Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ero perfettamente cosciente di aver sparato un po alto... Ma diciamo che quello può essere un punto di partenza da cui iniziare una trattativa.... Sicuramente non è un telaio che si trova facilmente usato... Soprattutto il 5.5.

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Non capivo perchè dicevano che era troppo alto il prezzo, che mi sembrava buono.
Ho letto dopo che non era per la bici intera [emoji13] [emoji13] sono un povero ingenuo
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Una 5.5 montata eagle gold pike dtswiss e hope a 3200 euro neanche nei sogni... Eheh

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

bhe, io cmq ho comprato una sb6 2017 con 6 mesi di vita, immacolata! con scontrino e garanzia ancora da attivare, con upgrade rispetto all'originale: fox X2, ruote DT511 con mozzi DT350, manubrio renthal, freni Hope E4, a 4000€. Secondo me, quando vai su certe cifre, deve esserci un bel risparmio per prendersi il "rischio" di comprare un usato! Dice bene @ImatthewI il prezzo lo fa il mercato!!;-)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Senza stare a fare troppa filosofia se guardate sul mercatino ci sono un sacco di telai 6c usati e pochissimi 5.5....:nunsacci:

Forse perchè il mercato stà virando decisamente sulle 29 e le 27.5 (non perchè non vadano altrettanto bene... sia chiaro) si fa più fatica a venderle?

Come detto il prezzo indicato era volutamente un po "fuori" anche perchè poi un minimo di trattativa c'è sempre e bisogna tenersi un margine di sconto disponibile... diciamo che in questi casi un 10% non si nega a nessuno....:-|
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Senza stare a fare troppa filosofia se guardate sul mercatino ci sono un sacco di telai 6c usati e pochissimi 5.5....:nunsacci:

Forse perchè il mercato stà virando decisamente sulle 29 e le 27.5 (non perchè non vadano altrettanto bene... sia chiaro) si fa più fatica a venderle?

Come detto il prezzo indicato era volutamente un po "fuori" anche perchè poi un minimo di trattativa c'è sempre e bisogna tenersi un margine di sconto disponibile... diciamo che in questi casi un 10% non si nega a nessuno....:-|

Senz'altro la 5.5 ancora regge rispetto al 6, perchè 29"....per il 2019 ci sono dei rumors su SB160 e SB170...dopo whistler vedremo qualcosa.... per ora la mia sb5.5 con angleset a -1 e X2 darà la paga ancora per un bel pò....
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Mi spieghi un po' la storia dell' angleset. Mi ero incuriosito un po' guardando la versione di Richie rude. Lui sembra usare una calotta di 1cm con forca 170 o addirittura 180. Non capisco se usi anche ammo più lungo per aumentare corsa posteriore. Che da quel che ho capito si potrebbe anche fare...unico dubbio...ne vale la pena alterare la geometria di questa bici e soprattutto...nella pedalata quanto si avverte? Perché detto come va detto...così come da casa madre di pedala davvero da dio

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mi spieghi un po' la storia dell' angleset. Mi ero incuriosito un po' guardando la versione di Richie rude. Lui sembra usare una calotta di 1cm con forca 170 o addirittura 180. Non capisco se usi anche ammo più lungo per aumentare corsa posteriore. Che da quel che ho capito si potrebbe anche fare...unico dubbio...ne vale la pena alterare la geometria di questa bici e soprattutto...nella pedalata quanto si avverte? Perché detto come va detto...così come da casa madre di pedala davvero da dio

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

Sotto la variazione nella Geo della sb 5.5 con -1° di angolo sterzo.
L'allungamento di WB è di poco + 1 cm, con un BB che si abbassa di 2mm...senz'altro acquista maggiore stabilità in velocità e sui ripidi con qualche piccolo svantaggio in termini di agilità.
Senz'altro le si da un carattere enduro-race più marcato rispetto alla vocazione trail....
tornando al discorso del team factory racing di Yeti, ho avuto un piccolo scambio con i ragazzi di casa madre i quali mi hanno confermato che già alcuni brand ambassadors e dipendenti che fanno gare, hanno messo un angle set a -1 trovandosi bene.

Ci sarebbe da provare un offset ridotto, ma aumenterebbe ancora di + il trail.....

Nel mio caso oggi dovrebbe arrivare la SS workcomponents e la proverò nelle prossime settimane: non mi aspetto danni particolari sul fronte della salita ma senz'altro vantaggi a velocità sostenuta e nei muri verticali....a -1° sarà molto simile alle altre enduro 29" a parte l'esc. post.
Vi terrò aggiornati

upload_2018-7-13_13-58-3.png
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sotto la variazione nella Geo della sb 5.5 con -1° di angolo sterzo.
L'allungamento di WB è di poco + 1 cm, con un BB che si abbassa di 2mm...senz'altro acquista maggiore stabilità in velocità e sui ripidi con qualche piccolo svantaggio in termini di agilità.
Senz'altro le si da un carattere enduro-race più marcato rispetto alla vocazione trail....
tornando al discorso del team factory racing di Yeti, ho avuto un piccolo scambio con i ragazzi di casa madre i quali mi hanno confermato che già alcuni brand ambassadors e dipendenti che fanno gare, hanno messo un angle set a -1 trovandosi bene.

Nel mio caso oggi dovrebbe arrivare la SS workcomponents e dovreo provarla nelle prossime settimane: non mi aspetto danni particolari sul fronte della salita ma senz'altro vantaggi a velocità sostenuta e nei muri verticali....
Vi terrò aggiornati

Vedi l'allegato 256746
Oppure metti direttamente la forca la 170...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
avrebbe troppi effetti negativi:
BB + alto, angolo sella meno verticale, reach leggermente + ridotto e un angolo sella meno verticale..
Preferisco la SS a -1°



Vedi l'allegato 256749


Maestro...non mi tornano i calcoli però...come è possibile che 10mm di Forca ti alzano giustamente l' avantreno ma ti fanno recuperare 1,5°...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Maestro...non mi tornano i calcoli però...come è possibile che 10mm di Forca ti alzano giustamente l' avantreno ma ti fanno recuperare 1,5°...:nunsacci:
La parte in rosso è come sarebbe la bici con una forka + alta di 1 cm...l'angolo sterzo passerebbe da 66,5° a 65,06° , quindi angolo sterzo + aperto come giusto che sia.....
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
1 cm di forca equivale a 0.5 gradi sbilancio di geometria tra apertura sterzo e angolo sella... Praticamente non te ne accorgi ma la fox da 170... È strafiga...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io sapevo che la variazione per ogni cm di lunghezza della forcella e' di circa 0,5° :nunsacci:


Oltretutto...cambia SOLO di 0,20° sull' angolo sella...mi pare che non ci siamo...secondo me la formula è sbagliata.
E' vero che ora come ora rispetto a 5 anni fa si hanno angoli sterzo + aperti e angoli sella + chiusi...e che la variazione sarebbe per entrambe gli angoli ma in maniera + "apprezzabile" sullo sterzo...ma la discrepanza per me è troppa...:nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
avrebbe troppi effetti negativi:
BB + alto, angolo sella meno verticale, reach leggermente + ridotto e un angolo sella meno verticale..
Preferisco la SS a -1°



Vedi l'allegato 256749
La cosa migliore è fare tutte e due le cose.
-1 grado e 10 mm in più di forcella si compensano mantenendo inalterata o quasi altezza BB, angolo sella, reach, etc.
Solo forcella alza bb e sterzo e riduce angolo sella, solo angleset abbassa lo sterzo, BB e sposta i pesi in avanti.
Fra le due sinceramente preferisco solo forcella perché 1 cm non è effettivamente un cm in più ma è da considerare nel SAG che a parità di % di sag (diciamo 30%) l'aumento effettivo è solo di 6-7 mm, che al BB è quasi nulla, e a me lo sterzo alto piace.
L'ideale comunque, secondo me, è fare tutte e due e sulla mia bici ho fatto così.

Occhio che la calotta esterna della works è parecchio alta, da valutare come fare con gli spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Certamente...ma 1,5° mi pare troppo per soli 10mm in + di altezza forca...:nunsacci:

è un calcolatore
Anche io sapevo che la variazione per ogni cm di lunghezza della forcella e' di circa 0,5° :nunsacci:


rispondo a tutti..
nella precednete schermata era rimasta inserita l'opzione di HA a -1° come se avessi optato sia per un angleset che per una forka + alta..
Questa + la schermata corretta.....con una variazione di -0,5 grado come correttamente avete osservato...
Rimane comunque X l'opzione scartata per l'innalzamento del BB, diminuzione reach....a fronte di "solo" 0,5 gradi di angolo in meno....

upload_2018-7-13_14-45-37.png
 

Allegati

  • upload_2018-7-13_14-43-6.png
    upload_2018-7-13_14-43-6.png
    200,5 KB · Visite: 21
  • upload_2018-7-13_14-44-18.png
    upload_2018-7-13_14-44-18.png
    201 KB · Visite: 19

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Anche io sapevo che la variazione per ogni cm di lunghezza della forcella e' di circa 0,5° :nunsacci:
Ho recuperato un foglio xls che qualcuno aveva postato nel forum per valutare la differenza dell'angolo sterzo al variare della lunghezza forcella (calcola anche la differenza di WB, ma non altro) e mi darebbe un aumento dell'angolo di sterzo di 0,4° con una forcella di 1cm piu alta (sono partito dalla lunghezza axle to crown fornita da Yeti nel sito)
upload_2018-7-13_14-48-57.png
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
La cosa migliore è fare tutte e due le cose.
-1 grado e 10 mm in più di forcella si compensano mantenendo inalterata o quasi altezza BB, angolo sella, reach, etc.
Solo forcella alza bb e sterzo e riduce angolo sella, solo angleset abbassa lo sterzo e sposta i pesi in avanti.
Fra le due sinceramente preferisco solo forcella perché 1 cm non è effettivamente un cm in più ma è da considerare nel SAG che a parità di % di sag (diciamo 30%) l'aumento effettivo è solo di 6-7 mm, che al BB è quasi nulla, e a me lo sterzo alto piace.
L'ideale comunque, secondo me, è fare tutte e due e sulla mia bici ho fatto così.

Occhio che la calotta esterna della works è parecchio alta, da valutare come fare con gli spessori.

Le tue considerazioni sono corrette ma preferisco per ora solo angle set proprio perchè voglio caricare un pò l'avantreno ed abbassare un pò BB dato che è nella media + alto fra le 29 (346mm)
Come evidenziato sopra entrambe le soluzioni portano ad un angolo di 65°...un pò estremo ma vediamo che senzazioni avrò
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
è un calcolatore



rispondo a tutti..
nella precednete schermata era rimasta inserita l'opzione di HA a -1° come se avessi optato sia per un angleset che per una forka + alta..
Questa + la schermata corretta.....con una variazione di -0,5 grado come correttamente avete osservato...
Rimane comunque X l'opzione scartata per l'innalzamento del BB, diminuzione reach....a fronte di "solo" 0,5 gradi di angolo in meno....

Vedi l'allegato 256752
Ora combacia perfettamente! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo