lo so fare? Ci provo, ma ti assicuro che non tradisce, nn spiazza e,a meno di fare cose oltre i propri limiti, hai sempre l'impressione di stare in sicurezza e che puoi fare distrae più. ..nn so se rendo...[emoji16]

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
A me il carro piace molto sensibile e plush....
Non ditemi che ho sbagliato bici?
Il carro Sb6 è lineare, a differenza del Nomad3 che è regressivo progressivo.
Cosa vuol dire?

Generalizzando, perché poi non è proprio così, il N3 condotto da driver di medio basse capacità a velocità medie, con taratura per usare buona parte della corsa con tali velocità, è molto molto plush nelle piccole asperità ma tende ad andare in crisi nelle medie e medio alte asperità soprattutto in funzione del rider in questione. E va in crisi in salita sedendosi più del normale.
Con un rider medio/medio-bravo si cambia la taratura e spesso si ricorre alla molla per mitigare con la linearità di tale ammo, la curva particolare del VPP. Il carro diventa meno plush, più sostenuto e decresce la progressività da metà corsa in poi diventando più gestibile a velocità medio alte.

Sempre generalizzando Sb6, essendo lineare ha meno bisogno di ammo a molla anzi, ha bisogno di un buon ammo ad aria regolabile nella progressività finale perché la sua linearità e soprattutto lo switch permettono:
- rider mediocre: poca aria, sag alto >19 mm., carro plush, qualche rischio fondocorsa sanabile con token differente, ma vista la tipologia del rider non penso si tratti di particolari fondocorsa..
- rider man mano più bravino, ammo più gonfio, carro meno plush, sag basso e via dicendo...

Naturalmente si tratta di opinioni personali e di qualche prova delle diverse bici.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Osare di più on discesa con avantreno da caricare per farlo rendere al massimo...Lo so fare? Ci provo, ma ti assicuro che non tradisce, nn spiazza e,a meno di fare cose oltre i propri limiti, hai sempre l'impressione di stare in sicurezza e che puoi fare distrae più. ..nn so se rendo...
Quoto, la bici è SINCERA, perde pochissimo l'anteriore, intuitiva, molto precisa.
Va portata, con decisione e fluidità, regala velocità e capacità di superare ostacoli in scioltezza.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Sempre generalizzando Sb6, essendo lineare ha meno bisogno di ammo a molla anzi, ha bisogno di un buon ammo ad aria regolabile nella progressività finale perché la sua linearità e soprattutto lo switch permettono:
- rider mediocre: poca aria, sag alto >19 mm., carro plush, qualche rischio fondocorsa sanabile con token differente, ma vista la tipologia del rider non penso si tratti di particolari fondocorsa..
- rider man mano più bravino, ammo più gonfio, carro meno plush, sag basso e via dicendo...
.

Quindi io che sulla sb6 ho un ohlins con molla in Ti mi consigli che dovrei venderlo e prendere un float x2 ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il carro Sb6 è lineare, a differenza del Nomad3 che è regressivo progressivo.
Cosa vuol dire?

Generalizzando, perché poi non è proprio così, il N3 condotto da driver di medio basse capacità a velocità medie, con taratura per usare buona parte della corsa con tali velocità, è molto molto plush nelle piccole asperità ma tende ad andare in crisi nelle medie e medio alte asperità soprattutto in funzione del rider in questione. E va in crisi in salita sedendosi più del normale.
Con un rider medio/medio-bravo si cambia la taratura e spesso si ricorre alla molla per mitigare con la linearità di tale ammo, la curva particolare del VPP. Il carro diventa meno plush, più sostenuto e decresce la progressività da metà corsa in poi diventando più gestibile a velocità medio alte.

Sempre generalizzando Sb6, essendo lineare ha meno bisogno di ammo a molla anzi, ha bisogno di un buon ammo ad aria regolabile nella progressività finale perché la sua linearità e soprattutto lo switch permettono:
- rider mediocre: poca aria, sag alto >19 mm., carro plush, qualche rischio fondocorsa sanabile con token differente, ma vista la tipologia del rider non penso si tratti di particolari fondocorsa..
- rider man mano più bravino, ammo più gonfio, carro meno plush, sag basso e via dicendo...

Naturalmente si tratta di opinioni personali e di qualche prova delle diverse bici.
Un sistema progressivo come il nomad sicuramente si siede di più in salita, essendo solitamente tarato con un sag maggiore di un sistema lineare, ma non capisco perché questo debba metterlo in crisi.
Anzi solitamente antisquat è ottimizzato proprio in funzione del sag ideale per quel sistema

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Concordo con nik81: sb6 è progettata per lavorare con ammo ad aria, Float X di serie è già buono, Float X2 con blocco sarebbe il massimo.
Nomad 1 e 3, sempre a mio parere, funzionano meglio con un ottimo ammo a molla come il tuo.

Comunque, con una corretta taratura, anche sb6 può funzionare bene anche a molla.
Una taratura sicuramente diversa da quella del nomad!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Un sistema progressivo come il nomad sicuramente si siede di più in salita, essendo solitamente tarato con un sag maggiore di un sistema lineare, ma non capisco perché questo debba metterlo in crisi...
A mio parere il sistema VPP è valido anzi molto valido, ma semplicemente meno efficiente in salita.
E' sufficiente provare una sb6 ed un nomad3.
 

Classifica mensile dislivello positivo