Club Yeti SB - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mad Hatter

Biker serius
12/7/09
176
13
0
Maremma
Visita sito
Bike
SC HighTower
Senz'altro migliore quella della YETI sb 5.5 come anche la stabilità sul veloce (le ruotone fanno la loro parte), la spartan "vecchia" è + giocosa per via dell'interasse contenuto ma perdona di + sullo scassato in sequenza grazie allo split pivot...
La YETI prevale sui rilanci: è disarmante quando ti alzi e cominci a pestare sui pedali....è + veloce e va manovrata di fisico.....chi ha manico riuscirà a farla volare sui pietroni!!!!!
mmmm son sempre più tentato.per comportamento su scassato intendi che è un po piu nervosa rispetto alla spartan?o cavallo imbizzarrito :)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Senz'altro migliore quella della YETI sb 5.5 come anche la stabilità sul veloce (le ruotone fanno la loro parte), la spartan "vecchia" è + giocosa per via dell'interasse contenuto ma perdona di + sullo scassato in sequenza grazie allo split pivot...
La YETI prevale sui rilanci: è disarmante quando ti alzi e cominci a pestare sui pedali....è + veloce e va manovrata di fisico.....chi ha manico riuscirà a farla volare sui pietroni!!!!!
Quotissimo!
Ti direi che è un comportamento tipicamente Yeti, più o meno evidente su tutti i modelli SB.
Sono caratteristiche che io cerco, ma questo tipo di comportamento di certo non soddisfa chiunque...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
la mia idea di montaggio al momento sarebbe,oltre al telaio sb6 ovviamente,forcella formula selva da 160,mono fox float x2,cambio e manettino xtr con pacco pignoni sunrace 11/50,guarnitura xt.per il reggisella e le ruote pero non ho le idee ben chiare per il momento
Quoto ammo e trasmissione, non esprimendomi su rapporti perchè dipendono dalla gamba (ad esempio: uso un 34 x 11-42)
Mi permetto di consigliare freni Shimano, forcella 36 FOX e ruote DT (350/471).
Per il reggisella, pur avendo due Reverb, non li consiglierei ;-)
 

Mad Hatter

Biker serius
12/7/09
176
13
0
Maremma
Visita sito
Bike
SC HighTower
Quoto ammo e trasmissione, non esprimendomi su rapporti perchè dipendono dalla gamba (ad esempio: uso un 34 x 11-42)
Mi permetto di consigliare freni Shimano, forcella 36 FOX e ruote DT (350/471).
Per il reggisella, pur avendo due Reverb, non li consiglierei ;-)
Anch io sulla mia attuale bici ho un reverb,che pur non avendomi mai dato grossi problemi,usarlo d inverno è veramente frustrante.la 36 come forca l ho tenuta in considerazione,come anche ohlins.dalle prove lette la selva mi sembrava un po piu semplice come forca,con la possibilità di modificare la curva di utilizzo semplicemente sostituendo la valvola cts
 
Ultima modifica:

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Anch io sulla mia attuale bici ho un reverb,che pur non avendomi mai dato grossi problemi,usarlo d inverno è veramente frustrante.la 36 come forca l ho tenuta in considerazione,come anche ohlins.dalle prove lette la selva mi sembrava un po piu semplice come forca,con la possibilità di modificare la curva di utilizzo semplicemente sostituendo la valvola cts
Hai scelto un buon telaio: leggero, pedalabile e reattivo!
Montalo al meglio e ti divertirai...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Quoto ammo e trasmissione, non esprimendomi su rapporti perchè dipendono dalla gamba (ad esempio: uso un 34 x 11-42)
Mi permetto di consigliare freni Shimano, forcella 36 FOX e ruote DT (350/471).
Per il reggisella, pur avendo due Reverb, non li consiglierei ;-)
azz complimenti per la gamba....spingere un 34 in salita non è da tutti.
per il telescopico io monto yep da 155 su una pivot, da settembre e mi trovo bene, buon prodotto, ottima qualità
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Guapo se non sbaglio avevi cambiato con l'intense? come mai è durata così poco?
Nulla da dire al biciclettone della Intense..la mia migliore 27,5 di sempre....avevo in mente il pallino delle 29 già quando presi la TRACER....non ho resistito...o le provavo ora o mai +!!! è stato un azzardo/salto nel buio...invece mi sono ricreduto malgrado sia uno "gnappo" di 1,70cm....
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

Mad Hatter

Biker serius
12/7/09
176
13
0
Maremma
Visita sito
Bike
SC HighTower
Nulla da dire al biciclettone della Intense..la mia migliore 27,5 di sempre....avevo in mente il pallino delle 29 già quando presi la TRACER....non ho resistito...o le provavo ora o mai +!!! è stato un azzardo/salto nel buio...invece mi sono ricreduto malgrado sia uno "gnappo" di 1,70cm....
lo sai sta salendo la scimmia anche a me?ci sto facendo piu di un pensiero.sei alto esattamente come me.ti ci trovi bene?
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
lo sai sta salendo la scimmia anche a me?ci sto facendo piu di un pensiero.sei alto esattamente come me.ti ci trovi bene?
si molto equilibrata..il reach è simile alla precedente 27,5 (tracer) e mi sento "dentro la bici".....l'effetto volano delle ruotone è apprezzabile sia in salita che in discesa...non è affatto un treno....certo va "manovrata" ma una volta capita è un missile!
 

Classifica mensile dislivello positivo